Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
aggiornamento Flite….
da qualche uscita leggero fastidio dopo una trentina di km dietro il ginocchio sinistro esattamente al muscolo capo breve, il tutto nato dopo aver fatto una salita col 50…
niente di importante ma nonostante un bel massaggio del mio fisio che ha risolto la contrattura il fastidio ad ogni pedalata persisteva.
ho provato ad alzare la sella, poi abbassare ma nulla, sempre presente!
stamattina allora ho deciso a metà giro di arretrare la sella di 5 mm e pare proprio che il problema fosse lo scarso arretramento. Sparito del tutto almeno fino al rientro del giro!
ora mi chiedo; visto che anche con la M5 alla fine avevo trovato l’assetto perfetto x me arretrando di 5 mm come se il c.a. fosse ai meno 12.5 se è qs il mio arretramento (249 vs i 244 suggeritomi da Juri) o cos’altro?

Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
aggiornamento Flite….
da qualche uscita leggero fastidio dopo una trentina di km dietro il ginocchio sinistro esattamente al muscolo capo breve, il tutto nato dopo aver fatto una salita col 50…
niente di importante ma nonostante un bel massaggio del mio fisio che ha risolto la contrattura il fastidio ad ogni pedalata persisteva.
stamattina allora ho deciso a metà giro di arretrare la sella di 5 mm e pare proprio che il problema fosse lo scarso arretramento. Sparito del tutto almeno fino al rientro del giro!
ora mi chiedo visto che anche con la M5 alla fine avevo trovato l’assetto perfetto x me arretrando di 5 mm come se il c.a. fosse ai meno 12.5 se è qs il mio arretramento (249 vs i 244 suggeritomi da Juri) o cos’altro?
Io invece alla quarta uscita con la flite boost (quella stretta) credo invece che andrò a ridurre arretramento/altezza per provare
Adesso è posizionata esattamente secondo le indicazioni di juri
Alla prima uscita le sensazioni erano ottime, mi sentivo ben disteso e le pressioni sulla sella a fine uscita erano le medesime che all'inizio,
tutto bene anche alla seconda mentre dalla terza e dall'ultima uscita sono emersi fastidi alla parte alta dei polpacci e dopo l'uscita anche in zona lombare.
Inoltre adesso sento di essere più (ceedo troppo) allungato rispetto a prima e domenica scorsa più volte in pianura sono andato a cercare la parte alta del manubrio come fossi in salita e non mi era mai successo.
Prima avevo la giant presente di serie sul tcr, larga se non sbaglio 145 e leggermente waved. L'ho sempre sentita troppo larga quindi un po' fastidiosa in pedalata, soprattutto in agilità. Mi sentivo forse anche un po' troppo raccolto sulla bici ma non mi ha mai dato alcun fastidio muscolare
Per prima cosa ricontrollo di non aver fatto errori di posizionamento poi proverò ad avanzare 3 mm
Se non funziona ricontatto Juri

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
@Maceio, anche per me ad arretrare e abbassare c'è sempre giovamento, specie per i non giovanotti come noi.
20 anni fa pedalavo più alto e avanzato e rendevo bene, negli anni mi sono abbassato e arretrato, rendo un po' meno ma sto da dio in bici senza dolori strani e alla fine tirando le somme sul lungo rendo di più adesso.

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
aggiornamento Flite….
ora mi chiedo; visto che anche con la M5 alla fine avevo trovato l’assetto perfetto x me arretrando di 5 mm come se il c.a. fosse ai meno 12.5 se è qs il mio arretramento (249 vs i 244 suggeritomi da Juri) o cos’altro?
Difficile a dirsi.....quello che ti posso dire è che nel mio caso i 5mm in più di arretramento rispetto alla misura indicata da Juri, non li ho avvertiti, anzi, quindi sarei propenso a pensare che dipenda dalla conformazione/imbottitura/seduta della Flite, ma potrei anche sbagliarmi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
@Maceio, anche per me ad arretrare e abbassare c'è sempre giovamento, specie per i non giovanotti come noi.
20 anni fa pedalavo più alto e avanzato e rendevo bene, negli anni mi sono abbassato e arretrato, rendo un po' meno ma sto da dio in bici senza dolori strani e alla fine tirando le somme sul lungo rendo di più adesso.
Arretrando e abbassando di concerto la sella (serve anche per compensare gli angoli di spinta) si va a lavorare in misura maggiore con i muscoli del grande gluteo e meno con i quadricipiti con alcune piccole complicazioni ma che si possono cmq anch'esse compensare.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io solo arretrato, se abbasso mi viene mal di schiena perché ci si insacca, soprattutto in salita.
c’e‘ da dire che i 244 di arretramento mi sono sempre andati bene, con la M5 è la Flite arretrando appunto di 5 mm ed alzando un paio di mm molto meglio, d’altronde i 5 mm + - sia in altezza che arretramento sono nella forbice suggerita da Juri.
lui stesso quando gli dissi che stavo meglio qualche mm più arretrato mi fece alzare la sella di un paio di mm
non certo abbassarla, in quel modo sballi completamente gli angoli

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Difficile a dirsi.....quello che ti posso dire è che nel mio caso i 5mm in più di arretramento rispetto alla misura indicata da Juri, non li ho avvertiti, anzi, quindi sarei propenso a pensare che dipenda dalla conformazione/imbottitura/seduta della Flite, ma potrei anche sbagliarmi.
strano, 5 mm di arretramento + - non sono pochi, anzi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
strano, 5 mm di arretramento + - non sono pochi, anzi
Infatti mi sono stupito pure io.....però c'è da dire che, non volendo mettere mano alla zona sterzo, il dislivello sella-manubrio era di 4-5mm inferiore rispetto alle indicazioni di Juri.
La cosa strana è che lui sostiene che riportando altezza sella e tutti gli altri parametri come da scheda, non dovrei avere bisogno di rimuovere spessori sotto l'attacco manubrio....invece io mi ritrovo un dislivello inferiore di appunto 4-5mm (ricontrollato più volte e con gli stessi strumenti che utilizzo sempre).

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Infatti mi sono stupito pure io.....però c'è da dire che, non volendo mettere mano alla zona sterzo, il dislivello sella-manubrio era di 4-5mm inferiore rispetto alle indicazioni di Juri.
La cosa strana è che lui sostiene che riportando altezza sella e tutti gli altri parametri come da scheda, non dovrei avere bisogno di rimuovere spessori sotto l'attacco manubrio....invece io mi ritrovo un dislivello inferiore di appunto 4-5mm (ricontrollato più volte e con gli stessi strumenti che utilizzo sempre).
Cosa centra il dislivello se arretri la sella?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa centra il dislivello se arretri la sella?
Il non aver avvertito il maggior arretramento di +5mm potrebbe essere dovuto, in parte, alla distanza sella-manubrio inferiore a quella che avrei ottenuto allineando il dislivello sella-manubrio alla scheda di Juri.....come ho detto, non volendo mettere mano alla zona sterzo eliminando uno spessore da 5mm, di fatto sono risultato più alto come posizione sul manubrio.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il non aver avvertito il maggior arretramento di +5mm potrebbe essere dovuto, in parte, alla distanza sella-manubrio inferiore a quella che avrei ottenuto allineando il dislivello sella-manubrio alla scheda di Juri.....come ho detto, non volendo mettere mano alla zona sterzo eliminando uno spessore da 5mm, di fatto sono risultato più alto come posizione sul manubrio.
Continuo a non capire…
se io arretro la sella di 5 mm la differenza come pedalata la sento eccome anche se mettessi il manubrio a terra o in cielo

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Infatti la guarnitura sempre lì rimane.
Comunque seguo attentamente, ho la Aspide Short Carbón e ho risolto i miei problemi solo però per salvaguardare le mie cartilagini assenti nel ginocchio devo stare a gamba stesissima e a volte mi sembra di non sentire la differenza fra in sella e fuori sella (in piedi per capirci).
Era solo una condivisione, non credo ci siano correttivi se non un abituarsi alla nuova posizione.
Pablo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Continuo a non capire…
se io arretro la sella di 5 mm la differenza come pedalata la sento eccome anche se mettessi il manubrio a terra o in cielo
Sicuramente l'avverti a parità di sella e altri parametri, specialmente distanza sella-manubrio.....se invece, come nel mio caso, passi da un modello differente di sella, non è detto, perchè cambiando forma/imbottitura/profilo, potrebbero cambiare anche gli appoggi sulla sella e/o la disposizione/rotazione del bacino, e quindi ottenere un posizionamento molto simile sul mezzo, ma con regolazioni leggermente diverse da quelle precedenti. Dico bene?

Infatti la guarnitura sempre lì rimane.
Comunque seguo attentamente, ho la Aspide Short Carbón e ho risolto i miei problemi solo però per salvaguardare le mie cartilagini assenti nel ginocchio devo stare a gamba stesissima e a volte mi sembra di non sentire la differenza fra in sella e fuori sella (in piedi per capirci).
Era solo una condivisione, non credo ci siano correttivi se non un abituarsi alla nuova posizione.
Pablo
La guarnitura è sempre li, è vero, ma se cambia la distanza sella-manubrio o qualche altro parametro, immagino che possa cambiare anche il nostro "atteggiamento" sulla sella.....dopotutto il corretto posizionamento in sella è il risultato di vari fattori/parametri strettamente correlati tra di loro, per cui al variare di uno potrebbe essere necessario variarne anche altri.
Faccio un esempio sperando si capisca quello che voglio dire: se a parità di arretramento e altezza sella, aumentassi considerevolmente la distanza sella-manubrio o abbassassi/alzassi drasticamente l'altezza manubrio, occuperei poi la seduta e/o ruoterei il bacino allo stesso modo di prima?
Molto probabilmente no, perchè cambierebbero i punti di appoggio e/o le pressioni esercitate nelle singole zone della sella.

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sicuramente l'avverti a parità di sella e altri parametri, specialmente distanza sella-manubrio.....se invece, come nel mio caso, passi da un modello differente di sella, non è detto, perchè cambiando forma/imbottitura/profilo, potrebbero cambiare anche gli appoggi sulla sella e/o la disposizione/rotazione del bacino, e quindi ottenere un posizionamento molto simile sul mezzo, ma con regolazioni leggermente diverse da quelle precedenti. Dico bene?

La guarnitura è sempre li, è vero, ma se cambia la distanza sella-manubrio o qualche altro parametro, immagino che possa cambiare anche il nostro "atteggiamento" sulla sella.....dopotutto il corretto posizionamento in sella è il risultato di vari fattori/parametri strettamente correlati tra di loro, per cui al variare di uno potrebbe essere necessario variarne anche altri.
Faccio un esempio sperando si capisca quello che voglio dire: se a parità di arretramento e altezza sella, aumentassi considerevolmente la distanza sella-manubrio o abbassassi/alzassi drasticamente l'altezza manubrio, occuperei poi la seduta e/o ruoterei il bacino allo stesso modo di prima?
Molto probabilmente no, perchè cambierebbero i punti di appoggio e/o le pressioni esercitate nelle singole zone della sella.
Il discorso chiaramente era con stessa sella, di quello si parlava.
e’ chiaro che se mischi pere con mele è un’altra cosa…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Non a caso la posizione "ideale"* in sella per molti non è così semplice da ottenere.
Se arretri ti allunghi.. quindi il bacino aumenta la rotazione e per compensare in parte dovresti diminuire il dsl sella-manubrio e viceversa (non a caso se ci si alza e avanza con sella e si ha una buona mobilità del fondoschiena si abbassa il manubrio e ci si cade di conseguenza sopra (poi tocca rinforzare braccia e spalle) provare per credere.
Quindi il tuo ragionamento non fa una piega ;-)

* ideale nel compromesso per ciò che si vuole otterenere con una bici da corsa.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il discorso chiaramente era con stessa sella, di quello si parlava.
e’ chiaro che se mischi pere con mele è un’altra cosa…
Il discorso nasce dalla tua domanda in cui ti chiedevi se potevi considerare (alla luce delle ultime esperienze avute con la Scratch e la Flite) il tuo "arretramento ideale" a 249mm anzichè 244mm indicati da Juri.....la mia risposta è stata che è difficile da poter stabilire, dal momento che A MIO AVVISO (che non vuol dire che sia per forza così) la Flite ha probabilmente una conformazione/imbottitura tale che "compensa" in partenza quei 5mm in più di arretramento.
Se così fosse, il tuo sentirti meglio con arretramento Flite a 249mm potrebbe essere dettato non tanto dalla tua conformazione fisica, quanto dalla sella che, al lato pratico, è come se avesse il CA a 120mm dal fondo, anzichè 115mm.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. ;-)

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il discorso nasce dalla tua domanda in cui ti chiedevi se potevi considerare (alla luce delle ultime esperienze avute con la Scratch e la Flite) il tuo "arretramento ideale" a 249mm anzichè 244mm indicati da Juri.....la mia risposta è stata che è difficile da poter stabilire, dal momento che A MIO AVVISO (che non vuol dire che sia per forza così) la Flite ha probabilmente una conformazione/imbottitura tale che "compensa" in partenza quei 5mm in più di arretramento.
Se così fosse, il tuo sentirti meglio con arretramento Flite a 249mm potrebbe essere dettato non tanto dalla tua conformazione fisica, quanto dalla sella che, al lato pratico, è come se avesse il CA a 120mm dal fondo, anzichè 115mm.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. ;-)
Ma il mio non capire ciò che dicevi non era in merito alla sella ma al dislivello che avresti dovuto modificare a seguito della variazione dell’arretramento
La tua view inerente al mio arretramento l’ho capita…
mi chiedevo cosa volevi dire riguardo arretramento/dislivello

Ultima modifica:

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ecco appunto, nonostante sia stato messo in bici correttamente, prima da un old style poi da un biomeccanico con lo stesso identico settaggio, mi trovo però a dovere stendere quasi per intero la gamba per salvaguardare il mio ginocchio malandato quindi sella alta e arretramento diciamo standard misurato 242 circa. Quando però mi butto sul manubrio, anche le braccia sono totalmente stese, non hanno quel leggero carico dato dagli avambracci leggermente piegati. Ora secondo il biomeccanico (vista la mia elasticità di busto) sarei perfetto ma come dire mi sento "imbalsamato" in quella "corretta" posizione che non permette per adesso variazioni.
Per avere più carico e spinta non userei un arretramento ma un avanzamento della sella verso il manubrio. Insomma per farla breve sono corretto (all'apparenza) ma non mi trovo.
Perdonate l'enigma ma dopo avere trovato la sella giusta sono alle prese con un ulteriore prova di setting.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a settarmi funzionalmente e non secondo parametri.
Pablo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ecco appunto, nonostante sia stato messo in bici correttamente, prima da un old style poi da un biomeccanico con lo stesso identico settaggio, mi trovo però a dovere stendere quasi per intero la gamba per salvaguardare il mio ginocchio malandato quindi sella alta e arretramento diciamo standard misurato 242 circa. Quando però mi butto sul manubrio, anche le braccia sono totalmente stese, non hanno quel leggero carico dato dagli avambracci leggermente piegati. Ora secondo il biomeccanico (vista la mia elasticità di busto) sarei perfetto ma come dire mi sento "imbalsamato" in quella "corretta" posizione che non permette per adesso variazioni.
Per avere più carico e spinta non userei un arretramento ma un avanzamento della sella verso il manubrio. Insomma per farla breve sono corretto (all'apparenza) ma non mi trovo.
Perdonate l'enigma ma dopo avere trovato la sella giusta sono alle prese con un ulteriore prova di setting.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a settarmi funzionalmente e non secondo parametri.
Pablo
Più sei avanzato più avanti vai ….
sembra strano ma è proprio così.
se arretri qualche mm vedrai che ti piegherai naturalmente allungandoti x bene e gli avambracci andranno in posizione corretta.
chiaramente abbassa la sella di conseguenza

• Mi piace
Reactions: Pablo70