Sensori Magene S3+

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
79
42
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Oggi mi è arrivato il sensore di Velocià/cadenza Magene S3+. A dire il vero mi aspettavo fossero due, almeno dalle immagini su ebay si vedevano due sensori, ma forse non ho letto attentamente io, probabilmente ho interpretato male. In realtà si tratta di un unico sensore che può essere utilizato o per la cadenza o per la velocità. Vabbè pazienza. Comunque ho scelto di utilizzarlo come sensore di cadenza. Mi chiedevo,ma ora non c'è più bisogno del magnete? (non c'era nella confezione) come funzionano? con uno giroscopio? ;nonzo%
ma non e' il sensore che va agganciato al pedale? se e' quello devi farlo trovare tramite blutooth o ant plus dal computerino dopodiche' pedala e divertiti
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oggi mi è arrivato il sensore di Velocià/cadenza Magene S3+. A dire il vero mi aspettavo fossero due, almeno dalle immagini su ebay si vedevano due sensori, ma forse non ho letto attentamente io, probabilmente ho interpretato male. In realtà si tratta di un unico sensore che può essere utilizato o per la cadenza o per la velocità. Vabbè pazienza. Comunque ho scelto di utilizzarlo come sensore di cadenza. Mi chiedevo,ma ora non c'è più bisogno del magnete? (non c'era nella confezione) come funzionano? con uno giroscopio? ;nonzo%
Accelerometro. Due cose, nella confezione dovrebbero esserci due gommini, uno piatto e l'altro leggermente curvo. Quello piatto da incastrare nel sensore se si usa per la cadenza, l'altro per la velocità. Togliere la pila e rimetterla, se il led lampeggia rosso = cadenza, se lampeggia verde = velocità.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Accelerometro. Due cose, nella confezione dovrebbero esserci due gommini, uno piatto e l'altro leggermente curvo. Quello piatto da incastrare nel sensore se si usa per la cadenza, l'altro per la velocità. Togliere la pila e rimetterla, se il led lampeggia rosso = cadenza, se lampeggia verde = velocità.

carlo
Ok, quindi non hanno più bisogno del magnete, giusto? nella confezione c'era solo un gommino piatto! (sensore, due elastici e un gommino) oltre a foglietti in cinese!:roll:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ci sono due confezioni. Una con un magnete singolo e una con la coppia. Anche io quando ho ordinato la coppia sono stato in dubbio fino al momento di inviare l'ordine, non era chiarissimo.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
segnalo il mio nuovo acquisto e nuovo prodotto della concorrenza :== gli Xoss modello "Vortex" (dal sito ufficiale la coppia 40$ spediti, arrivati in 15 giorni)
Veramente carini e controllabili via app (e con coperchio di chiusura senza l'intaglio per la moneta): hanno tutto quello che mancava al precedente modello

Però ho l'impressione che a forza di girare girare girare questi aggeggi elettronici hanno vita breve...cioè il vecchio magnete al raggio più contatore come longevità non ha paragone
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok, quindi non hanno più bisogno del magnete, giusto? nella confezione c'era solo un gommino piatto! (sensore, due elastici e un gommino) oltre a foglietti in cinese!:roll:
Strano i Magene essendo previsti per i due utilizzi, pedivella e/o mozzo ruota dovrebbero avere in dotazione due gommini di forma leggermente diversa. Controlla bene, spesso uno dei due è gia incastrato sul sensore. Sono decisamente meno precisi dei vecchi che funzionavano con la calamita, Ma il guadagno in praticità vale bene la perdita di accuratezza. Se proprio non c'è il secondo gommino, solo per principio, io scriverei al fornitore lamentandone la mancanza. 99 su 100 ti manda un altro sensore.

51V25vc-i6L._AC_SX425_.jpg

carlo
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Strano i Magene essendo previsti per i due utilizzi, pedivella e/o mozzo ruota dovrebbero avere in dotazione due gommini di forma leggermente diversa. Controlla bene, spesso uno dei due è gia incastrato sul sensore. Sono decisamente meno precisi dei vecchi che funzionavano con la calamita, Ma il guadagno in praticità vale bene la perdita di accuratezza. Se proprio non c'è il secondo gommino, solo per principio, io scriverei al fornitore lamentandone la mancanza. 99 su 100 ti manda un altro sensore.

Vedi l'allegato 312336

carlo
Ok grazie, direi proprio che a me manchi un gommino, comuque controllo bene, magari mi è caduto nell'aprire la confezione, ma non credo francamente, nel caso provo a scrivere al venditore. anche se in realtà mi preme più l'utilizzo come sensore di cadenza, dovendo scegliere fra i due impieghi.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
allora va benissimo quello piatto, perchè quello ricurvo come immaginerai serve per adagiarsi al mozzo.

E se hai un buon ciclo computer obiettivamente il sensore della velocità non serve a niente.

lo presi perchè avevo il telefono Galaxy S4 come ciclocomputer e il GPS lasciava a desiderare:
-si agganciava tipo a massimo 9 satelliti capitava spesso che passando tra i monti perdeva il segnale
-le brevi pause e riprese venivano considerate sempre tempo in movimento

ora che ho l's10e il GPS si aggancia a 25 satelliti non perde mai il segnale e anche lo start e stop è molto preciso. Il sensore di velocità mi viene in mente può servire giusto se passo in galleria
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
segnalo il mio nuovo acquisto e nuovo prodotto della concorrenza :== gli Xoss modello "Vortex" (dal sito ufficiale la coppia 40$ spediti, arrivati in 15 giorni)
Veramente carini e controllabili via app (e con coperchio di chiusura senza l'intaglio per la moneta): hanno tutto quello che mancava al precedente modello

Però ho l'impressione che a forza di girare girare girare questi aggeggi elettronici hanno vita breve...cioè il vecchio magnete al raggio più contatore come longevità non ha paragone

Li ho presi anch'io (Xoss Vortex), pagati 27€ (la coppia) e arrivati in 8 giorni.


Per ora funzionano bene e vengono riconosciuti dal cellulare via bluetooth senza problemi.
Il sensore di cadenza viene riconosciuto subito anche da GoldenCheetah tramite chiavetta Ant+ (provato sotto Linux).

Lo stesso sensore puó essere settato come cadenza o velocità. Confezione con tutto l'occorrente (anche 1 batteria di riserva :cool:).

Unica pecca secondo me é il fatto di dover ricorrere all’app per settare il sensore da cadenza a velocità e vice versa.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Unica pecca secondo me é il fatto di dover ricorrere all’app per settare il sensore da cadenza a velocità e vice versa.

E' vero ci ho pensato anche io ma forse sai perchè? Con i tradizionali mi sono capitati questi problemi:
-rimangono bloccati sulla stessa modalità anche togliendo e rimuovendo la batteria
-cambiano da soli la modalità...o perchè la batteria che perde i colpi/scarica viene interpretata come essere stata tolta o rimessa. Idem se la batteria si muove cioè ha un po' di gioco (ma qui era colpa mia avevo messo la più sottile CR2025 al posto della CR2032)
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
E' vero ci ho pensato anche io ma forse sai perchè? Con i tradizionali mi sono capitati questi problemi:
-rimangono bloccati sulla stessa modalità anche togliendo e rimuovendo la batteria
-cambiano da soli la modalità...o perchè la batteria che perde i colpi/scarica viene interpretata come essere stata tolta o rimessa. Idem se la batteria si muove cioè ha un po' di gioco (ma qui era colpa mia avevo messo la più sottile CR2025 al posto della CR2032)
Beh sí non é un "difetto", ma per come sono abituato io che uso gli oggetti fino a che non tirano le cuoia, avrei prferito uno switch fisico, cosí anche cambiando la batteria non si resetta nulla.
 

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
92
16
43
Torino
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno a tutti. Io ho il sensore s3+ ma,quando la bici sta ferma qualche giorno la cadenza non appare sul display anche se provo (con garmin 830) a ricercare il magene,viene trovato e collegato ma nulla.stessa cosa mi succedeva con il bryton. Avete idee del perché?
 

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
92
16
43
Torino
Visita sito
Bici
Giant
Ieri ho messo l.altro sensore magene s3+ (e avevo presi 2) trovato dal garmin,funzionava.
Oggi prendo la.bici e non appaiono le pedalate anche se collegato (verificato sul garmin)
Morale,come l.altro magene,tolgo la batteria ,monto e viene letto. É come se andassero in blocco. A nessuno é capitato?
 

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
79
42
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Ieri ho messo l.altro sensore magene s3+ (e avevo presi 2) trovato dal garmin,funzionava.
Oggi prendo la.bici e non appaiono le pedalate anche se collegato (verificato sul garmin)
Morale,come l.altro magene,tolgo la batteria ,monto e viene letto. É come se andassero in blocco. A nessuno é capitato?
io ho un sensore cadenza/velocita magene e col mio bryton 420 mai nessun problema,anche dopo una settimana lo aggancia subito,puoi provare a sganciare il sensore dal computerino e riagganciarlo e vedi se funza
 

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
92
16
43
Torino
Visita sito
Bici
Giant
io ho un sensore cadenza/velocita magene e col mio bryton 420 mai nessun problema,anche dopo una settimana lo aggancia subito,puoi provare a sganciare il sensore dal computerino e riagganciarlo e vedi se funza
Sai che le ho provate tutte e per entrambi i sensori si presenta lo stesso problema.sia ora che ho garmin sia prima con bryton.eppure é strano
Garmin ,riconnessione e quindi penso sia ok ma non legge,lo connetto all app magene e idem,lo vede connesso ma pur facendo cadenza sul cavalletto,anche l app non mi da nessun rpm.che strano
 

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
92
16
43
Torino
Visita sito
Bici
Giant
Stavo cercando di effettuare l.eventuale upgrade del firmware ma non riesco.questo é il firmware del mio magene s3+ ,qualcuno può dirmi se é l.ultima versione e se fosse da aggiornare come si fa? Tramite app,non riesco (e mi solo anche loggato) Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20211211-193110_Magene Utility.jpg
    Screenshot_20211211-193110_Magene Utility.jpg
    46,5 KB · Visite: 19

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
79
42
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Stavo cercando di effettuare l.eventuale upgrade del firmware ma non riesco.questo é il firmware del mio magene s3+ ,qualcuno può dirmi se é l.ultima versione e se fosse da aggiornare come si fa? Tramite app,non riesco (e mi solo anche loggato) Grazie
io non ho mai aggiornato niente e ne ho avuti diversi di sensori,secondo me e' difettato il sensore,non hai un amico che te ne presta uno di qualsiasi marca per vedere se il cp lo aggancia?se funza con un altro sensore devi ricomprarlo il tuo