GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Guardando sul sito quel telaio è dato come telaio racing,i modelli gravel sono altri.è stato per caso modificato nei passaggi ruota e nelle geometrie?
Esatto, è stato preso di base il telaio racing (modello Avio) e rivisto completamente in termini di geometrie e passaggi ruota, oltre che presentare un telaio in carbonio più rinforzato rispetto alla versione da strada. Il mio modello gravel non è ancora presente sul loro sito internet perché è una novità!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.752
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sugli spessori ok, ma lo svettamento sella non è un fattore puramente estetico, ma ha un impatto anche sul comfort, specie su una gravel. Uno svettamento maggiore, salvo usare un reggisella di ghisa, permette al reggisella di flettere maggiormente e di regalare un po' più di comodità, che su bici 'scomode' come le gravel, in offroad, male non è.
Infatti questo è il primo problema del poco svettamento

Mi viene da pensare vedendo i tubi che non volessero accorciare più di così il piantone per cui lo svettamento è uscito così per forza...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.752
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah beh allora per fare un su misura vale la qualunque...
Intendevo dire che forse quel tubo più di così preferiscono( o non possono) accorciarlo per problemi costruttivi, visto che più in basso è sagomato e magari cambia il layer del carbonio

È una mia ipotesi ma sono il primo ad essere dubbioso della scelta di quel piantone
E concordo che se è su misura lo deve essere al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Esatto, è stato preso di base il telaio racing (modello Avio) e rivisto completamente in termini di geometrie e passaggi ruota, oltre che presentare un telaio in carbonio più rinforzato rispetto alla versione da strada. Il mio modello gravel non è ancora presente sul loro sito internet perché è una novità!
Rinnovo i complimenti per la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: alpinebike

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ho aggiunto un po’ di punk al mio parco bici, confermo che “fatties fits fine”

Perdonate le foto fatte prima di sistemare l’altezza manubrio, ma avevo un po’ di scimmia e dovevo uscire a provarla.
Telaio ordinato a maggio, finita di montare a novembre…
 

Allegati

  • A0672FB8-913E-427D-BDEB-311102F92146.jpeg
    A0672FB8-913E-427D-BDEB-311102F92146.jpeg
    423,5 KB · Visite: 168
  • F9CB8C15-978A-40BD-8C19-42C8DA6C880B.jpeg
    F9CB8C15-978A-40BD-8C19-42C8DA6C880B.jpeg
    947,3 KB · Visite: 168
  • 1F6BEC6B-32D9-40F7-A665-BCE649F88A67.jpeg
    1F6BEC6B-32D9-40F7-A665-BCE649F88A67.jpeg
    382,8 KB · Visite: 166

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ho aggiunto un po’ di punk al mio parco bici, confermo che “fatties fits fine”

Perdonate le foto fatte prima di sistemare l’altezza manubrio, ma avevo un po’ di scimmia e dovevo uscire a provarla.
Telaio ordinato a maggio, finita di montare a novembre…
direi che così a occhio è venuto fuori un bel lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho aggiunto un po’ di punk al mio parco bici, confermo che “fatties fits fine”

Perdonate le foto fatte prima di sistemare l’altezza manubrio, ma avevo un po’ di scimmia e dovevo uscire a provarla.
Telaio ordinato a maggio, finita di montare a novembre…

Mi piace! Poi dietro casa tua hai parecchi bei giri da fare, soprattutto in primavera/estate ;-) Da maggio tra Po, Bronda, Gilba e Varaita ho tritato un po' di pietre in gravel ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ho aggiunto un po’ di punk al mio parco bici, confermo che “fatties fits fine”

Perdonate le foto fatte prima di sistemare l’altezza manubrio, ma avevo un po’ di scimmia e dovevo uscire a provarla.
Telaio ordinato a maggio, finita di montare a novembre…
Complimenti per il lavoro, davvero bella!
Telaio in acciaio, giusto? Che misura di copertoni hai montato?
Mi pare di aver capito che l'hai usata pochissimo ma, come prima impressione, la senti comoda oppure ti sembra "rigida"
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Complimenti per il lavoro, davvero bella!
Telaio in acciaio, giusto? Che misura di copertoni hai montato?
Mi pare di aver capito che l'hai usata pochissimo ma, come prima impressione, la senti comoda oppure ti sembra "rigida"
I copertoni sono i Cinturato Gravel M in taglia 650bx50, perché volevo provare qualcosa che mi aiutasse un po’ anche su strade forestali un po’ meno scorrevoli del classico gravel che abbondano dalle mie parti.

Il telaio si, è un Midnight Special ed è in acciaio, come tutte le Surly. Rigida direi proprio per nulla con questo setup, nulla a che vedere con la bici “da corsa”, ma molto più agile su asfalto della mtb.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.898
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I copertoni sono i Cinturato Gravel M in taglia 650bx50, perché volevo provare qualcosa che mi aiutasse un po’ anche su strade forestali un po’ meno scorrevoli del classico gravel che abbondano dalle mie parti.

Il telaio si, è un Midnight Special ed è in acciaio, come tutte le Surly. Rigida direi proprio per nulla con questo setup, nulla a che vedere con la bici “da corsa”, ma molto più agile su asfalto della mtb.
Mi sa che se continuano a non trovarsi bici complete conviene la tua soluzione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mi sa che se continuano a non trovarsi bici complete conviene la tua soluzione o-o
Eh secondo me si, anche se è diventato lungo anche il montaggio: alla fine ho montato delle leve 105 con freni trp ibridi perché per trovare delle pinze e delle leve idrauliche di allungavano ancora i tempi.
Poi in realtà in rivenditore che ha seguito tutti il lavoro mi diceva che Surly in Italia importa praticamente solo telai da montare. Il che però si bici di quel tipo non è necessariamente un male, vista la varietà di montaggi che si possono fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.898
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Eh secondo me si, anche se è diventato lungo anche il montaggio: alla fine ho montato delle leve 105 con freni trp ibridi perché per trovare delle pinze e delle leve idrauliche di allungavano ancora i tempi.
Poi in realtà in rivenditore che ha seguito tutti il lavoro mi diceva che Surly in Italia importa praticamente solo telai da montare. Il che però si bici di quel tipo non è necessariamente un male, vista la varietà di montaggi che si possono fare.

Il problema principale è proprio quello, non si trovano i gruppi. Io sono mesi che mi sbatto a cercare una bici per l'inverno ma non c'è verso.
Se avevo preso un telaio a quest'ora ce l'avevo già fatta o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ecco, ma tu mettere qualche giro su Strava di nuovo? Così io prendo ispirazione

Su strava ormai sono imboscato sotto mentitissime spoglie e tranne la moglie senza follower ecc., ti giro in pvt alcuni giri fatti in zona.

I copertoni sono i Cinturato Gravel M in taglia 650bx50, perché volevo provare qualcosa che mi aiutasse un po’ anche su strade forestali un po’ meno scorrevoli del classico gravel che abbondano dalle mie parti.

Il telaio si, è un Midnight Special ed è in acciaio, come tutte le Surly. Rigida direi proprio per nulla con questo setup, nulla a che vedere con la bici “da corsa”, ma molto più agile su asfalto della mtb.

Anche io ora sulla gravel di ferro sto usando dei Cinturato M, da 700x45, per le nostre forestali sezioni minori sono inutili e su bitume scorrono comunque bene.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.597
12.785
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti , sono nuovo nel mondo gravel , comunque vi presento il mio acquisto.
A proposito stavo pensando di posizionare la pipa manubrio in negativo , cosa ne pensate? Vedi l'allegato 313558
Complimenti, bella bici, non conoscevo la marca, scrivi qualche informazione in più, la pipa in negativo non saprei, dipende un po' da te, già hai la sella troppo inclinata...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and De75