Allenamento in palestra

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
anche stasera serata di palestra, dove sti famosi Doms...non si sono affacciati...e dire che ho anche esagerato , rispetto alle volte precedenti ho aumentato del 30% la pressa (non vi dico il peso perche non mi interessa fare figuroni o figuracce che siano).
Ma detto questo alla fine io finche duro e salvo interferenze faccio palestra Gambe il Lunedi con 4x6 serie di pressa e squat e stacchi da terra
Il giovedi cerchero invece di fare piu esercizi pressa squat legcurl reverse, affondi e affondi bulgari, semrpe con esercizi di pura forza.
forza unico svago alla forza, e piu verso la resistenza sono gli scalini, quella macchina infernale che simola la scalinata oggi 1000....vedremo poi..
Tutto questo fino a gennaio, oi ridurro ad un giorno...poi vedremo se avro ancora le gambe..

I doms in teoria li dovresti sentire 1-2 giorni dopo
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
che io sappia, arrivano proprio quando uno si allena male... boh vacce a capi...
I Doms con la dieta non c'entrano una mazza. Ti vengono quando vai a usare fibre muscolari che solitamente non adoperi o usi poco. Se uno va in bdc tutti i gg, i muscoli interessati sono quelli, se poi incominci a correre vedi che i doms saranno inevitabili.
E poi doms non significa crescita muscolare. neanche che ci sta allenando bene o male
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I Doms con la dieta non c'entrano una mazza. Ti vengono quando vai a usare fibre muscolari che solitamente non adoperi o usi poco. Se uno va in bdc tutti i gg, i muscoli interessati sono quelli, se poi incominci a correre vedi che i doms saranno inevitabili.
E poi doms non significa crescita muscolare. neanche che ci sta allenando bene o male
non so proprio d'accordo...
Una dieta molto proteica puo attenuare i doms o i dolori dovuti agli stessi
I doms vengono sempre e cmq quando si va a usare oltre misura il muscolo
Con i doms cè crescita muscolare dal punto di vista del volume ;)
I doms come detto non dipende molte volte da come ci si allena, pero un ottino riscaldamento e un adeguato peso attenuano gli stessi.

Ma cmq non è il caso mio....perche non mi sopraggiungono, una volta e parlo pandemia , ne soffrivo tantissimo...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
non so proprio d'accordo...
Una dieta molto proteica puo attenuare i doms o i dolori dovuti agli stessi
I doms vengono sempre e cmq quando si va a usare oltre misura il muscolo
Con i doms cè crescita muscolare dal punto di vista del volume ;)
I doms come detto non dipende molte volte da come ci si allena, pero un ottino riscaldamento e un adeguato peso attenuano gli stessi.

Ma cmq non è il caso mio....perche non mi sopraggiungono, una volta e parlo pandemia , ne soffrivo tantissimo...
una dieta qualsiasi essa sia non serve ne a prevenire ne a curare i doms.
Superare i "famosi" 2 grammi x kg di proteine non e`la via magica verso la crescita muscolare...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I doms vengono anche a uno che sta sempre seduto e un giorno fa 2 ore di camminata. Se non ai polpacci o ai glutei gli vengono sicuro ai quadricipiti o viceversa. Ma questonon vuol dire essersi allenato bene o male o che debba poi mangiarsi un pollo intero per recuperare
beh per una passeggiata non credo proprio, diciamo che accetto l'esagerazione, quello che dico che il giusto approccio alla seduta di allenamento di forza e una buona alimentazione proteica , ne attenuano almeno il dolore...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
beh per una passeggiata non credo proprio, diciamo che accetto l'esagerazione, quello che dico che il giusto approccio alla seduta di allenamento di forza e una buona alimentazione proteica , ne attenuano almeno il dolore...
se hai sempre male a ogni seduta non svolgi gli esercizi in modo corretto semplice... il corpo va in conservazione, richiamando altri muscoli
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se hai sempre male a ogni seduta non svolgi gli esercizi in modo corretto semplice... il corpo va in conservazione, richiamando altri muscoli
partendo dal fatto che come detto non li avvertopiu,e qui la cosa strana, i doms sono un conseguenza fisiologica dello stress muscolare inteso come sforzo muscolare , dunque non penso siano da imputare a qualche sbalgio anzi a volte sono ricercati dai BB.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Potrei proseguire.
Da nessuna parte si parla e si ricercano volutamente i DOMS per miglioramento della performance e da nessuna parte si parla di nutrizione per migliorare il dolore.
Poi, se qualche BB vuole prendersi a manganellate per stimolare i DOMS convinto che così crescano i muscoli faccia pure.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Gli adattamenti riguardano muscoli , tendini , strutture intermedie, i dolori che presumibilmente indicano un "tentativo" di adattamento ad uno stimolo , difficilmente sono cosi' nettamente distinguibili. Non indicano né la qualita' dell'allenamento né la crescita muscolare , dicono solo che si e' fatto qualcosa a cui non si era del tutto avvezzi. Per chi non sa cosa siano e vuole ( chissa' mai perché) conoscerli , dopo accurato riscaldamento per non farsi male , carichi di panca piana il 105% del massimale e faccia , aiutato il minimo indispensabile , da uno spotter valido 6 positive e , da solo 6 negative ( ossia faccia 6 ripetizioni complete aiutate ovviamente nella fase positiva). Dopo 48 ore ne parliamo. In caso ancora nulla ……. e' patologico ( esistono patologie di insensibilita' peraltro pericolosissime)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Potrei proseguire.
Da nessuna parte si parla e si ricercano volutamente i DOMS per miglioramento della performance e da nessuna parte si parla di nutrizione per migliorare il dolore.
Poi, se qualche BB vuole prendersi a manganellate per stimolare i DOMS convinto che così crescano i muscoli faccia pure.


che famo ricominciamo sempre a da giu a prescindere.....
non ho mai detto che migliora la performance ..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote


che famio ricominciamo sempre ada giu a prescindere.....
non ho mai detto che migliora la performance ..
Hai scritto però che:
- i DOMS aumentano il volume muscolare: falso
- mangiando più proteine diminuiscono i DOMS: falso
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli adattamenti riguardano muscoli , tendini , strutture intermedie, i dolori che presumibilmente indicano un "tentativo" di adattamento ad uno stimolo , difficilmente sono cosi' nettamente distinguibili. Non indicano né la qualita' dell'allenamento né la crescita muscolare , dicono solo che si e' fatto qualcosa a cui non si era del tutto avvezzi. Per chi non sa cosa siano e vuole ( chissa' mai perché) conoscerli , dopo accurato riscaldamento per non farsi male , carichi di panca piana il 105% del massimale e faccia , aiutato il minimo indispensabile , da uno spotter valido 6 positive e , da solo 6 negative ( ossia faccia 6 ripetizioni complete aiutate ovviamente nella fase positiva). Dopo 48 ore ne parliamo. In caso ancora nulla ……. e' patologico ( esistono patologie di insensibilita' peraltro pericolosissime)
quello che ho detto anche io..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai scritto però che:
- i DOMS aumentano il volume muscolare: falso
- mangiando più proteine diminuiscono i DOMS: falso
e chi lo dice ?...i domes sono microlesioni del muscolo che dato lo sforzo si lesiona e si ripara...questo crea volume, non ho parlato di performance.

"Trascurare i DOMS può avere diverse implicazioni: provocare una perdita di massa muscolare scheletrica e indurre a danni muscolari o fratture noti come lesioni da sport. ... Uno degli integratori maggiormente utilizzati e indicati dal WADA per gli sportivi sono proprio le proteine da siero di latte."
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
partendo dal fatto che come detto non li avvertopiu,e qui la cosa strana, i doms sono un conseguenza fisiologica dello stress muscolare inteso come sforzo muscolare , dunque non penso siano da imputare a qualche sbalgio anzi a volte sono ricercati dai BB.
non li devi cercare x forza. se nn ti vengono piu`e`perche`a fare gli stessi esercizi ormai i tuoi muscoli hanno "memorizzato" quel o quell'altro movimento.
Anche io faccio sempre gli stessi esercizi,vi doms non li ho da anni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non li devi cercare x forza. se nn ti vengono piu`e`perche`a fare gli stessi esercizi ormai i tuoi muscoli hanno "memorizzato" quel o quell'altro movimento.
Anche io faccio sempre gli stessi esercizi,vi doms non li ho da anni
ovvio meglio non averli, ho ripreso Palestra dopo 2 anni , e mi aspettavo l'nsorgenza degli stessi ovviamente non solo alle gambe allenate, ma anche a tutti gli altri muscoli,
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Pesi e doms per esperienza personale senza nessuna pretesa di verità scientifica, quando mi allenavo frequentemente in palestra anche con ripetizioni a cedimento non avevo doms, se non poca roba sopportabile, che mi permetteva di allenarmi anche il giorno dopo, adesso che prevalentemente vado in bici e mi alleno al massimo una volta a settimana ho doms anche per diversi giorni.
Secondo me le cause sono diverse: innanzitutto che ho qualche anno in più, muscoli meno abituati al tipo di sforzo e il fatto che probabilmente avevo raggiunto uno stallo mentre adesso sento che potrei fare qualche ripetizione in più ma mi risparmio per non avete troppi problemi i giorni successivi.
A mia sensazione l'integrazione di amminoacidi e proteine aiuta a recuperare più in fretta, una sgambata leggera i giorni successivi aiuta a ridurre i doms, non ho trovato la pillola magica...
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
anche stasera serata di palestra, dove sti famosi Doms...non si sono affacciati...e dire che ho anche esagerato , rispetto alle volte precedenti ho aumentato del 30% la pressa (non vi dico il peso perche non mi interessa fare figuroni o figuracce che siano).
Ma detto questo alla fine io finche duro e salvo interferenze faccio palestra Gambe il Lunedi con 4x6 serie di pressa e squat e stacchi da terra
Il giovedi cerchero invece di fare piu esercizi pressa squat legcurl reverse, affondi e affondi bulgari, semrpe con esercizi di pura forza.
forza unico svago alla forza, e piu verso la resistenza sono gli scalini, quella macchina infernale che simola la scalinata oggi 1000....vedremo poi..
Tutto questo fino a gennaio, oi ridurro ad un giorno...poi vedremo se avro ancora le gambe..
Aumentare del 30% il carico da un workout ad un altro due son le cose…o hai cambiato volume(ripetute x serie) o prima il carico era sottoallenante…in un caso o nell’altro non sono workout da confrontare…
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Aumentare del 30% il carico da un workout ad un altro due son le cose…o hai cambiato volume(ripetute x serie) o prima il carico era sottoallenante…in un caso o nell’altro non sono workout da confrontare…
e hai ragione, allora, avendo iniziato palestra da un mese...ancora non sono bene posizionato, dunque non ero andato pesante, ieri sera ho aumentato, un po, ma per poi accorgermi che ste cavolo di pizze tutte di gomma il numero non si legge bene e hanno al dimensione uguale per tutte ...risultato che pensavo di metter su 20 e stavo a "rschio" invece ho caricato 30...ma sono riuscito a farle 2 serie da 6. ma vabeh poco interessa alla fine ma come poco interessa i misi doms.
volevo solo dire che lun e gio spero di fare sempre palestra fgambe
lun piu moderata e giovedi completa