Trek Madone 9 SRL - DA 12V

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Aggiungo che la guarnitura diventa pezzo del telaio, compravo Trek anche per il suo BB90
io ho invece sempre mosso una critica a trek proprio per il bb90...

sulla mia ex madone (quella col freno post sotto il mc) il sudore o eventuale liquido della borraccia finiva proprio nei cuscinetti...

inoltre non si poteva installare (a meno di qualche modifica homemade) una guarnitura con perno da 30mm (più leggere rispetto a soluzioni tradizionali).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A me personalmente non fa rumori il MC, ma manco i vecchi BB90 lo facevano. Però concordo assolutamente con te che lo spessore della ghiera per ingaggiare la chiave è troppo esiguo. Rischi seriamente di toccare la vernice con la chiave, e non mi piace.
Preferisco di gran lunga un qualcosa a pressione oppure il caro vecchio BSA , vedi Specy.
Oltretutto, non so se capita anche a te, i cuscinetti una volta installati li ho trovati un bel po' inchiodati, e per farli scorrere come i vecchi BB90 ho dovuto lavorarci un po' di fino, ma si vede chiaramente che sono piantati dentro a tolleranza zero.
Personalmente ritengo che il miglior accoppiamento mai avuto sia stato quello del BB90 con pedivella sram gxp dove i cuscinetti erano liberi e chiudevi la pedivella scaricando le forze di chiusura su un anello metallico che andava esterno ai cuscinetti. Zero problemi, manutenzione ridicola , super scorrevole e zero scricchioli o allentamenti.
Personalmente tutte ste ghiere e ghierine e precarichi li odio

Io di guai da BB90 ne ho avuti a camionate, perciò sono stato contento del suo pensionamento, certo era la soluzione più elegante nel panorama ciclistico, ma alla resa dei conti per me si è rivelato troppo delicato.
Speravo in qualcosa di meglio che lo sostituisse, comunque non sono ancora certo che il rumore sia causato dal MC, in ogni caso le ghiere di questo T47 non mi sembrano così consistenti in prospettiva.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oramai ho la émonda slr 07 disc da più di un anno e non ho nessun rumore dal mc, trovo invece il t47 un bel sistema nel complesso sicuramente più affidabile del bb90 che poteva soffrire di alcune criticità come l’allargamento delle sedi dei cuscinetti ed una certa usura degli stessi se troppo esposti agli agenti atmosferici (pioggia, sabbia ecc ecc), oltre a non poter montare guarniture con perno 30.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi una discesa lunga. Frenata eccellente, nessun fenomeno di affaticamento dell'impianto, ma devo dire che non ne avevo avuti neanche con i precedenti.

Qualche impuntamento in alcune cambiate, non a carico dei deragliatori, sembra come se la cassetta avesse qualche dente non perfetto, qui siamo in due ad avere il 12v e succede la stessa cosa anche con l'altro gruppo.

In quota c'era un vento fortissimo a folate che con le 60 qualche sbandata me l'ha procurata, niente di incontrollabile comunque.
Il crack crack persiste.
La sella mi pare a posto.

"Andata" l'ennesima fascia cardio Garmin, non è la prima volta che mi capita che poche uscite dopo la sostituzione della batteria defunga, ora sto usando una Bontrager ma temo che sia una Garmin travestita.

Nella discesa ho superato un'autovettura, il guidatore se ne è avuto parecchio a male, penso si sia spaventato in quanto non pensava di poter essere sorpassato da una bicicletta, comunque mi ha inseguito strombazzando per un tratto, ma non mi preso, sul dritto guadagnava ma in curva non c'era storia, poi ne ho superata un'altra di vettura e fine della giostra per lui... :))):

D

Deleted member 141153

Guest
Domanda la mia che spero non sia fraintesa.
Possibile che il rumore che senti provenga da qualche componente del gruppo?
Non saprei indicarti quale nello specifico, ma magari un difetto di serraggio o di assemblaggio (il che giustificherebbe l'impuntamento che hai indicato)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda la mia che spero non sia fraintesa.
Possibile che il rumore che senti provenga da qualche componente del gruppo?
Non saprei indicarti quale nello specifico, ma magari un difetto di serraggio o di assemblaggio (il che giustificherebbe l'impuntamento che hai indicato)

Non credo, è solo in fuorisella e solo in fase di spinta sulla pedivella sinistra, a volte sembra proprio la pedivella.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oggi una discesa lunga. Frenata eccellente, nessun fenomeno di affaticamento dell'impianto, ma devo dire che non ne avevo avuti neanche con i precedenti.

Qualche impuntamento in alcune cambiate, non a carico dei deragliatori, sembra come se la cassetta avesse qualche dente non perfetto, qui siamo in due ad avere il 12v e succede la stessa cosa anche con l'altro gruppo.

In quota c'era un vento fortissimo a folate che con le 60 qualche sbandata me l'ha procurata, niente di incontrollabile comunque.
Il crack crack persiste.
La sella mi pare a posto.

"Andata" l'ennesima fascia cardio Garmin, non è la prima volta che mi capita che poche uscite dopo la sostituzione della batteria defunga, ora sto usando una Bontrager ma temo che sia una Garmin travestita.

Nella discesa ho superato un'autovettura, il guidatore se ne è avuto parecchio a male, penso si sia spaventato in quanto non pensava di poter essere sorpassato da una bicicletta, comunque mi ha inseguito strombazzando per un tratto, ma non mi preso, sul dritto guadagnava ma in curva non c'era storia, poi ne ho superata un'altra di vettura e fine della giostra per lui... :))):
Se vai piano suonano...
Se li superi suonano...
Saranno mica tutti musicisti???

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Non credo, è solo in fuorisella e solo in fase di spinta sulla pedivella sinistra, a volte sembra proprio la pedivella.
Che pedali utilizzi? Un mio amico avvertiva lo stesso rumore a sx, ha smontato tutto più volte ma niente. Alla fine ha scoperto, per cu@o, che era lo stridio che la tacchetta faceva con i pedali speedplay. Ha oliato leggermente con uno spray della FL approvato anche dalla Speedplay e ha risolto.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
ciao Paolo,

perdonami non è che sia il corpetto ruota libera del mozzo posteriore? per caso hai dei mozzo DT Swiss 240s o 180s Ratchet EXP??

Per questi mozzi c'è un richiamo in quanto si "consumano" precocemente le ghiere dentate...

ecco il richiamo, dacci un occhio ... https://www.dtswiss.com/en/ratchet-exp-maintenance-notice

• Mi piace
Reactions: golias

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
428
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
"Andata" l'ennesima fascia cardio Garmin, non è la prima volta che mi capita che poche uscite dopo la sostituzione della batteria defunga, ora sto usando una Bontrager ma temo che sia una Garmin travestita
sto usando una fascia compatibile per il mio 530 da diversi mesi: costa la metà di Garmin, funziona da Dio e quando non andrà più non mi gireranno i maròni per aver speso una "fortuna" acquistando un originale che quanto meno mi dovrebbe funzionare diversi anni ;).
(ah, chiaramente per affermare ciò ho avuto esperienze con fasce Garmin originali :) )

• Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sto usando una fascia compatibile per il mio 530 da diversi mesi: costa la metà di Garmin, funziona da Dio e quando non andrà più non mi gireranno i maròni per aver speso una "fortuna" acquistando un originale che quanto meno mi dovrebbe funzionare diversi anni ;).
(ah, chiaramente per affermare ciò ho avuto esperienze con fasce Garmin originali :) )

16378291486566066739917302742012.jpg

:mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.294
.
Visita sito
Bici
mia
Idem.. geonaute della Decathlon da più di 2 anni a 19€ e funziona sempre alla perfezione, nel frattempo 2 garmin nel cassetto inutili oramai.

• Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che pedali utilizzi? Un mio amico avvertiva lo stesso rumore a sx, ha smontato tutto più volte ma niente. Alla fine ha scoperto, per cu@o, che era lo stridio che la tacchetta faceva con i pedali speedplay. Ha oliato leggermente con uno spray della FL approvato anche dalla Speedplay e ha risolto.

Si ho gli Speedplay, ogni tanto ci spruzzo anche dell'olio, ma qualche volta che è capitato che facessero rumore era più uno sgnek sgnek che un crack crack, comunque ora provo a spruzzare.

• Mi piace
Reactions: phanther68

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Hai ragione dimentico che si è molto precisi. Alle pedivelle (visto che ruotano) credo siano collegate a qualche cuscinetto... Poi, per la carità, di sicuro mi sbaglio

I cuscinetti li ho già controllati, sono nuovi e c'è abbondante grasso, non credo siano loro.
Invece il mc ancora non l'ho smontato, devo modificare l'attrezzo per farlo.