Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Ciao a tutti!
Vorrei dotarmi di un set di coperture "semistradali" per la mia gravel, ho fatto un pò di ricerche su forum/ web senza darmi però ancora un risposta, un consiglio da più esperti mi sarebbe utilissimo.

Ho due coppie di ruote, ed al prox cambio gomme vorrei tenere un set più tassellato per le uscite più offroad (non tantissime) ed un set più stradale per le altre occasioni (mio utilizzo gravel è 70/80% stradale e 20% su strade di campagna/ sentieri battuti). Il dubbio è su questo secondo set.

Sul set "stradale" oggi monto delle Schwalbe g-one Allround da 35mm tubless.

Il cambio copertura è finalizzato ad ottenere un marginal gain per recuperare qualche tacca di velocità/ fare un pò meno fatica nelle uscite lunghe con tanta strada. Sono quindi alla ricerca di qualcosa di scorrevole, ma che permetta anche uscite su sterrato battuto.

A valle di ricerche/ letture, nella shortlist ho identificato questi modelli (montaggio tubless):
- Vittoria Terreno Zero 700x35C
- Vittoria Terreno Zero 700x32C
- Panacer Gravelking slick 700x32

Ho però due dubbi residui ad oggi senza risposta...
1. la differenza di resistenza al rotolamento fra 32C e 35C è significativa? (le Vittoria si trovano adesso sono il misura 35C, per le 32C c'è da aspettare...). Sarei per la versione più larga, ma non sono riuscito a trovare info su quanta "fatica" mi porto in più a casa con questa scelta.
2. A parità di misura, c'è una bella differenza di peso fra Panacer e Vittoria, con quest'ultime che però mi sembrano più adatte alle mie necessità grazie ad un minimo di tassellatura laterale... 100-150gr in più su ciascuna gomma quanto si fanno sentire su un'uscita lunga?

Tenete in considerazione che avrò una FTP da pollo sui 230-250Watt, quindi i vantaggi per altri marginali per me possono essere significativi :-)xxxx

Grazie a chi vorrà rispondere!
KK
Qui trovi test di scorrevolezza per coperture Gravel

 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
871
1.197
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti!
Vorrei dotarmi di un set di coperture "semistradali" per la mia gravel, ho fatto un pò di ricerche su forum/ web senza darmi però ancora un risposta, un consiglio da più esperti mi sarebbe utilissimo.

Ho due coppie di ruote, ed al prox cambio gomme vorrei tenere un set più tassellato per le uscite più offroad (non tantissime) ed un set più stradale per le altre occasioni (mio utilizzo gravel è 70/80% stradale e 20% su strade di campagna/ sentieri battuti). Il dubbio è su questo secondo set.

Sul set "stradale" oggi monto delle Schwalbe g-one Allround da 35mm tubless.

Il cambio copertura è finalizzato ad ottenere un marginal gain per recuperare qualche tacca di velocità/ fare un pò meno fatica nelle uscite lunghe con tanta strada. Sono quindi alla ricerca di qualcosa di scorrevole, ma che permetta anche uscite su sterrato battuto.

A valle di ricerche/ letture, nella shortlist ho identificato questi modelli (montaggio tubless):
- Vittoria Terreno Zero 700x35C
- Vittoria Terreno Zero 700x32C
- Panacer Gravelking slick 700x32

Ho però due dubbi residui ad oggi senza risposta...
1. la differenza di resistenza al rotolamento fra 32C e 35C è significativa? (le Vittoria si trovano adesso sono il misura 35C, per le 32C c'è da aspettare...). Sarei per la versione più larga, ma non sono riuscito a trovare info su quanta "fatica" mi porto in più a casa con questa scelta.
2. A parità di misura, c'è una bella differenza di peso fra Panacer e Vittoria, con quest'ultime che però mi sembrano più adatte alle mie necessità grazie ad un minimo di tassellatura laterale... 100-150gr in più su ciascuna gomma quanto si fanno sentire su un'uscita lunga?

Tenete in considerazione che avrò una FTP da pollo sui 230-250Watt, quindi i vantaggi per altri marginali per me possono essere significativi :-)xxxx

Grazie a chi vorrà rispondere!
KK
Io monto le Continental Contact Speed da 35 (https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/urban-tour/contact-speed) e te le consiglio.
Per completezza e per rispondere correttamente alla discussione, scrivo che la mia gravel viene usata in pianura dove vivo come bici da corsa "tuttofare" (qui un'analisi più approfondita), quindi granfondo e gruppi, allenamenti prevalentemente su strade secondarie con asfalto così così e saltuariamente strade bianche. Perciò pressioni toste (anche sopra 4bar) e pochissime frenate non pedalando spesso su saliscendi.
Ah, prima montavo delle Continental Sport II (quelle che adesso chiamano Gran Sport Extra https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/race-tires/grand-sport-extra) da 32. Non ho notato particolari differenze, anzi, preferisco di gran lunga il feeling con le Contact Speed ma c'è da dire che nel frattempo ho sostituito le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.567
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti!
Vorrei dotarmi di un set di coperture "semistradali" per la mia gravel, ho fatto un pò di ricerche su forum/ web senza darmi però ancora un risposta, un consiglio da più esperti mi sarebbe utilissimo.

Ho due coppie di ruote, ed al prox cambio gomme vorrei tenere un set più tassellato per le uscite più offroad (non tantissime) ed un set più stradale per le altre occasioni (mio utilizzo gravel è 70/80% stradale e 20% su strade di campagna/ sentieri battuti). Il dubbio è su questo secondo set.

Sul set "stradale" oggi monto delle Schwalbe g-one Allround da 35mm tubless.

Il cambio copertura è finalizzato ad ottenere un marginal gain per recuperare qualche tacca di velocità/ fare un pò meno fatica nelle uscite lunghe con tanta strada. Sono quindi alla ricerca di qualcosa di scorrevole, ma che permetta anche uscite su sterrato battuto.

A valle di ricerche/ letture, nella shortlist ho identificato questi modelli (montaggio tubless):
- Vittoria Terreno Zero 700x35C
- Vittoria Terreno Zero 700x32C
- Panacer Gravelking slick 700x32

Ho però due dubbi residui ad oggi senza risposta...
1. la differenza di resistenza al rotolamento fra 32C e 35C è significativa? (le Vittoria si trovano adesso sono il misura 35C, per le 32C c'è da aspettare...). Sarei per la versione più larga, ma non sono riuscito a trovare info su quanta "fatica" mi porto in più a casa con questa scelta.
2. A parità di misura, c'è una bella differenza di peso fra Panacer e Vittoria, con quest'ultime che però mi sembrano più adatte alle mie necessità grazie ad un minimo di tassellatura laterale... 100-150gr in più su ciascuna gomma quanto si fanno sentire su un'uscita lunga?

Tenete in considerazione che avrò una FTP da pollo sui 230-250Watt, quindi i vantaggi per altri marginali per me possono essere significativi :-)xxxx

Grazie a chi vorrà rispondere!
KK
Io nella bella stagione, quando so che non trovo fango nei fuoristrada, utilizzo le WTB Exposure da 36, mi ci trovo molto bene sia su asfalto che sterrato, hanno qualche problema se trovi un fondo sabbioso molle, li faticano molto, anche perché praticamente sono gomme slick
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KarKalo
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Ciao, se hai usato queste gomme nei mesi scorsi come le giudichi?
sono anche io in cerca di gomme per uso prevalentemente asfalto invernale (bagnato/sporco), dimensione massima 35mm.
grazie.
Sto usando da un paio di mesi (pochi km ancora, 200km circa) un paio di PANARACER GRAVELKING EXT+ 700x35c Tubeless Ready e devo dire che mi stanno piacendo parecchio, hanno una tassellatura pronunciata e rispetto alle precedenti (WTB RIDDLER TCS Light 700x37c) la differenza è facilmente apprezzabile.
Uso la gravel spesso sui sentieri della collina e sono più single track da XC che non da gravel, eppure con queste riesco a salire anche su percentuali +10% - a patto che non vi siano 10cm di fango.

Sull'asfalto non sono ovviamente il massimo della scorrevolezza, ma per me che sono poco allenato e non ho ambizioni agonistiche (la verità è che non posso permettermele :cry) direi che la differenza è marginale. Forse qui l'appunto principale è il grip su asfalto, minore rispetto al modello della WTB.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
My 2 cents (in questo caso forse neppure 1): recentemente ho acquistato un paio di PANARACER GRAVELKING EXT+ 700x35c Tubeless Ready

Li ho presi per avere una coppia più tassellata da usare nella stagione autunnale/invernale, quando si trova spesso fango (e neve nei casi più arditi :pork:), in sostituzione ai WTB RIDDLER TCS Light 700x37c Tubeless Ready - provati lo scorso inverno ed appena c'è un filo di fango è un delirio ...

Purtroppo non li ho ancora provati, però posso affermare che il montaggio è duro, molto duro ... :-(
presi anche io qualche mese fa per sostituire dei g-one allround da 40, ma poi in realtà li ho lasciati li ed ho montato dei cinturato gravel m da 45A e 40P. Ora sarei tentato di montarli sull'altra gravel in sostituzione proprio dei riddler 37 (una saponetta sul fango). In realtà ho un gravelking sk per il posteriore e un ext per l'anteriore, entrambi da 35. Però sono in dubbio se continuare a lasciarli fermi e montare anche su questa dei cinturato m, qui però 35P e 40P (per problemi di clearance che non ho sull'altra bici)
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Ciao a tutti!
Vorrei dotarmi di un set di coperture "semistradali" per la mia gravel, ho fatto un pò di ricerche su forum/ web senza darmi però ancora un risposta, un consiglio da più esperti mi sarebbe utilissimo.

Ho due coppie di ruote, ed al prox cambio gomme vorrei tenere un set più tassellato per le uscite più offroad (non tantissime) ed un set più stradale per le altre occasioni (mio utilizzo gravel è 70/80% stradale e 20% su strade di campagna/ sentieri battuti). Il dubbio è su questo secondo set.

Sul set "stradale" oggi monto delle Schwalbe g-one Allround da 35mm tubless.

Il cambio copertura è finalizzato ad ottenere un marginal gain per recuperare qualche tacca di velocità/ fare un pò meno fatica nelle uscite lunghe con tanta strada. Sono quindi alla ricerca di qualcosa di scorrevole, ma che permetta anche uscite su sterrato battuto.

A valle di ricerche/ letture, nella shortlist ho identificato questi modelli (montaggio tubless):
- Vittoria Terreno Zero 700x35C
- Vittoria Terreno Zero 700x32C
- Panacer Gravelking slick 700x32

Ho però due dubbi residui ad oggi senza risposta...
1. la differenza di resistenza al rotolamento fra 32C e 35C è significativa? (le Vittoria si trovano adesso sono il misura 35C, per le 32C c'è da aspettare...). Sarei per la versione più larga, ma non sono riuscito a trovare info su quanta "fatica" mi porto in più a casa con questa scelta.
2. A parità di misura, c'è una bella differenza di peso fra Panacer e Vittoria, con quest'ultime che però mi sembrano più adatte alle mie necessità grazie ad un minimo di tassellatura laterale... 100-150gr in più su ciascuna gomma quanto si fanno sentire su un'uscita lunga?

Tenete in considerazione che avrò una FTP da pollo sui 230-250Watt, quindi i vantaggi per altri marginali per me possono essere significativi :-)xxxx

Grazie a chi vorrà rispondere!
KK
Mi sembra tu sia orientato verso un modello slick o quasi nella parte centrale, anche se non lo sono io mi trovo molto bene con i Pirelli Cinturato Gravel H da 35 (per rispondere anche alla domanda del post dopo su gomme da max 35).
I miei giri hanno più sterrato (50/50 direi) dei tuoi ma anche quando metto le gomme su asfalto non rimpiango la bdc, anzi le prime volte sono rimasto proprio sorpreso di quanto bene andassero.
Poi sui tuoi due dubbi secondo me le differenze sono veramente trascurabili (se non impercettibili), quindi io terrei un 35 e sceglierei quello che ti convince di più a prescindere dal peso.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
presi anche io qualche mese fa per sostituire dei g-one allround da 40, ma poi in realtà li ho lasciati li ed ho montato dei cinturato gravel m da 45A e 40P. Ora sarei tentato di montarli sull'altra gravel in sostituzione proprio dei riddler 37 (una saponetta sul fango). In realtà ho un gravelking sk per il posteriore e un ext per l'anteriore, entrambi da 35. Però sono in dubbio se continuare a lasciarli fermi e montare anche su questa dei cinturato m, qui però 35P e 40P (per problemi di clearance che non ho sull'altra bici)

Quindi mi pare di capire che il cinturato m ti piaccia....sembra una bella gomma se si usa la gravel anche sui sentieri. Tu come ti ci trovi?

Io anche dopo l'estate con i WTB Riddler da 45 che ho usato su secco e asciutto senza problemi, per bei giri lunghi e molto scassati e con i quali non mi sono trovato male, ho provato a mettere su i Cinturato Gravel M sempre da 45 e mi sa che resteranno su sempre. Molto meglio in tutte le situazioni dei Riddler, sia su secco e scorrevole che su fango, neve, strade gelate. A livello di scorrevolezza non noto grandi differenze, ma come feeling, robustezza, tenuta mille volte meglio Pirelli, con i quali sono anche sceso un pochino di pressione essendo molto più solidi dei Riddler. Tra i vari provati è il migliore per uso gravel intenso, per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Concordo in pieno. Io utilizzo la versione 40C dei cnturato Gravel M da oltre un anno, dopo averne provati parecchi (michelin power gravel, WTB Riddler, Panaracer Gravel king SK.....) e questi sono senza ombra di dubbio quelli che considero i migliori!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Quindi mi pare di capire che il cinturato m ti piaccia....sembra una bella gomma se si usa la gravel anche sui sentieri. Tu come ti ci trovi?
Si bella gomma. Rispetto alla g-one su strada perdi qualcosina ma fuori strada in grip guadagni qualcosona. Per i giri miei invernali è molto più quello che guadagni.
poi la gomma da 45 è un vero schiacciasassi
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao, se hai usato queste gomme nei mesi scorsi come le giudichi?
sono anche io in cerca di gomme per uso prevalentemente asfalto invernale (bagnato/sporco), dimensione massima 35mm.
grazie.
Ciao.
Perdona se rispondo ora ma bazzico più sul forum mtb.

Alla fine le ho comprate, mi sono piaciute talmente tanto che le ho prese. 70 euro coppia spedire su CRC con coupon.

La mattina ci vado anche al lavoro...e spesso alle 6 del mattino , buio, brina e -2.
Gomme perfette. Comfort sconosciuto per una Bdc

Anche in discesa , (e li anche la buio) sotto la pioggia. Molto bene.

La.mescola non è tra le più morbide ma va bene.

Off Road, ho fatto qualche sterratino...e una strada anche abbastanza sconnessa (premetto Liguria) . Ovviamente non è il loro terreno ma se la Cavano bene.

Uso Road , ovviamente si fa sentire la fatica rispetto ad un 28 mm.ma io ci esco con altri che hanno la bdc senza problemi.
Misurano 35.5 su canale 20.
Pressione 3.5 4 bar a seconda della utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Continental Terra Speed 700x40 posteriore praticamente da buttare dopo nemmeno 1500km, battistrada centrale quasi terminato ma soprattutto ci sono parecchi taglietti e nonostante il rabbocco di lattice la pressione cala da 3,8 bar a 2 in soli 2 giorni (troppi tagli e il lattice non riesce a chiudere).

Sono stato sfortunato io o queste gomme non durano niente?
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Continental Terra Speed 700x40 posteriore praticamente da buttare dopo nemmeno 1500km, battistrada centrale quasi terminato ma soprattutto ci sono parecchi taglietti e nonostante il rabbocco di lattice la pressione cala da 3,8 bar a 2 in soli 2 giorni (troppi tagli e il lattice non riesce a chiudere).

Sono stato sfortunato io o queste gomme non durano niente?
Io uso le stesse gomme, pressione più bassa, post. 2,8/3 e ant.2,5/2,8. Ho da poco sostituito la posteriore dopo km 4.100 con una nuova identica, ti allego le foto per confrontare il consumo
posteriore sostituita old.jpg
anteriore a.jpg
posteriore nuova p.jpg
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
La mia è in questo stato IMG_20220412_145232.jpg
Ho verificato i km esatti, 1700.

Sarò stato sfortunato io, la tua percorrenza è più che adeguata, mi sarei accontentato di arrivare a 3000, con le precedenti g-one bite ero arrivato a 4000
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
La mia è in questo stato Vedi l'allegato 339023
Ho verificato i km esatti, 1700.

Sarò stato sfortunato io, la tua percorrenza è più che adeguata, mi sarei accontentato di arrivare a 3000, con le precedenti g-one bite ero arrivato a 4000
Se fai tanto asfalto si consumano prima
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
ho preso Pirelli Cinturato gravel
45 mm davanti e 40mm dietro
saranno latticizzati
Io ho avuto problemi di perdita di pressione.

Lordgun me li presi in garanzia...

Anche dopo due settimane di utilizzo...cmq ottime gomme...ma perdevo più di un bar al giorno
 

Allegati

  • IMG_20220402_145614.jpg
    IMG_20220402_145614.jpg
    152,9 KB · Visite: 37
  • IMG_20220402_145558.jpg
    IMG_20220402_145558.jpg
    134,6 KB · Visite: 36

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
si vede che non erano latticizzate bene, se latticizzate.
Erano latticizzate bene.
Ho provato anche più tipi di lattice..

Quelle sono perdite dai fianchi. E le gomme avevano girato già 15 gg. E ci andavo al lavoro quasi tutti i giorni (50 km minimo ogni volta).

La perdita la vedevo solo con il sapone, talmente piccoli i fori da non far uscire nemmeno il lattice...

Cmq garanzia riconosciuta...
 
  • Mi piace
Reactions: drio75