never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.749
28.310
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma no. Con Pirelli/Vittoria/Schwalbe che sono tt TLR non succede. Tengono la pressione per ore senza lattice sgonfiandosi piano piano. Penso che sia una question di Veloflex... Adesso provo a montare sulla stessa ruota dei Pirelli Cinturato Velo che ho in casa

Grazie comunque
a me gli unici che stanno su sono i conti 5000 tl...gli altri nel giro di poco si sgonfiano...chi più veloce chi meno, ma si sgonfiano...metto il lattice e risolvo...se avessi aspettato che rimanessero gonfi senza, probabilmente, sarei ancora in attesa di usarli...
logico che il bordo del copertone deve essere a contatto con il cerchio...

• Mi piace
Reactions: oldschool

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
a me gli unici che stanno su sono i conti 5000 tl...gli altri nel giro di poco si sgonfiano...chi più veloce chi meno, ma si sgonfiano...metto il lattice e risolvo...se avessi aspettato che rimanessero gonfi senza, probabilmente, sarei ancora in attesa di usarli...
logico che il bordo del copertone deve essere a contatto con il cerchio...
Posso provare a mettere il lattice. Ma non vedo come il lattice possa aiutare il tallonamento...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.749
28.310
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Posso provare a mettere il lattice. Ma non vedo come il lattice possa aiutare il tallonamento...
serve a sigillare alcune zone dove non è completamente tallonato, quando non esce aria il copertone tallona...(non deve "scappare" aria, è lo stesso concetto di provare a tallonare usando una camera d'aria)
se però il copertone non arriva ad appoggiarsi ai bordi allora è un discorso differente*...in tal caso, quando non riesco con il booster, di solito, risolvo con una bomboletta di C02...se non funziona, cerco un compressore...

*non credo sia questo il caso, visto che hai detto che, un pochino, rimane gonfio...

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
8 bar significa che con la pompa a terra carico il booster fino a 8 bar e poi apro la valvola per mandare aria nella copertura. Dalla pompa a terra vedo che mi rimangono non piu' di 1-1.5 bar di pressione se il valore è affidabile...

Ma non penso funzioni il tuo metodo. Quando stacco il booster e riattacco la pompa a terra devo rimettere il core della valvola... e li' perdo tutta l'aria che è rimasta nella ruota...
Puoi usare il booster tenendolo attaccato alla pompa. Apri la valvola, il serbatoio si scarica, a questo punto pompi

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.947
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Niente. Anche buttando dentro aria a 8-9 bar col booster e poi continuando con la pompa a terra... il copertone non tallona e non tiene. Dopo 2 mins è ancora sgonfio :ueh:
Ripeto.. montali qualche giorno con camera e poi stalloni solo un lato per togliere la camera e insaponi bene, vedrai che tallonano e resteranno in sede il tempo necessario a far si che inseirisci il lattice e porti a pressione.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non vedo cosa dovresti trovare di negativo, se li monti con camera sarà in tutto e per tutto come un qualsiasi copertoncino.
Poi, magari, ci spiegherai il senso di spendere di più per un TLR e poi montarlo con camera...;nonzo%
Ma con la camera puoi forare lo stesso...whisp
Grazie per le risposte, come detto prima era più che altro una curiosità. L'obbiettivo era quello di sfruttare il pirelli cinturato che, pare, sia miracoloso nella resistenza alle forature. anche secondo il sito b.r.r. che in molti consultiamo. Ma evidentemente, oltre al maggior peso, si perde anche la caratteristica principale del tubeless, e cioè la capacità di autoripararsi in molte situazioni. Per cui, scelta irrazionale. Dopo una primavera-estate negativa in quanto a forature,(gp5000) cercavo una soluzione estrema, spero di andare meglio in inverno con il pirelli pzero velo 4s. Magari è stata una stagione sfortunata e basta...

mighelone77

Novellino
1 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
columbus
Probabilmente ti si è sgonfiato per qualche motivo, magari la valvola che perde, poi con il copertone sgonfio è uscito il lattice dal tallone, prima delle uscite hai sempre controllato la pressione?
si nell'ultima uscita ho anche leggermente gonfiate ruote.
Spero che non sia una cosa frequente perche' mettere la camera d'aria con con il cerchio sporco di lattice non e' stato semplice.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
riprovo di sicuro, ma volevo capire se e' una cosa che capita spesso, e da cosa puo' essere dovuta.
Guarda mi ripeto,messi su dal meccanico,erano gia usati,quindi con quelle caccole di liquido rappreso sui fianchi,l anteriore zero problemi,la posteriore secondo lui sfiatava da qualche parte,gli ho detto fi non preoccuparsi perche tanto ci sarei uscito e il liquido sarebbe andato a tappare tutto e così è stato,il cinturato è poco permeabile e perde pochissima pressione....
Se proprio vuoi essere certo di non avere un problema,go fia e immergi nell acqua,io cosi ho cambiato la valvola che perdeva

• Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ripeto.. montali qualche giorno con camera e poi stalloni solo un lato per togliere la camera e insaponi bene, vedrai che tallonano e resteranno in sede il tempo necessario a far si che inseirisci il lattice e porti a pressione.
Io ho risolto così con i tubeless della mtb che non riuscivo a fare tallonare.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

mighelone77

Novellino
1 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
columbus
Guarda mi ripeto,messi su dal meccanico,erano gia usati,quindi con quelle caccole di liquido rappreso sui fianchi,l anteriore zero problemi,la posteriore secondo lui sfiatava da qualche parte,gli ho detto fi non preoccuparsi perche tanto ci sarei uscito e il liquido sarebbe andato a tappare tutto e così è stato,il cinturato è poco permeabile e perde pochissima pressione....
Se proprio vuoi essere certo di non avere un problema,go fia e immergi nell acqua,io cosi ho cambiato la valvola che perdeva
Stasera ho rimontato il tubeless, e mi sono accorto di un piccolissimo foro sulla spalla che ha problemi a tappare. O meglio si tappa, ma appena aumento la pressione sembra perdere nuovamente.
Mi sarei aspettato che un forellino del genere non avesse problemi a tapparsi.

Devo provarla su strada, magari prima per una breve uscita.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Stasera ho rimontato il tubeless, e mi sono accorto di un piccolissimo foro sulla spalla che ha problemi a tappare. O meglio si tappa, ma appena aumento la pressione sembra perdere nuovamente.
Mi sarei aspettato che un forellino del genere non avesse problemi a tapparsi.

Devo provarla su strada, magari prima per una breve uscita.
Metti una pezza interna per chiudere il foro, se il lattice non basta a chiudere il foro

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Adesso con 8atm ha tallonato nel senso che ho sentito 2 "poop" distinti. Tuttavia, dopo 1 min la ruota è ancora a terra! :ueh: :ueh:
Le mie esperienza mi ha insegnato che occorre un giro di nastro in più quando l'aria passa lungo il bordo del copertone e non si riesce a farlo tallonare. Una volta tallonato, tolgo la pompa, tappo lo stelo della valvola con il dito, poi inserisco il frutto della valvola. Credo che 8 bar è la pressione massima che puoi usare sui TL o TLR. Se il copertone stalloni con facilità è sicuramente la conformità del cerchio che lo permetta. Non è un problema e per evitare questo lo diventi, il lo faccio tallonare con il lattice già presente nel copertone (lo so, si rischia di sporcare un pò di più). Per ridurre le possibilità di perdite da un nastro messo nuovo, installo sempre il copertone una volta con una camera d'aria per farsi che guesta premi per bene il nastro su tutta la sua superficie. Spero che sia di aiuto.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Le mie esperienza mi ha insegnato che occorre un giro di nastro in più quando l'aria passa lungo il bordo del copertone e non si riesce a farlo tallonare. Una volta tallonato, tolgo la pompa, tappo lo stelo della valvola con il dito, poi inserisco il frutto della valvola. Credo che 8 bar è la pressione massima che puoi usare sui TL o TLR. Se il copertone stalloni con facilità è sicuramente la conformità del cerchio che lo permetta. Non è un problema e per evitare questo lo diventi, il lo faccio tallonare con il lattice già presente nel copertone (lo so, si rischia di sporcare un pò di più). Per ridurre le possibilità di perdite da un nastro messo nuovo, installo sempre il copertone una volta con una camera d'aria per farsi che guesta premi per bene il nastro su tutta la sua superficie. Spero che sia di aiuto.
Ciao @t65. Grazie per la tua risposta. Giusto per precisare che non si tratta nel mio caso del nastro. Non c'è nessuno nastro perchè il canale dei cerchi è chiuso...

Ieri ho scritto a Veloflex e mi hanno detto che sui loro TLR è normale non sentire nessun "Pooop" quando tallona e anche il fatto che si sgonfi rapidamente in 30-40 secs è normale (mai successo a me con Pirelli/Vittoria/Schwalbe). Dicono anche loro di mettere il lattice e gonfiare. Devo provare stasera con calma sul balcone per non inondare la casa di lattice

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.064
9.226
Visita sito
Bici
disc
Ciao @t65. Grazie per la tua risposta. Giusto per precisare che non si tratta nel mio caso del nastro. Non c'è nessuno nastro perchè il canale dei cerchi è chiuso...

Ieri ho scritto a Veloflex e mi hanno detto che sui loro TLR è normale non sentire nessun "Pooop" quando tallona e anche il fatto che si sgonfi rapidamente in 30-40 secs è normale (mai successo a me con Pirelli/Vittoria/Schwalbe). Dicono anche loro di mettere il lattice e gonfiare. Devo provare stasera con calma sul balcone per non inondare la casa di lattice
non ho ancora capito se quando esce l'aria stallona oppure no,