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Su un aeroplano dubito fortemente si possano mettere viti di alluminio in quanto è un ambiente che và a nozze con fenomeno di elettrolisi, o corrosione galvanica, che è una reazione che viene causata dal contatto di due diversi metalli immersi in un'atmosfera corrosiva o salata. La corrosione elettrolitica è provocata dalla corrente elettrica proveniente da altre fonti che causa problemi, e in un aerreo questo non manca specialmente corrente elettrostatica passante Normalmente quello che vediamo come vite grippata è alluminio che si è saldato al metallo recettivo. Neanche anodizzazione col tempo può risolvere interamente, specie nel caso di viti di quelle dimensioni. Il titanio è una soluzione ma bisogna distinguere dal titanio puro e dalle leghe di titanio (normalmente grado 5 di purezza) perché hanno caratteristiche diverse. Per i dischi è indicato perché ha una proprietà importante dato che in temperatura ha un basso coefficiente di dilatazione e buona proprietà di scambio termico. La passivazione superficiale evita, anche nel caso delle leghe di titanio, il fenomeno di corrosione e rischio di elettrolisi. Si accoppia bene con acciaio e altri materiali.

E’ noto e chiaro che gli aerei sono fatti di alluminio, ma si parlava di viti in alluminio, nel link che hai postato dice che l’ergal è usato per le componenti strutturali, quindi longheroni, profili, ecc …
Su gli aerei di viti in alluminio non ce ne sono , sono rivettati, ma il resto di tutto ciò che viene avvitato è in titanio, primo per la resistenza secondo per il peso
 
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nel link che hai postato dice che l’ergal è usato per le componenti strutturali, quindi longheroni, profili, ecc …
Non hai letto bene evidentemente o non tutto il link fino in fondo dove si legge:

L'Ergal viene utilizzato anche per bulloneria, cavetteria e accessori utilizzati nelle auto e moto da competizione. L'Ergal è impiegato anche nella componentistica dei motori marini entrobordo e fuoribordo. Questa lega d'alluminio viene in genere utilizzata quando sono necessarie particolari caratteristiche di robustezza meccanica e leggerezza.

Se poi volete insinuare che chi produce tali viti in ERGAL per il fissaggio freni a disco lo fa sapendo che chi li userà potrebbe rischiare.. basta dirlo;-)

PS: attenzione che sono anch'io dell'idea che con il titanio ci si toglie ogni dubbio nel caso
 
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Suvvia che di queste cose ne ho discusso fino allo sfinimento con un amico ingegnere areonautico.. adesso però tendenzialmente non si usano più perchè oramai anche in campo areonautico si va di compositi.
Lascia stare, dammi retta, io lavoro nel settore e so cosa dico
Monta le viti che vuoi e finiamola qui, altrimenti poi si entra in discussioni che sono OT
Sei un grande amico e come tale a te non direi mai una cosa diversa da quella che può essere un aiuto, dunque, non risponderò più a questa discussione
 
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Lascia stare, dammi retta, io lavoro nel settore e so cosa dico
SCR1.. sai bene che nutro profondo rispetto di ciò che scrivi (non a caso più di una volta ti ho ringraziato per le dritte di cui te ne sono grato) ma dovresti saperlo che se scrivo qualcosa è perchè ne ho contezza.. non scrivo a caso a maggior ragione se non conoscessi annessi e connessi (forse qualcosa a casaccio ho scritto nella sezione alimentazione ma in quel caso si scivola facilmente nel soggettivo e personale -la uso come scusante :oops: :== - ) quindi se ho proposto delle viti in ergal (per di più colorate che danno un bel tocco alla zona disc) è perchè oltre ad averne esperienza diretta mi sono documentato.. tant'è che aziende rispettabili le propongono:


Detto questo.. fine della storia :friends:
 

terzuya

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Che viti utilizzate per agganciare i dischi? (parlo ovviamente dei 6 fori). Le ultime che ho avuto si son grippate con conseguente spanatura della testa in fase di smontaggio, una fatica assurda a rimuoverle. Stavo guardando le viti in titanio della Carbon TI ;nonzo%
Io uso quelle in dotazione con i dischi galfer.
 
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marzpid1

Pignone
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tutte ottime riflessioni, sebbene le pastiglie le abbia anche passate sulla carta abrasiva e quindi la superficie dovrebbe essere tornata "viva". Sinceramente sono un pochino perplesso, nel senso che stasera lascerò la bici in officina....e dopo le verifiche che faranno, temo che tutto si concluderà con un altro cambio pastiglie per poi riavere il problema tra 15 gg. :hail:
Buongiorno, per chi fosse interessato, mi sembra giusto chiudere l'argomento che avevo aperto con l'aggiornamento del caso. Allora, dopo aver portato la bici in officina, hanno controllato a fondo e hanno detto che il circuito frenante era apposto. non c'era calo di pressione e si sono limitati nuovamente a cambiare le pastiglie. Dopo la 1^ uscita, nemmeno dopo 5km, ecco di nuovo il rumore in frenata....insomma tutto come prima. a questo punto il negoziante ha deciso di sostituire la pinza del nuovo DuraAce Di2 a 12. sembra ora che il caso sia risolto. rimane il dubbio del tipo di problema che esisteva.
 

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Buongiorno, per chi fosse interessato, mi sembra giusto chiudere l'argomento che avevo aperto con l'aggiornamento del caso. Allora, dopo aver portato la bici in officina, hanno controllato a fondo e hanno detto che il circuito frenante era apposto. non c'era calo di pressione e si sono limitati nuovamente a cambiare le pastiglie. Dopo la 1^ uscita, nemmeno dopo 5km, ecco di nuovo il rumore in frenata....insomma tutto come prima. a questo punto il negoziante ha deciso di sostituire la pinza del nuovo DuraAce Di2 a 12. sembra ora che il caso sia risolto. rimane il dubbio del tipo di problema che esisteva.
Io credo aria, in qualche maniera rimaneva
 

Tempesta85

Pignone
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Buongiorno, per chi fosse interessato, mi sembra giusto chiudere l'argomento che avevo aperto con l'aggiornamento del caso. Allora, dopo aver portato la bici in officina, hanno controllato a fondo e hanno detto che il circuito frenante era apposto. non c'era calo di pressione e si sono limitati nuovamente a cambiare le pastiglie. Dopo la 1^ uscita, nemmeno dopo 5km, ecco di nuovo il rumore in frenata....insomma tutto come prima. a questo punto il negoziante ha deciso di sostituire la pinza del nuovo DuraAce Di2 a 12. sembra ora che il caso sia risolto. rimane il dubbio del tipo di problema che esisteva.
Ma la pinza nuova l’aveva già in officina?
 

leandro_loi

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Se ci fosse stato un problema di aria nell' impianto semplicemente non avrebbe frenato, e comunque un impianto da spurgare non può certo fischiare. Se fischia è per un problema di attrito non ottimale, o per contaminazione o per mescola che non si adatta al disco.
Poco ma sicuro, non fischia se è solo un problema di aria nell'impianto.
Facile che ci sia stato un trafilamento d'olio da qualche parte che inevitabilmente cola nelle pastiglie.