Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Credo di aver utilizzato le parole giuste che tra l'altro tu stesso hai ben notato: "miraggi".
Chiaro che i ragazzi si devono innanzitutto divertirsi perché altrimenti mancherebbe la motivazione (testa) e la genetica, se ci fosse, non verrebbe mai fuori.
Ho volutamente utilizzato la parola "miraggio" perché per quello che dice la statistica

Vedi l'allegato 315453

il 60% dei ragazzi pratica il calcio e sono convinto che sia, in primo luogo, perché da l'illusione di diventare chissà chi (miraggio).

Tutto qui.
Bisogna anche tenere conto del fatto che il ciclismo è parecchio più costoso e potenzialmente più pericoloso come sport, rispetto ai più "gettonati"

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.780
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vedi l'allegato 315463

quello di sinistra è il vincitore della IX colli 2021...quello di destra sono io...

la differenza di prestazioni è solo dovuta alla genetica (oltre ai 20 anni di meno...)?
credo che per vincere un 9 colli la genetica comunque sia fondamentale....solo con allenamento e cura del peso non arrivi davanti se non hai delle doti superiori alla media

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.737
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
il 60% dei ragazzi pratica il calcio e sono convinto che sia, in primo luogo, perché da l'illusione di diventare chissà chi (miraggio).

Tutto qui.

Si inizia a giocare a calcio semplicemente perché è sport nazionale in Italia ed ha strutture ovunque che permettono a tutti di avvicinarsi, oltre a risultare relativamente economico rispetto ad altri sport.
Sarò indietro io ma il bambino "medio" di 6 anni non sogna certo macchine milionarie o la possibilità di rimorchiare la modella di turno.

• Mi piace
Reactions: zupperman

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Vedi l'allegato 315463

quello di sinistra è il vincitore della IX colli 2021...quello di destra sono io...

la differenza di prestazioni è solo dovuta alla genetica (oltre ai 20 anni di meno...)?
Se pensi che a parità di allenamento sei con lui libero di crederlo,mi confronterei con chi si allena quanto te per capire le differenze,poi magari sei forte non lo so ma 12000km sono sufficienti per primeggiare in qualche gara se sei forte

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Vedi l'allegato 315463

Se fosse solo una questione di età e ore di allenamento.
Tra i professionisti, tutti vincerebbero tutto... Visto che sono coetanei e hanno stessa opportunità di allenarsi.

Se posso chiederti quale è il tuo best time alla 9 Colli..?

Comunque per un amatore con doti atletiche molto buone 10ml Km bastano, non a vincere ma a fare risultati molto importanti..

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Se pensi che a parità di allenamento sei con lui libero di crederlo,mi confronterei con chi si allena quanto te per capire le differenze

troppe variabili in ballo, tra alimentazione, tipo allenamento, stile di vita, numero ex mogli ecc ecc...

al max due ciclisti della stessa squadra che fanno le stesse cose, tra due amatori la vedo difficile

• Haha
Reactions: pantera

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
credo che per vincere un 9 colli la genetica comunque sia fondamentale....solo con allenamento e cura del peso non arrivi davanti se non hai delle doti superiori alla media
Le doti superiori alla media le avrà Pogacar mica tizio che vince la granfondo dai su. Che poi se un prof non di prima fascia si impegna un minimo una granfondo la vince senza problemi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma io non ho detto che potrei vincere la 9 colli...ho chiesto se la differenza tra me e lui è solo dovuta alla genetica...il succo del discorso è questo...dato il gruppo eterogeneo che si può trovare in campo amatoriale...(mi stancherò, prima o poi :yoga:)
dato che lo "conosco" e conosco il percorso che ha fatto per arrivare a quel livello...

p.s. mai fatta la IX colli e mai la farò...

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
ma io non ho detto che potrei vincere la 9 colli...ho chiesto se la differenza tra me e lui è solo dovuta alla genetica...il succo del discorso è questo...dato il gruppo eterogeneo che si può trovare in campo amatoriale...(mi stancherò, prima o poi :yoga:)
dato che lo "conosco" e conosco il percorso che ha fatto per arrivare a quel livello...

p.s. mai fatta la IX colli e mai la farò...

tra amatori dubito conti così tanto la genetica, in quanto amatori vuol dire che non sfruttano al max il proprio fisico, sennò che amatori sarebbero? un amatore pro? o un pro amatore?

amatore inteso chi vive di altro.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se pensi che a parità di allenamento sei con lui libero di crederlo,mi confronterei con chi si allena quanto te per capire le differenze,poi magari sei forte non lo so ma 12000km sono sufficienti per primeggiare in qualche gara se sei forte
quando si allenava quanto me, andava poco più di me...rimane sempre più giovane...era anche 10 kg in più (non 10kg in più di me, ora è 10 kg in meno:wacko:)

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
troppe variabili in ballo, tra alimentazione, tipo allenamento, stile di vita, numero ex mogli ecc ecc...

al max due ciclisti della stessa squadra che fanno le stesse cose, tra due amatori la vedo difficile
Hai ragione magari uno mangia più carne l'altro più pesce,senza contare le differenze di grammi che ci sono tra le bici degli amatori,il lavoro più o meno faticoso o l'assenza di lavoro,uno abita in montagna l'altro in pianura etc.possiamo trovare tutte le scuse del mondo per giustificare o nasconderci che siamo ciclisti mediocri

• Haha
Reactions: cbr70

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Hai ragione magari uno mangia più carne l'altro più pesce,senza contare le differenze di grammi che ci sono tra le bici degli amatori,il lavoro più o meno faticoso o l'assenza di lavoro,uno abita in montagna l'altro in pianura etc.possiamo trovare tutte le scuse del mondo per giustificare o nasconderci che siamo ciclisti mediocri

premesso, io non mi sento mediocre affatto, soprattutto in base ai miei 8000km/anno.
poi rispetto ai miei amici che ne fanno anche il doppio vado anche più forte, sarà che mi alleno diversamente.
per primo non do' la scusa alla genetica, prima di arrivare a quel limite sai quanta strada devo fare?!?

la genetica conta per i PRO, un Sagan difficilmente avrebbe potuto avere gli stessi risultati se anzi che fare lo spinter avesse provato a fare lo scalatore.
sicuramente sarebbe stato un forte scalatore, ma non il top.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma io faccio proprio il confronto tra mediocri, è questo che non si vuol capire...certo se prendo l'elitè selezionata è logico che è lì per un motivo organico...

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Vedi l'allegato 315463

Si però scusa, se fa 37k km anno vuol dire che non è tanto amatore ma si sfiora il lavoro, sono 100km al giorno dubito che un amatore con impegni di lavoro e famiglia riesca a fare quei km

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si però scusa, se fa 37k km anno vuol dire che non è tanto amatore ma si sfiora il lavoro, sono 100km al giorno dubito che un amatore con impegni di lavoro e famiglia riesca a fare quei km
appunto...però abbiamo lo stesso tesserino...

chiedo ancora: allora, è solo ed esclusivamente genetica?

ho aggiunto "esclusivamente" vediamo se riesco ad essere più chiaro