Non riesco a trovare la sella giusta

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il dislivello sella manubrio è sempre rimasto lo stesso,anzi dopo aver sceso la Flite rispetto alla Stealth,di sicuro non é aumentato.
Anche perché la pressione al perineo l’avverto sui rulli in presa alta…
Che intendi?se io sono avanzato,dovrei avanzare ancora la sella per tenermela sotto?

Sottoscrivo tutto ciò che hai riportato!
Dunque il discorso é questo…
La pressione perineale avviene perché dopo ore(come se i muscoli si accorciassero),il bacino trasla anteriormente perdendo l’appoggio ischiatico e caricando centralmente.
Questo con Flite in bolla!
Non é un pressione dovuta alla rotazione di bacino per arrivare in presa bassa,così come era con la Stealth e prima ancora con la Aspide che mi facevano venire i foruncoli…con la Flite questo problema l’ho risolto!
Mi trovo in un range da gestire…
Inclinazione minor pressione perineale,maggior scivolamento,rischio foruncoli
In bolla all’inizio scarico PERFETTO,rilassamento totale,poi col passare dei km pressione perineale ma zero foruncoli.
Io credo invece che si partendo dal concetto sella piatta deve stare in bolla ma una leggera inclinazione la si possa dare... ovviamente 1/2 mm e non come le curve 4 mm e più..
Lo scivolamento sarebbe minimo o inesistente (contrastato dalla spinta sui pedali...) Avevo già pensato una regolazione del genere per la mia che mi accingevo ad acquistare (dato che anche io soffro facilmente di pressione perineale.) ma poi ho deviato sulla Scratch M5 Pas che ordinerò oggi. :roll:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Cosa intendi esattamente per sostituire un fondello? ;nonzo%
Se non ti trovi con un particolare tipo di fondello, puoi sempre provare con altro, ma non ho mai sentito nessuno che abbia sostituito il fondello dei pantaloncini.
Detto questo, anche io possiedo una salopette Castelli con fondello kiss air2, e personalmente è uno di quelli che preferisco perchè mi fanno sentire meglio l'appoggio in sella.....ma l'ho acquistata vari anni fa, e ultimamente la uso principalmente per giri corti attorno a casa (diciamo che per giri lunghi preferisco indossare divise più nuove e/o quella sociale), ma in passato la usavo regolarmente anche per giri >4h senza problemi particolari. ;-)
Con Assos lo si può fare.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
La pressione perineale avviene perché dopo ore(come se i muscoli si accorciassero),il bacino trasla anteriormente perdendo l’appoggio ischiatico e caricando centralmente.
Non é un pressione dovuta alla rotazione di bacino per arrivare in presa bassa,così come era con la Stealth e prima ancora con la Aspide che mi facevano venire i foruncoli…con la Flite questo problema l’ho risolto!
Se Inclino, minor pressione perineale,maggior scivolamento,rischio foruncoli
Se In bolla all’inizio scarico PERFETTO,rilassamento totale,poi col passare dei km pressione perineale ma zero foruncoli.
Bene. La prova Falla. Non ti costa nulla.
Mal che andrà ritornerai dove eri prima.
Una volta che hai inclinato, Presta attenzione, se avverti indolenzimento al palmo delle mani.
Se così dovesse essere...sai già da cosa è causato.;)

• Mi piace
Reactions: Maceio and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
no, se sei avanzato dovrai arretrare la sella…
Se il mio bacino avanza durante la pedalata rispetto alla sella,portando ad avere un appoggio più centrale al perineo che bilaterale sugli ischi,allora la sella va avanzata…
Negli aggiustamenti la sella deve seguire il bacino e non viceversa,sempre rimanendo nei parametri stabiliti di altezza e arretramento.

• Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Bene. La prova Falla. Non ti costa nulla.
Mal che andrà ritornerai dove eri prima.
Una volta che hai inclinato, Presta attenzione, se avverti indolenzimento al palmo delle mani.
Se così dovesse essere...sai già da cosa è causato.;)
Certo…e sentirei anche un carico anomalo davanti a ginocchio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con Assos lo si può fare.
Non sapevo.....sarà che non ho mai preso in considerazione di acquistare Assos, troppo costosa per le mie tasche.

Tutti gli anni sostituisco il fondello in buona parte delle mie salopette estive ed invernali... se il capo è ancora in buone condizioni conviene anziché comprar tutto nuovo!
Immagino anche tu ti riferisca ad Assos, o ci sono altre marche che consentono la sostituzione?
Io comunque non mi sono mai posto il problema della sostituzione fondello....le salopette che possiedo le uso anche per anni, e non ho mai avvertito cambiamenti nella funzionalità del fondello.....sarà che non macino molti km e comunque durante l'anno alterno (ovviamente anche in base alla stagione) vari modelli durante le uscite.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se il mio bacino avanza durante la pedalata rispetto alla sella,portando ad avere un appoggio più centrale al perineo che bilaterale sugli ischi,allora la sella va avanzata…
Negli aggiustamenti la sella deve seguire il bacino e non viceversa,sempre rimanendo nei parametri stabiliti di altezza e arretramento.
tu parli di bacino io parlo di bilanciamento del peso
come scrissi qualche post fa x me conta praticamente solo esclusivamente quello abbinandolo alla posizione del pedale e piede nelle varie fasi della pedalata.

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Immagino anche tu ti riferisca ad Assos, o ci sono altre marche che consentono la sostituzione?
Io comunque non mi sono mai posto il problema della sostituzione fondello....le salopette che possiedo le uso anche per anni, e non ho mai avvertito cambiamenti nella funzionalità del fondello.....sarà che non macino molti km e comunque durante l'anno alterno (ovviamente anche in base alla stagione) vari modelli durante le uscite.
Non uso Assos... non piu....qualunque marca te li sostituisce comunque!
È ci sono tanti produttori locali che ti montano i loro fondelli anche in salopette di non loro produzione....
Cambiato fondello con uno con cui mi trovo molto bene sia in salopette Assos che Ekoi e poi nelle divise squadra..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il dislivello sella manubrio è sempre rimasto lo stesso,anzi dopo aver sceso la Flite rispetto alla Stealth,di sicuro non é aumentato.
Anche perché la pressione al perineo l’avverto sui rulli in presa alta…
Che intendi?se io sono avanzato,dovrei avanzare ancora la sella per tenermela sotto?

Se Inclino, minor pressione perineale,maggior scivolamento,rischio foruncoli
Se In bolla all’inizio scarico PERFETTO,rilassamento totale,poi col passare dei km pressione perineale ma zero foruncoli.
Prima cosa che mi verrebbe da chiederti stando a quanto hai scritto: ma il problema si pone solamente su rulli, oppure anche durante le uscite su strada?
Da quello che mi risulta, pedalando su rulli è abbastanza frequente/normale (dal momento che la bici è fissata senza possibilità di oscillare, ma anche per via del fatto che solitamente su rulli si tende a essere più statici, quindi a rimanere seduti per più tempo nella stessa posizione) che la pressione si avverta maggiormente, e/o che si tenda a occupare diversamente la sella (almeno nel mio caso è così)....ragione per cui se il problema si presenta solamente quando pedali su rulli, io non mi fascerei troppo la testa, salvo il caso in cui dovessi dedicare molte ore a questo tipo di allenamento.
Altra cosa un pò strana è che avverti la pressione in presa alta....solitamente dovrebbe essere il contrario.
Magari mi sbaglierò, ma da quanto scrivi nei post che ho citato, l'idea che mi sono fatto è che tu possa avere un dislivello sella/manubrio leggermente accentuato (che potrebbe dipendere dall'altezza sella, come dall'altezza manubrio), e/o essere leggermente corto/raccolto (che potrebbe dipendere dall'avanzamento sella, come dalla lunghezza dell'attacco manubrio).....dico questo perchè mi ci sono ritrovato anche io in questa situazione, anche oggi per esempio, a seguito delle ultime regolazioni della Prime 2.0.
Praticamente dopo aver avanzato e alzato la sella di 2mm rispetto alla regolazione iniziale (mentre ho mantenuto la messa in bolla), oggi mi sentivo più raccolto e incassato di spalle, non riuscivo a occupare bene la seduta posteriore, tendendo a scivolare in avanti e non trovando un buon appoggio sugli ischi (avvertendo quindi più pressione alle parti molli), inoltre ho notato di fare più fatica a tenere la testa dritta per guardare la strada.
Stando a quanto hai scritto nel secondo post, dal momento che la tendenza oggi era quella di avanzare sulla sella, dovrei provare ad avanzare ulteriormente, ma in questo caso, visto l'indolenzimento al collo nel post uscita (oltre alla prova precedente con avanzamento sella di +4mm), il motivo principale di questo comportamento è sicuramente da attribuire all'altezza sella eccessiva (+2-3mm rispetto all'altezza consigliata da Juri), ma anche probabilmente all'avanzamento della sella, dal momento che provando a spostarmi col sedere sulla parte terminale posteriore della sella, mi sentivo più disteso con la schiena e riuscivo a guardare avanti (quindi a piegare il collo) con molta più facilità....non è la prima volta poi che avanzando la sella avverto più pressione alle parti molli.
Comunque, come ti è stato già detto, prova a inclinare di 1mm la sella e vedi come vai....io farei una prova anche ad abbassare/arretrare leggermente.....mal che vada puoi sempre tornare alla posizione attuale. ;-)

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non uso Assos... non piu....qualunque marca te li sostituisce comunque!
È ci sono tanti produttori locali che ti montano i loro fondelli anche in salopette di non loro produzione....
Cambiato fondello con uno con cui mi trovo molto bene sia in salopette Assos che Ekoi e poi nelle divise squadra..
Non sapevo si potesse fare, grazie per l'informazione.....certo che con quello che spendo mediamente io nelle salopette (solitamente resto sulla media gamma, approfittando anche di promozioni/svendite), credo che la sostituzione del fondello mi verrebbe a costare uguale se non di più rispetto all'acquisto di una salopette nuova.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Prima cosa che mi verrebbe da chiederti stando a quanto hai scritto: ma il problema si pone solamente su rulli, oppure anche durante le uscite su strada?
Da quello che mi risulta, pedalando su rulli è abbastanza frequente/normale (dal momento che la bici è fissata senza possibilità di oscillare, ma anche per via del fatto che solitamente su rulli si tende a essere più statici, quindi a rimanere seduti per più tempo nella stessa posizione) che la pressione si avverta maggiormente, e/o che si tenda a occupare diversamente la sella (almeno nel mio caso è così)....ragione per cui se il problema si presenta solamente quando pedali su rulli, io non mi fascerei troppo la testa, salvo il caso in cui dovessi dedicare molte ore a questo tipo di allenamento.
Altra cosa un pò strana è che avverti la pressione in presa alta....solitamente dovrebbe essere il contrario.
Magari mi sbaglierò, ma da quanto scrivi nei post che ho citato, l'idea che mi sono fatto è che tu possa avere un dislivello sella/manubrio leggermente accentuato (che potrebbe dipendere dall'altezza sella, come dall'altezza manubrio), e/o essere leggermente corto/raccolto (che potrebbe dipendere dall'avanzamento sella, come dalla lunghezza dell'attacco manubrio).....dico questo perchè mi ci sono ritrovato anche io in questa situazione, anche oggi per esempio, a seguito delle ultime regolazioni della Prime 2.0.
Praticamente dopo aver avanzato e alzato la sella di 2mm rispetto alla regolazione iniziale (mentre ho mantenuto la messa in bolla), oggi mi sentivo più raccolto e incassato di spalle, non riuscivo a occupare bene la seduta posteriore, tendendo a scivolare in avanti e non trovando un buon appoggio sugli ischi (avvertendo quindi più pressione alle parti molli), inoltre ho notato di fare più fatica a tenere la testa dritta per guardare la strada.
Stando a quanto hai scritto nel secondo post, dal momento che la tendenza oggi era quella di avanzare sulla sella, dovrei provare ad avanzare ulteriormente, ma in questo caso, visto l'indolenzimento al collo nel post uscita (oltre alla prova precedente con avanzamento sella di +4mm), il motivo principale di questo comportamento è sicuramente da attribuire all'altezza sella eccessiva (+2-3mm rispetto all'altezza consigliata da Juri), ma anche probabilmente all'avanzamento della sella, dal momento che provando a spostarmi col sedere sulla parte terminale posteriore della sella, mi sentivo più disteso con la schiena e riuscivo a guardare avanti (quindi a piegare il collo) con molta più facilità....non è la prima volta poi che avanzando la sella avverto più pressione alle parti molli.
Comunque, come ti è stato già detto, prova a inclinare di 1mm la sella e vedi come vai....io farei una prova anche ad abbassare/arretrare leggermente.....mal che vada puoi sempre tornare alla posizione attuale. ;-)
Tre sedute da un ora e mezza sui rulli ogni settimana me le faccio in questo periodo.
Finora ho analizzato l’inclinazione su strada,ma adesso lo farò anche sui rulli,per capire se gli spessori sotto la ruota anteriore vadano bene.
….ma so già che non ci dovrebbero essere grosse differenze…
Ma come giustamente dici,sui rulli questi fastidì potrebbero essere più frequenti per via della staticità in sella e della mancanza del vettore velocità che fa proiettore la risultante del peso perfettamente verticale a differenza di quanto avviene su

Su strada il problema è meno accentuato,lo sento giusto quando devo fare lunghe ripetute da seduto in posizione statica.

Verificherò il dislivello sella manubrio,ma non l’ho mai toccato…non credo arrivi a 7cm.

Come detto il problema della pressione al perineo è dovuto non alla rotazione di bacino per arrivare in presa bassa,ma ad una traslazione di esso in avanti.

Non comprendo invece quando scrivi che se il
Io bacino avanza e carico al perineo,potrei avere una sella molto avanzata,che quindi dovrei arretrare…ma poi,non mi troverei con una sella ancora più arretrato rispetto alla posizionare fisiologia del mio bacino?
Non credo che arretrando la sella il mio bacino la segua…

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tre sedute da un ora e mezza sui rulli ogni settimana me le faccio in questo periodo.
Viste le ore che trascorri sui rulli e che la pressione l'avverti anche in presa alta, concordo sul fatto di cercare una regolazione migliorativa della situazione attuale.

Finora ho analizzato l’inclinazione su strada,ma adesso lo farò anche sui rulli,per capire se gli spessori sotto la ruota anteriore vadano bene.
….ma so già che non ci dovrebbero essere grosse differenze…
Immagino tu disponga di un rullo direct-drive....nel caso, salvo non sia indicato diversamente dal produttore o che nella confezione sia disponibile un rialzo apposito, non dovrebbe essere necessario applicare spessori sotto la ruota anteriore per avere la bicicletta "in piano".
Comunque capirlo è molto semplice: una volta montata la bicicletta su rulli, è sufficiente misurare la distanza pavimento/centro sgancio rapido (o perno passante) per entrambe le ruote....la misura deve combaciare.
Ma come giustamente dici,sui rulli questi fastidì potrebbero essere più frequenti per via della staticità in sella e della mancanza del vettore velocità che fa proiettore la risultante del peso perfettamente verticale a differenza di quanto avviene su

Su strada il problema è meno accentuato,lo sento giusto quando devo fare lunghe ripetute da seduto in posizione statica.
Giusto per capire, per lunghe ripetute cosa intendi esattamente? Quindi il problema si presenta solamente quando spingi maggiormente sui pedali?
Verificherò il dislivello sella manubrio,ma non l’ho mai toccato…non credo arrivi a 7cm.
Se nel passaggio Stealth/Flite non hai toccato l'altezza manubrio, avendo abbassato l'altezza sella (o almeno così mi è sembrato di capire), il dislivello sella/manubrio si dovrebbe essere ridotto.....salvo che la riduzione di altezza sella sia dettata dalla "compensazione" della maggior altezza della Flite (in questo caso per altezza intendo lo "spessore" della sella).
Come detto il problema della pressione al perineo è dovuto non alla rotazione di bacino per arrivare in presa bassa,ma ad una traslazione di esso in avanti.
Ok.....ciò premesso bisognerà capire il motivo per cui nel corso dell'uscita il tuo bacino tende ad avanzare con la conseguenza di avvertire maggior pressione in zona perineale.
Nel mio caso di ieri, ritengo che il motivo di questa tendenza ad avanzare sia stato la sella troppo alta (dal momento che fino a qualche giorno prima riuscivo a occupare molto meglio la seduta, ottenendo un appoggio migliore sugli ischi)....potrebbe valere lo stesso discorso anche per te?
Non comprendo invece quando scrivi che se il
Io bacino avanza e carico al perineo,potrei avere una sella molto avanzata,che quindi dovrei arretrare…ma poi,non mi troverei con una sella ancora più arretrato rispetto alla posizionare fisiologia del mio bacino?
Non credo che arretrando la sella il mio bacino la segua…
Lo so, potrebbe sembrare un controsenso, però in questo ultimo periodo di "sperimentazione" ho notato che in alcuni casi, in seguito a un'avanzamento eccessivo della sella che mi costringeva troppo sulla seduta posteriore senza margine di arretramento (o traslazione posteriore del bacino se preferisci), nel corso dell'uscita (e parlo di uscite brevi nell'ordine di 1h o poco più), specialmente nei tratti percorsi ad alta intensità (quindi quando spingevo maggiormente sui pedali), avvertivo maggior/molta pressione in zona perineale (oltre a forte indolenzimento della parte lombo sacrale della schiena nel post uscita).....cosa che non mi succede quando imposto il giusto arretramento.
Solitamente infatti capita il contrario, ovvero che quando spingo maggiormente sui pedali tendo ad arretrare (e probabilmente anche a ruotare in avanti il bacino) per trovare un appoggio migliore sugli ischi (e quindi anche uno scarico migliore della pressione) e una spinta più efficace....quando passo da una sella all'altra, per capire se il posizionamento è corretto, affronto sempre tratti a intensità alta/moderata che sono quelli che mi fanno capire meglio se la direzione è quella giusta, questo lo capisco dalle sensazioni che ho durante la pedalata, ma anche e soprattutto da quelle del post uscita (quindi da eventuali indolenzimenti, tensioni, dolori, etc...).
Ma potrebbe dipendere anche da una combinazioni di cause, ovvero da un avanzamento eccessivo abbinato a un'altezza sella ridotta.
Probabilmente tutto questo dipende dalle abitudini di movimento del nostro bacino quando siamo sul mezzo, che non è detto che siano uguali per tutti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
dopo un mesetto abbondante di bici da corsa da principiante con 4 uscite settimanali, sento ancora il sedere che piange.
Ho come salopette due Castelli competizione ed i fondelli mi sembrano ok e la sella è una San Marco Aspide diciamo stretta. Sto facendo molti rulli proprio per stare molto seduto e capire di che sella devo morire.
Sono contento perché è molto strong e sono convinto che se mi abituo con quella non ho paura di niente, ma secondo voi vale la pena insistere o provi altro? Ho un autonomia di due ore circa poi comincio a sfregolare. Nessuna irritazione solo dolore.
Grazie a tutti.
Pablo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao,
dopo un mesetto abbondante di bici da corsa da principiante con 4 uscite settimanali, sento ancora il sedere che piange.
Ho come salopette due Castelli competizione ed i fondelli mi sembrano ok e la sella è una San Marco Aspide diciamo stretta. Sto facendo molti rulli proprio per stare molto seduto e capire di che sella devo morire.
Sono contento perché è molto strong e sono convinto che se mi abituo con quella non ho paura di niente, ma secondo voi vale la pena insistere o provi altro? Ho un autonomia di due ore circa poi comincio a sfregolare. Nessuna irritazione solo dolore.
Grazie a tutti.
Pablo
andare in bicicletta è e deve essere un piacere, i dolori non lo sono
I dolori non sempre sono imputabili al tipo di sella, ci sono tanti fattori.
il mio consiglio è quello di capire il motivo di qs problema per smettere di soffrire…

Ultima modifica:

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie Maceio intanto,
D'accordissimo con te ovviamente, sono stato messo in bici dapprima in maniera old style sulla bici a tubi scorrevoli e successivamente da un biomeccanico e le differenze erano minime, abbiamo fatto poi in corso d'opera una regolazione dove abbiamo abbassato di pochi millimetri la sella appunto e la postura e' stata ottimizzata.
So' però che un minimo di sofferenza iniziale di "callo" è da contratto, volevo capire se dopo un mese dovrei essere a posto oppure devo testare altro. Tengo comunque due ore dopo un mese.
Pablo

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie Maceio intanto,
D'accordissimo con te ovviamente, sono stato messo in bici dapprima in maniera old style sulla bici a tubi scorrevoli e successivamente da un biomeccanico e le differenze erano minime, abbiamo fatto poi in corso d'opera una regolazione dove abbiamo abbassato di pochi millimetri la sella appunto e la postura e' stata ottimizzata.
So' però che un minimo di sofferenza iniziale di "callo" è da contratto, volevo capire se dopo un mese dovrei essere a posto oppure devo testare altro. Tengo comunque due ore dopo un mese.
Pablo
Il callo lo fanno i km e il numero di uscite…
Il mio consiglio è quello di fare più uscite possibili nell’arco della settimana piuttosto che poche e lunghe

• Mi piace
Reactions: Pablo70