Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io sono un po più ossessionato esco tutti i giorni ma facciamo meno della metà di qui km e già mi pare tanta roba .. mi è venuto in mente un esempio più lampante .. la corsa a piedi .. praticamente con ora al giorno anche meno puoi preparare un 10 km come un professionista .. puoi correre a qualsiasi ora e quasi in qualsiasi condizione .. tutti riescono a trovere il tempo per allenarsi .. eppure ce chi va a 5 al km e chi a 3
io invece faccio uscite piu' lunghe nei fine settimana( piu' per divertimento che vero allenamento) ed infatti ad oggi ho 17mila km,ma se guardassi bene,come risultati ne sarebbero bastati anche solo 10k ma fatti ben concentrati,che sicumente sarebbe uscita un FTP superiore.....ma il bello per un'amatore e far strade nuove o che si fanno poco,stare in compagnia ecc...
Ormai ho 41 anni,ho corso quando ero giovane,potrei si forse andar meglio nelle poche GF che faccio,ma pensare di dovermi allenare in modo specifico non lo trovo sensato,gia' lo digerivo poco anche da Under23 dover fare ripetute o lavori specifici,immaginiamoci da amatore

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
credo che con 12/15 km/anno se si ha un minimo di capacità di allenarsi, ai possa tranquillamente raggiungere il massimo del proprio potenziale. io sono convinto che facendo quel chilometraggio/ore annue andrei molto meno di quel poco che vado.. non si migliora all infinito facendo ore di bici..

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
no quello no....serve solo tempo.
Secondo me per fare quei kilometraggi devi avere doti di recupero non normali anzi straordinarie.
Devi avere doti di digestione e assimilazione di nutrienti non normali.
Doti psichiche e psicologiche oltre la norma. E sono sicuro di dimenticare altre cose.
Sono più di 100 km al giorno di media. Io li ho fatti in 4 anni.

• Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che con 12/15 km/anno se si ha un minimo di capacità di allenarsi, ai possa tranquillamente raggiungere il massimo del proprio potenziale. io sono convinto che facendo quel chilometraggio/ore annue andrei molto meno di quel poco che vado.. non si migliora all infinito facendo ore di bici..
esatto,infatti pure i prof fanno 30-32k annui,ma perche' devono avere una massa grassa ai minimi termini e perche' comunque hanno gare anche di 300km o comunque molte volte sopra i 200,ma un' amatore se fai tra i 12 e 15k fatti bene e' la cosa ideale

• Mi piace
Reactions: patrick89

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Credo di aver utilizzato le parole giuste che tra l'altro tu stesso hai ben notato: "miraggi".
Chiaro che i ragazzi si devono innanzitutto divertirsi perché altrimenti mancherebbe la motivazione (testa) e la genetica, se ci fosse, non verrebbe mai fuori.
Ho volutamente utilizzato la parola "miraggio" perché per quello che dice la statistica

Vedi l'allegato 315453

il 60% dei ragazzi pratica il calcio e sono convinto che sia, in primo luogo, perché da l'illusione di diventare chissà chi (miraggio).

Tutto qui.
La maggior parte lo pratica perché è uno sport divertente e di grande aggregazione, oltretutto essendo sport nazionale giustamente tende ad attirare i più... Poi il miraggio del successo certo, incide.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
37'000km sei fuori con l'accuso... in quel caso allora è il contrario, compensa lo scarso bagaglio genetico con un fottio di km... :pork:
Bha, forse sono anche troppi, probabilmente con qualche mila km di meno e un lavoro di qualità adeguatamente strutturato (ripetute, ecc...) probabilmente andrebbe ancora più forte.
Alcuni prof con uno o più GT a quei kilometraggi non ci arrivano....
Poi allenarsi con tabelle vuol dire divertirsi meno, per cui lo capisco.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me per fare quei kilometraggi devi avere doti di recupero non normali anzi straordinarie.
Devi avere doti di digestione e assimilazione di nutrienti non normali.
Doti psichiche e psicologiche oltre la norma. E sono sicuro di dimenticare altre cose.
Sono più di 100 km al giorno di media. Io li ho fatti in 4 anni.
Ma la differenza non sta tanto nel riuscire a fare quel chilometraggio,ma farlo senza consumarsi, può essere un pregio ma anche un limite se per esprimersi al meglio si è costretti a fare tanti km, tanti con la metà del tempo sono ai stessi livelli e facendone di più magari peggiorano

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quindi? Tu fai dei giri da 400 km. Genetica o che?
Fare tanti km all'anno non significa migliorare le prestazioni (in gara x esempio) ma sicuramente aiuta a riuscire a fare giri più lunghi del solito perche si è abituati a fare tante ore, si ha più resistenza e recupero.
La genetica non è quella che ti fa partire alle 5 del mattino e tornare alle 9 di sera passando per 2-3 regioni diverse e varie montagne, o partire col buio, allenarsi con freddo e neve, con 40 gradi, ecc...x quello serve voglia di farlo e abitudine di anni ai giri lunghi.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io mica vi sto capendo...prima dite che allenamento e la caparbietà, la serietà....hanno prevalenza sulla genetica, poi pero se qualcuno paragona due grandi professionisti, con gli stessi allenamenti e assiduità....parlate di genetica...insomma vi schierate come vi fa comodo o-o :-)xxxx :-)xxxx
Forse sono stato frainteso: riferito a Froome ho scritto:
è evidente che Froome non è uno che si risparmia(va) quindi se è venuto fuori così rispetto ad altri non è solo genetica.

evidenziando appunto con il suo allenamento "massacrante" che se qualcuno dei professionisti dicesse che lui è fortunato perché geneticamente è più dotata degli altri bisognerebbe chiedere se hanno provato a fare gli stessi allenamenti, visto che chi ci ha provato è arrivato sfinito.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bisogna anche tenere conto del fatto che il ciclismo è parecchio più costoso e potenzialmente più pericoloso come sport, rispetto ai più "gettonati"
Concordo, tant'è che sono stato contento quando mio figlio ha scelto atletica piuttosto che il ciclismo proprio per questo motivo.
Peccato che ora abbia in testa il salto con l'asta! ;pirlùn^

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Se riesce a esprimere wattage adeguati, si i 2 percorsi da te indicati lo possono permettere.
Ci sono pochi punti sopra il 10% e relativamente corti... Il punto più' difficile dei due percorsi per un atleta con quelle caratteristiche è la salita del Gorolo alla 9 colli.. Ma usando rapporti adeguati ed esperienza, riesce a gestirsi..
ho visto su strava che sulla salita "secca" di 20' sale a 450/460W, quindi (come sottolinei giustamente anche tu) immagino che nei tratti ripidi della 9C resiste nel gruppetto e in pianura complice la potenza elevata viaggia quasi come un Pro.
Cmq la cosa strana è che anche alla Oetztaler in qualche modo si salva ed arriva in 8h30

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
secondo me la risposta e' QUI :
Vedi l'allegato 315485
il meno dotato geneticamente puo' con una adeguata preparazione migliorare e superare anche il dotato .
ma se quello dotato fa lo stesso , non ci sono santi .
alla fine la genetica conta eccome anche x l'amatore, che deve mettersi l'anima in pace, se parte dal Vo2max nella media 45/50 può fare tutti gli allenamenti che vuole ma la FTP si aggirerà al max tra i 3,9 ed i 4,2... questo a mio parere è indicativo anche x coloro che pensano che percorrendo 37000 Km si possa vincere la 9C.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ho visto su strava che sulla salita "secca" di 20' sale a 450/460W, quindi (come sottolinei giustamente anche tu) immagino che nei tratti ripidi della 9C resiste nel gruppetto e in pianura complice la potenza elevata viaggia quasi come un Pro.
Cmq la cosa strana è che anche alla Oetztaler in qualche modo si salva ed arriva in 8h30
Oztaler 8.30 la vedo coerente con Watt e piazzamenti nelle altre Granfondo indicate da te....
Certo che su ultimo tratto Rombo un podi fatica la deve fare.... :mrgreen:
I rapporti che si usano ora, aiutano non poco chi sta sopra i 75kgm e ha potenza da sviluppare...o-o

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.872
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me è anche genetica fare 38.000 km in un anno.

A me sembra non avere nulla da fare e soprattutto farsi tante pippe mentali (come mi ha riferito qualcuno che lo conosce bene). Chiuderà l'anno a 44-45k, mentre un pro ne fa al massimo 30k e gli arriva davanti con mezza gamba.
Poi ognuno delle sue ore fa quel che vuole sia chiaro.

• Mi piace
Reactions: tincone

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
alla fine la genetica conta eccome anche x l'amatore, che deve mettersi l'anima in pace, se parte dal Vo2max nella media 45/50 può fare tutti gli allenamenti che vuole ma la FTP si aggirerà al max tra i 3,9 ed i 4,2... questo a mio parere è indicativo anche x coloro che pensano che percorrendo 37000 Km si possa vincere la 9C.
va be' ma chi e' che ha VO2max cosi scarse??diciamo che almeno sopra i 55 e' il minimo sindacabile

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
l'amatore che vince la nove colli partecipa a una tappa del tour arriva fuori tempo massimo. E allora che dice che i professionisti hanno un'altra genetica?
Quindi l'amatore bravo che arriva 10° dice che l'amatore che arriva 1° ha un'altra genetica. L'amatore scarso che arriva 100° dice che l'amatore che arriva 80° ha un'altra genetica. L'amatore che arriva 50° dice che l'amatore che arriva 25° ha un'altra genetica.
faccio un esempio Fuglsang: ha fatto una vita da gregario per l'Astana di Nibali ecc. ha avuto pio l'occasione di essere capitano e in 2 anni ha vinto diverse classiche monumento.
E quindi? gli è esplosa la genetica all'improvviso? O è stato frutto di anni e anni di gare/allenamenti ad altissimi livelli?

• Mi piace
Reactions: bach7

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Arrivo tardi, ci rinuncio...o no riesco a spiegarmi o non provate nemmeno a capire il mio punto di vista...

Amatori...c'è chi ha voglia e può fare 40000km anno, c'è chi a voglia di allenarsi con il buio, per non sacrificare troppo la famiglia, c'è chi esce con la pioggia, chi si fa sedute lunghissime sui rulli...e il viceversa...senza considerare storie sportive ed età diverse tra i vari componenti della categoria AMATORI
E mi dite che la classifica, di una gf , è frutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della genetica...boh...

P.s. per l'ennesima volta, non ho scritto da nessuna parte che con gli stessi chilometri di L.C. potrei vincere le gf...era un esempio, forse troppo complicato...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
O no riesco a spiegarmi o non provate nemmeno a capire il mio punto di vista...
La stessa cosa si potrebbe dire di questa discussione :mrgreen:
Tutto scrivono la prima cosa che gli passa per la mente ma pochi hanno capito che i prof sono un altro mondo e tutti dotati geneticamente (la differenza tra un capitano e un gregario è spesso poca) e che possiamo fare dei confronti tra amatori dove le differenze sono enormi, solo a parità di condizioni di allenamento età peso ecc...
Cmq se ti hanno risposto allo stesso modo in 5-6, evidentemente ti sei spiegato male :-P

Ultima modifica: