Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ricordo un post di Massa che ricordava di un suo atleta che rispondeva meravigliosamente agli stimoli allenanti e nonostante x lavoro fosse costretto a delle pause in poco tempo recuperava alla grande...
lasciato il lavoro e dedicandosi al 100% è diventato Pro... i cosiddetti non responder invece migliorano pochissimo nonostante passione ed impegno.
Si lo ricordo,ed anche lui aveva un passato da atleta di alto livello se ricordo male era un buon dilettante,in poco tempo e con brevi allenamenti è subito emerso a livello amatoriale, ricordo anche di aver fatto notare al buon Massa che in ogni caso si parlava di un atleta fuori dal comune e che sarebbe emerso dagli amatori qualsiasi allenamento facesse,un altra conferma che alla fine è il motore a fare la differenza
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
perchè date per scontato che tutti fanno tutto per bene, addirittura preparatore...
in pratica state dicendo che se ottimizzi tutto, ottimizzi il tuo risultato in base alle doti che hai ...vabbè non ci ero arrivato...

il problema è che la maggior parte non sa nemmeno cosa vuol dire ottimizzare...appunto, usando le parole di @pantera



A: "eh se mi allenassi come te..."
B:"eh, vabbè ognuno fa come può...ieri sono riuscito ad uscire solo per un oretta dopo lavoro"
A:"ieri ero in ferie, ma non ne avevo voglia,oggi ho riposo... poi domani piove, io non esco con la pioggia"

questo dialogo sintetizza il mio pensiero in merito, e vale per tanti aspetti, ed ognuno, legittimamente, ha i propri paletti per la pratica del ciclismo, ma mi viene spontano chiedere:
chissà se A è geneticamente meglio di B?
"prima di interrogarsi sulla genetica si abbia una base di allenamento ed esperienza" (cit.)

tornando seri:cool:

ci vuole la mentalità, se hai la mentalità giusta passi sopra a tanti "limiti", soprattutto a quelli che uno pensa di avere.

per esempio i rulli, tanti quando ne parlo sembra che nomino il :evil:, ok possono piacere o non piacere, ma se hai l'intenzione di migliorare te li fai piacere, da me ora ci sono 0 gradi e 25kmh di vento... e non mette bene tutta la settimana, se ti vuoi allenare è l'unico sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
perchè date per scontato che tutti fanno tutto per bene, addirittura preparatore...
in pratica state dicendo che se ottimizzi tutto, ottimizzi il tuo risultato in base alle doti che hai ...vabbè non ci ero arrivato...

il problema è che la maggior parte non sa nemmeno cosa vuol dire ottimizzare...appunto, usando le parole di @pantera



A: "eh se mi allenassi come te..."
B:"eh, vabbè ognuno fa come può...ieri sono riuscito ad uscire solo per un oretta dopo lavoro"
A:"ieri ero in ferie, ma non ne avevo voglia,oggi ho riposo... poi domani piove, io non esco con la pioggia"

questo dialogo sintetizza il mio pensiero in merito, e vale per tanti aspetti, ed ognuno, legittimamente, ha i propri paletti per la pratica del ciclismo, ma mi viene spontano chiedere:
chissà se A è geneticamente meglio di B?
"prima di interrogarsi sulla genetica si abbia una base di allenamento ed esperienza" (cit.)
Con i se e con ma non si va da nessuna parte,a questo genere di interrogativi rispondo sempre con un provaci ma se non puoi o non vuoi non saprai mai dove puoi arrivare,per esempio se con 5000km l'anno ad una GF si è ad un ora dai primi, non è scontato che il gap sia colmato con più km e per scoprirlo bisogna solo provarci,solo dopo ha senso interrogarsi sulla genetica
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
no, vi prego...la genetica del dimagrimento no...

in teoria sono #ciccione e non lo so...


ah si, in effetti lo sono :cry:
Ho detto peso credo non grasso.. però la costituzione fisica fa parte della genetica .. non tutti siamo uguali .. ho fatto alcuni anni di palestra e c'è chi poveretto fa proprio fatica a crescere per esempio .. però mi sbaglierò io non insisto
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
se contasse solo la genetica Yates, alla maratona, avrebbe dovuto scendere, facilmente, sotto 2h20 (2h15), invece ha fatto 2h58'...signor tempo, per carità, ma se conta solo la cilindrata...
;)

Vo2 max di yates intorno 76...

chissà perchè non è riuscito a farlo?
La corsa in pianura è uno sforzo particolare dove l economia del gesto è importantissima... se avesse fatto una vartikal anche di alto livello secondo me avrebbe fatto un gran risultato
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.824
12.441
Nordest
Visita sito
Bici
2
però il "caso" Lanfranchi è da studiare, è eccellente chi non avendo mai corso seriamente una maratona a 50 anni abbia stampato un ottimo 2h39'
Sicuro che sia andata così? La gara è del 2015, aveva 47 anni e non era la sua prima gara:
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sicuro che sia andata così? La gara è del 2015, aveva 47 anni e non era la sua prima gara:
grazie x la precisazione, cmq se la cava bene anche nella corsa ed ancora oggi a 53 anni in bici va veramente forte... genetica e fisico naturalmente esile la fanno da padroni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma davvero tutti questi amatori da 3 o 4 watt per kg fanno i km "giusti" (come quantità), sono seguiti dai migliori preparatori, dietologi, medici dello sport, fisioterapisti, pt ecc ecc???
magari semplicemente la loro vita a 40/50 anni non gli consente di avere la testa, il tempo e il fisico per raggiungere certi risultati.

e anche quelli che fanno km cosiddetti di qualità magari poi di qualità ne fanno poca perché usano un programma di allenamento non adatto a loro magari passato dall'amico che è diventato forte...

prendo uno che lavora su un cantiere ogni giorno dalle 7 alle 17.00... ma che allenamenti di qualità potrà mai fare uno così???
e magari con una famiglia con figli piccoli...

io faccio 7 o 8000 km all'anno, con un top di forma che mi porta a circa 4,3 watt per kg (magari anche qualcosina in più ma preferisco tenermi basso...)

non ho un preparatore, mangio schifezze, raggiungo il massimo a fine settembre perché agosto è il mese che pedalo e soprattutto riposo meglio... alterno gli allenamenti in bici (che mi organizzo io) alle partitelle a calcio con gli amici...

questo per dire che tra gli amatori c'è un universo di casi che è impossibile definire con precisione.

Secondo me, che non sono nessuno e non ho competenze in merito, è davvero difficile definire quale sia questo benedetto limite tra il ritenersi geneticamente dotato o una schiappa, proprio perché non credo che sia stato fatto uno studio così ampio e rigoroso da poter dare numeri corretti.

quando guardo le classifiche delle mie gare vedo che quelli davanti a me si allenano di più e meglio, abbinando magari doti di guida superiori. quelli come me magari fanno più km ma non organizzati come li faccio io, quelli dietro di me magari fanno anche più km, ma li fanno a passatempo.

riconosco ovviamente che i primi facciano un altro sport, ma onestamente fanno vita da professionista. quanto geneticamente siano superiori non saprei dirlo, sicuramente si allenano di più e meglio di me, magari sono seguiti sull'alimentazione e probabilmente hanno caratteristiche più adatte a quel tipo di gara (che me ne faccio di 1800 watt di picco per esempio se la mia gara non prevede arrivi in volata???)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma davvero tutti questi amatori da 3 o 4 watt per kg fanno i km "giusti" (come quantità), sono seguiti dai migliori preparatori, dietologi, medici dello sport, fisioterapisti, pt ecc ecc???
magari semplicemente la loro vita a 40/50 anni non gli consente di avere la testa, il tempo e il fisico per raggiungere certi risultati.

e anche quelli che fanno km cosiddetti di qualità magari poi di qualità ne fanno poca perché usano un programma di allenamento non adatto a loro magari passato dall'amico che è diventato forte...

prendo uno che lavora su un cantiere ogni giorno dalle 7 alle 17.00... ma che allenamenti di qualità potrà mai fare uno così???
e magari con una famiglia con figli piccoli...

io faccio 7 o 8000 km all'anno, con un top di forma che mi porta a circa 4,3 watt per kg (magari anche qualcosina in più ma preferisco tenermi basso...)

non ho un preparatore, mangio schifezze, raggiungo il massimo a fine settembre perché agosto è il mese che pedalo e soprattutto riposo meglio... alterno gli allenamenti in bici (che mi organizzo io) alle partitelle a calcio con gli amici...

questo per dire che tra gli amatori c'è un universo di casi che è impossibile definire con precisione.

Secondo me, che non sono nessuno e non ho competenze in merito, è davvero difficile definire quale sia questo benedetto limite tra il ritenersi geneticamente dotato o una schiappa, proprio perché non credo che sia stato fatto uno studio così ampio e rigoroso da poter dare numeri corretti.

quando guardo le classifiche delle mie gare vedo che quelli davanti a me si allenano di più e meglio, abbinando magari doti di guida superiori. quelli come me magari fanno più km ma non organizzati come li faccio io, quelli dietro di me magari fanno anche più km, ma li fanno a passatempo.

riconosco ovviamente che i primi facciano un altro sport, ma onestamente fanno vita da professionista. quanto geneticamente siano superiori non saprei dirlo, sicuramente si allenano di più e meglio di me, magari sono seguiti sull'alimentazione e probabilmente hanno caratteristiche più adatte a quel tipo di gara (che me ne faccio di 1800 watt di picco per esempio se la mia gara non prevede arrivi in volata???)
beh se prendiamo te, ad esempio sei l'esempio che con il "minimo" sforzo riesci a stare davanti al 70% degli amatori (considerando cmq amatori persone tra i 30/35 e 50 anni),se raddoppiassi i Km e fossi seguito da qualcuno ma gari toccheresti i 5wkg o qualcosa meno....mei cojoni te paressero poco... chi altro con 6 8k km l'anno ovvero prendendo la bici per divertimento con qualcosa di piu strutturato , puo fare certi numeri senza la fortuna della genetica...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
È molto difficile dire se non si conosce il soggetto, se i suoi 4wkg siano merito della genetica o di un culo così.
Per me però sopra un certo valore non ci arrivi solo con la dedizione, percui sicuramente posso affermare che il soggetto in questo caso è geneticamente dotato.
A livello amatoriale c'è gente che raggiunge (e forse supera) i 5wkg
Sempre per me è indubbio che siano geneticamente dotati.
 
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
È molto difficile dire se non si conosce il soggetto, se i suoi 4wkg siamo merito della genetica o di un culo così.
Per me però sopra un certo valore non ci arrivi solo con la dedizione, percui sicuramente posso affermare che il soggetto in questo caso è geneticamente dotato.
A livello amatoriale c'è gente che raggiunge (e forse supera) i 5wkg
Sempre per me è indubbio che siano geneticamente dotati.
La stragrande maggioranza degli amatori che vincono ( ripeto in contesti di livello basso/bassissimo) hanno passati da under 23 o juniores. Questo e`un fatto.
Io ho giocato a basket dai 4 anni, ai 20 e se domani vado al campetto a fare 2tiri commetto che minimo il 40% dei palloni vanno dentro anche se sono 3/4 anni che non tocco un pallone. Perche`la tecnica non la dimentichi, o perche`nel caso bici, il motore e`bello che rodato.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
La stragrande maggioranza degli amatori che vincono ( ripeto in contesti di livello basso/bassissimo) hanno passati da under 23 o juniores. Questo e`un fatto.
Io ho giocato a basket dai 4 anni, ai 20 e se domani vado al campetto a fare 2tiri commetto che minimo il 40% dei palloni vanno dentro anche se sono 3/4 anni che non tocco un pallone. Perche`la tecnica non la dimentichi, o perche`nel caso bici, il motore e`bello che rodato.
non concordo , se un ex non tocca la bici non va da nessuna parte.

nel trofeo loabiker c'e' spesso un Claudio Chiappucci irriconoscibile . non va quasi mai in bici ed e' pesante , lo supero pure io che sono un mediocre. se non sapessi chi e' mai e poi mai direi che e' uno certamente geneticamente dotato.

Ovvio che se gli scattasse la molla e tornasse ad allenarsi , nella sua categoria di eta' che poi credo sia pure la mia , vincerebbe.

al contrario, per me se uno fa 4,5 5wkg , una cosa e' certa , e' dotato . se poi li fa con poca dedizione e' superdotato
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
tendenzialmente chi e' scarso (come me) parla di genetica , chi e' forte di mancanza di tempo.
non è solo la mancanza di tempo...

è anche il come si passa il resto della giornata...

se ti alzi alle 5.00 del mattino e ti fai una giornata di lavoro, quando nel pomeriggio (o alla sera) ti metti in bici o sul rullo anche a parità di allenamento e "genetica" non otterrai gli stessi risultati di chi si mette in bici alle 9.30 di mattina...

mettici anche i problemi di lavoro e tutto il resto e l'allenamento con magari successiva insoddisfazione dei risultati ottenuti saranno solo fonte di stress ulteriore... aggiungici che quando scendi dalla bici magari ti tocca fare altro invece di riposare...

tradotto il tuo corpo "geneticamente perfetto" produrrà ormoni dello stress che ti faranno peggiorare invece di migliorare...

io non so se con maggior tempo riuscirei a raggiungere i 5 watt per kg... anche perché oltre ai watt serve avere un peso ridotto (=mangiare bene e il giusto).

tanti si annoiano a fare esercizi... a me personalmente piace giocare a farmi da preparatore ma se magari ad ogni uscitadovessi fare solo e soltanto quanto previsto dalla mia tabella, probabilmente potrei anch'io lasciarci stare... genetica o no...

e infatti quelli forti non li vedi "cazzeggiare" in gruppo se non nei periodi tranquilli dal punto di viste delle fare...

ho la fortuna di passeggiare qualche volta con un professionista che stimo enormemente : è una macchina per quanto impegno e dedizione dedichi alla bici. non sgarra mai. sicuramente geneticamente madre natura gli ha dato una grossa mano, ma è la sua testa che fa impressione. cura ogni dettaglio.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
non concordo , se un ex non tocca la bici non va da nessuna parte.

nel trofeo loabiker c'e' spesso un Claudio Chiappucci irriconoscibile . non va quasi mai in bici ed e' pesante , lo supero pure io che sono un mediocre. se non sapessi chi e' mai e poi mai direi che e' uno certamente geneticamente dotato.

Ovvio che se gli scattasse la molla e tornasse ad allenarsi , nella sua categoria di eta' che poi credo sia pure la mia , vincerebbe.

al contrario, per me se uno fa 4,5 5wkg , una cosa e' certa , e' dotato . se poi li fa con poca dedizione e' superdotato
Si beh, generalmente che vince le gran fondo ha tra i 25 e 40 massimo, non credo che la bici l'abbia appesa al chiodo per 10 anni, si parla sempre di atleti giovani.
Chiappucci ha 60 e rotti.... ma il Chiappucci di 25/30 anni, l'amatore "forte" se lo mangiava a colazione dai
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si beh, generalmente che vince le gran fondo ha tra i 25 e 40 massimo, non credo che la bici l'abbia appesa al chiodo per 10 anni, si parla sempre di atleti giovani.
Chiappucci ha 60 e rotti.... ma il Chiappucci di 25/30 anni, l'amatore "forte" se lo mangiava a colazione dai
onestamente non ho capito cosa vuoi affermare ,limite mio.
chi vince le GF amatoriali comunque , seppur dotato, deve dedicare parecchio tempo alla bici e al fisico.
un fresco ex : A.Marangoni , non si allena abbastanza per vincere . se decidesse di vincere la 9 colli , potrebbe riuscirci ma dedicandosi non poco (anche dimagrendo che non e' cosi' banale) .
oggi all'attivo ha 10.000 km (starva) e non bastano

EDIT: comunque ribadisco:
io non ti conosco , se fai 4wkg posso pensare che sei uno che si e' dedicato al ciclismo ed hai raggiunto il tuo massimo possibile oppure che sei uno dotato che con un giusto allenamento hai raggiunto facile i 4 wkg. non lo sapro' mai

ma se fai 5wkg , a prescindere dalla tua dedizione , per me sei sicuramente dotato .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
porto l'esempio di un ex ottimo atleta che conosco, Lanfranchi che ha chiuso la maratona in 2h39 ed in salità viaggia con FTP prossime ai 5W/kg


grazie x la precisazione, cmq se la cava bene anche nella corsa ed ancora oggi a 53 anni in bici va veramente forte... genetica e fisico naturalmente esile la fanno da padroni.

Comunque stai indicando un atleta che è stato ai vertici assoluti della sua disciplina dall'adolescenza fino a 35-37 anni ( non ricordo bene quando è stato il suo ritiro.)

Tornando in argomento, se mai è possibile.. :mrgreen:

Più' che discutere di genetica, termine che molti di noi sanno neppure di cosa si parli..

Direi attitudine ad uno Sport.
Es.1 se un amatore con 4ml Km e 6-7kg sovrappeso corre una MDD in 5 Ore e 20
Es 2 se un podista a 45-46 e 15kg sovrappeso riprende a correre come podista dopo aver smesso qualsiasi attività sportiva alla fine del militare.. in 6 Mesi da Maggio a Novembre fa una Maratona di venezia in 3ore..

Bene direi che in questi casi si tratta di persone con attitudini a questi sport..
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
onestamente non ho capito cosa vuoi affermare ,limite mio.
chi vince le GF amatoriali comunque , seppur dotato, deve dedicare parecchio tempo alla bici e al fisico.
un fresco ex : A.Marangoni , non si allena abbastanza per vincere . se decidesse di vincere la 9 colli , potrebbe riuscirci ma dedicandosi non poco (anche dimagrendo che non e' cosi' banale) .
oggi all'attivo ha 10.000 km (starva) e non bastano
Intendo dire per l'ennesima volta che le capacita`superiori alla media ce l'hanno i pogacar di questo mondo, che vincono a livelli altissimi Tour, classiche ecc. Non l'amatore "forte" che vince il prosciutto, chiaro?