andry96
Ammiraglia
Si sono due gusci incollati, non capisco dove vuoi arrivare peròSu una pedivella fatta da due scatolati incollati poi…..

Si sono due gusci incollati, non capisco dove vuoi arrivare peròSu una pedivella fatta da due scatolati incollati poi…..

Nel mio gruppo hanno mollato due guarni 8000 e a vedere come si sono aperte(problema facilmente riscontrabile sul web)non mi ispirano per niente se dovessi pensare di avere un PM proprio li.Si sono due gusci incollati, non capisco dove vuoi arrivare però![]()
Se il pm funziona "leggendo" la deformazione della pedivella sotto sforzo, che quest'ultima sia molto o poco rigida non dovrebbe essere importante per la precisione della misurazione, basta che il pm sia "tarato" correttamente sulla struttura della pedivella.Nel mio gruppo hanno mollato due guarni 8000 e a vedere come si sono aperte(problema facilmente riscontrabile sul web)non mi ispirano per niente se dovessi pensare di avere un PM proprio li.
Non dico che sono di burro,ma spesso ci dibattiamo sulla % di precisione dei PM…
Infatti…è proprio questo che mi mette il tarlo…Se il pm funziona "leggendo" la deformazione della pedivella sotto sforzo, che quest'ultima sia molto o poco rigida non dovrebbe essere importante per la precisione della misurazione, basta che il pm sia "tarato" correttamente sulla struttura della pedivella.
Semmai il problema potrebbe essere se ci fossero differenze importanti di rigidità tra un esemplare e l'altro.
Se il problema è il dubbio che la pedivella si possa poi rompere sono d'accordo al 100%, a quanto ho letto sono sempre state sostituite senza battere ciglio ma sarebbe comunque un bello sbattimento. Io ho un'Ultegra e spesso vado a controllare che lo spider sia a filo con la corona...Infatti…è proprio questo che mi mette il tarlo…
Non tanto nell’accoppiamento di due scatolati in sè,ma dell’incoraggio utilizzato con una “pasta”apposita,che ha portato ad uno scollamento in alcuni pezzi.
Indubbiamente parliamo di piccolissime percentuali visti i numeri di vendita Shimano,ma mi sento più tranquillo con la mia Rotor 2inPower lavorata da pieno.
A quanti ho letto( dc rainmaker) il Power Meter del 9100 era abbastanza impreciso sul lato dxSe il problema è il dubbio che la pedivella si possa poi rompere sono d'accordo al 100%, a quanto ho letto sono sempre state sostituite senza battere ciglio ma sarebbe comunque un bello sbattimento. Io ho un'Ultegra e spesso vado a controllare che lo spider sia a filo con la corona...
La precisione del PM però è una questione completamente diversa, il fatto che la pedivella si possa scollare non dovrebbe impedire una lettura accurata, ovviamente entro i limiti di questi strumenti.
E come faccio a verificare che l’accoppiamento viene meno(quindi errori nella rilevazione watt) senza tranciarsi del tutto?Se il problema è il dubbio che la pedivella si possa poi rompere sono d'accordo al 100%, a quanto ho letto sono sempre state sostituite senza battere ciglio ma sarebbe comunque un bello sbattimento. Io ho un'Ultegra e spesso vado a controllare che lo spider sia a filo con la corona...
La precisione del PM però è una questione completamente diversa, il fatto che la pedivella si possa scollare non dovrebbe impedire una lettura accurata, ovviamente entro i limiti di questi strumenti.
Mi pare plausibile che una volta che si sia innescato lo scollamento la rigidità diminuisa, e quindi dovrebbe essere venire sovrastimata la lettura della potenza o perlomeno dare una lettura erratica.E come faccio a verificare che l’accoppiamento viene meno(quindi errori nella rilevazione watt) senza tranciarsi del tutto?
Quando ci si accorge della rottura è ormai troppo tardi.
sollevamento/deformazioni della parte che si sta staccando ok (e poi anche vedere la corona grande girare "storta" sx-dx per via della alterata distribuzione delle forze) ma i rumori prima e durante non sono obbligatori, toccato con mano..Da quanto ho letto ad ogni modo la rottura è preceduta sia da rumori che dal sollevamento dello spider rispetto alla corona.
e chissà cos'altro prima di quell'ultimo giro, che cmq era partito da Briancon e passato dal Lautaret)Già,stiamo parlando di questo…praticamente stiamo dicendo che il gruppo più caro del mercato in realtà è costruito per incollaggi/scatolature di alcuni componenti, come la guarnitura. questo è assolutamente vero nel 9000 e forse 9100, speravo che nel 9200 lo avessero evoluto. io stesso ho rotto la guarnitura 9000, l'asse della guarnitura si è mossa nella sede incollata che c'è sul plateu grande. e le due corone quindi non erano più a squadra con l'asse ma giravano storte
sul pm sono meno talebano, se sia preciso o no rispetto al reale, importa poco. l'importante è che fornisca un indicazione stabile nel tempo e rispetto a differenti modi di pedalare. e che ovviamente la guarnitura non si rompa.Già,stiamo parlando di questo…
Non conosco l’ultimo arrivato,ma credo sia presto nel trovare esplosi e impossibile credo trovare episodi di scollamento.
Una cosa è certa,la pesa di più e la struttura è completamente diversa dalle due sorelle maggiori.
Che sia chiaro,non vorrei creare nessun allarmismo visti i volumi di corone shimano in circolazione,il discorso era nato dalla
Precisione di un misuratore posizionato in quel segmento,cosa che potrebbe essere ininfluente,ma che personalmente non mi da tutta questa sicurezza.
Su questo siamo d’accordo,ma il punto è proprio il mio dubbio sulla costante nel tempo.sul pm sono meno talebano, se sia preciso o no rispetto al reale, importa poco. l'importante è che fornisca un indicazione stabile nel tempo e rispetto a differenti modi di pedalare. e che ovviamente la guarnitura non si rompa.
Raga il mio meccanico me lo monta domani .solo che lui non lo ha mai montato .per fare L accoppiamento leve deragliatore cambio che procedura va fatta? Così se non ci capisce na mazza lo aiuto io
da quello che leggo usano lo stesso tubo idraulico, bh 90, quindi non ci dovrebbero essere problemi per accoppiarla all'11vIn officina ho visto montare un DA 12 V ed ho potuto constatare che lo sfregamento disco-pastiglie sembra ora eliminato, anche in presenza di disco non perfettamente diritto. In sostanza la tolleranza pastiglie/disco, in quanto aumentata sia pur di poco, evita qualsiasi contatto e rumori conseguenti. Mi chiedo e vi chiedo, se qualcuno lo sa, se è possibile montare sul DA 11V le pinze del 12V (tempi di consegna a parte), o piuttosto è anche una combinazione con le leve (la cui corsa sul 12 V è corta e fluida), nel qual caso non penso sia possibile montare leve da 12 su un cambio ad 11. Che ne pensate?
In officina ho visto montare un DA 12 V ed ho potuto constatare che lo sfregamento disco-pastiglie sembra ora eliminato, anche in presenza di disco non perfettamente diritto. In sostanza la tolleranza pastiglie/disco, in quanto aumentata sia pur di poco, evita qualsiasi contatto e rumori conseguenti. Mi chiedo e vi chiedo, se qualcuno lo sa, se è possibile montare sul DA 11V le pinze del 12V (tempi di consegna a parte), o piuttosto è anche una combinazione con le leve (la cui corsa sul 12 V è corta e fluida), nel qual caso non penso sia possibile montare leve da 12 su un cambio ad 11. Che ne pensate?