Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

kevin97

Novellino
26 Aprile 2021
3
1
26
bari
Visita sito
Bici
wilier
Ti posso dare un consiglio? Anche io volevo mettere dei copertoncini da 28 per gravellizzare la mia bdc. Ci ho rinunciato e ti spiego il perchè.
1. rimane davvero lo spazio di 1-2 mm tra copertoncino e corpo freno;
2. anche sullo sterrato più semplice è rischioso andare con un 28.
Te lo dico perchè ho comprato poi la triban 100 che monta il 32 e può montare fino al 38 con freni classici. Il 32 è il minimo sindacale per stare sicuro sullo sterrato. Il 28 è comodo per la strada ma è cmq limitato sullo sterrato per gravel. Potresti vedere di trovare dei freni che accolgano gomme più larghe almeno 32. Sotto non ti consiglio di scendere. Poi fai come meglio credi...quando intendo di andare tranquillo sullo sterrato intendo anche a 25 km/h. Col 28 devi fare attenzione che faccia presa e quindi rallenterai sicuro. Col 32 vai tranquillo.
ok, ti ringrazio per il feedback
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

Bluefish

Novellino
3 Gennaio 2019
42
0
49
Recco
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Sulla mia Aspero son passato dai gravelking SK da 38 ai terreno zero sempre da 38, che in realtà, a calibro sono 43, la scorrevolezza delle vittoria è clamorosa ma 43 son davvero troppi, contando che faccio molto asfalto. Le vorrei cambiare, sono indeciso tra i Gravelking SS da 35, in versione +, e i vittoria terreno zero da 35... Voi avete esperienza coi GK SS?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sulla mia Aspero son passato dai gravelking SK da 38 ai terreno zero sempre da 38, che in realtà, a calibro sono 43, la scorrevolezza delle vittoria è clamorosa ma 43 son davvero troppi, contando che faccio molto asfalto. Le vorrei cambiare, sono indeciso tra i Gravelking SS da 35, in versione +, e i vittoria terreno zero da 35... Voi avete esperienza coi GK SS?
ottime sensazioni, ci ho fatto 6 uscite per prove percorso per me dure: intorno ai 150 km con dislivelli circa 2500 anche con tratti tecnici e sono sempre andati benissimo... i miei però nn sono la versione + (che manco sapevo esistesse)...
 
  • Mi piace
Reactions: Bluefish

Bluefish

Novellino
3 Gennaio 2019
42
0
49
Recco
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
grazie per il feedback, le + dovrebbero essere più protette dalle forature, con qualche grammo di peso in più (50 circa, non pochi su massa rotante)... hai avuto problemi di forature su sterrato?

PS: Probikeshop mi cambia le Vittoria perchè fuori tolleranza, sono stati molto gentili: mi lasciano le terreno zero e mi hanno dato un buono equivalente per scegliere un treno nuovo.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
grazie per il feedback, le + dovrebbero essere più protette dalle forature, con qualche grammo di peso in più (50 circa, non pochi su massa rotante)... hai avuto problemi di forature su sterrato?

PS: Probikeshop mi cambia le Vittoria perchè fuori tolleranza, sono stati molto gentili: mi lasciano le terreno zero e mi hanno dato un buono equivalente per scegliere un treno nuovo.
...per ora mai forato (ma a me non capita quasi mai di forare)...
 

cialormo

Novellino
9 Maggio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Kuota
Salve a tutti, ho deciso di sostituire le coperture da strada (700x32) montate sulla mia bici con altre di tipo gravel ma, ho notato che ci sono infinite misure, voi quali mi consigliereste ? Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, qualcuno che utilizza le WTB Exposure da 36? Ho letto di molti che hanno avuto problemi di perdita aria sulla spalla...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, qualcuno che utilizza le WTB Exposure da 36? Ho letto di molti che hanno avuto problemi di perdita aria sulla spalla...
Mi quoto da solo, visto che le WTB Exposure da 36 sono arrivate e le ho montate, visivamente sono fatte proprio male, bordi non regolari, scritte "WTB" sfalsate tra lato destro e sinistro e già qualche segno sul battistrada.
Come pro, facilità di montaggio imbarazzante, inserito 45 di lattice e messo pressione a 3bar,giretto per uniformare il lattice (5 km), dopo 3 ore stessa pressione iniziale, vediamo domani....
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Verifica pressione il giorno dopo
2,4 bar posteriore
20210615_071119.jpg
2,5 bar anteriore
20210615_071225.jpg
Ero un pò timoroso nell'acquisto di queste gomme, visto le numerose lamentele trovate sul web, però erano anche le uniche slick disponibili sui vari siti, aspetto a dare un giudizio definitivo dopo la prova su strada, forse oggi...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Mi stavo chiedendo se può avere senso (da un punto di vista funzionale e quindi di prestazioni) avere due copertoni con diversi battistrada su una bici gravel. Mi spiego meglio: avendo il piacere di percorrere strade dal fondo molto misto ed in condizioni meteo anche avverse - quindi con pioggia e conseguente fango - ma avendo la certezza di avere tratti asfaltati su cui pedalare, stavo pensando di montare al posteriore un copertone con una tassellatura più pronunciata mentre all'anteriore un copertone medio.

Tale pensiero deriva dal fatto che con le attuali coperture (WTB Riddler da 37) mi sono trovato spesso a faticare su terreni bagnati e fangosi. E poiché la trazione si sviluppa sul posteriore mi chiedevo se poteva portare qualche beneficio significativo montare dietro un copertone più off road, come ad esempio il Panaracer GravelKing EXT Plus TLC (nel mio caso da 35 poiché la versione più larga potrebbe toccare gli steli della forcella).

Attendo opinioni numerose da esperti appasionati di gravel e dintorni gandalf
In ritardo ma provo a risponderti io.

Per me è sbagliato il tuo ragionamento.

Montare una gomma con più grip al posteriore è solitamente controproducente in quanto su fango più che il battistrada della gomma è il tipo di pedalata a far la differenza ( a meno che non hai su delle slick, capiamoci).

Potresti montare come si fa sulle MTB una gomma più scorrevole al posteriore e una gomma più larga o con più grip all'anteriore, in quanto è meglio che la bici ti "scappi" al posteriore piuttosto che all'anteriore.

Ultimo punto con fango e pioggia abbassa la pressione che la gomma lavora meglio
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
In ritardo ma provo a risponderti io.

Per me è sbagliato il tuo ragionamento.

Montare una gomma con più grip al posteriore è solitamente controproducente in quanto su fango più che il battistrada della gomma è il tipo di pedalata a far la differenza ( a meno che non hai su delle slick, capiamoci).

Potresti montare come si fa sulle MTB una gomma più scorrevole al posteriore e una gomma più larga o con più grip all'anteriore, in quanto è meglio che la bici ti "scappi" al posteriore piuttosto che all'anteriore.

Ultimo punto con fango e pioggia abbassa la pressione che la gomma lavora meglio
Intanto grazie per la risposta.

Il mio dubbio deriva dal fatto che a volte la ruota posteriore slitta perdendo completamente trazione, spt in tratti con parecchio fango, tanto che a volte mi si accumula sui foderi del carro posteriore - un paio di volte mi ha proprio bloccato la ruota e mi sono dovuto fermare x rimuoverlo a mano.

È possibile che tali condizioni non siano praticabili con la combinazione di bici e copertoni che ho io - o più semplicemente che in quelle occasioni c'era veramente troppo fango per poterci passare in bici.

Mentre non ho mai avuto la sensazione che la bici mi stesse scappando, nè ant nè post.

Adesso ho preso dei Panaracer Gravelking EXT PLUS da 35, hanno una tassellatura pronunciata - credo abb al limite per una bici da gravel.

Proverò con quelli appena tornerà l'autunno/inverno, riducendo anche la pressione: qui cosa consigliate? Considerando che peso 82-84kg e li monterei con camere d'aria
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Intanto grazie per la risposta.

Il mio dubbio deriva dal fatto che a volte la ruota posteriore slitta perdendo completamente trazione, spt in tratti con parecchio fango, tanto che a volte mi si accumula sui foderi del carro posteriore - un paio di volte mi ha proprio bloccato la ruota e mi sono dovuto fermare x rimuoverlo a mano.

È possibile che tali condizioni non siano praticabili con la combinazione di bici e copertoni che ho io - o più semplicemente che in quelle occasioni c'era veramente troppo fango per poterci passare in bici.

Mentre non ho mai avuto la sensazione che la bici mi stesse scappando, nè ant nè post.

Adesso ho preso dei Panaracer Gravelking EXT PLUS da 35, hanno una tassellatura pronunciata - credo abb al limite per una bici da gravel.

Proverò con quelli appena tornerà l'autunno/inverno, riducendo anche la pressione: qui cosa consigliate? Considerando che peso 82-84kg e li monterei con camere d'aria

Naturalmente una gomma che resta "pulita" è meglio.
La Gravelking EXT è fatta apposta per quello.

Ma se comunque tende a tirarlo su è perchè c'è ne troppo.

Sul tuo peso io starei sui 3-3,5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca.giarratana

Aro Persson

Novellino
9 Luglio 2021
2
0
32
Trentino - Alto Adige
Visita sito
Bici
Cervélo Soloist Team
Copertoncini Vittoria Terreno Mix da 40 mm
Validi e scorrevoli in qualsiasi condizione, compreso l'asfalto, provati anche nel fango leggero/bagnato ma mai pesante.
Mai bucato in 700 km, compresi boschi e terreni anche troppo dissestati per una cx/gravel, però gonfiato sempre intorno ai 5 bar più o meno...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-26 at 20.17.47 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-26 at 20.17.47 (1).jpeg
    177,9 KB · Visite: 34

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Copertoncini Vittoria Terreno Mix da 40 mm
Validi e scorrevoli in qualsiasi condizione, compreso l'asfalto, provati anche nel fango leggero/bagnato ma mai pesante.
Mai bucato in 700 km, compresi boschi e terreni anche troppo dissestati per una cx/gravel, però gonfiato sempre intorno ai 5 bar più o meno...
5 bar, lo utilizzi con camera d'aria?