Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Hai possessori della FLITE Boost, siccome sono 10000km di distanza da casa e non posso verificare, gentilmente chi puo' fare una comparazione visiva della Sella FLITE Boost vista dall'alto comparando le due versioni da 135mm e da 145mm
Vorrei vedere il profilo da dove comincia ad allargarsi
Grazie

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non direi.. selle che cadono in avanti ce ne sono poche per di più corte e abbastanza svasate dopo il punto di appoggio.. guardala bene di profilo:

Vedi l'allegato 316972

La repente nella varie versioni hanno tutte il carrello carbo da 10X7 e questo purtroppo mal si sposa cone il mio attacco sella.
Bella sella

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.755
4.266
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non direi.. selle che cadono in avanti ce ne sono poche per di più corte e abbastanza svasate dopo il punto di appoggio.. guardala bene di profilo:

Vedi l'allegato 316972

La repente nella varie versioni hanno tutte il carrello carbo da 10X7 e questo purtroppo mal si sposa cone il mio attacco sella.
Sarà come dici tu, a me però non sembra poi così diversa da una Aspide Short, Scratch M5 o Shortfit....forse avrà il naso leggermente più incurvato verso il basso, però non credo che questo particolare possa fare una gran differenza, credo infatti che la zona cruciale per avere buon appoggio e scarico delle pressioni, sia prima di tutto la parte posteriore dove appoggiano gli ischi.
Comunque potrei benissimo sbagliarmi, quindi se deciderai di provarla, aspetteremo con piacere tue recensioni. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.228
6.117
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Arrivata la nuova Glite TM in sostituzione della peeced
Hai possessori della FLITE Boost, siccome sono 10000km di distanza da casa e non posso verificare, gentilmente chi puo' fare una comparazione visiva della Sella FLITE Boost vista dall'alto comparando le due versioni da 135mm e da 145mm
Vorrei vedere il profilo da dove comincia ad allargarsi
Grazie
Ti posso far vedere la mia…uso solo la 145 ;)

Comunque l’ho montata sabato la nuova che da Amazon mi è arrivata in sostituzione della precedente che aveva gioco al carrello e scafo e relativi scricchiolii…a me sembrava anche che sotto pressione cedeva da un lato…
La nuova ə perfetta..zero gioco zero scricchiolii..
Tra l’altro ho notato differenza nella parte anteriore dove sulla vecchia c’è un insetto blu tra scafo e rail e anche la stampa sul rail è differente

Allegati

• C9B47AF4-4750-4609-A617-7DF26B8C2250.jpeg
    C9B47AF4-4750-4609-A617-7DF26B8C2250.jpeg
    258,4 KB · Visite: 43
  • 47DFFAB0-A4E4-44A6-9ED7-A906764277D3.jpeg
    47DFFAB0-A4E4-44A6-9ED7-A906764277D3.jpeg
    181,4 KB · Visite: 43
  • 6C1417F0-A816-4264-9319-1D062B8599C3.jpeg
    6C1417F0-A816-4264-9319-1D062B8599C3.jpeg
    229,5 KB · Visite: 42
  • 44B8A69E-FA66-4403-BB68-189006EAE5EB.jpeg
    44B8A69E-FA66-4403-BB68-189006EAE5EB.jpeg
    233,8 KB · Visite: 42
  • 9674F2CD-BD91-42BE-BF24-187CBD3D550E.jpeg
    9674F2CD-BD91-42BE-BF24-187CBD3D550E.jpeg
    298,8 KB · Visite: 43

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.755
4.266
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arrivata la nuova Glite TM in sostituzione della peeced

Ti posso far vedere la mia…uso solo la 145 ;)

Comunque l’ho montata sabato la nuova che da Amazon mi è arrivata in sostituzione della precedente che aveva gioco al carrello e scafo e relativi scricchiolii…a me sembrava anche che sotto pressione cedeva da un lato…
La nuova ə perfetta..zero gioco zero scricchiolii..
Tra l’altro ho notato differenza nella parte anteriore dove sulla vecchia c’è un insetto blu tra scafo e rail e anche la stampa sul rail è differente

Anche la mia Flite presenta un inserto blu tra scafo e rail, quello però che mi fa un pò specie sono i due punti rovinati sul rail (sembra che manchi o sia stata abrasa la vernice) e la superficie dello scafo che sembra quasi usurata....poi mettici le scritte sulla seduta che alla prima uscita si sono scolorite, insomma, a livello di qualità percepita direi che non ci siamo (specialmente se consideriamo quanto fanno pagare la versione TM).
Altro aspetto che ho notato è la stampa della scritta Boost che non è perfettamente allineata, e che mi ha creato non pochi problemi nella "centratura" della sella (cadendo inevitabilmente l'occhio sulla scritta Boost, avevo sempre l'impressione che il naso puntasse da una parte, tanto che poi ho dovuto coprirla con del nastro isolante nero).....a dire il vero ho avuto anche l'impressione che il foro non fosse perfettamente centrato sullo scafo, tanto che nella ricerca della centratura ho avuto in più di un'occasione la sensazione che il naso fosse allineato con orizzontale e attacco manubrio, mentre il foro centrale no, e viceversa.

Comunque dopo l'uscita di ieri mattina di circa 2,5h ho deciso di renderla....nonostante abbia trovato la seduta tutto sommato buona (anche se per dare un giudizio attendibile dovrei testarla su uscite di 4h e più), nel senso che nelle varie uscite non ho avverto pressioni/fastidi particolari, il problema è il feeling con il mezzo che, probabilmente complice il fatto di non riuscire a riportare le misure corrette, non è quello a cui sono abituato da un pò di tempo a questa parte.....considerando il sempre minor tempo che riesco a ritagliarmi per la bicicletta, almeno che mi senta a mio agio a livello di posizionamento e guida della bicicletta....e siccome al momento non ho voglia di cambiare reggisella e/o mettere mano agli spessori sotto al manubrio, direi che non rimane alternativa se non quella di rendere la Flite.
Al termine delle uscite poi ho sempre avvertito un eccessivo indolenzimento alla parte bassa della schiena, oltre a una sorta di "blocco" del bacino/parte bassa della schiena....non ho idea se questo aspetto possa dipendere dal posizionamento o piuttosto dal tipo di sella (mi riferisco alla curvatura piatta della seduta), fatto sta che con le selle provate ultimamente non mi sembra di aver mai avvertito questa sensazione.

Al momento rimonterò quindi la Repente Prime 2.0.....in attesa magari di acquistare la Scratch M5 PAS, anche se vorrei riprovare la Aspide Short, questa volta nella versione in carbonio.

Allegati

• IMG_20211123_142110_resized_20211206_102333260.jpg
    IMG_20211123_142110_resized_20211206_102333260.jpg
    149,7 KB · Visite: 10

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.755
4.266
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non Trovi Pace.. :))): :))):
Ma no dai.....ho pur detto che prenderò la Scratch M5! :mrgreen:
Dovendola però ancora acquistare, nel frattempo dovrò montare qualcosa visto che ho deciso di rendere la Flite, no? :==
Ho ancora in casa la Repente Prime 2.0 che ho provato prima della Flite, e quindi provvisoriamente rimonterò quella.....poi è vero, alla luce dei modelli provati successivamente, sarei curioso di riprovare la Aspide Short che è stata la prima sella "dell'era Juri" che ho testato.
Diciamo che è più che altro una curiosità.....e visto che al momento non ho eventi in programma e/o una preparazione da seguire in vista della prossima stagione, tanto vale approfittarne. ;)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Sarà come dici tu, a me però non sembra poi così diversa da una Aspide Short, Scratch M5 o Shortfit....forse avrà il naso leggermente più incurvato verso il basso, però non credo che questo particolare possa fare una gran differenza, credo infatti che la zona cruciale per avere buon appoggio e scarico delle pressioni, sia prima di tutto la parte posteriore dove appoggiano gli ischi.
Per me la differenza la fa e parecchio anche o almeno dovrebbe farla in funzione del fatto che inclino parecchio il bacino quando vado in presa bassa e le parti molli vanno a contatto con il naso sella.. visto che in piano sul passo mi piace stare parecchio in presa bassa (meno fatica a parità di watt ;-) o più watt con meno fatica ;pirlùn^ )
Comunque potrei benissimo sbagliarmi, quindi se deciderai di provarla, aspetteremo con piacere tue recensioni. ;-)
Stardo :mrgreen:
Hai fatto leva sulla mia vanità.. mi trovo costretto ad acquistarla per provarla :-)xxxx

• Haha
  • Mi piace
Reactions: oberti and Bonus79

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Per me la differenza la fa e parecchio anche o almeno dovrebbe farla in funzione del fatto che inclino parecchio il bacino quando vado in presa bassa e le parti molli vanno a contatto con il naso sella.. visto che in piano sul passo mi piace stare parecchio in presa bassa (meno fatica a parità di watt ;-) o più watt con meno fatica ;pirlùn^ )

Stardo :mrgreen:
Hai fatto leva sulla mia vanità.. mi trovo costretto ad acquistarla per provarla :-)xxxx
Provala subito....cosi ci dici come va:-)xxxx

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Anche io dovrei avere trovato la quadra con la sella che tanto mi sta facendo dannare, dapprima una Aspide racing classica Narrow che mi dava dolori agli ischio, poi per via del mio negoziante SanMarco dipendente sono passato a provare la Shortfit Wide con la seduta perfetta ma con la parte anteriore troppo larga che mi generava abrasioni sotto inguinali. La settimana scorsa mi è arrivata la Aspide Short carbón Wide sembra che abbia risolto. Ho fatto però tre uscite di cui una sui rulli però al momento sembra che abbia trovato la sella giusta.
Pablo

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungerei, a patto di essere posizionato bene in sella.....perchè diversamente non è detto che la pedalata in presa bassa sia sempre più redditizia, almeno stando alla mia esperienza personale. ;-)
Eh ma qui entriamo in un discorso assai complesso e si entra a far parte di quello che si diceva mesi or sono.. la posizione in sella è e resta un compromesso.. quindi dipende da cosa vogliamo ottenere, sono d'accordo che se ottimizzi la presa bassa.. sacrifichi da qualche altra parte.. insomma da qualche parte la coperta è cooortaaa :-P
Su cicloergometro a me il miglior rendimento risultatva essere una posizione parecchio avanzata e alta.. ma aimeh non sostenibile -per me- sulle lunghe distanze e gambe e schiena ne chiedevano pegno ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.228
6.117
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Condivido in pieno…leggendo @Bonus79 spesso mi ha dato l’impressione di cercare l’isola che non c’è… l’intenzione nel voler provare per migliorare l’appoggio è legittima,ma non deve diventare un ossessione.
Che sia chiaro,mi esimo dal frenare chiunque nel cercare “il meglio per sè”.

Si tratta di un appoggio in sella,con tutto ciò che questo comporta e che lo vincola,dalle varie posizioni che si assumono sul manubrio alle varie tipologie di giro che facciamo…Anche se troviamo la sella adatta,sarà pur sempre un compromesso….almeno,io mi sento più comodo sul divano di casa che su una sella,eppure li devo accontentarmi di un compromesso quando i miei due piccoli mi lascerebbero solo i braccioli disponibili…

Il punto è proprio il compromesso,intesa come risultante di una valutazione soggettiva,pertanto alcuni la valutano “idonea”,altri “sopportabile”,nonostante il risultato oggettivo potrebbe essere lo stesso.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.755
4.266
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Condivido in pieno…leggendo @Bonus79 spesso mi ha dato l’impressione di cercare l’isola che non c’è… l’intenzione nel voler provare per migliorare l’appoggio è legittima,ma non deve diventare un ossessione.
Che sia chiaro,mi esimo dal frenare chiunque nel cercare “il meglio per sè”.

Si tratta di un appoggio in sella,con tutto ciò che questo comporta e che lo vincola,dalle varie posizioni che si assumono sul manubrio alle varie tipologie di giro che facciamo…Anche se troviamo la sella adatta,sarà pur sempre un compromesso….almeno,io mi sento più comodo sul divano di casa che su una sella,eppure li devo accontentarmi di un compromesso quando i miei due piccoli mi lascerebbero solo i braccioli disponibili…

Il punto è proprio il compromesso,intesa come risultante di una valutazione soggettiva,pertanto alcuni la valutano “idonea”,altri “sopportabile”,nonostante il risultato oggettivo potrebbe essere lo stesso.
Probabilmente hai ragione tu Joker, la sella ideale non esiste....non esiste perchè, come dicevi giustamente anche tu, ci sono tante variabili di cui tenere conto, alcune delle quali non hanno nulla a che vedere con la conformazione della sella....lo dice il fatto che a parità di sella non sempre le sensazioni sono le medesime, ci sono giornate in cui la sella ci sembra perfetta, altre meno.....postura e condizionamenti fisici per esempio possono alterare questa percezione.
Sicuramente ho già individuato alcuni modelli con i quali ho raggiunto/trovato un ottimo compromesso (perchè quando si arriva a percorrere giri da 4-5,5h senza grossi problemi, non penso che si possa pretendere di più, almeno nel mio caso), ma come dicevo, probabilmente complice la stagione appena trascorsa (ma anche la prossima non si preannuncia molto diversa) senza grandi obiettivi e con uscite appaganti sempre più ridotte, avevo bisogno di un traguardo da raggiungere, e mi sono concentrato (forse troppo) sulla ricerca della sella perfetta.
Sono sicuro che appena torneranno gli stimoli giusti, il problema della sella passerà in secondo piano. ;-)

Ultima modifica: