Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
per me è più facile raggiungere i 4w/kg pesando 60kg che pesandone 80.
ok è una scontata .. dico che sia per abitudini alimentari sia per costituzione fisca per qualcuno è più facile .. io faccio fatica a scendere sotto i 70(a pari altezza) a qualcuno viene da ridere .. qualcuno assimila poco qualcun altro mangia poco senza sforzo fisico e mentale .. e' un vantaggio non da poco ..per me scendere sotto i 70 ad esempio è uno stress fisico e mentale.. mi pesa(appunto) ..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 316031
paradossalmente sembra che la genetica sia piu importante a livello amatoriale, quando ci sono valori disomogenei che non quando il livello e' simile, dove per primeggiare intervengono fattori extra
il punto è che se sei professionista, NECESSARIAMENTE hai dote genetiche, mentre da amatore, chiunque puo cimentarsi a fare GF e dunque i valori è ovvio siano disomogenei nell amatoriale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.328
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A volte mi sembra si sia parlando di cose diverse.
Ma non ti è mai capitato di uscire con un conoscente, che sai per certo non essere uno sportivo e che di colpo ha deciso di inziare a pedalare?
A me più di una volta (non sono giovanissimo purtroppo). Ed in qualche caso andavo quanto me o addirittura più forte, persino in salita.
E' l'allenamento? E' la capacità di soffrire? Sono i chilometri percorsi in un anno(praticamente zero)?
E' semplicemente la genetica. C'è gente che nasce con il motore. Se ci aggiunge anche il resto diventa qualcuno, magari nella sagra della porchetta, magari alla Nove colli, magari al Tour.
Ma se non c'hai la base che ti ha donato madre natura, fai pure vita da prof, che non vinci un acca!
credo di si...non ho mai detto che la genetica non conta...(almeno io) e mai fatti discorsi sul primeggiare in qualsivoglia manifestazione...
ma visto l'insieme disomogeneo ti chiedo, quello che ti arriva davanti 20 min (tempo a caso), oppure dietro, fai tu. puoi dire con certezza che è geneticamente più (o meno) dotato di te?


p.s. solo per capire, il tizio in questione, si è alzato dal divano e, al primo giro, andava come te?
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
il punto è che se sei professionista, NECESSARIAMENTE hai dote genetiche, mentre da amatore, chiunque puo cimentarsi a fare GF e dunque i valori è ovvio siano disomogenei nell amatoriale.
ma tra i prof le doti contano meno per primeggiare mentre tra gli amatori per essere tra i primi 50 o oppure no di una corsa c'è sicuro una differenza di doti naturali
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.328
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok è una scontata .. dico che sia per abitudini alimentari sia per costituzione fisca per qualcuno è più facile .. io faccio fatica a scendere sotto i 70(a pari altezza) a qualcuno viene da ridere .. qualcuno assimila poco qualcun altro mangia poco senza sforzo fisico e mentale .. e' un vantaggio non da poco ..per me scendere sotto i 70 ad esempio è uno stress fisico e mentale.. mi pesa(appunto) ..
no, vi prego...la genetica del dimagrimento no...

in teoria sono #ciccione e non lo so...


ah si, in effetti lo sono :cry:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.328
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedi l'allegato 316031
paradossalmente sembra che la genetica sia piu importante a livello amatoriale, quando ci sono valori disomogenei che non quando il livello e' simile, dove per primeggiare intervengono fattori extra
se contasse solo la genetica Yates, alla maratona, avrebbe dovuto scendere, facilmente, sotto 2h20 (2h15), invece ha fatto 2h58'...signor tempo, per carità, ma se conta solo la cilindrata...
;)

Vo2 max di yates intorno 76...

chissà perchè non è riuscito a farlo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma tra i prof le doti contano meno per primeggiare mentre tra gli amatori per essere tra i primi 50 o oppure no di una corsa c'è sicuro una differenza di doti naturali
stiamo dicendo forse la stessa cosa, in varie sfacettature, pero mi sembra ovvio che i primi 30 50 di una GF nazionale non è solo sana dedizione a farli vincere... perche penso che ci siano altri 300 500 1000 persone come minimo che nonostante la stessa dedizione arrivano millesimi...(che cmq anche millesimo non è da buttar via.... :) :) )
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
ok è una scontata .. dico che sia per abitudini alimentari sia per costituzione fisca per qualcuno è più facile .. io faccio fatica a scendere sotto i 70(a pari altezza) a qualcuno viene da ridere .. qualcuno assimila poco qualcun altro mangia poco senza sforzo fisico e mentale .. e' un vantaggio non da poco ..per me scendere sotto i 70 ad esempio è uno stress fisico e mentale.. mi pesa(appunto) ..
images.jpeg

Però ogni tanto...
Sostegno-ai-ciclisti-640x431.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.328
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
amen

p.s. in realtà conta maggiormente non essere grassi da piccoli (le cellule adipose hanno memoria), quindi fa di più l'ambiente della genetica...
che poi, nella realtà potrebbe tradursi in un mero problema estetico (grasso localizzato maggiormente in alcune zone pur avendo una massa grassa relativamente bassa)

#vadoinbicipermangiare
 
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.417
3.344
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
A volte mi sembra si sia parlando di cose diverse.
Ma non ti è mai capitato di uscire con un conoscente, che sai per certo non essere uno sportivo e che di colpo ha deciso di inziare a pedalare?
A me più di una volta (non sono giovanissimo purtroppo). Ed in qualche caso andavo quanto me o addirittura più forte, persino in salita.
E' l'allenamento? E' la capacità di soffrire? Sono i chilometri percorsi in un anno(praticamente zero)?
E' semplicemente la genetica. C'è gente che nasce con il motore. Se ci aggiunge anche il resto diventa qualcuno, magari nella sagra della porchetta, magari alla Nove colli, magari al Tour.
Ma se non c'hai la base che ti ha donato madre natura, fai pure vita da prof, che non vinci un acca!
Mah. A me non mi e`mai capitato. poi oh avete ragione voi che ve devo di
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.219
4.625
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
amen

p.s. in realtà conta maggiormente non essere grassi da piccoli (le cellule adipose hanno memoria), quindi fa di più l'ambiente della genetica...
che poi, nella realtà potrebbe tradursi in un mero problema estetico (grasso localizzato maggiormente in alcune zone pur avendo una massa grassa relativamente bassa)

#vadoinbicipermangiare

stress-anxiety.gif
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.328
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari non si e impegnato!
giusto,
non l'ha preparata a dovere,
non è un maratoneta...
ecc...
ma sappiamo queste cose perchè conosciamo Yates...
ma se guardo la classifica, senza sapere nulla di tale Simon Yates (GBR), deduco che il suo Vo2 max è il medesimo di quello che gli è arrivato a fianco sul traguardo
qui molti stanno dicendo che guardando la classifica, in funzione della posizione, posso capire il potenziale dell'atleta...tale Simon Yates è un discreto maratoneta, ma non ha doti fisiche per primeggiare in attività di endurance :yoga:
(è stato scritto che la classifica è funzione del potenziale genetico)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
pero il mio intento nell aprire il topic, era un altro, è ovvio super ovvio che se non ti alleni la genetica non ti porta nessuna parte è ovvio che se non ha tenacia spirito di sacrificio sia in allenamento che in gara la genetica ci fai poco..... la mia domanda è ....rimoduliamola..."tutti" gli amatori possono allenandosi raggiungerei 4 4.5w/kg (dipende da età e altro ma diciamo il motore di una persona normale può portarti a quei valori) l'oltre i 4,5wkg sono imputabili alla genetica ?
domanda legittima... se prendiamo il classico amatore quarantenne, il 20/25% arriverà a 4w/kg
mentre 4,5W/kg è già abbastanza elitario (considera che un mio amico con questo valore chiude la 9C in 6h40) direi che ci arriva un misero 5%
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domanda legittima... se prendiamo il classico amatore quarantenne, il 20/25% arriverà a 4w/kg
mentre 4,5W/kg è già abbastanza elitario (considera che un mio amico con questo valore chiude la 9C in 6h40) direi che ci arriva un misero 5%
e questi 4.5wkg, ci arrivato ovviamente con tanto allenamento, ma anche con una dose di dna...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
se contasse solo la genetica Yates, alla maratona, avrebbe dovuto scendere, facilmente, sotto 2h20 (2h15), invece ha fatto 2h58'...signor tempo, per carità, ma se conta solo la cilindrata...
;)

Vo2 max di yates intorno 76...

chissà perchè non è riuscito a farlo?
porto l'esempio di un ex ottimo atleta che conosco, Lanfranchi che ha chiuso la maratona in 2h39 ed in salità viaggia con FTP prossime ai 5W/kg