Cazzate, scusa la franchezza. Scuse.
Dimagrire è calorie in/calorie out. E consistenza, e disciplina. Essere ricchi o avere tanto tempo a disposizione non basta a farti dimagrire
Si, concordo in pieno sul fatto che sono cazzate (per ME) per il motivo che hai detto.
- Sul tempo libero, si, fa la differenza certo ma più che altro se devi preparare gare, è ovvio che il metalmeccanico che esce di casa alle 7 e rientra alle 19 tra viaggio e lavoro non potrà mai competere ad armi pari a livello di allenamento/risposo con chi ha una beata cippa da fare tutto il giorno, PERO' è indubbio che il molto tempo libero porta anche molto più a cadere in tentazione (l'equivalenza ho un cippo da fare quindi mangio è sempre dietro l'angolo e chi più chi meno vale per tutti) e comunque quel minimo di attività fisica incastrando tutto si fa per cui bocciata la scusa del tempo libero, oltretutto non è solo questione di sport, ma proprio di aumentare il famoso NEAT.
Un tre di volte la settimana una 40/50 minuti di corsa/rullata su cyclette/rullo, camminata veloce vanno a fare un taglio, corsa in primis, poco la camminata, ovvio, MA prendere le scale e non l'ascensore, passare più tempo sulle gambe, parcheggiare un km più lontano, fare anche solo 10/15' di camminata in pausa pranzo e dopo cena, tutte piccolezze prese in singolo, ma sommate fanno quelle "xcento" calorie giornaliere che permettono pian piano di perdere peso. Infine, le attività contro resistenza, che sia palestra o più semplicemente corpo libero, che vanno ad allenare i grandi gruppi, core, squat, piegamenti, trazioni... In questo forum che parla di bici sono poco considerate e certamente in se non consumano molto ma al di là che consumano certo più che stare sul divano permettono una miglior composizione corporea, permettono dimagrendo di non assassinare troppo la massa magra ed un corpo più muscoloso e forte nei suoi distretti principali è più facile che sappia ben utilizzare il glucosio introdotto con l'alimentazione. A questo punto posso permettermi più carbo, sono più attivo, sto meglio, dimagrisco... La strada è questa
e non c'è bisogno di essere W. Smith per seguirla anche se si, tempo libero e denaro aiutano, nulla da dire, ma se ci nascondiamo dietro questo è finita imho.
- Il discorso economico comunque di base c'è ed è reale, nel senso che per chi vive con poche entrate e magari ha la famiglia da mantenere è indubbio che una sana e corretta alimentazione ahinoi costa decisamente di più del cibo spazzatura. Si, con attenzione si fa tutto, però questo è innegabile ed infatti è uno dei motivi per cui chi vive con poco reddito ai giorni nostri spesso è molto sovrappeso, in primis per ignoranza alimentare e magari anche (comprensibile) sfogo psicologico, in secundis perché mangiare male costa molto meno imho in genere.
(OT: Una cosa è certa, molti no vax dicono che vogliono distruggerci, beh, volessero davvero farlo e far lavorare le case farmaceutiche basterebbe ben meno, basterebbe fare sempre meno campagna per la corretta alimentazione e togliere l'obbligo delle etichette nutrizionali e farebbero molto prima con effetti assicurati, già allo stato attuale andiam bene va...
)