luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
non ho ancora capito se quando esce l'aria stallona oppure no,
Non ha mai tallonato completamente e l'aria esce uniformemente lungo tt la circonferenza ruota. Una volta sgonfio, il copertone si stacca dai bordi con estrema facilità. Cosa che non mi è mai successa con Pirelli/Vittoria/Schwalbe dove, una volta tallonato, devo esercitare una certa forza con le mani per far "stallonare" il copertone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
Non ha mai tallonato completamente e l'aria esce uniformemente lungo tt la circonferenza ruota. Una volta sgonfio, il copertone si stacca dai bordi con estrema facilità. Cosa che non mi è mai successa con Pirelli/Vittoria/Schwalbe dove, una volta tallonato, devo esercitare una certa forza con le mani per far "stallonare" il copertone
quindi hai una parte di copertura che non sale sul tallone giusto ?

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Stasera ho rimontato il tubeless, e mi sono accorto di un piccolissimo foro sulla spalla che ha problemi a tappare. O meglio si tappa, ma appena aumento la pressione sembra perdere nuovamente.
Mi sarei aspettato che un forellino del genere non avesse problemi a tapparsi.

Devo provarla su strada, magari prima per una breve uscita.
Purtroppo mi ha fatto cosi con tutte le forature di cui mi sono accorto :==* alla fine metto su una tip top con il mastice, internamente e 2 gocce di attack esternamente, visto che non uso quelle specifiche,dopo qualche tempo( mese/ mesi) devo ripetere la riparazione,che è sempre meglio che buttare lo pneumatico.

*Sai quante non ce ne accorgiamo nemmeno?

• Mi piace
Reactions: mighelone77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
o sale nella sede o non sale, non ci sono vie di mezzo, dovresti controllare la linea del copertone e confrontarla alla linea del cerchio, se è equidistante ha tallonato altrimenti no,
Come ti dicevo, sale. E mi pare anche in modo uniforme. Solo che non rimane attaccata al cerchio. E' per questo che dico che non mi pare "tallonata" a dovere. Stasera provo col lattice Joe's

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito
O se sale è solo rimane solo "appoggiata" non fermamente nella sua sede
Ho anch'io i feder canale 21, gli hutchinson galactik li tallono con la pompa a terra senza togliere il frutto.
È vero però che hanno bisogno di molta più pressione per tallonare (tallonato a 6-7 atm contro le 4-5 delle Ican o rockyroad).
Una volta tallonare tengono perfettamente la pressione anche senza lattice, le ho usate così per un mese.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
Come ti dicevo, sale. E mi pare anche in modo uniforme. Solo che non rimane attaccata al cerchio. E' per questo che dico che non mi pare "tallonata" a dovere. Stasera provo col lattice Joe's
a copertura tallonata si mette il lattice, si mette la valvola e si gonfia, poi si dovrebbe fare un giretto di 5/10km in modo che il lattice vada su tutta la superficie in modo uniforme, se si dovesse sgonfiare in maniera repentina immettere altri 20 ml di lattice,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esce dal tallone o dai bordi?
Perché a quanto ho capito quelle gomme sono parecchio porose, se l'aria esce dal bordo del copertoncino finché non metti il lattice non terrà mai

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.942
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Perché a quanto ho capito quelle gomme sono parecchio porose, se l'aria esce dal bordo del copertoncino finché non metti il lattice non terrà mai
Saranno anche porose ma secondo me non tallonano del tutto e l'aria gli esce dai talloni.. per perdere una quantità d'aria del genere anziche porosa dovrebbe essere bucata :-P

• Mi piace
Reactions: kikhit and yagone64

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Saranno anche porose ma secondo me non tallonano del tutto e l'aria gli esce dai talloni.. per perdere una quantità d'aria del genere anziche porosa dovrebbe essere bucata :-P
L'aria esce dalla "giunzione" cerchio-copertone. Come dice @golias, non tallonano del tutto. Lo si nota anche dall'abbondante schiuma prodotta dal passaggio dell'aria attraverso l'acqua/sapone che metto per far tallonare. Dalle gomme stesse non esce nulla.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
L'aria esce dalla "giunzione" cerchio-copertone. Come dice @golias, non tallonano del tutto. Lo si nota anche dall'abbondante schiuma prodotta dal passaggio dell'aria attraverso l'acqua/sapone che metto per far tallonare. Dalle gomme stesse non esce nulla.
Allora le uniche due prove da fare sono
Mettere una camera qualche giorno
Usare un buon compressore per tallonare

• Mi piace

mighelone77

Novellino
1 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
columbus
Purtroppo mi ha fatto cosi con tutte le forature di cui mi sono accorto :==* alla fine metto su una tip top con il mastice, internamente e 2 gocce di attack esternamente, visto che non uso quelle specifiche,dopo qualche tempo( mese/ mesi) devo ripetere la riparazione,che è sempre meglio che buttare lo pneumatico.

*Sai quante non ce ne accorgiamo nemmeno?
Si infatti mi sembra brutto buttare il copertone dopo neanche 300km, o essere costretto ad usarlo con la camera d'aria.
Per il momento sta tenendo la pressione, anche se non ho usato la bici. Vediamo se regge anche il mio peso :)

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ciao @t65. Grazie per la tua risposta. Giusto per precisare che non si tratta nel mio caso del nastro. Non c'è nessuno nastro perchè il canale dei cerchi è chiuso...

Ieri ho scritto a Veloflex e mi hanno detto che sui loro TLR è normale non sentire nessun "Pooop" quando tallona e anche il fatto che si sgonfi rapidamente in 30-40 secs è normale (mai successo a me con Pirelli/Vittoria/Schwalbe). Dicono anche loro di mettere il lattice e gonfiare. Devo provare stasera con calma sul balcone per non inondare la casa di lattice
Per me il copertone è relativamente grande (lasco). Ecco perché non rimane in sede quando tallonato perché ha poco interferenza. Lo stesso motivo perché l’aria passa quando tenti di tallonare. Anche se non sarebbe necessario visto il cerchio è senza fori, un giro di nastro lo metterei. Aiuta a chiudere lo spazio eccessivo fra tallone del copertone e la gola del cerchio. Rimane che resta poco bloccato in sede quando tallonato ( ma per me non sarebbe un problema).

• Mi piace
Reactions: oldschool

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.179
12.629
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per me il copertone è relativamente grande (lasco). Ecco perché non rimane in sede quando tallonato perché ha poco interferenza. Lo stesso motivo perché l’aria passa quando tenti di tallonare. Anche se non sarebbe necessario visto il cerchio è senza fori, un giro di nastro lo metterei. Aiuta a chiudere lo spazio eccessivo fra tallone del copertone e la gola del cerchio. Rimane che resta poco bloccato in sede quando tallonato ( ma per me non sarebbe un problema).
Mi sembra difficile che un copertone sia lasco, le misure sono standard. E' possibile invece che ci sia qualche imperfezione nel tallone che magari non si vede bene...

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Metti un'abbondante quantità di lattice (40 ml) e fai subito un'uscita, specie se usi lattice joe's che a me finora ha chiuso tutto quello che c'era da chiudere, buchi e talloni

• Mi piace

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.312
1.280
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Da super scettico sui tubeless, ne scrivo entusiasta dopo aver montato pirelli cinturato da 32 davanti e 35 dietro sulla mia CX/Gravel. Ho utilizzato per la conversione il nastro giallo fluo e due spinotti della zefal, inizialmente ho provato senza liquido ma in mezz'ora si sgonfiavano, quindi con 50 ml di lattice Joe's è andato tutto apposto.
Ho sempre utilizzato tubolari e copertoncini con camera d'aria e li ho trovati sempre davvero secchi come risposta sullo sconnesso, ora, complice le dimensioni generose forse, mi sembra di avere un hovercraft, letteralmente galleggio sullo sconnesso e sterrato senza a quanto pare perdere in scorrevolezza, anzi..
Le sto usando con una pressione di 4,5 bar anteriore e 5 posteriore.. più alta mi pare perdano le loro peculiarità.. proverò ad abbassare ancora un pò

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Da super scettico sui tubeless, ne scrivo entusiasta dopo aver montato pirelli cinturato da 32 davanti e 35 dietro sulla mia CX/Gravel. Ho utilizzato per la conversione il nastro giallo fluo e due spinotti della zefal, inizialmente ho provato senza liquido ma in mezz'ora si sgonfiavano, quindi con 50 ml di lattice Joe's è andato tutto apposto.
Ho sempre utilizzato tubolari e copertoncini con camera d'aria e li ho trovati sempre davvero secchi come risposta sullo sconnesso, ora, complice le dimensioni generose forse, mi sembra di avere un hovercraft, letteralmente galleggio sullo sconnesso e sterrato senza a quanto pare perdere in scorrevolezza, anzi..
Le sto usando con una pressione di 4,5 bar anteriore e 5 posteriore.. più alta mi pare perdano le loro peculiarità.. proverò ad abbassare ancora un pò
Quanto pesi?
Io 70kg scenderei ulteriormente
Sulla i 32mm li uso fra 4 e 3,5 bar

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Dipende quanto pesi, ma puoi tranquillamente abbassare. Io Lavoro con 4,5bar su un 28 da BDC e peso 80Kg

• Mi piace
Reactions: Lucadb6