Tanto per mettere un pò di carne al fuoco.....io un pensierino alla Repente Prime glielo farei, sono convinto (magari sbagliando) che ci troveresti del buono....tanto ormai una sella in più o meno da provare non è che faccia molta differenza (ovviamente parlo anche per me).
Ma hai fatto qualche prova in particolare per valutare la tua rotazione di bacino?
Ammesso che sia realmente ruotato in avanti, mi sembra strano che con 5cm di dislivello sella-manubrio tu avverta tutto questo schiacciamento alle parti molli.....di solito è una problematica accentuata da dislivello sella-manubrio importante, oppure da una regolazione della sella non corretta (sella troppo alta, e/o troppo arretrata, e/o distanza sella-manubrio eccessiva), situazioni insomma che portano a uno sbilanciamento eccessivo del peso sulla parte anteriore del mezzo, e/o a uno schiacciamento/maggior contatto delle parti molli con la seduta della sella.
Altro motivo, riprendendo anche il video postato da
@Joe_T, potrebbe essere la conformazione della sella, troppo stretta e/o curva per le tue esigenze.....stando a quanto afferma SQ Lab, con una distanza ischiatica di 12cm, la parte "utile" della seduta (quindi non larghezza totale della sella, ma la parte piatta e fino a -1cm dal piano di seduta) in cui devono appoggiare gli ischi dovrebbe essere di 12cm + 0/2cm a seconda della posizione che si assume in bicicletta (più la posizione è bassa/schiacciata e meno cm bisogna aggiungere).
Di fatto, stando a quanto dichiarato nel video e da SQ Lab, la sella piatta dovrebbe essere quella più adatta a scaricare pressione dalle parti molli, in quanto la maggior parte del peso/pressione verrebbe supportata dagli ischi (al contrario, più la curvatura è accentuata, e più il peso/pressione viene distribuito anche sulle parti molli).
Infine SQ Lab individua tra le possibili cause di addormentamento/indolenzimento delle parti molli anche il profilo longitudinale (una sella waved dovrebbe accentuare questo fenomeno) e la consistenza dell'imbottitura (se troppo morbida, causerebbe un affondo eccessivo delle ossa ischiatiche, e il risultato sarebbe lo stesso di una sella troppo curva).
Secondo me l'altezza sella va bene.....il problema è da ricercare altrove, ovvero nella tipologia di sella e nell'arretramento.....ma posso benissimo sbagliarmi.