Grazie Maceio, sfrutterò i rulli per aggiungere qualche allenamento ai quattro che faccio già.
Buone corse.
Pablo
Buone corse.
Pablo
La sella se fa male dopo 10km non va bene se invece fa male dopo 2 ore allora devi un po' rivedere la posizione specialmente la tua sellaCiao,
dopo un mesetto abbondante di bici da corsa da principiante con 4 uscite settimanali, sento ancora il sedere che piange.
Ho come salopette due Castelli competizione ed i fondelli mi sembrano ok e la sella è una San Marco Aspide diciamo stretta. Sto facendo molti rulli proprio per stare molto seduto e capire di che sella devo morire.
Sono contento perché è molto strong e sono convinto che se mi abituo con quella non ho paura di niente, ma secondo voi vale la pena insistere o provi altro? Ho un autonomia di due ore circa poi comincio a sfregolare. Nessuna irritazione solo dolore.
Grazie a tutti.
Pablo
Controllando ieri sera mi son trovato la sella inclinata con punta all’insù di pochi mm…si sarà spostata.Viste le ore che trascorri sui rulli e che la pressione l'avverti anche in presa alta, concordo sul fatto di cercare una regolazione migliorativa della situazione attuale.
Immagino tu disponga di un rullo direct-drive....nel caso, salvo non sia indicato diversamente dal produttore o che nella confezione sia disponibile un rialzo apposito, non dovrebbe essere necessario applicare spessori sotto la ruota anteriore per avere la bicicletta "in piano".
Comunque capirlo è molto semplice: una volta montata la bicicletta su rulli, è sufficiente misurare la distanza pavimento/centro sgancio rapido (o perno passante) per entrambe le ruote....la misura deve combaciare.
Giusto per capire, per lunghe ripetute cosa intendi esattamente? Quindi il problema si presenta solamente quando spingi maggiormente sui pedali?
Se nel passaggio Stealth/Flite non hai toccato l'altezza manubrio, avendo abbassato l'altezza sella (o almeno così mi è sembrato di capire), il dislivello sella/manubrio si dovrebbe essere ridotto.....salvo che la riduzione di altezza sella sia dettata dalla "compensazione" della maggior altezza della Flite (in questo caso per altezza intendo lo "spessore" della sella).
Ok.....ciò premesso bisognerà capire il motivo per cui nel corso dell'uscita il tuo bacino tende ad avanzare con la conseguenza di avvertire maggior pressione in zona perineale.
Nel mio caso di ieri, ritengo che il motivo di questa tendenza ad avanzare sia stato la sella troppo alta (dal momento che fino a qualche giorno prima riuscivo a occupare molto meglio la seduta, ottenendo un appoggio migliore sugli ischi)....potrebbe valere lo stesso discorso anche per te?
Lo so, potrebbe sembrare un controsenso, però in questo ultimo periodo di "sperimentazione" ho notato che in alcuni casi, in seguito a un'avanzamento eccessivo della sella che mi costringeva troppo sulla seduta posteriore senza margine di arretramento (o traslazione posteriore del bacino se preferisci), nel corso dell'uscita (e parlo di uscite brevi nell'ordine di 1h o poco più), specialmente nei tratti percorsi ad alta intensità (quindi quando spingevo maggiormente sui pedali), avvertivo maggior/molta pressione in zona perineale (oltre a forte indolenzimento della parte lombo sacrale della schiena nel post uscita).....cosa che non mi succede quando imposto il giusto arretramento.
Solitamente infatti capita il contrario, ovvero che quando spingo maggiormente sui pedali tendo ad arretrare (e probabilmente anche a ruotare in avanti il bacino) per trovare un appoggio migliore sugli ischi (e quindi anche uno scarico migliore della pressione) e una spinta più efficace....quando passo da una sella all'altra, per capire se il posizionamento è corretto, affronto sempre tratti a intensità alta/moderata che sono quelli che mi fanno capire meglio se la direzione è quella giusta, questo lo capisco dalle sensazioni che ho durante la pedalata, ma anche e soprattutto da quelle del post uscita (quindi da eventuali indolenzimenti, tensioni, dolori, etc...).
Ma potrebbe dipendere anche da una combinazioni di cause, ovvero da un avanzamento eccessivo abbinato a un'altezza sella ridotta.
Probabilmente tutto questo dipende dalle abitudini di movimento del nostro bacino quando siamo sul mezzo, che non è detto che siano uguali per tutti.
Azz..... di pochi mm. è tanto...Controllando ieri sera mi son trovato la sella inclinata con punta all’insù di pochi mm…si sarà spostata.
Rimessa in bolla…oggi vedremo.

Io ho qs sella ma non ho capito la domanda?Chiedo un favore a chi possiede la Flite Boost S.flow L3 (larga 145 mm) se può misurare con precisione quanto risulta largaa ll'altezza del CA (11,5 dal fondo sella)
Grazie grazie![]()
![]()
ho scritto in maniera imprecisa... la larghezza sella in corrispondenza del CA.Io ho qs sella ma non ho capito la domanda?

Ok, a 115 dal fondo la sella è larga 70 mm proprio dove c’è anche il BRPho scritto in maniera imprecisa... la larghezza sella in corrispondenza del CA.![]()
Grazie 1000Ok, a 115 dal fondo la sella è larga 70 mm proprio dove c’è anche il BRP
Posizionata come dai 12,5 della M5 ed è perfetta essendo anche lei larga 70 mm ai 12,5
Io con la m5 ho trovato ottimo regolarla a 12.5 che è larga 70Grazie 1000
È larga 70 mm proprio come le selle lunghe che generalmente hanno tale misura in corrispondenza del CA.
Molto molto più stretta di tante altre corte che in tale posizione sono decisamente più "imgombranti" di
1 cm e ben oltre
Scratch M5 a 12,5 ? Sapevo 12...
Ok... grazie ancora!Io con la m5 ho trovato ottimo regolarla a 12.5 che è larga 70
La Flite idem
Quindi se mai dovessi rimontare la m5 la metterei sempre con quel riferimento
Per mia esperienza e non solo, se si tende ad avanzare le cause sono dovute a sella troppo avanzata e/o alta e tacchette troppo arretrate.
Ed è sempre valido il discorso che più si avanza la sella è più si vorrebbe avanzare in fase di spinta.
È il discorso opposto che invece con la sella troppo arretrata spingendo si va indietro perché il vettore di spinta sul pedale arriva da dietro(esempio estremo sono le bici reclinate).
La spinta deve arrivare perpendicolare e allora si sta belli fermi sulla sella, salvo poi avanzare un po' sotto sforzo massimo per una questione fisiologica.

Eh già.. pochi danno importanza alla posizione del piede, così come pochi danno importanza alla posizione neutra del bacino.Per mia esperienza e non solo, se si tende ad avanzare le cause sono dovute a sella troppo avanzata e/o alta e tacchette troppo arretrate.

Si.. ok..Eh già.. pochi danno importanza alla posizione del piede, così come pochi danno importanza alla posizione neutra del bacino.
Si tende ad avanzare arretrare perchè il nostro punto di spinta è dal piede che parte e se le tacchette non sono nella posizione che il nostro piede chiede.. ci si muove, e per le tacchette non c'è tabella che tenga !!
Ognuno ha il piede che si merita![]()

Si.. la posizione sarebbe quella tra 1a e 5a testa metatarsi come riferimento, poi ci sono alcune variabili ma sono finezze (come per esempio l'elasticità dei nostri tendini che non è uguale per tutti)Si.. ok..
ma cosa intendi che non c è tabella che tenga? ... non entro in merito alla maggior o minor rotazione della tacchetta ma riguardo l avanzamento o arretramento della stessa credo che la posizione sia unica... tra 1 e 5 testa metatarsiale.... o non credi?![]()
Aiutami a capire perchè credo di essermi perso.....tu dici che se la tendenza è quella di avanzare, le cause sarebbero: sella troppo avanzata + tacchette troppo arretrate? O invece: sella avanzata e alta + tacchette troppo arretrate?Per mia esperienza e non solo, se si tende ad avanzare le cause sono dovute a sella troppo avanzata e/o alta e tacchette troppo arretrate.
Ed è sempre valido il discorso che più si avanza la sella è più si vorrebbe avanzare in fase di spinta.
È il discorso opposto che invece con la sella troppo arretrata spingendo si va indietro perché il vettore di spinta sul pedale arriva da dietro(esempio estremo sono le bici reclinate).
La spinta deve arrivare perpendicolare e allora si sta belli fermi sulla sella, salvo poi avanzare un po' sotto sforzo massimo per una questione fisiologica.


Leggendo il passaggio evidenziato in grassetto sembrerebbe che tutti gli spostamenti in sella siano riconducibili alla regolazione delle tacchette.....quindi la ricerca del giusto arretramento sella, di cui si è parlato tanto in questa discussione, sarebbe riconducibile alla sola regolazione delle tacchete?Eh già.. pochi danno importanza alla posizione del piede, così come pochi danno importanza alla posizione neutra del bacino.Si tende ad avanzare arretrare perchè il nostro punto di spinta è dal piede che parte e se le tacchette non sono nella posizione che il nostro piede chiede.. ci si muove, e per le tacchette non c'è tabella che tenga !!Ognuno ha il piede che si merita![]()

La mia space pesa 231 vs i 210 dichiarati a differenza della Flite che è di due grammi più lèggerà del dichiaratoChi ha la Scratch M5 Pas Tirox mi può confermare se il peso della mia appena arrivata è corretto??
Da info che avevo doveva essere decisamente più leggera (185 gr.)grazie
Vedi l'allegato 312100