Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Altra domanda random.. Con la Gabba fin a quanto vi spingete?
Vorrei provare a fare le uscite un po spinte in pieno inverno con intimo a maniche lunghe, intimo maniche corte, manicotti impermeabili, Gabba ed un buon impermeabile-antivento.
secondo me il doppio intimo non serve a niente, anzi, rischia di essere controproducente, se hai paura di avere freddo meglio metterne uno solo più pesante...per il resto io non ho la gabba ma una giacca simile (alè prr in eVent) e variando l'intimo la uso dai 7-8° in giù e ci sono arrivato fino a -2° senza problemi...

Si hai ragione ho tralasciato un pezzo, diciamo dai 6 ai 14 gradi nuvolo soleggiato senza pioggia. Era per capire se scendendo da una discesa ai 40 all'ora con quelle temperature basta la Perfetto.
Pablo
la cosa è soggettiva e direi che dipenda anche dall'intimo ma in linea di massima dovrebbe bastare, al massimo vicino al limite basso che hai indicato potrebbe essere untile aggiungere uno smanicato ma non è detto e bisogna provare...
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie Bagga.
È che a differenza del running, non ho ancora capito nel ciclismo la vestizione, nel senso che coperto troppo mai ma alla prima uscita diciamo dubbia con freschetto e saliscendi mi sono preso il raffreddore, ora anche io non ci sono troppo per vestirsi a strati e speravo che con la Perfetto potessi evitare ciò, con la Prosecco sempre di Castelli come intimo.
Pablo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie Bagga.
È che a differenza del running, non ho ancora capito nel ciclismo la vestizione, nel senso che coperto troppo mai ma alla prima uscita diciamo dubbia con freschetto e saliscendi mi sono preso il raffreddore, ora anche io non ci sono troppo per vestirsi a strati e speravo che con la Perfetto potessi evitare ciò, con la Prosecco sempre di Castelli come intimo.
Pablo
vero e ognuno è fatto a modo suo ma io i pochi raffreddori che ho preso dopo la bici sono sempre derivati dall'essere leggermente tropo vestito, quindi sensazione di fresco dovuto al sudore o aver aspettato qualche minuto di troppo prima di fare la doccia...adesso sono raffreddato per la combo delle due cose, uscito con uyn visyon e maglia felpata perchè la macchina mentre tornavo da lavoro segnava 7°, dopo poco che sono partito si è aperto il cielo e alla fine ho fatto il giro a 10° di media, arrivato a casa un pelo sudato ho dovuto tenere un attimo mio figlio piccolo prima di fare la doccia, risultato un bel raffreddore che, fortunatamente, in pochi giorni di solito mi passa...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie Bagga.
È che a differenza del running, non ho ancora capito nel ciclismo la vestizione, nel senso che coperto troppo mai ma alla prima uscita diciamo dubbia con freschetto e saliscendi mi sono preso il raffreddore, ora anche io non ci sono troppo per vestirsi a strati e speravo che con la Perfetto potessi evitare ciò, con la Prosecco sempre di Castelli come intimo.
Pablo
la prosecco è ottima come la perfetto ma ci arrivi fino a 5 gradi,al massimo. poi dipende dai percorsi, dall' intensità, dal fatto che si facciano discese. dal fatto che ci sia il sole.
consiglio : usa comunque uno scaldacollo, e proteggi il capo con uno zucotto adatto

 
Ultima modifica:

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Dipende molto da persona a prsona ma io tendo ad usarla quando le temperature sono prossime allo zero (in partenza a metà mattina.
Ad ogni modo non fa sudare anche con temperature più alte perchè traspira molto bene.
Grazie
L ho presa perché ho visto che tiene bene la pioggia leggera, ha il fondello progetto x di cui ne sono innamorato, però una volta indossato ho visto che è molto calda, qui da me le temperature medie sono attorno agli 8 gradi sulla costa anche se al momento fa un caldo allucinante
Spero solo di non aver commesso un errore!
 

Bianchi4ever

Pignone
31 Agosto 2010
133
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima / Colnago V3RS
Ciao, anche io avrei bisogno di un consiglio:
mi sta per arrivare la Perfetto della Castelli, (so che me la regaleranno) su un percorso collinare quindi di salite e discese la metterei sopra all'immancabile intimo, ma una mantellina windstopper in discesa voi la mettereste lo stesso oppure Perfetto è "perfetto" da solo?
Grazie a tutti.
Pablo
Oggi 6 gradi, nebbia, umidità…perfetta con intimo invernale e paracollo.discesa ai 60 all’ora senza mantellina
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Bianchi4ever,
diciamo che era un po' quello che mi volevo sentire dire, cioè una tenuta unica senza extra da mettere e togliere. Poi ovviamente ci sono le variabili di dove si sta', e delle soggettività, ma già avere la Perfetto con la termica sotto Prosecco con un sottocasco, paracollo, guanti nanoflex, gambali calzini 15 e copriscarpe posso pensare di passare tranquillamente un inverno padano.
Grazie a tutti.
Pablo
 

Bianchi4ever

Pignone
31 Agosto 2010
133
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima / Colnago V3RS
Ciao Bianchi4ever,
diciamo che era un po' quello che mi volevo sentire dire, cioè una tenuta unica senza extra da mettere e togliere. Poi ovviamente ci sono le variabili di dove si sta', e delle soggettività, ma già avere la Perfetto con la termica sotto Prosecco con un sottocasco, paracollo, guanti nanoflex, gambali calzini 15 e copriscarpe posso pensare di passare tranquillamente un inverno padano.
Grazie a tutti.
Pablo
Ovvio che molto sotto come temperature non si va Con là Perfetto. le indicazioni di castelli sono molto chiare E veritiere. Io in dicembre e gennaio con temperature di 0 (o meno) e 4 gradi vado di alfa ros, magari alleggerendo l’intimo se si alzano ulteriormente le temperature. il problema sono anche le soste, li si che bisogna o all’aperto coprirsi un po o al chiuso aprirsi completamente.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ieri sono uscito verso le 10 approfittando della bellissima giornata qui da me (penso che di giornate così non c'e n'e saranno più fino all'anno prossimo qui nella mia zona). Tempo come detto molto bello e soleggiato. Prima del sorgere del sole erano comunque +3° quindi ho pensato di vestirmi un pelo più pesante anche se il percorso sarebbe stato gran parte al sole, perchè nelle zone d'ombra l'escursione di temperatura è notevole.
Ho approfittato per provare il nuovo acquisto, la Castelli Alpha Ros 2 light, e ho abbinato un intimo prosecco a manica lunga.
Il percorso era abbastanza scorrevole, tranne qualche salita piuttosto dura ma breve, per rendere l'idea erano 65km e 1130 m D+. All'inizio appena partito e nei tratti all'ombra avevo anche un po di freddo, poi molto bene. Molto pratico il doppio strato della giacca che garantisce un buon riparo dall'aria fredda anche quando aperta in salita.
Alla fine durante il giro c'è stata una temperatura media di 10° e purtroppo sono arrivato a casa con petto e schiena bagnata, complice anche al salita finale immagino.
Evidentemente ero troppo vestito, ma se devo essere sincero al rientro in pianura (falsopiano in salita diciamo) ho tenuto la giacca chiusa perchè sentivo l'aria sul petto (forse già umido) e avevo freddo.
1 mese fa con questa temperatura uscivo con perfetto light + manicotti nanoflex e smanicato se avevo freddo... sembra quasi che i 10° di questo periodo siano diversi :-)xxxx
Adesso non so se mi ricapiterà una giornata del genere quest'anno, ma se dovessi riprovare con temperature simili molto prbabilmente metterei un intimo molto più leggero del prosecco di castelli, perchè la giacca me la sono goduta se devo dire la verità.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ho approfittato per provare il nuovo acquisto, la Castelli Alpha Ros 2 light, e ho abbinato un intimo prosecco a manica lunga.
Uso anch'io la stessa giacca con cui, alternando l'intimo, si riesce a coprire un range temperature abbastanza ampio (però per ora non ho ancora provato a partire con 1-2 gradi a salire)
Ieri per esempio nebbia e 6 gradi con la Ros 2 light e intimo ST Brinje mi sono trovato abbastanza bene (partito però con smanicato antivento che uso anche durante le discese a maggior ragione se in ombra)
L'unico appunto che si può fare a questa giacca è che lo strato interno trasmette troppo il freddo e nella parte alta quando si affronta la discesa (forse anche perchè un filo sudati) si sente fresco.. l'ideale sarebbe che la parte interna fosse ricoperta di un leggero felpatino.. anche leggerissimo così da togliere la trasmissibilità del freddo dato dal tipo di "tessuto".
Resta cmq un gran capo tecnico perchè permette alla zona lombare di "respirare" bene e trasudare il sudore che in quella zona è spesso presente.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao, anche io avrei bisogno di un consiglio:
mi sta per arrivare la Perfetto della Castelli, (so che me la regaleranno) su un percorso collinare quindi di salite e discese la metterei sopra all'immancabile intimo, ma una mantellina windstopper in discesa voi la mettereste lo stesso oppure Perfetto è "perfetto" da solo?
Grazie a tutti.
Pablo
io sopra la perfetto metto sempre la mantellina in discesa e se esco che fa freddo, 0-5°C, la metto sopra finchè non mi riscaldo abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Leggo di gente che si veste anche con 3-4 strati. Secondo la mia esperienza con 2 strati fai tutto.
Basta scegliere a seconda della temperatura. Chiaro che prima di trovare il giusto vestiario bisogna fare diverse prove e di conseguenza spendere qualche soldino e purtroppo ogni tanto sono soldi buttati perchè ti rendi conto che quel dato capo non ti serve.
dipende da quanto è l'escursione tra inizio e fine uscita...se parti nella nebbia e poi vai verso il sole...ecc...
se ti vesti con soli 2 strati rischi di aver o freddo o caldo...
da me, sabato, si partiva dalla città con 6° umidissimi (nebbia) mentre in collina (alta collina) si è arrivati a 18°...preferisco uno strato (leggero o relativamente tale) in più(a volte anche 2) che posso togliere e poi rimettere al ritorno...