Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Attualmente sulla mia Gt Grade 2018 monto i 700x38 Decathlon dietro e delle 700x32 davanti.
Adesso il problema sorge dai percorsi che vorrei andare a fare e visto che dietro è un copertone tassellato e davanti è per asfalto, mi trovo in difficoltà con i percorsi bagnati e fangosi.
Vorrei cambiarlo (quello anteriore) passando ai 35 (i 38 ho provato ma non ci vanno, nonostante ciò che dice la grade) tassellati.
Mi consigliate una buona ruota da 35?
Qualcuno che possiede la Grade, qual'è la massima tolleranza davanti? La grade dichiara 44.5mm davanti e con un minimo di tolleranza si potrebbe salire tranquillamente ai 38, ma per esperienza non ci vanno.

Grazie
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Attualmente sulla mia Gt Grade 2018 monto i 700x38 Decathlon dietro e delle 700x32 davanti.
Adesso il problema sorge dai percorsi che vorrei andare a fare e visto che dietro è un copertone tassellato e davanti è per asfalto, mi trovo in difficoltà con i percorsi bagnati e fangosi.
Vorrei cambiarlo (quello anteriore) passando ai 35 (i 38 ho provato ma non ci vanno, nonostante ciò che dice la grade) tassellati.
Mi consigliate una buona ruota da 35?
Qualcuno che possiede la Grade, qual'è la massima tolleranza davanti? La grade dichiara 44.5mm davanti e con un minimo di tolleranza si potrebbe salire tranquillamente ai 38, ma per esperienza non ci vanno.

Grazie
Di solito su sterrato si mette il copertone più grande davanti
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Confermo, in mtb è pratica comune mettere una gomma con una sezione un po' più grande e un disegno più aggressivo all'anteriore e tenere quella più piccola e scorrevole dietro.

L'idea è di fare meno fatica e avere comunque un buon grip davanti, che è il posto dove serve davvero per non farsi male.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Confermo, in mtb è pratica comune mettere una gomma con una sezione un po' più grande e un disegno più aggressivo all'anteriore e tenere quella più piccola e scorrevole dietro.

L'idea è di fare meno fatica e avere comunque un buon grip davanti, che è il posto dove serve davvero per non farsi male.
Di solito su sterrato si mette il copertone più grande davanti
Ma lo sapete con non ne avevo idea!?

Allora la situazione è gravissima!! Il copertone davanti può essere massimo da 35. Poi secondo me anche i cerchi non sono adatti a queste sezioni, poiché lo pneumatico spancia da morire!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
secondo me su una gravel usata sul suo terreno mettere un copertone davanti più grosso di quello dietro non ha senso.
a me è capitato molto più spesso di desiderare più grip al posteriore (in salita) piuttosto che (in velocità) all'anteriore, che tanto con la geometria di queste bici il grip in curva è quello che è... certo se è fangoso ha senso una gomma più tassellata, ma vale o stesso al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
secondo me su una gravel usata sul suo terreno mettere un copertone davanti più grosso di quello dietro non ha senso.
a me è capitato molto più spesso di desiderare più grip al posteriore (in salita) piuttosto che (in velocità) all'anteriore, che tanto con la geometria di queste bici il grip in curva è quello che è... certo se è fangoso ha senso una gomma più tassellata, ma vale o stesso al posteriore
Allora ho anche io la gt grade vecchio modello ed adesso ho montato i byway 700x40c. Ok, sono scarsi, ma comunque sono larghi 39mm. Poi nella mia in carbonio il limite è dato dal carro posteriore, ma ho sentito che nelle versioni in alluminio è la forcella
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
secondo me su una gravel usata sul suo terreno mettere un copertone davanti più grosso di quello dietro non ha senso.
a me è capitato molto più spesso di desiderare più grip al posteriore (in salita) piuttosto che (in velocità) all'anteriore, che tanto con la geometria di queste bici il grip in curva è quello che è... certo se è fangoso ha senso una gomma più tassellata, ma vale o stesso al posteriore
Ma non ha senso fare il contrario, peraltro c'è solo Continental che lo propone su strada
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
probabile, infatti io ho le gomme uguali. però delle due ecco, mi farebbe più voglia avere più grip dietro (e non sempre ovviamente, se faccio solo pianura sicuramente no)
Una combinazione consigliata da un blog, che mi sono pentito di non aver provato, è G one allround al posteriore e continental terra speed all'anteriore, questo perché i terra hanno i tasselli più separati, che fanno più grip lateralmente ma al posteriore si consumano subito
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Attualmente sulla mia Gt Grade 2018 monto i 700x38 Decathlon dietro e delle 700x32 davanti.
Adesso il problema sorge dai percorsi che vorrei andare a fare e visto che dietro è un copertone tassellato e davanti è per asfalto, mi trovo in difficoltà con i percorsi bagnati e fangosi.
Vorrei cambiarlo (quello anteriore) passando ai 35 (i 38 ho provato ma non ci vanno, nonostante ciò che dice la grade) tassellati.
Mi consigliate una buona ruota da 35?
Qualcuno che possiede la Grade, qual'è la massima tolleranza davanti? La grade dichiara 44.5mm davanti e con un minimo di tolleranza si potrebbe salire tranquillamente ai 38, ma per esperienza non ci vanno.

Grazie
My 2 cents (in questo caso forse neppure 1): recentemente ho acquistato un paio di PANARACER GRAVELKING EXT+ 700x35c Tubeless Ready

Li ho presi per avere una coppia più tassellata da usare nella stagione autunnale/invernale, quando si trova spesso fango (e neve nei casi più arditi :pork:), in sostituzione ai WTB RIDDLER TCS Light 700x37c Tubeless Ready - provati lo scorso inverno ed appena c'è un filo di fango è un delirio ...

Purtroppo non li ho ancora provati, però posso affermare che il montaggio è duro, molto duro ... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Jacoale

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
volevo solo segnalare una cosa; "i pnumatici decathlon light da 35 fanno pena"
Non durano nulla, non saprei nemmeno quantificare quanti km ho fatto, ma l'anteriore è nuovo e il posteriore sta alla tela. OK che si usura più velocemente, ma qui stiamo parlando di un 700/1000km.
Confort pessimo e pure la sensazione di guida.
Insomma valgono quel che costano
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ragazzi,
volevo solo segnalare una cosa; "i pnumatici decathlon light da 35 fanno pena"
Non durano nulla, non saprei nemmeno quantificare quanti km ho fatto, ma l'anteriore è nuovo e il posteriore sta alla tela. OK che si usura più velocemente, ma qui stiamo parlando di un 700/1000km.
Confort pessimo e pure la sensazione di guida.
Insomma valgono quel che costano
Ma i semislick?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
CiAo a tutti, continuo qui, essendo coperture gravel...

Mi hanno regalato due WTB BYWAY 34 MM.

Ne faccio uso prettamente stradale (invernale...) , Notturne, strade mal messe su borghi liguri.

Nessuno sterrato.
Ho una specy roubaix del 2021.

Le gomme misurano quasi 36 mm su canale 20
Pressione di esercizio 3.5 bar

Sarei già al limite per la bici.

Chiedo, chi di voi ha utilizzato queste coperture o simili per uso stradale invernale, soprattutto asfalto rotto e bagnato.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211021_233552.jpg
    IMG_20211021_233552.jpg
    122 KB · Visite: 47
  • IMG_20211022_000821.jpg
    IMG_20211022_000821.jpg
    126,1 KB · Visite: 46

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao a tutti!
Vorrei dotarmi di un set di coperture "semistradali" per la mia gravel, ho fatto un pò di ricerche su forum/ web senza darmi però ancora un risposta, un consiglio da più esperti mi sarebbe utilissimo.

Ho due coppie di ruote, ed al prox cambio gomme vorrei tenere un set più tassellato per le uscite più offroad (non tantissime) ed un set più stradale per le altre occasioni (mio utilizzo gravel è 70/80% stradale e 20% su strade di campagna/ sentieri battuti). Il dubbio è su questo secondo set.

Sul set "stradale" oggi monto delle Schwalbe g-one Allround da 35mm tubless.

Il cambio copertura è finalizzato ad ottenere un marginal gain per recuperare qualche tacca di velocità/ fare un pò meno fatica nelle uscite lunghe con tanta strada. Sono quindi alla ricerca di qualcosa di scorrevole, ma che permetta anche uscite su sterrato battuto.

A valle di ricerche/ letture, nella shortlist ho identificato questi modelli (montaggio tubless):
- Vittoria Terreno Zero 700x35C
- Vittoria Terreno Zero 700x32C
- Panacer Gravelking slick 700x32

Ho però due dubbi residui ad oggi senza risposta...
1. la differenza di resistenza al rotolamento fra 32C e 35C è significativa? (le Vittoria si trovano adesso sono il misura 35C, per le 32C c'è da aspettare...). Sarei per la versione più larga, ma non sono riuscito a trovare info su quanta "fatica" mi porto in più a casa con questa scelta.
2. A parità di misura, c'è una bella differenza di peso fra Panacer e Vittoria, con quest'ultime che però mi sembrano più adatte alle mie necessità grazie ad un minimo di tassellatura laterale... 100-150gr in più su ciascuna gomma quanto si fanno sentire su un'uscita lunga?

Tenete in considerazione che avrò una FTP da pollo sui 230-250Watt, quindi i vantaggi per altri marginali per me possono essere significativi :-)xxxx

Grazie a chi vorrà rispondere!
KK
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mi hanno regalato due WTB BYWAY 34 MM.

Ne faccio uso prettamente stradale (invernale...) , Notturne, strade mal messe su borghi liguri.

Nessuno sterrato.

Chiedo, chi di voi ha utilizzato queste coperture o simili per uso stradale invernale, soprattutto asfalto rotto e bagnato.
Ciao, se hai usato queste gomme nei mesi scorsi come le giudichi?
sono anche io in cerca di gomme per uso prevalentemente asfalto invernale (bagnato/sporco), dimensione massima 35mm.
grazie.