Non riesco a trovare la sella giusta

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Detto questo, una curiosità: quanto hai di dislivello sella-manubrio?
Riferito al tuo post precedente, cosa intendi per selle ultra basse? ;nonzo%
In merito alle selle consigliate mi verrebbe da dire che la Aliante non c'entra un fico secco con te (almeno stando alla "teoria), la Flite che hai provato è la versione classica (non Boost)? Per durissima intendi dire che avverti molta pressione sugli ischi, oppure che è poco imbottita? Con la SLR Boost probabilmente ti sei trovato meglio perchè più vicina alle tue esigenze, vuoi per larghezza, vuoi per conformazione della sella....io partirei dall'analizzare tutti questi punti per vedere di riuscire a cavarci qualcosa di buono e riuscire ad alleviare la pressione che avverti alle parti molli.

Circa 5cm
Circa 5cm di dislivello
Flite boost
La mia SLR sta tirando gli ultimi ....oggi ultimo test e per stare comodo senza schiacciamenti mi sono seduto qui
20211202_173058.jpg

La sella ha arretramento di 5cm.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Circa 5cm di dislivello
Mi sembrano pochini considerata la tua elasticità....potresti indicare altezza/cavallo e impostazione sella attuale? ;nonzo%

La Flite boost fa 135mm di larghezza, non 130mm, e non mi sembra particolarmente dura....ma forse non ho inteso cosa intendi tu per dura.

La mia SLR sta tirando gli ultimi ....oggi ultimo test e per stare comodo senza schiacciamenti mi sono seduto qui
Vedi l'allegato 316807

Io quando tendo a ricercare quella posizione sulla seduta è perchè mi sento troppo avanzato di sella....probabilmente (considerando l'arretramento di 5cm da movimento centrale/punta sella, o almeno così mi sembra di capire) sei troppo corto e/o basso di sella, potresti provare ad arretrare un pò e vedere se la situazione migliora.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Direi buoni....tocco con i palmi per terra e il fondoschiena è attaccato alla parete...con le gambe riesco anche ad andare oltre i 90°
Col tempo ho capito che arrivare con i palmi per terra è una prova che conta ZERO!
Uno perché oltre alla presunta valutazione di elasticità,incidono le proporzioni del busto,degli arti superiori e inferiori.
Due perché,quando si scende,incidono molto la ciccia,la curva lombare che si cifotizza per arrivare giù,e la vera e propria rotazione del bacino nel sistema testa del femore-acetabolo.
Bisogna verificare in primis la antero/retroversione del bacino e la capacità di portare il busto in avanti con le mani al manubrio,analizzando quanto il bacino riesce a mantenere una posizione verticale(bacino di solito retroversi)oppure se ruota portando pressioni perineali,quindi non riesce a mantenere una posizione perpendicolare rispetto alla sella(bacini antiversi).

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Circa 5cm di dislivello
Flite boost
Vedi l'allegato 316807

Potrebbe essere che la sella si sia imbarcata col tempo e scivoli in avanti perdendolo scarico del
foro.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Col tempo ho capito che arrivare con i palmi per terra ə una prova che conta ZERO!
Uno perché oltre alla presunta valutazione di elasticità,incidono le proporzioni del busto,degli arti superiori e inferiori.
Due perché,quando si scende,incidono molto la ciccia,la curva lombare che si cifotizza per arrivare giù,e la vera e propria rotazione del bacino nel sistema testa del femore-acetabolo.
Bisogna verificare in primis la antero/retroversione del bacino e la capacità di portare il busto in avanti con le mani al manubrio,analizzando quanto il bacino riesce a mantenere una posizione verticale(bacino di solito retroversi)oppure se ruota portando pressioni perineali,quindi non riesce a mantenere una posizione perpendicolare rispetto alla sella(bacini antiversi).
Infatti ...è il mio problema.
Ho il bacino anteroverso e anche con il minimo piegamento in avanti sciaccio tutto....ma come deve essere ruotato sto bacino ? Come posso fare per ruotarlo correttamente ?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
L'asso di fiori aveva il tuo stesso problema ;)

Vedi l'allegato 316856
Eddai Golias ti voglio bene..
Però dai... basta solo guardare un attimo il profilo anatomico di quella sella per capire che per quanto si possa cercare di tenerla col naso in su.. con le selle attuali è improponibile.

@ oberti non so se lo hai già scritto da qualche parte... ma il tuo cavallo quale è?? A che altezza pedali??

Oggi ti ho chiesto:
Mia curiosità.
Seduto in sella, mani sui comandi
Quando devi fermarti.. riesci a rimanere più o meno agevolmente seduto in sella con un piede agganciato al pedale, e l altro a sostenerti.. senza scendere dalla sella?
Mi hai risposto No...
Ergo secondo me sei alto di sella..
Perchè io non dico che devi toccare con tutto il piede a terra, ma con la punta dello scarpino... quel tanto che basta a sostenerti devi toccarci.
Considerando anche che dalla punta dello scarpino alle dita dei tuoi piedi almeno altri 2- 3 mm ci ballano..
Inoltre questo mi fa presupporre che se provi a sederti in sella con le Mutande ..quindi senza ulteriore spessore del fondello, scalzo e cerchi di tenere
entrambe LE PUNTE degli alluci a contatto con il pavimento, Tu non vi riesca.
Riuscendo a tenerne solo una..
In tal caso... per quanto possa sembrare un metodo retrogrado, preistorico, o come volete...ha sempre una sua valenza indicativa secondo me

E il fatto che avverti uno schiacciamento in zona perineale/ tessuti molli per via della tua problematica di bacino..Ne è un ulteriore riprova.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and Maceio

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Però dai... basta solo guardare un attimo il profilo anatomico di quella sella per capire che per quanto si possa cercare di tenerla col naso in su.. con le selle attuali è improponibile.

@ oberti non so se lo hai già scritto da qualche parte... ma il tuo cavallo quale è?? A che altezza pedali??

Oggi ti ho chiesto:

Mi hai risposto No...
Ergo secondo me sei alto di sella..
Perchè io non dico che devi toccare con tutto il piede a terra, ma con la punta dello scarpino... quel tanto che basta a sostenerti devi toccarci.
Considerando anche che dalla punta dello scarpino alle dita dei tuoi piedi almeno altri 2- 3 mm ci ballano..
Inoltre questo mi fa presupporre che se provi a sederti in sella con le Mutande ..quindi senza ulteriore spessore del fondello, scalzo e cerchi di tenere
entrambe LE PUNTE degli alluci a contatto con il pavimento, Tu non vi riesca.
Riuscendo a tenerne solo una..
In tal caso... per quanto possa sembrare un metodo retrogrado, preistorico, o come volete...ha sempre una sua valenza indicativa secondo me

E il fatto che avverti uno schiacciamento in zona perineale/ tessuti molli per via della tua problematica di bacino..Ne è un ulteriore riprova.
Cavallo 82 ( misurato più volte da piu persone ) e pedalo a 715
In mutande sulla sella sfioro con gli alluci il pavimento...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Però ancora devo trovare la sella che mi soddisfi al 100 % ;pirlùn^
Tanto per mettere un pò di carne al fuoco.....io un pensierino alla Repente Prime glielo farei, sono convinto (magari sbagliando) che ci troveresti del buono....tanto ormai una sella in più o meno da provare non è che faccia molta differenza (ovviamente parlo anche per me). ;pirlùn^
Infatti ...è il mio problema.
Ho il bacino anteroverso e anche con il minimo piegamento in avanti sciaccio tutto....ma come deve essere ruotato sto bacino ? Come posso fare per ruotarlo correttamente ?
Ma hai fatto qualche prova in particolare per valutare la tua rotazione di bacino?
Ammesso che sia realmente ruotato in avanti, mi sembra strano che con 5cm di dislivello sella-manubrio tu avverta tutto questo schiacciamento alle parti molli.....di solito è una problematica accentuata da dislivello sella-manubrio importante, oppure da una regolazione della sella non corretta (sella troppo alta, e/o troppo arretrata, e/o distanza sella-manubrio eccessiva), situazioni insomma che portano a uno sbilanciamento eccessivo del peso sulla parte anteriore del mezzo, e/o a uno schiacciamento/maggior contatto delle parti molli con la seduta della sella.
Altro motivo, riprendendo anche il video postato da @Joe_T, potrebbe essere la conformazione della sella, troppo stretta e/o curva per le tue esigenze.....stando a quanto afferma SQ Lab, con una distanza ischiatica di 12cm, la parte "utile" della seduta (quindi non larghezza totale della sella, ma la parte piatta e fino a -1cm dal piano di seduta) in cui devono appoggiare gli ischi dovrebbe essere di 12cm + 0/2cm a seconda della posizione che si assume in bicicletta (più la posizione è bassa/schiacciata e meno cm bisogna aggiungere).
Di fatto, stando a quanto dichiarato nel video e da SQ Lab, la sella piatta dovrebbe essere quella più adatta a scaricare pressione dalle parti molli, in quanto la maggior parte del peso/pressione verrebbe supportata dagli ischi (al contrario, più la curvatura è accentuata, e più il peso/pressione viene distribuito anche sulle parti molli).
Infine SQ Lab individua tra le possibili cause di addormentamento/indolenzimento delle parti molli anche il profilo longitudinale (una sella waved dovrebbe accentuare questo fenomeno) e la consistenza dell'imbottitura (se troppo morbida, causerebbe un affondo eccessivo delle ossa ischiatiche, e il risultato sarebbe lo stesso di una sella troppo curva).

Cavallo 82 ( misurato più volte da piu persone ) e pedalo a 715
In mutande sulla sella sfioro con gli alluci il pavimento...
Secondo me l'altezza sella va bene.....il problema è da ricercare altrove, ovvero nella tipologia di sella e nell'arretramento.....ma posso benissimo sbagliarmi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oberti

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Tanto per mettere un pò di carne al fuoco.....io un pensierino alla Repente Prime glielo farei, sono convinto (magari sbagliando) che ci troveresti del buono....tanto ormai una sella in più o meno da provare non è che faccia molta differenza (ovviamente parlo anche per me). ;pirlùn^

Ma hai fatto qualche prova in particolare per valutare la tua rotazione di bacino?
Ammesso che sia realmente ruotato in avanti, mi sembra strano che con 5cm di dislivello sella-manubrio tu avverta tutto questo schiacciamento alle parti molli.....di solito è una problematica accentuata da dislivello sella-manubrio importante, oppure da una regolazione della sella non corretta (sella troppo alta, e/o troppo arretrata, e/o distanza sella-manubrio eccessiva), situazioni insomma che portano a uno sbilanciamento eccessivo del peso sulla parte anteriore del mezzo, e/o a uno schiacciamento/maggior contatto delle parti molli con la seduta della sella.
Altro motivo, riprendendo anche il video postato da @Joe_T, potrebbe essere la conformazione della sella, troppo stretta e/o curva per le tue esigenze.....stando a quanto afferma SQ Lab, con una distanza ischiatica di 12cm, la parte "utile" della seduta (quindi non larghezza totale della sella, ma la parte piatta e fino a -1cm dal piano di seduta) in cui devono appoggiare gli ischi dovrebbe essere di 12cm + 0/2cm a seconda della posizione che si assume in bicicletta (più la posizione è bassa/schiacciata e meno cm bisogna aggiungere).
Di fatto, stando a quanto dichiarato nel video e da SQ Lab, la sella piatta dovrebbe essere quella più adatta a scaricare pressione dalle parti molli, in quanto la maggior parte del peso/pressione verrebbe supportata dagli ischi (al contrario, più la curvatura è accentuata, e più il peso/pressione viene distribuito anche sulle parti molli).
Infine SQ Lab individua tra le possibili cause di addormentamento/indolenzimento delle parti molli anche il profilo longitudinale (una sella waved dovrebbe accentuare questo fenomeno) e la consistenza dell'imbottitura (se troppo morbida, causerebbe un affondo eccessivo delle ossa ischiatiche, e il risultato sarebbe lo stesso di una sella troppo curva).

Secondo me l'altezza sella va bene.....il problema è da ricercare altrove, ovvero nella tipologia di sella e nell'arretramento.....ma posso benissimo sbagliarmi.
Penso anche io.....
Selle da 135 non vanno bene per me...troppo strette
SLR boost da 145....male
A sto punto provare per provare , una sella possibilmente piatta da 155mm???? ormai sella più o sella meno

Oppure una dimension Space o Scratch M5 space ??

GRAZIE

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Non del tutto.. dipende ovviamente da sella a sella ma ti garantisco che ci sono vari ciclisti che la punta la tengono leggermente puntata verso l'alto, non sono tanti ma ci sono e alcuni di questi in salita mi perdono (vabbeh so schiappa io :cry: )
Attenzione però.. parecchi modelli delle nuove bdc hanno l'MC più alto rispetto al terreno quindi inducono ad avere una sella dal suolo più alta, di conseguenza quello che tu citi come riferimento risulta obsoleto sebbene sia stato usato come base di partenza per molti anni e per parecchi ciclisti.
Per me Oberti si allunga troppo sul mezzo e questo gli chiede una rotazione del bacino.. quindi o accorcia davanti oppure tiene la sella leggermente più bassa e obbliga il bacino ad andare in retroversione.. col rischio però di avere dolori lombari aimeh.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Tanto per mettere un pò di carne al fuoco.....io un pensierino alla Repente Prime glielo farei, sono convinto (magari sbagliando) che ci troveresti del buono....tanto ormai una sella in più o meno da provare non è che faccia molta differenza
Tu dici.. hai fatto 21 arriva pure a 22 o perchè no anche a 23 tipologia di selle provate :wacko:;pirlùn^
Avrei nel mirino la Bontrager Verse Comp.. modello anomalo, vedremo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Penso anche io.....
Selle da 135 non vanno bene per me...troppo strette
SLR boost da 145....male
A sto punto provare per provare , una sella possibilmente piatta da 155mm???? ormai sella più o sella meno

Oppure una dimension Space o Scratch M5 space ??

GRAZIE
Giusto per capire prima di provare a darti qualche suggerimento.....hai detto che con la SLR Boost da 145mm ti sei trovato male, motivo?
Alcune considerazioni sulle selle da te citate:
- la Dimension Space da 153mm la vedo forse un tantino troppo larga, e come forma e profilo longitudinale mi sembra che richiami in qualche modo la SLR con cui non ti sei trovato;
- la Scratch M5 Space la vedrei meglio rispetto la Dimension, tieni conto però della curvatura della seduta probabilmente più accentuata;
Io però se dovessi fare un tentativo, inizierei dalla Flite Boost Superflow L3 che, almeno sulla carta, sembra venire maggiormente incontro alle tue esigenze, ovvero: sella dal profilo longitudinale piatto, seduta larga e imbottitura non troppo morbida che dovrebbero garantire un buon sostegno/appoggio alle ossa ischiatiche, alleggerendo così la pressione sulle parti molli....in più ha anche un foro centrale importante che potrebbe comunque aiutare in tal senso.
Un'altra sella che mi sentirei di suggerirti, con profilo e seduta piatti, ma con forma dello scafo tendente alla V (anche se non allarga subito come altri modelli di questa tipologia), e imbottitura minima che dovrebbe garantire uno "stacco" maggiore tra ossa ischiatiche e parti molli, potrebbe essere la Repente Quasar.

Tu dici.. hai fatto 21 arriva pure a 22 o perchè no anche a 23 tipologia di selle provate :wacko:;pirlùn^
Avrei nel mirino la Bontrager Verse Comp.. modello anomalo, vedremo
La sagomatura dei fianchi della Prime è stata studiata per lasciare la massima libertà all’articolazione dell’anca (cosa che effettivamente ho notato anche io), quindi dovresti evitare sfregamenti interni della coscia che, da quanto capito, sono uno dei tuoi problemi principali.
La Bontrager Verse Comp l'avevo adocchiata anche io.....a giudicare dalle foto mi sembra molto simile ad altre selle che hai già provato e, probabilmente, non aggiungerebbe molto.
Ripeto, e potrei anche sbagliarmi, io un tentativo con la Prime proverei a farlo....magari con la nuova versione 3.0 da 142mm se la ritieni più indicata per la tua conformazione.....nonostante esteticamente non siano il massimo (più che altro per il discorso lunghezza di 275mm) ritengo che a livello di studio/progetto siano ben realizzate.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
La Bontrager Verse Comp l'avevo adocchiata anche io.....a giudicare dalle foto mi sembra molto simile ad altre selle che hai già provato e, probabilmente, non aggiungerebbe molto.
Non direi.. selle che cadono in avanti ce ne sono poche per di più corte e abbastanza svasate dopo il punto di appoggio.. guardala bene di profilo:

Schermata 2021-12-03 alle 18.27.37.png

La repente nella varie versioni hanno tutte il carrello carbo da 10X7 e questo purtroppo mal si sposa cone il mio attacco sella.

• Mi piace
Reactions: maxmr71