bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa con che codice ordinare le viti che tengono su le pastiglie nel sistema frenante a disco ultegra perchè ora ho capito che quando svito soprattutto l'anteriore devo metterci un pò di svitol se è sporca di fuliggine altrimenti fa resistenza e pian piano si sta logorando nel punto di taglio, fra un pò invece del taglio mi troverò con una voragine. Ne ho trovata una su bike discount a 3 euro (sono pazzi con i prezzi), però preferirei evitare il taglio ed optare per apertura a brugola visto tutte le volte che cambio i freni.
Grazie
Io avevo preso su aliexpress quelle di kingstop a 5/6€ con l'inserto torx t25 che sono molto più comode delle originali con la vite a taglio...

• Mi piace
Reactions: SCR1

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Visto che parliamo di viti di ricambio per shimano, scusate l’OT, io ho spanato la testa a brugola di una delle due viti della pedivella sinistra shimano ultegra, le ho cercate in giro ma non le trovo, il codice della parte di ricambio dovrebbe essere questo y1gs22000, dovrebbe essere una banale vite m6x19, avete idea di dove la posso trovare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Visto che parliamo di viti di ricambio per shimano, scusate l’OT, io ho spanato la testa a brugola di una delle due viti della pedivella sinistra shimano ultegra, le ho cercate in giro ma non le trovo, il codice della parte di ricambio dovrebbe essere questo y1gs22000, dovrebbe essere una banale vite m6x19, avete idea di dove la posso trovare?
Shimano ultegra quale versione??
Non è comunque una banale brugola ma ha la testa ridotta

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se guardi su AliExpress, le fanno in titanio con sede a brugola, oppure prendi quelle dura Ace
Una delle ditte che le produce su AliExpress e la Risk, oppure la Kingstop
Ti posto queste solo per capire come sono fatte , misura le tue e vai di conseguenza
Lunghezza totale senza testa 26.5 a brugola o 25mm se a taglio, impossibile sbagliare vero? La filettatura è quello che conta, vedo però che varia da 5 a 4,5mm confrontando con il codice Y8J798060

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se si spana la testa come si fa a tirarla fuori, non c'è spazio per una pinza?
Io sono riuscito a rimetterla a posto perchè inizialmente ho usato un cacciavite con lama sottile poi l'ho tirata fuori con un cacciavite con la lama più spessa però ho dovuto cartavetrare e usare il seghetto per ripristinare il taglio

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Se non la trovi della lunghezza che ti serve, ne prendi una un po' più lunga e poi la tagli lasciando un bullone avvitato così poi sistemi il filetto.
E' capitato anche a me qualche anno fa con una pedivella Shimano Xtr ed ho risolto così.
Ho notato che Shimano tende a fornire viti piuttosto morbide.

• Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Su SJSCycles ne hanno due leggermente diverse ma che credo vadano bene. Altrimenti una "banale" vite in acciaio inox, nel peggiore dei casi moli la testa.

1639647874980.png

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Lunghezza totale senza testa 26.5 a brugola o 25mm se a taglio, impossibile sbagliare vero? La filettatura è quello che conta, vedo però che varia da 5 a 4,5mm confrontando con il codice Y8J798060
Impossibile sbagliare, e 0,5 mm sulla filettatura casomai non conta niente
Io le ho montate sugli XT 4 pistoni e vanno bene , ricordo solamente che l'alberino era leggermente più piccolo dell'originale
ma funzionano bene

mafrez

Novellino
11 Novembre 2019
33
5
47
Italia
Visita sito
Bici
Scott addict
Salve a tutti, sul mio impianto frenante 105 disc dovrei risolvere il problema del freno posteriore. Quando tiro la leva del freno alla seconda pompata consecutiva diventa dura, sia da fermo che in movimento. Nel giro di 2/3 secondi poi ridiventa normale. Ovviamente per quei 2 secondi la ruota rimane leggermente frenata, è quasi impercettibile poi torna tutto alla normalità. Questo succede anche da fermo ovvero se tirò la leva un paio di volte consecutive e poi aspetto un paio di secondi ridiventa morbida. Potrebbero essere i pistoncini “pigri”? E come intervenire? Grazie

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
seguo perchè ho un comportamento molto simile nel mio Ultegra 8050 idem al freno posteriore e da sempre (2018 anno acquisto della bici) e che non sono mai riuscito a risolvere*: pompate molto ravvicinate tra loro accorciano la corsa della leva, corsa che torna normale aspettando un niente. (è un "problema" che nella pratica non da fastidio non avendo necessità di pompare ripetutamente)

*trovai qualche riscontro in forum stranieri dove andavano a finire per sostituire la pinza (fin quando è la pinza ok ma se poi si scopre che dipende dal comando sono dolori....) e che fondamentalmente poteva essere una guarnizione difettosa (o-ring) di quelle che stanno dietro ai pistoni.

Siccome mi pareva esserci correlazione con la forza di serraggio del dado di giunzione delle tubazioni che sono sotto la cuffia del comando (se non è chiaro faccio una foto, praticamente più il dado era lento più il problema diminuiva, ma non potevo allentarlo troppo o perdevo olio!) ho convenuto potesse anche dipendere da qualche piega "brutale" che assume la tubazione che, nel freno posteriore, è più lunga e contorta dell'anteriore e che non da mai questo tipo di problema

• Mi piace
Reactions: mafrez

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve a tutti, sul mio impianto frenante 105 disc dovrei risolvere il problema del freno posteriore. Quando tiro la leva del freno alla seconda pompata consecutiva diventa dura, sia da fermo che in movimento. Nel giro di 2/3 secondi poi ridiventa normale. Ovviamente per quei 2 secondi la ruota rimane leggermente frenata, è quasi impercettibile poi torna tutto alla normalità. Questo succede anche da fermo ovvero se tirò la leva un paio di volte consecutive e poi aspetto un paio di secondi ridiventa morbida. Potrebbero essere i pistoncini “pigri”? E come intervenire? Grazie
Il comportamento è un tubo intasato, magari dal sistema Jkit, oppure hai troppo olio
Dovresti controllare dove innestano le tubazioni se vi fosse dell'ostruzione, potrebbe essere anche il montaggio di un accoppiamento ogiva spillo

• Mi piace
Reactions: mafrez and Boooooo

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
buongiorno a tutti,
da poco sono possessore di uno sram force 2x11 idraulico. non so il modello di preciso devo dire la verità perchè sono fuori dal giro da un bel pezzo e lo ho preso "alla cieca".
la bici è usata e come di prassi sto facendo un checkup completo. tuttavia sulla mia mtb ho sempre lavorato con avid e magura, quindi sram non lo conosco come sistema.
veniamo al problema principale: ho un manubrio con cavi interni, tuttavia quello installato sulla bici ha i cavi esterni. pertanto mi servirebbe sganciare i tubi e riposizionarli. tutto facile non fosse che non ho trovato le istruzioni di montaggio nemmeno a pagarle oro. il tech corner di sram dice come spurgare, come mettere l' olio e chi più ne ha più ne metta ma di modificare i tubi nemmeno l' ombra.
qualcuno sa se è necessario utilizzare nuove ogive? ma soprattutto quli sono quelle adatte? ne vedo di compatibili sui siti più blasonati ma essendo un punto critico non vorrei rischiare. grazie!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
buongiorno a tutti,
da poco sono possessore di uno sram force 2x11 idraulico. non so il modello di preciso devo dire la verità perchè sono fuori dal giro da un bel pezzo e lo ho preso "alla cieca".
la bici è usata e come di prassi sto facendo un checkup completo. tuttavia sulla mia mtb ho sempre lavorato con avid e magura, quindi sram non lo conosco come sistema.
veniamo al problema principale: ho un manubrio con cavi interni, tuttavia quello installato sulla bici ha i cavi esterni. pertanto mi servirebbe sganciare i tubi e riposizionarli. tutto facile non fosse che non ho trovato le istruzioni di montaggio nemmeno a pagarle oro. il tech corner di sram dice come spurgare, come mettere l' olio e chi più ne ha più ne metta ma di modificare i tubi nemmeno l' ombra.
qualcuno sa se è necessario utilizzare nuove ogive? ma soprattutto quli sono quelle adatte? ne vedo di compatibili sui siti più blasonati ma essendo un punto critico non vorrei rischiare. grazie!
dovresti almeno identificare il modello per trovare istruziomi e ricambi compatibili, senza è un salto nel buio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
buongiorno a tutti,
La tubazione sram ha un ogiva proprietaria ed uno spillo avvitato con chiave torxe specifica
Tu puoi solamente svitare lo spillo ma non puoi togliere l'ogiva, dunque se la tubazione deve passare da un orifizio stretto, occorre tagliare un centimetro di tubazione, rimuovendo spillo e ogiva , previo acquisto di una nuova, che ha anche un verso di montaggio.
Questa la procedura
In foto: ogiva tagliata per passaggio tubi, di lato IMG_20211220_203134.jpg ogiva montata al contrario

Ultima modifica:

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Credo che il mese prossimo farò un esperimento:
prendo dei comandi grx (ma anche ultegra o 105) e poi monterò delle pinze Xt.
Ho letto su alcuni forum stranieri che c'è piena compatibilità pratica (non ufficiale) e i risultati sono fenomenali.
Le pinze mtb sono nettamente superiori in tutto a quelle stradali.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che il mese prossimo farò un esperimento:
prendo dei comandi grx (ma anche ultegra o 105) e poi monterò delle pinze Xt.
Ho letto su alcuni forum stranieri che c'è piena compatibilità pratica (non ufficiale) e i risultati sono fenomenali.
Le pinze mtb sono nettamente superiori in tutto a quelle stradali.
Le pinze MTB però non sono flat mount

• Mi piace
Reactions: SCR1