ma bisogna aver la certezza di questo...a parole non si allena mai nessuno, nessuno ha tempo...poi tutte le volte che si esce, li incontri...bohcon pochissimo allenamento
ma bisogna aver la certezza di questo...a parole non si allena mai nessuno, nessuno ha tempo...poi tutte le volte che si esce, li incontri...bohcon pochissimo allenamento
Oggi c'è strava e se carichi tutti i giorni ci sono buone probabilità che non ti nascondi, oltre alla fiducia data dalla conoscenza del soggettoma bisogna aver la certezza di questo...a parole non si allena mai nessuno, nessuno ha tempo...poi tutte le volte che si esce, li incontri...boh
Bisogna anche tenere conto del fatto che il ciclismo è parecchio più costoso e potenzialmente più pericoloso come sport, rispetto ai più "gettonati"Credo di aver utilizzato le parole giuste che tra l'altro tu stesso hai ben notato: "miraggi".
Chiaro che i ragazzi si devono innanzitutto divertirsi perché altrimenti mancherebbe la motivazione (testa) e la genetica, se ci fosse, non verrebbe mai fuori.
Ho volutamente utilizzato la parola "miraggio" perché per quello che dice la statistica
![]()
I minori e lo sport: presentato il rapporto nazionale
Quasi 1 minore su 5 non fa sport. È quanto emerge dal report "I minori e lo sport", a cura dell'Osservatorio #conibambiniwww.conibambini.org
Vedi l'allegato 315453
il 60% dei ragazzi pratica il calcio e sono convinto che sia, in primo luogo, perché da l'illusione di diventare chissà chi (miraggio).
Tutto qui.
credo che per vincere un 9 colli la genetica comunque sia fondamentale....solo con allenamento e cura del peso non arrivi davanti se non hai delle doti superiori alla mediaVedi l'allegato 315463
quello di sinistra è il vincitore della IX colli 2021...quello di destra sono io...
la differenza di prestazioni è solo dovuta alla genetica (oltre ai 20 anni di meno...)?
il 60% dei ragazzi pratica il calcio e sono convinto che sia, in primo luogo, perché da l'illusione di diventare chissà chi (miraggio).
Tutto qui.
Se pensi che a parità di allenamento sei con lui libero di crederlo,mi confronterei con chi si allena quanto te per capire le differenze,poi magari sei forte non lo so ma 12000km sono sufficienti per primeggiare in qualche gara se sei forteVedi l'allegato 315463
quello di sinistra è il vincitore della IX colli 2021...quello di destra sono io...
la differenza di prestazioni è solo dovuta alla genetica (oltre ai 20 anni di meno...)?
Se fosse solo una questione di età e ore di allenamento.Vedi l'allegato 315463
Se pensi che a parità di allenamento sei con lui libero di crederlo,mi confronterei con chi si allena quanto te per capire le differenze
Le doti superiori alla media le avrà Pogacar mica tizio che vince la granfondo dai su. Che poi se un prof non di prima fascia si impegna un minimo una granfondo la vince senza problemicredo che per vincere un 9 colli la genetica comunque sia fondamentale....solo con allenamento e cura del peso non arrivi davanti se non hai delle doti superiori alla media
)ma io non ho detto che potrei vincere la 9 colli...ho chiesto se la differenza tra me e lui è solo dovuta alla genetica...il succo del discorso è questo...dato il gruppo eterogeneo che si può trovare in campo amatoriale...(mi stancherò, prima o poi)
dato che lo "conosco" e conosco il percorso che ha fatto per arrivare a quel livello...
p.s. mai fatta la IX colli e mai la farò...
quando si allenava quanto me, andava poco più di me...rimane sempre più giovane...era anche 10 kg in più (non 10kg in più di me, ora è 10 kg in menoSe pensi che a parità di allenamento sei con lui libero di crederlo,mi confronterei con chi si allena quanto te per capire le differenze,poi magari sei forte non lo so ma 12000km sono sufficienti per primeggiare in qualche gara se sei forte
)Hai ragione magari uno mangia più carne l'altro più pesce,senza contare le differenze di grammi che ci sono tra le bici degli amatori,il lavoro più o meno faticoso o l'assenza di lavoro,uno abita in montagna l'altro in pianura etc.possiamo trovare tutte le scuse del mondo per giustificare o nasconderci che siamo ciclisti mediocritroppe variabili in ballo, tra alimentazione, tipo allenamento, stile di vita, numero ex mogli ecc ecc...
al max due ciclisti della stessa squadra che fanno le stesse cose, tra due amatori la vedo difficile
Hai ragione magari uno mangia più carne l'altro più pesce,senza contare le differenze di grammi che ci sono tra le bici degli amatori,il lavoro più o meno faticoso o l'assenza di lavoro,uno abita in montagna l'altro in pianura etc.possiamo trovare tutte le scuse del mondo per giustificare o nasconderci che siamo ciclisti mediocri
ma io faccio proprio il confronto tra mediocri, è questo che non si vuol capire...certo se prendo l'elitè selezionata è logico che è lì per un motivo organico...Hai ragione magari uno mangia più carne l'altro più pesce,senza contare le differenze di grammi che ci sono tra le bici degli amatori,il lavoro più o meno faticoso o l'assenza di lavoro,uno abita in montagna l'altro in pianura etc.possiamo trovare tutte le scuse del mondo per giustificare o nasconderci che siamo ciclisti mediocri
ma io faccio proprio il confronto tra mediocri, è questo che non si vuol capire...certo se prendo l'elitè selezionata è logico che è lì per un motivo organico...
Si però scusa, se fa 37k km anno vuol dire che non è tanto amatore ma si sfiora il lavoro, sono 100km al giorno dubito che un amatore con impegni di lavoro e famiglia riesca a fare quei kmVedi l'allegato 315463
appunto...però abbiamo lo stesso tesserino...Si però scusa, se fa 37k km anno vuol dire che non è tanto amatore ma si sfiora il lavoro, sono 100km al giorno dubito che un amatore con impegni di lavoro e famiglia riesca a fare quei km
appunto...però abbiamo lo stesso tesserino...
chiedo ancora: allora, è solo ed esclusivamente genetica?
ho aggiunto "esclusivamente" vediamo se riesco ad essere più chiaro