SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Una domanda sull'impianto Shimano Ulterga Di2 a disco (il precedente modello a 11v, non il nuovo a 12v)

Parto dalla considerazione che quando ho messo le pastiglie nuove (L30A) ho dovuto fare uscire qualche goccia d'olio perchè i pistoncini erano leggermente fuori e con le nuove pastiglie toccavano leggermente il disco, mentre le vecchie consumate andavano benissimo con una leva reattiva e una corsa a vuoto perfetta.

Ora dopo circa 2000 km le pastiglie si stanno consumando ovviamente, e trovo che la corsa della leva si sta allungando a un livello che mi piace meno.

Non credo ci sia da fare spurgo, lo ho fatto solo 2000 km fa, e la frenata è comunque potente, ho solo la corsa a vuoto della leva che si è allungata a causa delle pastiglie più consumate.

Arrivo alla domanda: secondo voi è corretta manutenzione ordinaria a metà vita delle pastiglie aggiungere sistematicamente qualche goccia d'olio e poi togliere un po' d'olio quando si mettono le nuove pastiglie, per tenere sempre la corsa della leva a un livello ottimale?

Oppure c'è qualcosa che non va?
Ciao
Se la leva si allunga, prova come dice @andry96, oppure smonta la ruota e dai una pompata a vuoto

• Mi piace
Reactions: Lumi and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo la corsa della leva tende ad allungarsi, puoi provare a regolare il free stroke dalla apposita regolazione ma la tendenza è quella
Ho sentito che alcuni hanno fatto fuoriuscire i pistoncini dando una pompata senza la ruota (o il disco tra le pastiglie)
In effetti con sram funziona

EDIT: ho letto dopo il post di SCR1 ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Lumi and SCR1

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Una domanda sull'impianto Shimano Ulterga Di2 a disco (il precedente modello a 11v, non il nuovo a 12v)

Parto dalla considerazione che quando ho messo le pastiglie nuove (L30A) ho dovuto fare uscire qualche goccia d'olio perchè i pistoncini erano leggermente fuori e con le nuove pastiglie toccavano leggermente il disco, mentre le vecchie consumate andavano benissimo con una leva reattiva e una corsa a vuoto perfetta.

Ora dopo circa 2000 km le pastiglie si stanno consumando ovviamente, e trovo che la corsa della leva si sta allungando a un livello che mi piace meno.

Non credo ci sia da fare spurgo, lo ho fatto solo 2000 km fa, e la frenata è comunque potente, ho solo la corsa a vuoto della leva che si è allungata a causa delle pastiglie più consumate.

Arrivo alla domanda: secondo voi è corretta manutenzione ordinaria a metà vita delle pastiglie aggiungere sistematicamente qualche goccia d'olio e poi togliere un po' d'olio quando si mettono le nuove pastiglie, per tenere sempre la corsa della leva a un livello ottimale?

Oppure c'è qualcosa che non va?

c'è una vite apposita nei comandi che a me nel 99% dei casi risolve ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
c'è una vite apposita nei comandi che a me nel 99% dei casi risolve ;-)
Intanto grazie a tutti quelli che hanno risposto, prendo nota della soluzione con pompata a vuoto senza ruota, ma mi piace di piu’ questa della regolazione corsa a vuoto con l’apposita vite se fosse fattibile.

Volevo pero’ capire meglio come funziona questa vite. Immagino che se a impianto pieno e spurgato e pastiglie nuove (condizioni iniziali) regolo la vite per aggiungere un po’ di corsa a vuoto, poi posso tenere la corsa a vuoto costante recuperando con la vite quando le pastiglie si consumano, corretto?

Ma se nelle condizioni iniziali regolo la vite per non avere corsa a vuoto (a me piace che la pinza attacchi subito) riesco poi a compensare quando la corsa si allunga con il consumarsi delle pastiglie o a quel punto mi trovo la vite a fine corsa e non posso compensare nulla?

Spero sia sia capito il dubbio, il punto è togliere corsa a vuoto a pastiglie consumate senza aggiungerla quando le pastiglie sono nuove. Se cosi’ non funziona provo la pompata a vuoto senza ruota.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Intanto grazie a tutti quelli che hanno risposto, prendo nota della soluzione con pompata a vuoto senza ruota, ma mi piace di piu’ questa della regolazione corsa a vuoto con l’apposita vite se fosse fattibile.

Volevo pero’ capire meglio come funziona questa vite. Immagino che se a impianto pieno e spurgato e pastiglie nuove (condizioni iniziali) regolo la vite per aggiungere un po’ di corsa a vuoto, poi posso tenere la corsa a vuoto costante recuperando con la vite quando le pastiglie si consumano, corretto?

Ma se nelle condizioni iniziali regolo la vite per non avere corsa a vuoto (a me piace che la pinza attacchi subito) riesco poi a compensare quando la corsa si allunga con il consumarsi delle pastiglie o a quel punto mi trovo la vite a fine corsa e non posso compensare nulla?

Spero sia sia capito il dubbio, il punto è togliere corsa a vuoto a pastiglie consumate senza aggiungerla quando le pastiglie sono nuove. Se cosi’ non funziona provo la pompata a vuoto senza ruota.
Ciao @Lumi
la regolazione free stroke agisce spostando la parte del serbatoio più vicina alla porta di ingresso al foro camera compensazione, dunque minore olio fluisce in essa e più pronta diventa la frenata
nel tuo caso facendo fuoruscire olio, probabilmente ora hai un ammanco di esso e hai una corsa leggermente lunga
Chiaramente la prima cosa da fare è agire sulla vite descritta che comunque è esterna al comando posta in una posizione che varia a seconda della tipologia di comando
Per esser sicuro di avere la giusta quantità di olio dovresti estrarre le pastiglie , inserire il blocchetto di spurgo giallo e , collegando l'imbuto riempire il sistema pompando, poi una volta scollegato senza toccare niente aggiungere una due gocce finchè venga parificato il bordo esterno della pompa. Chiaramente se vi fosse una piccola bolla di aria o poco olio il sistema si rirpistina. Se con la vite rimani soddisfatto e tutto funziona bene lascia tutto come sta
PS
Nel caso collegassi l'imbuto, devi allentare tutta la vite free stroke riportandola come era di serie e sarebbe corretto anche riportre il reach alla condizione di serie

• Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io ho un Ultegra e sulla mtb SLX a due pistoni. In entrambi gli impianti quando le pastiglie si consumano la corsa della leva si allunga, e la regolazione del "free stroke" ha notoriamente un effetto molto labile.

Personalmente sono arrivato alla conclusione che ci sono tre sistemi per ovviare a questa situazione.

1) Pompare a vuoto, senza la ruota installata, per far uscire un po' i pistoni.
Vantaggi: semplice e veloce
Svantaggi: impossibile "dosare" l'intervento, e può capitare di passare dalla leva lunga al disco che non ha spazio in un niente. Inoltre l'effetto non è permanente, nel giro di qualche uscita la corsa ritorna com'era.

2) Aggiungere fluido rabboccando l'impianto
Vantaggi: effetto permanente
Svantaggi: macchinoso; al cambio di pastiglie è poi necessario togliere il fluido in eccesso o i pistoni non possono rientrare

3) Aggiungere un distanziale tra pistone e pastiglia. Io li ho realizzati con la classica lattina da birra.
Vantaggi: semplici da mettere e levare; effetto permanente
Svantaggi: nessuno che mi viene in mente.

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sono d'accordo.. così come è però innegabile che ci devono ancora lavorare parecchio per arrivare ad un uso e manutenzione simil rim.
Ma dai , considera che in mtb sono anni che usiamo i dischi e certi problemi ormai ci sono punto, purtroppo un freno da bicicletta a disco deve essere leggero, deve non strusciare sul disco e deve anche frenare a bestia, con una quantità di olio prossima ad uno sputo
Non pensare a evoluzioni estreme perchè non ce ne saranno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.817
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No.. tranquillo non penso ad evoluzioni estreme (anche perchè non me ne vengono in mente ;pirlùn^ :mrgreen: ) però a dei piccoli affinamenti che dovrebbero togliere quelle 2-3 cosette noiose che non inficiano tanto l'efficacia ma il buon uso e funzionamento.
Su questo mi sembra che i nuovi Shimano abbiano spinto abbastanza, vedremo i risultati quando si diffonderanno visto che per ora resta una chimera

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Su questo mi sembra che i nuovi Shimano abbiano spinto abbastanza, vedremo i risultati quando si diffonderanno visto che per ora resta una chimera
Dipende @andry96 , io penso che ancora siano lontani, purtroppo loro impongono i loro gruppi , ma Formula ha un impianto che funziona decisamente meglio

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.817
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende @andry96 , io penso che ancora siano lontani, purtroppo loro impongono i loro gruppi , ma Formula ha un impianto che funziona decisamente meglio
Sicuramente non fa i miracoli

L'impianto formula ( cura) lo uso sulla MTB ed effettivamente è ottimo, anche semi trovavo molto bene pure con gli m7000, a livello di corsa a vuoto meglio formula ma mi sembra soffrire di più di strisciamento e pistoncini pigri rispetto a Shimano( almeno il mio impianto)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sicuramente non fa i miracoli

L'impianto formula ( cura) lo uso sulla MTB ed effettivamente è ottimo, anche semi trovavo molto bene pure con gli m7000, a livello di corsa a vuoto meglio formula ma mi sembra soffrire di più di strisciamento e pistoncini pigri rispetto a Shimano( almeno il mio impianto)
Domani ti posto la pinza flat mount della Formula che ho in test, che non è altro che un cura stradale

• Mi piace
Reactions: golias and andry96