Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
37'000km sei fuori con l'accuso... in quel caso allora è il contrario, compensa lo scarso bagaglio genetico con un fottio di km... :pork:
Prendo spunto anche per aggiungere, che secondo me conta tanto anche il motore quanti km ha. Cioè se io mettiamo vado in bici da 7 anni. i primi 2 faccio 10k di km, poi dal terzo 20k per 4 anni, e mettiamo l'ultimo anno questo 2021 ne faccio "solo" 8mila. serei comunque sopra la media come km messi in cascina e dunque con più probabilità di fare bene alle gare, rispetto a uno che si allena da 3 anni e fa 10 mila all'anno.

• Mi piace
Reactions: LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Prendo spunto anche per aggiungere, che secondo me conta tanto anche il motore quanti km ha. Cioè se io mettiamo vado in bici da 7 anni. i primi 2 faccio 10k di km, poi dal terzo 20k per 4 anni, e mettiamo l'ultimo anno questo 2021 ne faccio "solo" 8mila. serei comunque sopra la media come km messi in cascina e dunque con più probabilità di fare bene alle gare, rispetto a uno che si allena da 3 anni e fa 10 mila all'anno.

raggiunto un livello poi fai mantenimento, non è che se cali con i km torni indietro.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma io faccio proprio il confronto tra mediocri, è questo che non si vuol ca

appunto...però abbiamo lo stesso tesserino...

chiedo ancora: allora, è solo ed esclusivamente genetica?

ho aggiunto "esclusivamente" vediamo se riesco ad essere più chiaro
Abbi pazienza ma se con 12000 annui non stai d'avanti non ci stai neanche con 40000,ora per illuderci che sia soprattutto merito di tempo e km possiamo continuare a guardare casi come il tipo da te preso ad esempio, ognorando la stragrande maggioranza dei cicloamatori che con poco tempo e meno della metà dei km annui riesce comunque ad emergere dalla media cicloamatoriale

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Ovvio che per gli amatori la discriminante principale sono le ore di allenamento che si riescono a fare. Ma sei sicuro che con 35.000 km all'anno saresti in grado di vincere una gf? :mrgreen:
Quindi la genetica è un fattore rilevante anche tra amatori ma viene sicuramente dopo le ore di allenamento, età, peso, riposo, ecc....
Solo per amatori che raggiungono il massimo del loro potenziale (12-15 mila km all'anno per chi lavora sono sufficienti ad arrivare a fare le prestazioni migliori) allora la differenza sarà dovuta alla genetica intesa come vo2max ma anche alle caratteristiche fisiche personali....perché se facciamo il confronto in situazioni di tanta pianura o tanta salita con ciclisti di pesi molto diversi potrebbe cambiare tutto. In quest'ultimo caso ragionare in watt/kg sarebbe fuorviante

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ovvio che non conta esclusivamente la genetica ma non credo che i km oltre i 15.000 circa possano stravolgere le prestazioni di un amatore
Se hai un motore importante lo vedi già prima e per averlo serve la genetica giusta

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Per vincere cronoscalte e medio fondo bastano 10 k all anno per vincere un granfodo serve aumentare il chilometraggio .. ma se non vai forte nelle prime puoi fare 40 mila km all anno che non primeggi nelle seconde ..ma neacora nelle prime.. personalmente con 37 k km annui non sapei che farci.. probabilmente andrei meno di ora che ne faccio 13k perché non credo di avere il fisico per recuperare tutta quella roba e sarei troppo stanco anche per fare qualità come si deve ..

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Abbi pazienza ma se con 12000 annui non stai d'avanti non ci stai neanche con 40000,ora per illuderci che sia soprattutto merito di tempo e km possiamo continuare a guardare casi come il tipo da te preso ad esempio, ognorando la stragrande maggioranza dei cicloamatori che con poco tempo e meno della metà dei km annui riesce comunque ad emergere dalla media cicloamatoriale
Tipo? No perche`io lessi una intervista a Elettrico, dove dichiarava di allenarsi tutti i giorni, tra le 2 e le 5/6 ore. Ora fai un po' te

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non ho certezze ma penso che già con 12K (fatti bene) si raggiunge il 90% del potenziale

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tipo? No perche`io lessi una intervista a Elettrico, dove dichiarava di allenarsi tutti i giorni, tra le 2 e le 5/6 ore. Ora fai un po' te
Infatti per reggere tutti quei km serve fisico adatto, quindi una genetica favorevole.
Un amatore medio che lavora, con quelle ore farà sicuramente peggio di quello che riesce a fare con 12-15

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Non posso e voglio fare nomi .. guarda le classifiche delle cronoscalte nel nord Italia.. i primi dieci viaggiano tutti e il 90 per cento fa km tra i 10 e i 15 km l anno .. però non al pascolo

• Mi piace
Reactions: pantera

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
secondo me la risposta e' QUI :
Vedi l'allegato 315485
il meno dotato geneticamente puo' con una adeguata preparazione migliorare e superare anche il dotato .
ma se quello dotato fa lo stesso , non ci sono santi .
anche nell'analisi di Massa, dai test dei normodotati che partono a 45 al max pur allenandosi al meglio arrivano a 60 (ca 3,9 w/kg) e considerando che FTP è proporzionale al V02max il gioco è fatto...
poi magari se l'atleta in questione dovesse allenarsi come un Pro magari lima ancora qualcosina ma non sufficiente neppure per emergere a livello provinciale.

• Mi piace
Reactions: cbr70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.780
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le doti superiori alla media le avrà Pogacar mica tizio che vince la granfondo dai su. Che poi se un prof non di prima fascia si impegna un minimo una granfondo la vince senza problemi
Pogacar e' un fuoriclasse non una persona con doto sopra la media.stiamo parlando di amatori comunque,cioe' le doti nella media sono quelle che ti fanno arrivare dai 300 a 1000 in classifica in una 9 colli,se invece credete che basta farsi 40k annui per poter vincere una GF tipo 9colli,mi spiace ma di ciclismo ne capite poco.......per il resto si,almeno il 90% dei prof se partecipasse per vincere,la vincerebbe senza problemi,infatti non si paragonano amatori con prof veri

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.780
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se fatti male si serve solo tempo .. è anche voglia fra l altro .. che non è scontata .. magari 15 km all anno sono belli 30 k non so
infatti sono d'accordo......capisco avere la passione per la bici,ma serve anche staccare sia mentalmente che fisicamente per amatori,quindi in estate la domenica se non corro vado al mare e in inverso si esce quando si puo',di certo non faccio rulli perche' devo tenere la gamba.......alla fine la bici e' uno sfago,ieri non sono uscito,oggi neanche,domani pure piove,si spera di andar via domenica,ma non e' che è perche' sto fermo 3 giorni che mi preoccupo per la condizione a novembre.......

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Io sono un po più ossessionato esco tutti i giorni ma facciamo meno della metà di qui km e già mi pare tanta roba .. mi è venuto in mente un esempio più lampante .. la corsa a piedi .. praticamente con ora al giorno anche meno puoi preparare un 10 km come un professionista .. puoi correre a qualsiasi ora e quasi in qualsiasi condizione .. tutti riescono a trovere il tempo per allenarsi .. eppure ce chi va a 5 al km e chi a 3