attese incredibili

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
A me la mia colnago extreme c (telaio su misura) ordinata il 10 giugno, il 6 luglio gia ci pedalavo sopra, non mi sembrava vero considerando che ero abituato con i tempi biblici di de rosa. (almeno 5 mesi)

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Si ma allora è un mercato fantastico! Cioè, chi vende bici sta tranquillo, ci sono pirle come noi che aspettano mesi, che comprano anche quando i listini aumentano senza motivi giustificabili ecc.. Non penso questo accada in tanti altri mercati!
secondo me nn accade in nessun mercato. forse solo quello delle auto di lusso. questi sono tutti pa**i, vogliono lavorare da imprenditori senza investire una cippa. oltretutto il fatto che alcuni lavorano nei "sottoscala" io nn lo vedo positivo, ma come la dimostrazione ancora una volta che cercano di ridurre i costi a spese nostre che aspettiamo 6 mesi e quando arriva esce il modello nuovo. e nn diamo la colpa ai rivenditori perchè il mio a me nn chiede anticipi e se io mi stufo di aspettare (capitato) i soldi li perde lui.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
oggi qualsiasi cosa si produce con il "JUST IN TIME".

Qualsiasi azienda piccola o grande non ha magazzino. I materiali necessari a produrre qualcosa devono arrivare in tempo nel posto di trasformazione del materiale. Quindi quando ordini qualcosa si crea una specie di catena per trasferire il tuo ordine all'ultimo fornitore del materiale per l'ultimo pezzo.
La catena si ripete all'inverso fino all'assemblaggio finale e alla vendita. Cioe' i magazzini sono sui camion...... Il guadagno di questo giro e' che si paga solo sul venduto e non si anticipano soldi per creare i magazzini intermedi. Il pezzo debole della catena e' il venditore che non ha visibilta' sul giro...

bye

forse sarebbe più corretto dire che "oggi qualsiasi cosa si vorrebbe produrre con il JIT", tra il dire e il fare c'è di mezzo...l'italia!
senza magazzino, almeno di casi particolari (il primo che mi viene in mente è il negozio di computer dove ho preso il mio, loro hanno pochissimo magazzino), non si va avanti, a meno di sottoporre il cliente ad attese lunghissime. C'è da valutare se lo sfavamento del cliente vale quanto non avere il magazzino.
Penso che una lunga attesa sia accettabile solo per prodotti particolari e/o su misura, ma per dirne una, su una Paris, no.
Per una casati laser su misura ci sono voluti 3 mesi, ma è un prodotto un tantino di nicchia.

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
Come fate a pensare che la colpa dei ritardi sia dei negozianti? Siete proprio fuori dal commercio e del tutto direi!!!

Anzitutto per fare un ordine a Pinarello (o chi altro) il negoziante non tira fuori nemmeno un euro. Pagherà la fattura relativa alla vostra bici per intero alla consegna (difficilissimo), a 30, 60/90 giorni fine fese data fattura. Il negoziante ha tutto l'interesse per consegnarci la bici il prima possibile, dato che incassa in quel momento. Non ha nessun buon motivo per ritardare la consegna, e se anche gli avete dato un 10% di anticipo cosa volete che ci faccia mai.

La colpa grossa è solo delle case produttrici. Finchè insistete coi soliti Pinarello e compagnia, non dovete poi lamentarvi dei concessionari. Sono loro produttori che si approfittano della clientela. Pinarello ad esempio prima di servirvi deve soddisfare tutte le squadre prof, dilettanti, amici granfondisti (vedi Cassani) e politici vari. Ancor prima viene l'estero: in USA non aspettano, e si pagano penali salate per le mancate consegne.

Voi mi innamorate del marchio, questo vi prende un po' per i fondelli e voi ve la prendete col negoziante. Riflettete prima di parlare e semmai cambiate direzione d'acquisto. Ci sono anche ditte serie al mondo.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
I negozianti spesso rischiano perché si devono comprare i modeli e tenerli in negozio (chiaramente li pagano meno e con credito da certe ditte...). Se fosse un modello su misura concepirei l'attesa, oppure se non avessi ancora i soldi per pagarla ordinerei una bici anche se so che ci sta 5 mesi ad arrivare.... ma generalmente ritengo abbastanza inaccettabile aspettare cosí tanto. Anche perché sti costruttori sfornano modelli nuovi ogni 6 mesi e incoerentemente ci stanno 5 mesi a consegnarti la bici col risultato che quando ti arriva la bici il modello é praticamente giá sorpassato (inaccettabile!!!!). Io prima di prendere la mia ho fatto chiamare il distributore e fatto chiedere che modello e taglie aveva a terra, e ho scelto in funzione di quello. Non ha molto senso prendere il miglior telaio possibile che quando ti arriva dopo due mesi é uscito il modello nuovo. Il mio amico meccanico mi disse l'anno scorso "QUi ti chiedono giá le novitá 2007 quando a me devono ancora consegnare le 2006!!!" Inaccetabile! Quello che dico io é che ci vuole serietá nel senso che se una casa produttrice sa di non poter soddisfare le esigenze del mercato almeno abbia il buon senso di non mandare in giro foto con la novitá della novitá del prototipo. Aspettare 5 mesi per le bora mi sembra una cavolata, prenderei sicuramente un paio di zipp o qualcosa disponibile per esempio se avessi necessitá delle ruote, e se non ne avessi necessitá forse penserei bene se sto facendo la cosa giusta coi miei soldi.. boh...

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
Per le ruote vale questa regola. Il prezzo più basso lo si avrà alla fonte (vedi Campagnolo per le Bora). A oggi (15/20 Marzo) il delivery time presso Campagnolo per le Bora è giugno 2007.

Quindi se vogliamo prezzi strepitosi per quelle i tempi di attesa saranno lunghi, non c'e' alternativa. Il negoziante se le vuole subito le deve trovare da un grossista e pagarle di piu' di quanto non le vendono in Germania al pubblico.

Risultato: se le vogliamo subito bisogna pagare di piu' (salvo trovare chi le ha avere il casa e non sono tanti); se vogliamo il prezzo è giusto aspettare. Ma le colpe dei ritardi sono solo di Campagnolo non dei negozianti.

Per i gruppi quest'anno in Campagnolo è stato un vero marasma (hanno avuto tempi lunghi per le guarniture: mancavano delle misure, mancavano le 53/39, etc).

Non diamo sempre la colpa ai negozianti che in fondo sono gente che lavora come tutti noi. Non capisco questa diffusa tendenza a vedere il bike shop come vero ladro. Allora tutti i commercianti sono ladri: venditori d'auto, moto, vestiti, scarpe, etc. Io sinceramente dei bike dealer arrichiti col negozio non ne vedo e da quanto leggo anche in USA vale lo stesso. Vedo gente che tira a campare, altri che stanno bene (ma per lo più da ricchezze precedenti e non da proventi dell'attività).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I negozi di bici spesso sono delle piccole realtà, adesso i telai di alta gamma costano molto, i costruttori chiedono di comprare dei pachetti,
quindi l'esposizione finanziaria sale.
I modelli cambiano con forse troppa frequenza.
Risultato tutti cercano di lavorare sul venduto e si creano questi tempi
d'attesa. Credo sia questo il circolo vizioso che si è creato.

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
Hai azzeccato pienamente il nesso del discorso. A parte i telaisti (di cui già trattato) pensa alle politiche di FSA, Selle Italia, ITM (solo per fare alcuni nomi). Bloccano il mercato in fiera presentando prodotti avveniristici e spingendo con le pubblicità, poi quei prodotti arrivano se va bene in tarda primavera seguente. Ma vi ricordate la K-Force? Avevi un bel da rompere le scatole al rivenditore. FSA faceva grandi pubblicità, ma di prodotto nemmeno l'ombra. E le selle? La CX l'ho vista in fiera (era settembre) ma attualmente ancora niente. Le ditte curano molto il marketing, poi spesso ritirano i prodotti dal mercato perche' non idonei. L'anno passato (fiera 2005) ITM aveva presentato sotto vetro un attacco VISIA light (dichiarato meno di 100gr o giù di li se ben ricordo) poi mai visto e ritirato dal mercato (non reggeva ai test): ma che serietà è presentarlo in fiera?

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
Impossibile fare magazzino: prendi Pinarello Paris. Come fa un negoziante ad avere tutte le taglie per tutti i colori. Sai mica vende solo Pinarello, semmai ha pure Time, Colnago, etc. Non è economicamente possibile. Ogni pezzo che gli rimane in casa a giugno sono mazzate

P

pirata_Sempre

Guest
Il punto non sono i tempi di attesa, ma quello che ti dicono al momento dell'acquisto. Se quando ordini la bici a dicembre ti dicono due mesi e poi questa arriva a fine aprile è un disservizio enorme. E quello che fa rabbia è che rivenditori, aziende e quant'altro sanno benissimo che ci vuole molto di più, ma ti dicono tempi di attesa volutamente inferiori per timori che si cambi idea. Sono queste prese in giro che fanno rabbia...

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
pienamente daccordo. I produttori sanno, ma preferiscono stare sempre corti (dire 60 se sanno che quasi sicuramente sarà 90 o più), e spesso finiscono per far fare brutta figura anche a chi vende i loro prodotti, oltre che a perdere tantissimo tempo in telefonate, e-mail, proteste, minacce e via discorrendo. Sarebbe meglio che spendessero i loro soldi in maggiore organizzazione produttiva che in impiegati che filtrano telefonate e che campano scuse per aria.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
anni e anni fa questo non accadeva perchè ogni ditta grande o piccola che fosse aveva una certa scorta in magazzino di ogni prodotto misura taglia colore, (e non parlo solo di telai o guarniture) questo si traduceva in celerità non soddifare una richiesta,però questo significava anche avere fermi in magazzino somme di denaro. quindi con il passare del tempo si è preferito produrre una volta ricevuta una richiesta. addirittura mi è steto detto da un rappresentante di una grande ditta di componenti giapponese ;nonzo%;nonzo% che ora la loro politica è cominciare la produzione di un'articolo SOLO dopo che hanno ricevuto un'adeguato ordine a livello Mondiale...vi immaginate se ordini qualcosa di particolare rischi di aspettare altro che 2-3 mesi :cry::cry::cry:

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Il punto più cruciale è che chi fa magazzino viene tassato in maniera Enorme dallo stato. Quindi oltre a stare fuori con soldi per tenere più materiale possibile da dare al cliente gli viene data una mazzata dallo Stato.

Idem per i vari produttori che però anche loro ormai Taiwan dipendenti, sono li che attendono i conteiner e tu.. devi pregare che sia il conteiner con dentro la tua misura di telaio..

Mah.. ormai questo è il mercato mondiale.. sono rimasti in pochissimi a produrre in casa, forse li contiamo sulle dita di una mano

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
ci sono due mondi paralleli
quello reale che si svolge nel negozi (anche e-shop)
quello virtuale che è fatto di chiacchere,parole e foto
basta non far confusione

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
io non me la sono mai presa con il mio negoziante, anche quando per risparmiare (lui poi?) 100 euro di corpetto shimano sulle bora sono 4 mesi che aspetto (è si in fondo lo ho scoperto perchè diceva bugie)......
però lui lo sà bene che pinarello consegna in 6 mesi, perchè nn me lo aveva detto? (ora lo sò anche io e mi adeguo)
in fondo lo capisco anche, nn deve essere facile trattare con noi clienti/ciclisti, ma pinarello(o chi per lui) lo sà che perde clienti facendo aspettare 6 mesi? sai quanti cambiano per nn aspettare.....