Con tutto il rispetto, penso che le risposte siano arrivate e più che esaustive....quindi, senza offendersi, credo che tu debba prenderne atto, fare un'analisi di quelle che sono le tue esigenze e/o le tue difficoltà, e sulla base di queste fare delle scelte.Probabilmente Guido sulle uova.
Se la maggior parte degli utenti che ti ha risposto (e che probabilmente ha anche più esperienza di te in fatto di bdc), anche durante la stagione invernale e nelle condizioni più disparate, non ha mai sentito la necessità di montare gomme diverse da quelle catalogate per uso stradale, credo che il motivo sia semplicemente perchè svolgono egregiamente il loro compito (e non che sono/siamo tutti fenomeni nella guida della bicicletta).
Ci sono poi situazioni (vedi tombini, strada sporca e viscida, ghiaccio, etc...) che richiedono necessariamente accortezze/attenzioni particolari nella guida del mezzo, questo a prescindere dal tipo/modello di pneumatico che uno monta.
Non credo che le strade che ti trovi ad affrontare quotidianamente siano tanto diverse da quelle che (ahimè) si ritrova a percorrere la maggior parte di noi.....quindi se non ti senti sicuro a montare gomme per uso stradale su una bici da corsa, forse (e dico forse, ipotesi basata su quanto hai scritto fino ad ora) hai sbagliato mezzo, nel senso che probabilmente ti troveresti più a tuo agio con una gravel, dal momento che offre la possibilità di montare gomme più larghe e/o tassellate che, evidentemente, ti trasmettono maggior sicurezza.