yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che secondo me sono pochi....forse anche meno di 45...

Vanno bene..ma in teoria la ruota flette un po' in corsa.....
La casa dichiara max 33 mm.
Se le specifiche della casa sono max 33, con il 34 che hai montato sei già fuori,viste le foto se prendi un po' di fango rischi di rovinare cerchio o telaio...

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se le specifiche della casa sono max 33, con il 34 che hai montato sei già fuori,viste le foto se prendi un po' di fango rischi di rovinare cerchio o telaio...
Se prendi fango rischi anche se sei in specifica, non sono 3mm per parte a fare differenza. Io uso regolarmente wtb byway 700x40c su telaio in carbonio dato per 35mm, con 1.5mm di clearance per parte, mai avuto problemi di abrasione.
In compenso mi si è grattato il trasparente sul fodero orizzontale di fronte all'interno della guarnitura

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
CiAo a tutti...
Mi hanno regalato dei WTB BYWAY 34.
Anche uso stradale intenso vanno bene.

Misurano 36mm...ho 45 mm sul carro della roubaix..
dichiarate max 4 bar a 3.5/3.7 ho un comfort pauroso..e scorrono altrettanto

Sapete indicarmi una qualsiasi gomma dai 32 in su regge "REALMENTE" 3 BAR 3.5 BAR??? e che non si allarghi troppo?
Prenderei un 35 ma poi ho paura che vada oltre il millimetro di tolleranza

Avevo adocchiato Pirelli Cinturato 32 , Vittoria Terreno Zero 32 ....

Non faccio Gravel, ma I fondi e le condizioni del manto stradale sono pessimi in alcuni casi...

Che secondo me sono pochi....forse anche meno di 45...

Vanno bene..ma in teoria la ruota flette un po' in corsa.....
La casa dichiara max 33 mm.

Se prendi fango rischi anche se sei in specifica, non sono 3mm per parte a fare differenza. Io uso regolarmente wtb byway 700x40c su telaio in carbonio dato per 35mm, con 1.5mm di clearance per parte, mai avuto problemi di abrasione.
In compenso mi si è grattato il trasparente sul fodero orizzontale di fronte all'interno della guarnitura

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se una casa produttrice da delle specifiche per i propri prodotti, siano biciclette, pneumatici o altro, una ragione ci sarà, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, basta poi non lamentarsi...

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se una casa produttrice da delle specifiche per i propri prodotti, siano biciclette, pneumatici o altro, una ragione ci sarà, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che poi non lamentarsi...
Ma io non mi lamento, ho solo riportato la mia esperienza, valutabile e replicabile da chiunque. Poi se qualcuno preferisce basarsi solo sulle spec, libero di farlo.
Nel caso della grattata del trasparente dovuta allo strisciamento del fango raccolto dalla guarnitura, ovviamente ho rispettato le spec., eppure c'è stato un danno.
Per come la vedo io, avere 2mm o 5mm di clearance per il fango cambia poco, tanto ne raccogli comunque abbastanza da strisciare. Se però rompi un raggio 2mm potrebbero essere un problema.
Anche in questo caso mi è successo, e la ruota non strisciava comunque, ma ad altri potrebbe accadere diversamente

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ma io non mi lamento, ho solo riportato la mia esperienza, valutabile e replicabile da chiunque. Poi se qualcuno preferisce basarsi solo sulle spec, libero di farlo.
E chi ha scritto che ti lamenti? Mi sembra chiaro che chi non rispetta le specifiche di un prodotto, se ne deve poi prendere ogni responsabilità

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci

Ti ringrazio ma io non ho una gravel ,ma ho una Roubaix quindi una endurance. Vado solo ed esclusivamente su asfalto magari bagnato, mal messo, ma solo bitume . Non mi interessano gomme tassellate.

Ho letto una recensione di diverse gomme da gravell leggero su road.cc per un utilizzo invernale.
qualsiasi gomma da strada provata da me è inutilizzabile da settembre in poi almeno qui da me Liguria[

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti ringrazio ma io non ho una gravel ,ma ho una Roubaix quindi una endurance. Vado solo ed esclusivamente su asfalto magari bagnato, mal messo, ma solo bitume . Non mi interessano gomme tassellate.

Ho letto una recensione di diverse gomme da gravell leggero su road.cc per un utilizzo invernale.
qualsiasi gomma da strada provata da me è inutilizzabile da settembre in poi almeno qui da me Liguria[
Mi sembra strano che non si riescano a usare gomme da strada su asfalto :°°( :°°(

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Mi sembra strano che non si riescano a usare gomme da strada su asfalto :°°( :°°(
Sono in tanti i liguri qui sul forum, non mi pare che altri riscontrino questa tua impossibilità ad usare gomme stradali in quella regione.
Tra l'altro, non è che la qualità delle strade cambi da estate ad inverno, se in estate usi gomme stradali perchè non riesci a farlo in inverno?

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk

Vittoria terreno zero da 32 .......

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Stamattina ho forato il posteriore, mi hanno avvertito i miei amici che usciva lattice. Ho continuato a pedalare per un paio di km quindi non perdeva più.
Mi sono fatto i restanti 80km del giro dimenticandmi che avevo forato.
A casa ho controllato la pressione che era a 2,5 atm. Grazie ancora ai Tubeless, in particolare ai hutchinson galactik e lattice Stan.
Per sicurezza, ho messo un pezzetto di gorilla tape.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Stamattina ho forato il posteriore, mi hanno avvertito i miei amici che usciva lattice. Ho continuato a pedalare per un paio di km quindi non perdeva più.
Mi sono fatto i restanti 80km del giro dimenticandmi che avevo forato.
A casa ho controllato la pressione che era a 2,5 atm. Grazie ancora ai Tubeless, in particolare ai hutchinson galactik e lattice Stan.
Per sicurezza, ho messo un pezzetto di gorilla tape.
Hai fatto 80 k con 2,5 atm?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Sono in tanti i liguri qui sul forum, non mi pare che altri riscontrino questa tua impossibilità ad usare gomme stradali in quella regione.
Tra l'altro, non è che la qualità delle strade cambi da estate ad inverno, se in estate usi gomme stradali perchè non riesci a farlo in inverno?
Vado da poco in Bdc, quindi sono più abituato alla mtb...

Ho scritto più volte, che con. Delle pzero 30 , tlr mi sono giocato più jolly.

Mi piace prendere la bici anche se il fondo è mal messo....
Mi hanno prestato delle byway che sono tra l' altro più stradali che gravel...
Sviluppano 36 mm, e per me e la mia bici forse è troppo...
Da come ho capito a pari sezione le gomme usano pressioni diverse....volevo una gomma che tenesse tra i 3 e i 4 bar ma fosse sui 32/33 mm di "sviluppo".

Vittoria terreno zero da 32 .......
Sì esatto ...ma ero curioso di capire le pressioni di esercizio...
Sulla gomma riporta 3/6 bar....un po' generico...

Tu le hai?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Da come ho capito a pari sezione le gomme usano pressioni diverse....volevo una gomma che tenesse tra i 3 e i 4 bar ma fosse sui 32/33 mm di "sviluppo".

Tu le hai?
La pressione di utilizzo dipende molto dai gusti personali e dal canale dei cerchi
Ad ogni modo io(71kg cerchi canale 18mm) le terreno zero da 32 le uso a circa 3,5/4 bar ho provato a scendere ulteriormente e fino a 3 bar davanti va bene...
Ma dubito che tengano meglio di una gomma stradale su asfalto e peraltro per uso stradale le trovo inutilmente lente

• Mi piace

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk

Tu le hai?
Io ho le 35 montate su una bici gravel e quando so che devo fare prettamente asfalto sto tranquillamente sopra le 3 atm peso 75kg secondo me non dovresti avere problemi...... altrimenti valuta le panarecer gravelking......

• Mi piace

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi volevo(:cry:)fare il cambio stagione,passare dai pzero sl ai rubino grafene,ruote da 64 con canale 21, anteriore fatto in 5 minuti, posteriore peggio di una Waterloo...ho rinunciato dopo 2 ore di battaglia,son Riuscito a tallonare solo con la camera,ma poi tocca toglierla e pure con un lato tallonato l altro non sale ,provato di tutto.....ho le mani sanguinanti.....