Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Vero sono un pò carucce,se ti riesce trovare la versione nero/para sono bellocce rispetto alle total blacko-o
vero, al momento c'erano solo nere però... oggi ho confrontato il disegno del battistrada anche con modelli analoghi di altri produttori e a parte le ovvie differenze di forma dei tasselli mi sembra che gli "all-rounder", se così vogliamo chiamarli, siano abbastanza simili. Vedo solo se riesco a montare qualcosa di più largo di un 35 (altre marche però perché il Pirelli passa al 40 poi) altrimenti sono abbastanza convinto!
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
vero, al momento c'erano solo nere però... oggi ho confrontato il disegno del battistrada anche con modelli analoghi di altri produttori e a parte le ovvie differenze di forma dei tasselli mi sembra che gli "all-rounder", se così vogliamo chiamarli, siano abbastanza simili. Vedo solo se riesco a montare qualcosa di più largo di un 35 (altre marche però perché il Pirelli passa al 40 poi) altrimenti sono abbastanza convinto!
I wtb riddler tcs light da 37 li hai visti?potrebbero essere il giusto compromesso!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Grazie delle info! diciamo che sulla carta si addicono a quello che vorrei fare io cioè sterrati veloci, probabilmente pagheranno qualcosa in questi mesi ma ormai gennaio è andato, non manca poi molto alla primavera (incognite meteo a parte). Ho letto dei test online e mi sembrano buoni, costano anche abbastanza quindi spero siano all'altezza! Belle anche le WTB!
Io ho montato i Panaracer Gravel king SK ma alla fine in curva non c’è tenuta se c’è un po’ di terra bagnata, tende a scappare il posteriore. Per il resto vanno bene, soprattutto sul compatto e asfalto.
Cercando qualcosa da 38 con tasselli più pronunciati lateralmente avevo adocchiato appunto Wtb riddler tcs light, ma poi ho visto questi

Alla fine cerco una gomma scorrevole al centro come i Gravel King o altri, ma che sul fianco abbia la tenuta dei tasselli per non dover fare le curve “sporche” quadrate
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Io ho montato i Panaracer Gravel king SK ma alla fine in curva non c’è tenuta se c’è un po’ di terra bagnata, tende a scappare il posteriore. Per il resto vanno bene, soprattutto sul compatto e asfalto.
Cercando qualcosa da 38 con tasselli più pronunciati lateralmente avevo adocchiato appunto Wtb riddler tcs light, ma poi ho visto questi

Alla fine cerco una gomma scorrevole al centro come i Gravel King o altri, ma che sul fianco abbia la tenuta dei tasselli per non dover fare le curve “sporche” quadrate
:mrgreen:
Se è vero il peso dei vredestein è "tanta lana" per delle 38 o-o ,anche il prezzo è gustoso!!!:==,ma comunque sono un aficionados delle gomme smilze,perciò sopra i 35 non salgo:-P,nella vecchia(si fà per dire) cervelo avevo trovato i donnelly da 40,porca zozza mai più....:wacko:
ps le wtb byway potrebbero fare al caso tuo,però sono da 40 (oppure le 34,per l'estate credo che le prenderò)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Se è vero il peso dei vredestein è "tanta lana" per delle 38 o-o ,anche il prezzo è gustoso!!!:==,ma comunque sono un aficionados delle gomme smilze,perciò sopra i 35 non salgo:-P,nella vecchia(si fà per dire) cervelo avevo trovato i donnelly da 40,porca zozza mai più....:wacko:
ps le wtb byway potrebbero fare al caso tuo,però sono da 40 (oppure le 34,per l'estate credo che le prenderò)
Alla fine anche io avrei in mente almeno altri 2-3 copertoni da testare/avere in casa al bisogno, però non voglio creare doppioni. Ho già dei WTB Nano da 40 che uso solo per cose in cui si fa l'80% di sterrato/sentiero/erba/ciottolato, vanno bene ovunque, anche con un po' di fango. Però per fare questo mi devo spostare con la bici in macchina, ed ora non si può, e di solito comunque non lo faccio spesso.

Il resto dei miei percorsi partendo da casa prevede molto asfalto, stradoni ghiaiati, argini e qualche sentiero collinare, e la pineta a ridosso del mare. Alla fine se arrivo a fare il 35-40% di fuoristrada è tanto. Gioco forza, come per te, non mi voglio allargare troppo nell'impronta a terra, ho già un 32 e 35 a casa che sono i Gravel King, che uso per lo più per il commuting e con sentieri compatti o pineta. Un 38 con i tasselli laterali pronunciati, ma con la parte centrale scorrevole e con il peso dei Vredestein, mi permetterebbe con l'autunno e l'inverno di fare tanta strada asfaltata o battuta necessaria a raggiungere i sentieri collinari, ed esplorare un po' di più qualche sentiero che, gioco forza, a volte se vuoi sapere dove porta lo devi prendere in discesa (ed è lì soprattutto che servono i tasselli), perché in salita si sale anche con un 28, non è poi così complicato. Per te che sei amante del 35 sono molto interessanti anche questi, più per sentiero compatto e per la bella stagione, potendoli trovare anche da Decathlon ad un ottimo prezzo https://www.amazon.it/dp/B01MSMKI5Y/?tag=mmc08-21

Poi ovviamente un pneumatico largo (la mia Salsa arriva fino a 40) vuol dire che con il fango se lo incontri fai presto a saturare le zone vicine al telaio e a bloccare le ruote. Infatti i copertoni da CX guarda caso sono da 33 con tasselli pronunciati. Quindi un motivo in più per stare un po' più stretto, che se incontri un tratto fangoso pedalabile, almeno il fango che tiri su ha spazio.

Tutto questo per dire che per avere abbinamenti diversi servono almeno due paia di ruote, ma questo lo avevo intuito fin dall'inizio, almeno per l'uso a tutto tondo che faccio della gravel, con la quale d'estate viaggio e monto copertoni stradali da 28-30mm. Fra qualche mese le prenderò, sto mettendo da parte qualche soldo, perché oltre alle ruote servono i dischi ed il pacco pignoni. e la cifra sale.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Alla fine anche io avrei in mente almeno altri 2-3 copertoni da testare/avere in casa al bisogno, però non voglio creare doppioni. Ho già dei WTB Nano da 40 che uso solo per cose in cui si fa l'80% di sterrato/sentiero/erba/ciottolato, vanno bene ovunque, anche con un po' di fango. Però per fare questo mi devo spostare con la bici in macchina, ed ora non si può, e di solito comunque non lo faccio spesso.

Il resto dei miei percorsi partendo da casa prevede molto asfalto, stradoni ghiaiati, argini e qualche sentiero collinare, e la pineta a ridosso del mare. Alla fine se arrivo a fare il 35-40% di fuoristrada è tanto. Gioco forza, come per te, non mi voglio allargare troppo nell'impronta a terra, ho già un 32 e 35 a casa che sono i Gravel King, che uso per lo più per il commuting e con sentieri compatti o pineta. Un 38 con i tasselli laterali pronunciati, ma con la parte centrale scorrevole e con il peso dei Vredestein, mi permetterebbe con l'autunno e l'inverno di fare tanta strada asfaltata o battuta necessaria a raggiungere i sentieri collinari, ed esplorare un po' di più qualche sentiero che, gioco forza, a volte se vuoi sapere dove porta lo devi prendere in discesa (ed è lì soprattutto che servono i tasselli), perché in salita si sale anche con un 28, non è poi così complicato. Per te che sei amante del 35 sono molto interessanti anche questi, più per sentiero compatto e per la bella stagione, potendoli trovare anche da Decathlon ad un ottimo prezzo https://www.amazon.it/dp/B01MSMKI5Y/?tag=mmc08-21

Poi ovviamente un pneumatico largo (la mia Salsa arriva fino a 40) vuol dire che con il fango se lo incontri fai presto a saturare le zone vicine al telaio e a bloccare le ruote. Infatti i copertoni da CX guarda caso sono da 33 con tasselli pronunciati. Quindi un motivo in più per stare un po' più stretto, che se incontri un tratto fangoso pedalabile, almeno il fango che tiri su ha spazio.

Tutto questo per dire che per avere abbinamenti diversi servono almeno due paia di ruote, ma questo lo avevo intuito fin dall'inizio, almeno per l'uso a tutto tondo che faccio della gravel, con la quale d'estate viaggio e monto copertoni stradali da 28-30mm. Fra qualche mese le prenderò, sto mettendo da parte qualche soldo, perché oltre alle ruote servono i dischi ed il pacco pignoni. e la cifra sale.
Io comunque sono un "animale servatico"( come si dice dalle mie parti), calcola che con le roubaix da 32 ciò fatto pure gran parte della gf del brunello, effettivamente un po' estremo :))): .....interessanti sono anche le specialized tracer pro ci sono da 33 e 38,le ha un mio amico e nei rilanci sono gomme ottime anche nello sconnesso si comportano egregiamente,domenica scorsa ad esempio dove abbiamo trovato tratti veramente tosti,il mio amico di "battaglie epiche" non è che abbia perso chi sà che anzi!Perciò anche queste si candidano per il prossimo acquisto!le 33 peso reale 350gr.ti metto una foto:
1611348467436.png 1611348467436.png
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
sì li avevo visti, un po' più larghi ed anche i tasselli sembrano leggermente più pronunciati. Certo che la scelta della gomma si sta rivelando tosta, in un giro le situazioni possono variare di parecchio e qualche compromesso dovrò accettarlo!
Come ho detto a green dai un occhio alle specy tracer pro 2 biss ready naturalmente!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Io comunque sono un "animale servatico"( come si dice dalle mie parti), calcola che con le roubaix da 32 ciò fatto pure gran parte della gf del brunello, effettivamente un po' estremo :))): .....interessanti sono anche le specialized tracer pro ci sono da 33 e 38,le ha un mio amico e nei rilanci sono gomme ottime anche nello sconnesso si comportano egregiamente,domenica scorsa ad esempio dove abbiamo trovato tratti veramente tosti,il mio amico di "battaglie epiche" non è che abbia perso chi sà che anzi!Perciò anche queste si candidano per il prossimo acquisto!le 33 peso reale 350gr.ti metto una foto:
Vedi l'allegato 259873 Vedi l'allegato 259873
Molto interessanti. I gravel king sk da 32 pesano decisamente meno 318 gr. ma non hanno quel disegno e soprattutto quei tasselli laterali, e pagano caro appena il fondo diventa morbido. Prezzo medio degli Specialized?
Il tuo esempio della GF del Brunello fatta con i 32 dimostra che se il percorso non è troppo tecnico e sai guidare il mezzo, puoi anche osare. In un certo senso sono anche io “servatico” perché già anni fa prima del gravel con la bdc mi infilavo in sentieri da mtb con il 23 o 25. Però sempre in salita o falsopiano. Alla fine il problema vero rimane la discesa, e con un copertone da bdc anche sgonfiato a 5, non hai tanto margine. Rischio troppo alto a mio avviso che crea stress e vanifica il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
sì li avevo visti, un po' più larghi ed anche i tasselli sembrano leggermente più pronunciati. Certo che la scelta della gomma si sta rivelando tosta, in un giro le situazioni possono variare di parecchio e qualche compromesso dovrò accettarlo!
Alla fine hai detto bene. La gomma da gravel è quasi sempre un compromesso, soprattutto se esplori nuovi percorsi. Chiaro che se sei in bella stagione, non piove da settimane, e pianifichi un giro che già conosci e sai esattamente come sarà il fondo, potrai optare da subito per una gomma scorrevole e più stretta.
Ma ora e per i prossimi mesi i sentieri saranno variabili: dove batte il sole si asciugano, nelle zone d’ombra sono molli e con pozzanghere, alcuni tratti saranno ghiacciati, poi ci sono la terra, la sabbia, la neve, le foglie bagnate...Ci vorrebbero, almeno per me, due cambi gomma durante il giro :))):
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Molto interessanti. I gravel king sk da 32 pesano decisamente meno 318 gr. ma non hanno quel disegno e soprattutto quei tasselli laterali, e pagano caro appena il fondo diventa morbido. Prezzo medio degli Specialized?
Il tuo esempio della GF del Brunello fatta con i 32 dimostra che se il percorso non è troppo tecnico e sai guidare il mezzo, puoi anche osare. In un certo senso sono anche io “servatico” perché già anni fa prima del gravel con la bdc mi infilavo in sentieri da mtb con il 23 o 25. Però sempre in salita o falsopiano. Alla fine il problema vero rimane la discesa, e con un copertone da bdc anche sgonfiato a 5, non hai tanto margine. Rischio troppo alto a mio avviso che crea stress e vanifica il divertimento.
Lordgun siamo su i 37 euro,li avevo trovati a 32 euro ma non riesco più a capire dove li ho visti a quel prezzo.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Alla fine hai detto bene. La gomma da gravel è quasi sempre un compromesso, soprattutto se esplori nuovi percorsi. Chiaro che se sei in bella stagione, non piove da settimane, e pianifichi un giro che già conosci e sai esattamente come sarà il fondo, potrai optare da subito per una gomma scorrevole e più stretta.
Ma ora e per i prossimi mesi i sentieri saranno variabili: dove batte il sole si asciugano, nelle zone d’ombra sono molli e con pozzanghere, alcuni tratti saranno ghiacciati, poi ci sono la terra, la sabbia, la neve, le foglie bagnate...Ci vorrebbero, almeno per me, due cambi gomma durante il giro :))):
Vero... ho proprio un breve pezzo gravel vicino a casa dove ci son due curve che in questo periodo farei fatica a fare anche in MTB penso...
Quindi servono due cambi gomme oppure dividere il percorso in sezioni omogenee e passare ai box/casa per cambiare bici a metà percorso, ma a quel punto servirebbero due bici :mrgreen:
Comunque ieri (in bdc) ho visto da vicino dei tratti di argine che sarebbero il mio tipico percorso (per quello che ho in testa di fare ora, poi magari mi verrà voglia di fare anche altro, ma intanto devo iniziare) e nonostante la pioggia abbondante dei giorni scorsi mi sembravano veramente messi bene e la cosa mi ha rassicurato, un po' meno rassicurante la massiccia presenza di persone che passeggiavano, ma di domenica pomeriggio è anche normale che sia così, specialmente in questo periodo.
Quindi se non scatta qualche altro colpo di fulmine su qualcosa da 37 penso che proverò i Cinturato Gravel H da 35 e vediamo come vanno!
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.

Ho una Giant Defy Advanced 1 (https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1---hrd-2019), bici da endurance che può montare gomme fino a 32. Dato che ho un altro set di ruote per l'asfalto, vorrei montare sulle PR-2 di serie una gomma che mi permetta di fare strade di ghiaia, sterrati battuti, ecc. Cose leggere comunque, per il resto c'è la MTB.

Vale la pena oppure non troverei grosse differenze rispetto alle Gavia da 28 di serie? C'è qualche modello che potete consigliarmi? Possibilmente tubeless.

Grazie!
 

Davidello83

Shark Racing Team
18 Agosto 2020
20
20
40
Ravenna
Visita sito
Bici
Somec DIABLO Rc
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.

Ho una Giant Defy Advanced 1 (https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1---hrd-2019), bici da endurance che può montare gomme fino a 32. Dato che ho un altro set di ruote per l'asfalto, vorrei montare sulle PR-2 di serie una gomma che mi permetta di fare strade di ghiaia, sterrati battuti, ecc. Cose leggere comunque, per il resto c'è la MTB.

Vale la pena oppure non troverei grosse differenze rispetto alle Gavia da 28 di serie? C'è qualche modello che potete consigliarmi? Possibilmente tubeless.

Grazie!
Puoi mettere le Gravelking o le vittoria terreno gravel
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Mi stavo chiedendo se può avere senso (da un punto di vista funzionale e quindi di prestazioni) avere due copertoni con diversi battistrada su una bici gravel. Mi spiego meglio: avendo il piacere di percorrere strade dal fondo molto misto ed in condizioni meteo anche avverse - quindi con pioggia e conseguente fango - ma avendo la certezza di avere tratti asfaltati su cui pedalare, stavo pensando di montare al posteriore un copertone con una tassellatura più pronunciata mentre all'anteriore un copertone medio.

Tale pensiero deriva dal fatto che con le attuali coperture (WTB Riddler da 37) mi sono trovato spesso a faticare su terreni bagnati e fangosi. E poiché la trazione si sviluppa sul posteriore mi chiedevo se poteva portare qualche beneficio significativo montare dietro un copertone più off road, come ad esempio il Panaracer GravelKing EXT Plus TLC (nel mio caso da 35 poiché la versione più larga potrebbe toccare gli steli della forcella).

Attendo opinioni numerose da esperti appasionati di gravel e dintorni gandalf
 
Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Mi aggiungo alle richieste di aiuto. Ho dotato la mia bianchi sprint di un secondo set di ruote che vorrei usare per del gravel molto leggero (sterrate di campagna, ghiaia, sentieri in mezzo a pineta marittima, tutto in piano o pendenza minima, robe cosi).
La zona è però caratterizzata da spini a iosa, quindi mi sa che si impongono copertoncini antiforatura (ho scartato l'idea del tubeless perché, trattandosi di ruote che userò solo saltuariamente, lo sbattimento supera il gusto). Larghezza massima 38 mm. Non mi serve roba troppo tassellata, userò queste ruote soprattutto nella bella stagione.
A parte i schwalbe marathon, che mi paiono avere recensioni ottime, quali alternative funzionanti ci sono ? Magari qualcosa di un pelo più leggero ? Grazie in anticipo.
 

kevin97

Novellino
26 Aprile 2021
3
1
26
bari
Visita sito
Bici
wilier
Salve a tutti, sono da poco in possesso di una Trek Domane Al con freni classici, per sfruttarla al meglio la prossima stagione volevo "gravellizzarla" leggermente cambiando i copertoni montando dei 700x28c (massima dimensione montabile secondo il sito del costruttore).
Avete dei consigli su copertoni del genere? Ovviamente non pretendo di dover fare strade molto sconnesse ma vorrei percorrere con tranquillità strade bianche e sentieri battuti (quindi se hanno un dei tasselli un po' più sporgenti tanto di guadagnato)
Fino ad ora l'unica opzione che ho trovato sono gli schwalbe marathon plus, qualcuno li ha provati? Ci sono alternative più valide?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ti posso dare un consiglio? Anche io volevo mettere dei copertoncini da 28 per gravellizzare la mia bdc. Ci ho rinunciato e ti spiego il perchè.
1. rimane davvero lo spazio di 1-2 mm tra copertoncino e corpo freno;
2. anche sullo sterrato più semplice è rischioso andare con un 28.
Te lo dico perchè ho comprato poi la triban 100 che monta il 32 e può montare fino al 38 con freni classici. Il 32 è il minimo sindacale per stare sicuro sullo sterrato. Il 28 è comodo per la strada ma è cmq limitato sullo sterrato per gravel. Potresti vedere di trovare dei freni che accolgano gomme più larghe almeno 32. Sotto non ti consiglio di scendere. Poi fai come meglio credi...quando intendo di andare tranquillo sullo sterrato intendo anche a 25 km/h. Col 28 devi fare attenzione che faccia presa e quindi rallenterai sicuro. Col 32 vai tranquillo.