Abbigliamento Invernale!

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
io il problema c'è l'ho sulla schiena: in inverno con vallonati e salitelle vado irrimediabilmente in acqua anche per uscite non particolarmente intense. Castelli Puro 3, Castelli Raddoppia 2, Alè Course Combi sono le maglie che ho: abbinate a seconda della temperature con uyn evolution ML o craft MC inserto antivento e nessuna mi evita il problema. Solo con la Gabba (paradossalmente?) riesco a minimizzare un pò qs cosa. Finchè si corre non è neanche cosi fastidioso, ma se c'è vento a favore o laterale e quando ci si ferma un attimo, c'è immediatamente qs sensazione di una mano gelida che si appoggia alla schiena. Ascolto volentieri vs esperienze in merito.
Le Craft le ho usate per anni e hanno il problema di trasferire poco il sudore all'esterno, se sono anche antivento quel problema secondo me si amplifica, io sinceramente non ho mai usato più di uno strato antivento proprio per evitare che il sudore rimanga sulla pelle e dia la sensazione di freddo.
Dall'anno scorso uso Uyn Evolutyon MC ma solo dai 5° in giù e mi trovo meglio, con temperature più alte la Brynie ST secondo me è imbattibile per traspirazione e comfort.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A proposito di intimo….usando una perfetto(sotto i 12º) e una assos intermediate(sopra i 12°)mi consigliate un può di intimi sotto i 10º e sopra i 10º?
Per adesso ho solo come riferimento la craft extreme.
Eventualmente maniche corte e lunghe visto che su giri molto spinti mi basta maglia interna termica,maglia e gilet antivento squadra e manicotti.
Grazie anticipatamente
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Eh beh.. chiedi niente :wacko:
Se spingi e/o la salita è tosta anche se apri sudi cmq (poi è vero che più azzecchi il vestiario e più questo sudore lo si espelle.. ma non sudare sarebbe impossibile visto che è un processo vitale ;-) ) ed è in quel momento che devi dovresti poi proteggere la parte finchè almeno l'intimo non asciughi in buona parte (tolto che le ST Brynje in questo sono un portento) e quindi non ti faccia percepire freddo.
Sono comunque piccolezze ma chi produce questi capi tecnici, secondo me, dovrebbe tenerlo in considerazione.
Beh si, mi sono espresso male effettivamente, è impossibile non sudare.. a meno che non si esca per andare a passeggio.. e anche lì è difficile per me che sudo molto. Se si sta attenti con il vestiario e soffrendo magari un po’ di freddo in partenza, il risultato non è male.. questa volta però sono rientrato più bagnato del solito.. ero senz’altro vestito troppo pesante.. probabilmente ci stava un intimo ancora più leggero.. anche se il Prosecco di Castelli non mi sembra particolarmente pesante.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
A proposito di intimo….usando una perfetto(sotto i 12º) e una assos intermediate(sopra i 12°)mi consigliate un può di intimi sotto i 10º e sopra i 10º?
Per adesso ho solo come riferimento la craft extreme.
Eventualmente maniche corte e lunghe visto che su giri molto spinti mi basta maglia interna termica,maglia e gilet antivento squadra e manicotti.
Grazie anticipatamente
Superthermo MC e ML :))):
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and davren

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Le Craft le ho usate per anni e hanno il problema di trasferire poco il sudore all'esterno, se sono anche antivento quel problema secondo me si amplifica, io sinceramente non ho mai usato più di uno strato antivento proprio per evitare che il sudore rimanga sulla pelle e dia la sensazione di freddo.

però l'antivento è solo sul davanti, invece io sudo dietro. E cerco di abbinarlo a capi che antivento non sono come la Puro e la Sorpasso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A proposito di intimo….usando una perfetto(sotto i 12º) e una assos intermediate(sopra i 12°)mi consigliate un può di intimi sotto i 10º e sopra i 10º?
Per adesso ho solo come riferimento la craft extreme.
Eventualmente maniche corte e lunghe visto che su giri molto spinti mi basta maglia interna termica,maglia e gilet antivento squadra e manicotti.
Grazie anticipatamente
Una castelli prosecco ls va benissimo da 7, 8 gradi fino a 15 da 12 puoi mettere la prosecco ss. Sotto ti consiglierei una castelli Flanders o u a prosecco WInd ls
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao Bianchi4ever,
diciamo che era un po' quello che mi volevo sentire dire, cioè una tenuta unica senza extra da mettere e togliere. Poi ovviamente ci sono le variabili di dove si sta', e delle soggettività, ma già avere la Perfetto con la termica sotto Prosecco con un sottocasco, paracollo, guanti nanoflex, gambali calzini 15 e copriscarpe posso pensare di passare tranquillamente un inverno padano.
Grazie a tutti.
Pablo
io sono in zona modena sud e con cose simili a quello che hai elencato ci faccio tranquillamente tutto l'inverno

qualcuno utililizza la maglia Uyn Evolutyon a maniche lunghe ? Come va ?
io, la uso dai 5-6° in giù e per me è davvero spettacolare, tiene caldo e asciutto in maniera incredibile

io il problema c'è l'ho sulla schiena: in inverno con vallonati e salitelle vado irrimediabilmente in acqua anche per uscite non particolarmente intense. Castelli Puro 3, Castelli Raddoppia 2, Alè Course Combi sono le maglie che ho: abbinate a seconda della temperature con uyn evolution ML o craft MC inserto antivento e nessuna mi evita il problema. Solo con la Gabba (paradossalmente?) riesco a minimizzare un pò qs cosa. Finchè si corre non è neanche cosi fastidioso, ma se c'è vento a favore o laterale e quando ci si ferma un attimo, c'è immediatamente qs sensazione di una mano gelida che si appoggia alla schiena. Ascolto volentieri vs esperienze in merito.
anche a me, come ad altri, mi viene da dire che sei vestito troppo e sudi per quello, io proverei con un intimo più leggero e molto traspirante (ad esempio la super thermo) oppure con una giacca/maglia più leggera

Azz.. speriamo di no, ne ho prese un paio per provare visto che tanti dicono sia addirittura meglio delle super termo Brynje.
dipende dai modelli e dall'uso, io ne ho abbastanza e ,e trovo tutte molto valide se le uso "bene"...con la superthermo mi trovo molto bene ma, ad esempio, se esco con 7-8° e la maglia felpata preferisco la uyn visyon, che è simile alla st a livello di calore e traspirazione ma non essendo a rete sento meno l'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Pablo70

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
però l'antivento è solo sul davanti, invece io sudo dietro. E cerco di abbinarlo a capi che antivento non sono come la Puro e la Sorpasso.
Se la usi solo con maglie non antivento allora ok, prima avevi citato la Raddoppia che è Winstopper.
Comunque anch'io usando una Trasparente, che ha WS solo sul davanti, al ritorno la trovo bagnata sul retro in zona tasche, segno che il sudore emesso sicuramente su tutto il torso si concentra alla fine sulla schiena e trasferito alla giacca tramite l'intimo. E per questo credo che la traspirabilità dell'intimo sia la cosa più importante per evitare di sentirsi bagnati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dall'anno scorso uso Uyn Evolutyon MC ma solo dai 5° in giù e mi trovo meglio, con temperature più alte la Brynie ST secondo me è imbattibile per traspirazione e comfort.
Vi riferite a questa?

Non essendoci indicazioni tecniche sul sito,come la utilizzate(anche se tanto dipenderà da cosa ci metti sopra.)?
Superthermo mi fa pensare a qualcosa di molto caldo…
Per chi ha una craft zero extreme e questa,potrebbe farmi un confronto?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Al di là dell'abbigliamento che, in inverno soprattutto, deve essere di qualità abbinato ad un intimo altrettanto di qualità in inverno io uso l'accortezza di scegliere percorsi che non comprendano salite lunghe.
Questo permette di non raffreddarsi troppo nelle discese successive che, ovviamente, saranno anch'esse non lunghe.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vi riferite a questa?

Non essendoci indicazioni tecniche sul sito,come la utilizzate(anche se tanto dipenderà da cosa ci metti sopra.)?
Superthermo mi fa pensare a qualcosa di molto caldo…
Per chi ha una craft zero extreme e questa,potrebbe farmi un confronto?
le ho entrambe joker.. e sono 2 prodotti seppur ottimi,e di un livello qualitativo simile.. ma diversi.
quando dici. dipende molto da cosa ci mettete sopra hai ragione. Può fare davvero la differenza.
chiaramente esiste in parte la variante soggettiva, della percezione al freddo..che ci rende diversi.
ho usato la superthermo in gennaio, o comunque giornate molto fredde con indosso una gore oxigen e basta
ed ancora.. la uso magari in quelle occasioni, quando magari con la craft so che sentirei caldo, mentre con la superthermo no
come ad esempio può essere con un capo sopra non altamente tecnico..
Di sto periodo... che le temprature cominciano ad abbassarsi, rimanendo comunque ancora tollerabili.. la uso con gabba e/perfetto light e manicotti.
insomma la superthermo e più un jolly rispetto alla craft. e se non ne hai una. Ti consiglio di prenderla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren and jokerout

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vi riferite a questa?

Non essendoci indicazioni tecniche sul sito,come la utilizzate(anche se tanto dipenderà da cosa ci metti sopra.)?
Superthermo mi fa pensare a qualcosa di molto caldo…
Per chi ha una craft zero extreme e questa,potrebbe farmi un confronto?
Certo che dipende da cosa ci metti sopra, e dall'aintensità dell'esercizio...l'intimo deve tenere asciutto, non scaldare (che poi le cose vanno di pari passo)

le indicazioni di utilizzo sono queste
1637650882408.png

quelle più pesanti limitano l'utilizzo a temperature più alte e sono destinate ad attività più blande...(non c'è l'omino che corre ;))
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Al di là dell'abbigliamento che, in inverno soprattutto, deve essere di qualità abbinato ad un intimo altrettanto di qualità in inverno io uso l'accortezza di scegliere percorsi che non comprendano salite lunghe.
Questo permette di non raffreddarsi troppo nelle discese successive che, ovviamente, saranno anch'esse non lunghe.
Dalle mie parti non ho questo problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dimenticavo.. di craft uso la M che mi veste così come deve vestire un intimo. ma di brynie uso S per la superthermo. Nella M ci ballavo dentro.
La craft zero extreme è di una elasticità impressionante,difficile sbagliare taglia per il range di misure che veste.
Che peso e altezza hai?
Io sono 175x68…