Ieri sono uscito verso le 10 approfittando della bellissima giornata qui da me (penso che di giornate così non c'e n'e saranno più fino all'anno prossimo qui nella mia zona). Tempo come detto molto bello e soleggiato. Prima del sorgere del sole erano comunque +3° quindi ho pensato di vestirmi un pelo più pesante anche se il percorso sarebbe stato gran parte al sole, perchè nelle zone d'ombra l'escursione di temperatura è notevole.
Ho approfittato per provare il nuovo acquisto, la Castelli Alpha Ros 2 light, e ho abbinato un intimo prosecco a manica lunga.
Il percorso era abbastanza scorrevole, tranne qualche salita piuttosto dura ma breve, per rendere l'idea erano 65km e 1130 m D+. All'inizio appena partito e nei tratti all'ombra avevo anche un po di freddo, poi molto bene. Molto pratico il doppio strato della giacca che garantisce un buon riparo dall'aria fredda anche quando aperta in salita.
Alla fine durante il giro c'è stata una temperatura media di 10° e purtroppo sono arrivato a casa con petto e schiena bagnata, complice anche al salita finale immagino.
Evidentemente ero troppo vestito, ma se devo essere sincero al rientro in pianura (falsopiano in salita diciamo) ho tenuto la giacca chiusa perchè sentivo l'aria sul petto (forse già umido) e avevo freddo.
1 mese fa con questa temperatura uscivo con perfetto light + manicotti nanoflex e smanicato se avevo freddo... sembra quasi che i 10° di questo periodo siano diversi
Adesso non so se mi ricapiterà una giornata del genere quest'anno, ma se dovessi riprovare con temperature simili molto prbabilmente metterei un intimo molto più leggero del prosecco di castelli, perchè la giacca me la sono goduta se devo dire la verità.