Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Certamente genetica, ma nella testa non nei muscoli!

Credo che il discorso debba essere un altro: cercare di capire quale è il proprio limite dato dalla genetica e quanto un tempo a disposizione impiegato male. Cioè, non far diventare la genetica una scusa per autocompiacersi del risultato ottenuto.
Come è stato scritto più volte, condivido il fatto che X km fatti bene possano essere più importanti di 3X fatti a cavolo, come allenarsi nella corsa facendo 10km ogni giorno allo stesso ritmo.
Il confronto tra due amatori,ma anche tra due fratelli gemelli che hanno seguito strade sportive/alimentari diverse serve a poco.
La genetica andrebbe tirata in ballo solo se ho fatto di tutto per portare il mio motore al livello massimo, come allenamento e come alimentazione. Allora potrei avere la "scusa" di dire che oltre non si può andare perché la genetica non me lo permette. Troppo comodo pensare che quello che ci supera in salita sia "geneticamente dotato" o peggio "dopato".

In messaggi precedenti è stato portato l'esempio di Roglic come il classica evidenza di quanto conti la genetica. A dire il vero, in Roglic cercherei il "merito genetico" non nelle gambe ma nella testa, perché dopo la legnata al Tour 2020 porta a casa la Vuelta; e dopo quella del 2021 porta a casa oro olimpico e Vuelta. Significa che di testa è un mastino di prima categoria! Se questa è la testa che ci mette negli allenamenti forse la genetica "muscolare" la usiamo noi come scusa per accettare che sia più bravo degli altri.
Okay.. ma mettiamo che uno voglia allenarsi come Roglic (stessa età e peso ecc ecc) secondo te potrebbe raggiungere gli stessi risultati o avere le medesime performance ?
Sarebbe come dire che un mingherlino può sollevare gli stessi pesi come uno dotato di corporatura robusta.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
pe uno di 70kg significa andare a 280 watt medi........se il PM funziona bene,certi valori vengono registrati da non piu' di un 10-15% dei ciclisti amatori.......perche' io sono su quei livelli e mediamente nelle classifiche strava sui segmenti sono tra il primo 10% di atleti ( se consideriamo che in mezzo ci sarebbero pure molti prof o under23 sarebbe ancora meno)
ma infatti, io in estate ne pesavo 72/73 e ho fatto un paio di volte il Bondone lato Trento senza dannarmi l'anima, a 325 e 317 watt da Favero Assioma, salendo a VAM fra 1.100 e 1.180, tempi di un'ora e 8/10 minuti.
Muletto Canyon da 9kg in alluminio e via andare, e quest'anno Strava mi da 62/1256.
Ergo salendo a 4w/kg veri su Strava ti restan davanti quelli veramente forti (che scrivono anche su questo forum e nel topic) fra gli amatori e qualche Under o prof che ci è passato senza spingere.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80 and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Okay.. ma mettiamo che uno voglia allenarsi come Roglic (stessa età e peso ecc ecc) secondo te potrebbe raggiungere gli stessi risultati o avere le medesime performance ?
Sarebbe come dire che un mingherlino può sollevare gli stessi pesi come uno dotato di corporatura robusta.

in un mondo teorico dovrebbe arrivarci, poi le discrepanze ci sta' che siano date da doti genetiche tra persone, che però subentrano quando si arriva al limite.

ma il limite che ha raggiunto Roglic è anni luce dai nostri paramenti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
resta ancora scettico su tante ipotesi e risposte date alla domanda del thread...

secondo me non è possibile dare una risposta seria e esaustiva se non si specifica meglio la domanda, se non si danno dei confini precisi all'ambito da studiare.

e anche in questo caso dare una risposta sarebbe del tutto impossibile...

questo perchè la vita è qualcosa difficilmente prevedibile... e il nostro organismo si adatta ad essa

puoi essere il più dotato geneticamente del mondo ma se non ti trovi nelle condizioni giuste magari quel potenziale non verrà mai fuori...

proprio per questo banalmente non vince sempre e solo lo stesso atleta... altrimenti dai 18 ai 40 anni vincerebbe sempre e solo lo stesso atleta...

invece magari ti trovi il ragazzo che a 18 non è maturo fisicamente perchè ha una curva di crescita diversa da un altro...
magari non è maturo mentalmente... magari non ha il carattere per gestire la pressione o più semplicemente il carico di allenamenti...

le variabili sono infinite per un professionista, diventano ancora di più nel settore amatoriale... con atleti che magari abbinano lo sport alla famiglia e al lavoro...

quindi perchè non cambiare la domanda del thread in "quanto conta il carattere nella prestazione di un amatore?"

o "quanto conta la quantità/qualità di allenamento nella prestazione di un amatore"?

o ancora "quanto contano i km nella prestazione di un amatore"?

tutte domande a cui è impossibile rispondere perchè ognuno di noi è un caso a sè
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Concordo in pieno! E spesso mi chiedo: "chissà quanti dei nostri ragazzi potrebbero essere geneticamente come Nibali o Jacobs e invece, fagocitati dai miraggi del calcio, rimangono degli aspiranti Ronaldo a 6 anni per finire dimenticati a 18 nell'Abbiategrasso.

Ma che discorsi sono? Mio figlio può essere dotato quanto Pogacar ma se gli piace il calcio e schifa il ciclismo perché mai dovrebbe farlo?!
Il ciclismo è uno sport duro, decisamente più duro del calcio, quindi ok le doti, ma se non mi piace, ed alla maggior parte dei ragazzi giovani non piace, soprattutto su strada, perché farlo? Non sono d'accordo.

Sono d'accordo invece sull'importanza della famiglia, spesso e volentieri i padri spingono i figli verso le proprie passioni anzichè quelle dei figli, questo si, è un errore. A me piace il ciclismo, se però a mio figlio piace il calcio/tennis/ballo da sala, perché no?! per il ciclismo è portato? Chissenefrega, tanto se non piace non lo farà mai bene ma soprattutto mollerà alla prima difficoltà (in uno sport per giunta tempestato di difficoltà...) ;-)
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
quindi perchè non cambiare la domanda del thread in "quanto conta il carattere nella prestazione di un amatore?"

il 99%, thread chiuso :))):

o "quanto conta la quantità/qualità di allenamento nella prestazione di un amatore"?

o ancora "quanto contano i km nella prestazione di un amatore"?

dal carattere a cascata viene il resto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
poi le discrepanze ci sta' che siano date da doti genetiche tra persone
Ci sta.. ci sta eccome e grazie dio non siamo noi a deciderlo, è così e basta come chi è più dotato nell'apprendere l'arte della musica o chi per arti marziali e via dicendo.. la genetica non mente, siamo noi al più che la possiamo sfruttare e mettere bene a fuoco e qui si che casca l'asino.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
pe uno di 70kg significa andare a 280 watt medi........se il PM funziona bene,certi valori vengono registrati da non piu' di un 10-15% dei ciclisti amatori.......perche' io sono su quei livelli e mediamente nelle classifiche strava sui segmenti sono tra il primo 10% di atleti ( se consideriamo che in mezzo ci sarebbero pure molti prof o under23 sarebbe ancora meno)
però se si è giovani e ben allenati ci arriva il 40% degli atleti (niente di che), considera che nel mio caso ho tenuto i 4W/kg fino a ca 45 anni poi in 13 anni ho perso inesorabilmente ca 10%... cmq ho visto il ns Bandito che senza dannarsi l'anima ha vinto Re Stelvio a 343W e per fortuna che non era in perfetta forma :hail:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
No a 1400 vinci abbastanza facile le cronoscalate quindi non è così facile come sembra, se poi mi dici che una persona molto sportiva di 27 anni con parecchio allenamento ci arriva, allora probabilmente sì, ma ci vuole una base davvero buona (su quelle VAM conta anche tanto il peso, per uno di 80 kg è durissima)
sarà un eccezione cmq conosco un amatore di 87Kg che si piazza nella top ten dello scalatore orobico ed è arrivato vicino al podio alla Gimondi corta e nei 70 alla 9C (il lungo)... non male per un peso max
 
  • Wow
Reactions: ValeXX

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
però se si è giovani e ben allenati ci arriva il 40% degli atleti (niente di che), considera che nel mio caso ho tenuto i 4W/kg fino a ca 45 anni poi in 13 anni ho perso inesorabilmente ca 10%... cmq ho visto il ns Bandito che senza dannarsi l'anima ha vinto Re Stelvio a 343W e per fortuna che non era in perfetta forma :hail:
va beh ma bandito e' fuori contesto metterlo con amatori......in salita va piu' forte di almeno la meta dei prof italiani........sul fatto del 10% ovviamente si parla di amatori dai 30 anni in su.....perche' ovvio che un ciclista di 20 anni mediamente allenato dovrebbe andare almeno a 4w/kg anche senza tante doti,altrimenti cosa fa a 50anni,sta sotto i 3w/kg??
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
sarà un eccezione cmq conosco un amatore di 87Kg che si piazza nella top ten dello scalatore orobico ed è arrivato vicino al podio alla Gimondi corta e nei 70 alla 9C (il lungo)... non male per un peso max
Se riesce a esprimere wattage adeguati, si i 2 percorsi da te indicati lo possono permettere.
Ci sono pochi punti sopra il 10% e relativamente corti... Il punto più' difficile dei due percorsi per un atleta con quelle caratteristiche è la salita del Gorolo alla 9 colli.. Ma usando rapporti adeguati ed esperienza, riesce a gestirsi..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Okay.. ma mettiamo che uno voglia allenarsi come Roglic (stessa età e peso ecc ecc) secondo te potrebbe raggiungere gli stessi risultati o avere le medesime performance ?
Sarebbe come dire che un mingherlino può sollevare gli stessi pesi come uno dotato di corporatura robusta.
No, questo no. Certo che da parte sua è dotato geneticamente, ma il termine di confronto per dire che è stata la genetica a fare la differenza lo dovremmo fare tra lui e altri professionisti prima di dire che lui è geneticamente "superiore" ai suoi compagni e quindi fa la differenza.

Faccio un esempio: su strava sono tra i follower di Froome. Se vedi qualcuno dei suoi allenamenti, fanno veramente paura: 200 e più km con 5-6000 me di dislivello. Ne ricordo uno fatto in sudafrica nel 2018 con Salvatore Puccio, sui social Salvo scrisse "Per Froomey è un allenamento pre stagionale, per me dopo oggi stagione finita!"
Chiaro che ci fosse dell'ironia, però se quello è il commento di un compagno di squadra (così evitiamo allusioni al fatto che alla Sky fossero dopati) è evidente che Froome non è uno che si risparmia(va) quindi se è venuto fuori così rispetto ad altri non è solo genetica.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, questo no. Certo che da parte sua è dotato geneticamente, ma il termine di confronto per dire che è stata la genetica a fare la differenza lo dovremmo fare tra lui e altri professionisti prima di dire che lui è geneticamente "superiore" ai suoi compagni e quindi fa la differenza.

Faccio un esempio: su strava sono tra i follower di Froome. Se vedi qualcuno dei suoi allenamenti, fanno veramente paura: 200 e più km con 5-6000 me di dislivello. Ne ricordo uno fatto in sudafrica nel 2018 con Salvatore Puccio, sui social Salvo scrisse "Per Froomey è un allenamento pre stagionale, per me dopo oggi stagione finita!"
Chiaro che ci fosse dell'ironia, però se quello è il commento di un compagno di squadra (così evitiamo allusioni al fatto che alla Sky fossero dopati) è evidente che Froome non è uno che si risparmia(va) quindi se è venuto fuori così rispetto ad altri non è solo genetica.
io mica vi sto capendo...prima dite che allenamento e la caparbietà, la serietà....hanno prevalenza sulla genetica, poi pero se qualcuno paragona due grandi professionisti, con gli stessi allenamenti e assiduità....parlate di genetica...insomma vi schierate come vi fa comodo o-o :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma che discorsi sono? Mio figlio può essere dotato quanto Pogacar ma se gli piace il calcio e schifa il ciclismo perché mai dovrebbe farlo?!
Il ciclismo è uno sport duro, decisamente più duro del calcio, quindi ok le doti, ma se non mi piace, ed alla maggior parte dei ragazzi giovani non piace, soprattutto su strada, perché farlo? Non sono d'accordo.
Credo di aver utilizzato le parole giuste che tra l'altro tu stesso hai ben notato: "miraggi".
Chiaro che i ragazzi si devono innanzitutto divertirsi perché altrimenti mancherebbe la motivazione (testa) e la genetica, se ci fosse, non verrebbe mai fuori.
Ho volutamente utilizzato la parola "miraggio" perché per quello che dice la statistica



1637937171869.png

il 60% dei ragazzi pratica il calcio e sono convinto che sia, in primo luogo, perché da l'illusione di diventare chissà chi (miraggio).

Tutto qui.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
No, questo no. Certo che da parte sua è dotato geneticamente, ma il termine di confronto per dire che è stata la genetica a fare la differenza lo dovremmo fare tra lui e altri professionisti prima di dire che lui è geneticamente "superiore" ai suoi compagni e quindi fa la differenza.

Faccio un esempio: su strava sono tra i follower di Froome. Se vedi qualcuno dei suoi allenamenti, fanno veramente paura: 200 e più km con 5-6000 me di dislivello. Ne ricordo uno fatto in sudafrica nel 2018 con Salvatore Puccio, sui social Salvo scrisse "Per Froomey è un allenamento pre stagionale, per me dopo oggi stagione finita!"
Chiaro che ci fosse dell'ironia, però se quello è il commento di un compagno di squadra (così evitiamo allusioni al fatto che alla Sky fossero dopati) è evidente che Froome non è uno che si risparmia(va) quindi se è venuto fuori così rispetto ad altri non è solo genetica.
occhio che gli allenamenti di froome sono giustamente modificati...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per capire quanto conta la genetica continuo a insistere che basta guardare il prossimo anziché agrovellarsi il cervello, c'è gente che con pochissimo allenamento spesso anche in assenza di salite, quando gareggia è lì coi primi in una zona della classifica che il ciclista medio fa molta fatica a entrare anche con tempo e gioventù dalla propria,a parità di allenamento la risposta cambia tra persona a persona così anche i tempi di recupero, anche la resistenza è diversa,tutte cose difficilmente misurabili su un pezzo di carta ma che sono evidenti al confronto diretto