Scivolamento in avanti con gli ischi

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ciao Emanuele, nel frattempo che tu rispondessi ho alzato la sella di 6 mm (3 per volta). Con soli tre il dolore mi si era spostato sotto la rotula con altri 3 i dolori alle ginocchia mi sono spariti. Giovedi mattina sgambatina lungo mare di un ora tutto ok, Venerdi appena arrivato sulle dolomiti ho fatto tre passi tutto ok e Domenica gran fondo tutto ok. La cosa strana che tutti quei dolori muscolari che avevo con la sella nella posizione di ora ora non li ho piu. L unico risentimento a fine GF lo ho avuto ai glutei.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, nel frattempo che tu rispondessi ho alzato la sella di 6 mm (3 per volta). Con soli tre il dolore mi si era spostato sotto la rotula con altri 3 i dolori alle ginocchia mi sono spariti. Giovedi mattina sgambatina lungo mare di un ora tutto ok, Venerdi appena arrivato sulle dolomiti ho fatto tre passi tutto ok e Domenica gran fondo tutto ok. La cosa strana che tutti quei dolori muscolari che avevo con la sella nella posizione di ora ora non li ho piu. L unico risentimento a fine GF lo ho avuto ai glutei.
bene!
sui glutei può essere imho una questione di posizionamento tacchette, potenzialmente un filo avanzate.
ma non metterti alla ricerca della posizione con la chiave in mano! :)
dammi un chiamo se vuoi (il cell è nella firma) e vediamo senza impegno come le hai posizionate ora e come possiamo modificarle se è il caso.
Ciao!

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
bene!
sui glutei può essere imho una questione di posizionamento tacchette, potenzialmente un filo avanzate.
ma non metterti alla ricerca della posizione con la chiave in mano! :)
dammi un chiamo se vuoi (il cell è nella firma) e vediamo senza impegno come le hai posizionate ora e come possiamo modificarle se è il caso.
Ciao!

Ok, grazie.
Comunque sono posizionate a 9,5 da punta suola a centro tacchetta.
Se può aiutare il dolore è circoscritto nella parte alta del gluteo verso l esterno e ho notato che arriva inevitabilmente quando faccio parecchia pianura specialmente come ieri dopo un giro di 140 km con soli 700 mt di dislivello.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ok, grazie.
Comunque sono posizionate a 9,5 da punta suola a centro tacchetta.
Se può aiutare il dolore è circoscritto nella parte alta del gluteo verso l esterno e ho notato che arriva inevitabilmente quando faccio parecchia pianura specialmente come ieri dopo un giro di 140 km con soli 700 mt di dislivello.
ok.
arretrale ancora un pelo. 2 / 3 mm.
E vediamo se scivoli ancora... Fai sapere, se provi.
Ciao!

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
ok.
arretrale ancora un pelo. 2 / 3 mm.
E vediamo se scivoli ancora... Fai sapere, se provi.
Ciao!

Ciao Emanuele, grazie per tutte le info.
Settimana prossima se non ti scoccia dopo che avrò fatto altre prove alla ricerca della posizione ti do una chiamata al cell. per fugare dei dubbi. Non ci stò piu capendo nulla, in anni che vado in bici non sono mai stato cosi tanto affetto da dolori vari specialmente nella parte bassa della schiena.
ciao

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, grazie per tutte le info.
Settimana prossima se non ti scoccia dopo che avrò fatto altre prove alla ricerca della posizione ti do una chiamata al cell. per fugare dei dubbi. Non ci stò piu capendo nulla, in anni che vado in bici non sono mai stato cosi tanto affetto da dolori vari specialmente nella parte bassa della schiena.
ciao
va bene! o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ritorno su questa mia discussione dopo mesi per capire una cosa:
Quando faccio uscite a rpm molto elevate ma a bpm relativamente basse,e cioè frullo senza caricare troppo sui pedali,mi succede che scivolo in avanti sulla sella sentendo una forte pressione sul perineo ed in generale il corpo me lo sento cadere avanti sul manubrio,e a volte mi si addormenta anche il glande.

Invece nei giri di gruppo,o in allenamenti dove mi trovo a caricare molto sui pedali,tipo alti bpm e basse rpm,la posizione in sella è più stabile e sento la giusta pressione sugli ischi.
A voi capita?
Se invece questa differenza di sensazione è una anomalia,è sintomo di posizionamento errato di che cosa?

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quando faccio uscite a rpm molto elevate ma a bpm relativamente basse,e cioè frullo senza caricare troppo sui pedali,mi succede che scivolo in avanti sulla sella sentendo una forte pressione sul perineo ed in generale il corpo me lo sento cadere avanti sul manubrio,e a volte mi si addormenta anche il glande.

Invece nei giri di gruppo,o in allenamenti dove mi trovo a caricare molto sui pedali,tipo alti bpm e basse rpm,la posizione in sella è più stabile e sento la giusta pressione sugli ischi.

A voi capita?
Se invece questa differenza di sensazione è una anomalia,è sintomo di posizionamento errato di che cosa?
Nessuno?

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza

A voi capita?

Potrebbe essere la posizione leggermente alta. Faccio un ipotesi: quando vai a bassa rpm riesci a compensare l'altezza con il gioco di caviglia cioè abbassando il piede nel pmi, mentre quando frulli il gioco nn ti riesce e scivoli in avanti per compensare l'altezza. E' solo un ipotesi so già che molti nn saranno daccordo. Puoi fare solo tu la verifica...;nonzo%

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Potrebbe essere la posizione leggermente alta. Faccio un ipotesi: quando vai a bassa rpm riesci a compensare l'altezza con il gioco di caviglia cioè abbassando il piede nel pmi, mentre quando frulli il gioco nn ti riesce e scivoli in avanti per compensare l'altezza. E' solo un ipotesi so già che molti nn saranno daccordo. Puoi fare solo tu la verifica...;nonzo%
Interessante la tua ipotesi,anche se credo che questo dipenda dal fatti che quando spingo tanto sui pedali su rapporti duri,scarico molto del mio peso sui pedali,mentre quando frullo,il peso è tutto sulla sella.
Ma come sopperire?
E questo dipende da una sella troppo alta,troppo arretrata,o cos'altro?

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Interessante la tua ipotesi,anche se credo che questo dipenda dal fatti che quando spingo tanto sui pedali su rapporti duri,scarico molto del mio peso sui pedali,mentre quando frullo,il peso è tutto sulla sella.
Ma come sopperire?
E questo dipende da una sella troppo alta,troppo arretrata,o cos'altro?

Potrebbe dipendere dai due fattori associati o solo da uno dei due....non so dirti altro. Quando vai in salita avanzi o arretri sulla sella?

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
In salita,spingendo abbastanza sui pedali resto stabile

Allora non saprei....ci vorrebbe qualcuno molto esperto per spiegare questo avanzamento. Secondo il Dott. Zani, che ha scritto un paio di libri di biomeccanica, ad alte frequenze di pedalata è normale che il tallone rimanga sollevato (e si pedali di punta) con conseguente avanzamento sulla sella. Sta di fatto che a me nn piace andare in punta di sella e con la posizione che ho non mi sposto neanche a 110 rpm.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

A voi capita?

E' abbastanza normale quello che ti succede. Secondo me è dovuto al fatto che non sei sufficientemente allenato alle alte rpm (probabilmente pedali meglio di "potenza" con posizione arretrata) e quindi ti avvicini all'anteriore per reclutare il massimo delle fasce muscolari disponibili. A me capita la stessa cosa ma, via via che alleno l'agilità, il fenomeno scompare. Per l'addormentamento li sotto puoi:
1) mettere sella con ampio foro centrale
2) abbassare la punta di 2-3mm.

Quanto sopra, ovviamente, ha senso se sei messo bene in sella, soprattutto con l'altezza!

• Mi piace
Reactions: jokerout

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
in mezzo alla sella.
non con una livella larga, basta che sia larga 1 cm e la poni in mezzo. Prova.
comunque concordo con Nemorino sul discorso scivolamento.
Ciao Emanuele visto la tua esperienza ti vorrei chiedere un consiglio , ho fatto una visita biomeccanica due mesi fa ma ho un leggero dolore alle spalle . Ho cambiato sella pochi giorni fà anche se avrei dovuto farlo prima della visita . Cmq ho cercato di riposizionarmi secondo i dati della scheda. Controllato arretramento sella, altezza e ho cercato di mettere in bolla la sella però essendo curva sto avendo qualche difficoltà perché mi sembra di scivolare leggermente in avanti . Mi puoi dare qualche consiglio su come metterla in bolla e poi nel caso inclinarla secondo le sensazioni . Ti ringrazio

• Mi piace
Reactions: ocbdis

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ciao Emanuele visto la tua esperienza ti vorrei chiedere un consiglio , ho fatto una visita biomeccanica due mesi fa ma ho un leggero dolore alle spalle . Ho cambiato sella pochi giorni fà anche se avrei dovuto farlo prima della visita . Cmq ho cercato di riposizionarmi secondo i dati della scheda. Controllato arretramento sella, altezza e ho cercato di mettere in bolla la sella però essendo curva sto avendo qualche difficoltà perché mi sembra di scivolare leggermente in avanti . Mi puoi dare qualche consiglio su come metterla in bolla e poi nel caso inclinarla secondo le sensazioni . Ti ringrazio
69E00467-93CF-46B3-ADC2-C0E4CD7E7E9C.png

Allegati

• F21EE28F-0B13-47CD-9541-6F76BF65C808.png
    F21EE28F-0B13-47CD-9541-6F76BF65C808.png
    3,2 MB · Visite: 30
  • 630E412C-1226-4E98-A8C2-15AD2C319A5A.jpeg
    630E412C-1226-4E98-A8C2-15AD2C319A5A.jpeg
    228,4 KB · Visite: 30
  • 4EF637DF-2025-4AB9-9DEC-627323C5A40D.jpeg
    4EF637DF-2025-4AB9-9DEC-627323C5A40D.jpeg
    236,6 KB · Visite: 29

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
L'utente che hai quotato è stato bannato nel 2014, non credo che ti risponderà
Visto che hai fatto una visita biomeccanica forse faresti meglio a contattare prima chi ti ha messo in sella

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
sei altissimo e avanzatissimo
Lo sò che sono avanzato ma comunque con il filo a piombo sono leggermente più avanti dell’asse del pedale , per l’altezza io non so come pedali tu , ma questa altezza c’è l’ho sulla scheda del biomeccanico . Ho cambiato la sella ma ho cercato di rimetterla con attenzione 76,9 cm come da scheda biomeccanica , anzi l’ho messa anche due millimetri in meno .

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Lo sò che sono avanzato ma comunque con il filo a piombo sono leggermente più avanti dell’asse del pedale , per l’altezza io non so come pedali tu , ma questa altezza c’è l’ho sulla scheda del biomeccanico . Ho cambiato la sella ma ho cercato di rimetterla con attenzione 76,9 cm come da scheda biomeccanica , anzi l’ho messa anche due millimetri in meno .
5C6326A8-15EB-4160-8B5C-2F54D8348C49.png 70EB2BAC-8549-4482-8B7E-57690EAEB2D2.png