Trek Madone 9 SRL - DA 12V

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi altro giretto, con un gran nebbione nei fondovalle ed un bel sole in collina.

Confermo che questo impianto frenante mi pare più pronto del vecchio, ma le metalliche all'anteriore sono veramente eccessive e ruvide devo cambiarle al più presto.
Corsa leve cortissima, azionamento monodito sempre sufficiente, nessuno sfregamento neanche in fuorisella, aspettiamo comunque qualcuno con Watt veri per conferme o smentite.

Non ho ancora fatto discese impegnative ma in quelle capitate fino ad ora il 140 anteriore non lo sento affatto sofferente.

Circa il letargo del gruppo confermo che a bicicletta ferma per svegliarlo bisogna premere e poi al secondo azionamento entra effettivamente in funzione.
Non ho aggiornamenti sull'eventuale stand-by in marcia che mi pare improbabile ma che al momento non posso escludere.

Le cambiate sono veramente "smooth", il gruppo è nel complesso completamente silenzioso, un leggero grin-grin si avverte con il 52-30.
Inoltre subito dopo la deragliata c'è un giro di pedalata prima che la gabbia si auto-allinei e la catena quindi tocca l'interno della gabbia stessa.
Accedeva lo stesso anche con il gruppo vecchio ma con questo il rumore è più forte, per fortuna dura pochissimo.

Per me i satelliti bassi in discesa sono un must, si può tenere costantemente il manubrio ben stretto con entrambe le mani ed avere contemporaneamente il rapporto ottimale senza muovere niente.
Oggi in una discesa umida e piena di foglie cadute nonostante sia sceso con il freno a mano tirato ho fatto il miglior tempo dell'anno.

Nelle salitelle capitate fino ad ora il 36 non mi sta penalizzando (tanto ci penso da me a penalizzarmi :))): ), credo di passare l'inverno con il 36 e poi in primavera vedrò.

L'SRM non ha più perso il segnale.
Non interessa a nessuno ma mi restituisce costantemente spinta al 51% con la gamba sinistra ed al 49% con la destra.
Considerando che ho il ginocchio destro completamente ricostruito ci può stare, anzi pensavo peggio.

Piccola nota riguardante la sella (corta), intanto non si è rotta e già questa è una notizia (sgrat), avevo diverse perplessità su queste selle, ma devo dire che mi trovo decisamente bene, certo non ho ancora fatto lunghi veri, ma le premesse sono incoraggianti.
Per me una sella è idonea quando restituisce la sensazione di essere una specie di appartamento nel quale puoi scegliere dove collocati in funzione di quello che vuoi fare, se sembra che abbia una stanza sola e ti costringa a fare tutto da lì magari si può trovare qualcosa di più adatto allo scopo.

Il Garmin continua di tanto in tanto a perdere i sensori ed il radar per poi "ritrovarli" subito dopo.

Confermo che al sole il colore sfavilla alla grande.

Il problema vero, tanto per cambiare, sono io, non ho proprio tempo per andare in bicicletta in questo periodo e senza continuità nelle uscite vado talmente piano che non sono in grado di restituire resoconti approfonditi sulle prestazioni del mezzo. :))):

Strava: https://strava.app.link/PiviWFYbblb
In inverno meglio le pastiglie organiche, quelle metalliche se proprio le si vuole utilizzare nel periodo estivo.
Per me la sella corta è una opzione in più a disposizione di noi amatori, per i prof (Crono) uno stratagemma per aggirare una norma.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Anche il mio dopo circa 3 stagioni più di 4 ore non le supera

Si.. in genere le selle corte vanno avanzate.

Non ho capito però cosa volessi dire sulla differenza tra il 34 che usavi e il 36 attuale ;nonzo%
Che io sappia la sella corta va regolata riportando lo stesso arretramento sella e altezza di quella standard, sta storia che va avanzata come sempre viene presa dall’ambito dei prof. ma per noi amatori non vale.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Che io sappia la sella corta va regolata riportando lo stesso arretramento sella e altezza di quella standard, sta storia che va avanzata come sempre viene presa dall’ambito dei prof. ma per noi amatori non vale.
Ho chiesto proprio per sapere.. cmq no non è come dici con le selle corte in genere la posizione della stessa cambia.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ho chiesto proprio per sapere.. cmq no non è come dici con le selle corte in genere la posizione della stessa cambia.
In realtà non cambia dato che il centro anatomico dal mc avrà la stessa distanza di quella standard…cambia dove sta il centro anatomico sulla sella corta, questo si, ma di certo non pariamo di differenze 2-3 cm ma di millimetri, ma se avanzi la sella corta ti ritrovi a pedalare con la parte anteriore del quadricipite femorale andando a sovraccaricare l’articolazione del ginocchio pedalando a stantuffo.
Poi il “vantaggio” della sella corta è per quelli che hanno particolarmente fastidio alle parti basse quando vanno in presa bassa che non avendo quei 2-3 cm di naso della sella hanno meno pressioni.
Purtroppo dato che nel mondo amatoriale soffriamo di idolatria nei confronti del mondo dei prof si tende ad avanzare ste selle corte come fanno loro, ma loro hanno assetti estremizzati alla performance e sono anche tutti giovani e atletici, gli amatori invece sono in genere poco allenati, in sovrappeso e pure attempati.

ps

le selle corte non sono adatte a tutti, come non sono adatte a tutti quelle dritte o con il buco ecc ecc come sempre in base alle proprie esigenze va trovata, cosa più facile a dirsi che a farsi, la propria sella ideale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
esatto, arretramento ed altezza sempre uguali, chiaramente dal centro anatomico di ogni sella che può variare, ecco perché si misura dove larga 70 mm

• Mi piace
Reactions: bicimix

golias

28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà non cambia dato che il centro anatomico dal mc avrà la stessa distanza di quella standard…cambia dove sta il centro anatomico sulla sella corta, questo si, ma di certo non pariamo di differenze 2-3 cm ma di millimetri, ma se avanzi la sella corta ti ritrovi a pedalare con la parte anteriore del quadricipite femorale andando a sovraccaricare l’articolazione del ginocchio pedalando a stantuffo.
Non facciamone uscire una diatriba che non mi pare il posto adatto.. dico solo che non è così semplice come dici.
Se Paolo avrà tempo e voglia sanerà la mia curiosità.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Te l'ha fatta avanzare immagino, perfettamente in bolla o 1-2 gradi inclinata in avanti ?

Inclinata, anche di parecchio, in avanti e misura arretramento presa dal retro sella (come mi aveva fatto fare con le precedenti Paradigm) ma considerando nel caso di questa sella il ca esattamente a metà della lunghezza della sella stessa.
Mi pare che lì non sia 72mm ma più larga, ma francamente non ho verificato o se ho verificato non me lo ricordo (:mrgreen: ), se poi mi ricordo vedo.

• Mi piace
Reactions: golias

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non facciamone uscire una diatriba che non mi pare il posto adatto.. dico solo che non è così semplice come dici.
Se Paolo avrà tempo e voglia sanerà la mia curiosità.
Nessun diatriba, dato che ci stiamo confrontando civilmente su un aspetto tecnico.
Non è semplice perché questo tipo di selle sono da poco sul mercato e quindi c’è una certa confusione sul come si prendono i riferimenti di bolla e centro anatomico.
Ma sul fatto che poi una volta trovati questi riferimenti devono essere riportati sulla Bdc alla stessa maniera della sella corta è altrettanto ovvio.
Paolo non è un tester affidabile dato che lui notoriamente non sente nulla manco se pedala senza sella ;pirlùn^

ps

questa storia mi ricorda un po’ quella della sella fizik airone che quando uscì, per una specifica esigenze dei prof, molti amatori corsero a comprarla per poi montarla male dato che questa era più lunga nel retro di 2 cm…

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Certo che può variare ma parliamo di differenze finali di millimetri in +/- non di cm.:cool:
Variare intendo il centro anatomico della sella
l’arretramento va preso da quello ed è sempre quello
se hai 240 mm dal c.a. con qualunque sella sarà 240 preso dove larga 70 mm, idem x l’altezza
ci sono poi selle corte dove il c.a. è a metà sella (SRL ad esempio) da capire quanto sia larga in quel punto, con conseguenza di averla tutta indietro, non certo avanzata…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

golias

28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Inclinata, anche di parecchio, in avanti e misura arretramento presa dal retro sella (come mi aveva fatto fare con le precedenti Paradigm) ma considerando nel caso di questa sella il ca esattamente a metà della lunghezza della sella stessa.
Mi pare che lì non sia 72mm ma più larga, ma francamente non ho verificato o se ho verificato non me lo ricordo (:mrgreen: ), se poi mi ricordo vedo.
Azz.. e in quel modo non scivoli in avanti (specialmente in discesa )
No di sicuro non fa 72 e se la misura arretramento la prendi a 72 (quindi riferimento CA) sballa tutto e non ci si ritrova con la propria posizione sul mezzo.

golias

28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Nessun diatriba, dato che ci stiamo confrontando civilmente su un aspetto tecnico.
Tolto che una diatriba pur essendo tale, se tra persone civili, chiaramente resta un contesto civile pur essendo diatriba
(il significato etimologico è quello di consumo del tempo e di tempo dedicato allo studio)
Ma sul fatto che poi una volta trovati questi riferimenti devono essere riportati sulla Bdc alla stessa maniera della sella corta è altrettanto ovvio.
Beh.. a me non pare, cmq ripeto non è argomento qui.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tolto che una diatriba pur essendo tale, se tra persone civili, chiaramente resta un contesto civile pur essendo diatriba
(il significato etimologico è quello di consumo del tempo e di tempo dedicato allo studio)

Beh.. a me non pare, cmq ripeto non è argomento qui.
Onestamente non capisco perché alcune volte si vuole liquidare una discussione su una tematica tecnica cadendo nei soliti luoghi comuni.
Diatriba non è il termine giusto dato che il mio intervento non è stato in nessun modo polemico.
Il post di Paolo tocca vari temi tra cui anche la regolazione della sella corta che ha deciso di montare, ed alcuni, ad esempio tu, hanno chiesto delucidazione ed in questo senso sono intervenuto portando il mio parere.
Poi ognuno può continuare a vederla come vuole/crede, però o la biomeccanica è cambiata nel prendere a riferimento alcuni punti per la posizione in sella o qualcuno sta venendo fumo, io credo che stia succedendo questo ultimo.

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Onestamente non capisco perché alcune volte si vuole liquidare una discussione su una tematica tecnica cadendo nei soliti luoghi comuni.
Diatriba non è il termine giusto dato che il mio intervento non è stato in nessun modo polemico.
Il post di Paolo tocca vari temi tra cui anche la regolazione della sella corta che ha deciso di montare, ed alcuni, ad esempio tu, hanno chiesto delucidazione ed in questo senso sono intervenuto portando il mio parere.
Poi ognuno può continuare a vederla come vuole/crede, però o la biomeccanica è cambiata nel prendere a riferimento alcuni punti per la posizione in sella o qualcuno sta venendo fumo, io credo che stia succedendo questo ultimo.
:ola: