steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Da un punto di vista estetico le pinze flat mount sono molto più belle, non c'è dubbio.
Da un punto di vista pratico le migliori rimangono le post mount, per solidità e possibilità di regolazione.
Io sulla mia Roubaix, nonostante sia predisposta per i flat mount monterò pinze post mount con adattatore.
So che molti storceranno il naso, ma dopo aver tribolato con le flat mount non ne voglio sapere.

Inoltre per chi volesse potrebbe addirittura montare pinze a 4 pistoncini come la saint.
Si avrebbe una potenza frenante favolosa con l'impianto che sarebbe molto meno soggetto al surriscaldamento (ideale per ciclisti pesanti su discese lunghe).

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da un punto di vista estetico le pinze flat mount sono molto più belle, non c'è dubbio.
Da un punto di vista pratico le migliori rimangono le post mount, per solidità e possibilità di regolazione.
Io sulla mia Roubaix, nonostante sia predisposta per i flat mount monterò pinze post mount con adattatore.
So che molti storceranno il naso, ma dopo aver tribolato con le flat mount non ne voglio sapere.

Inoltre per chi volesse potrebbe addirittura montare pinze a 4 pistoncini come la saint.
Si avrebbe una potenza frenante favolosa con l'impianto che sarebbe molto meno soggetto al surriscaldamento (ideale per ciclisti pesanti su discese lunghe).
Il surriscaldamento dell'impianto credo dipenda da dimensioni e materiali dei dischi più che dalla dimensione della pinza, cioè non so quanto abbia senso mettere una pinza saint a 4 pistoni se sei vincolato a un disco da 160 mm di diametro. Se invece cambi anche il disco con un 180 mm o superiore può avere senso, avrai un impianto sovradimensionato che sicuramente non darà problemi, ma su una bici da corsa non ce lo vedo proprio, al limite su una gravel

• Mi piace
Reactions: Boooooo

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
La tubazione sram ha un ogiva proprietaria ed uno spillo avvitato con chiave torxe specifica
Tu puoi solamente svitare lo spillo ma non puoi togliere l'ogiva, dunque se la tubazione deve passare da un orifizio stretto, occorre tagliare un centimetro di tubazione, rimuovendo spillo e ogiva , previo acquisto di una nuova, che ha anche un verso di montaggio.
Questa la procedura
In foto: ogiva tagliata per passaggio tubi, di lato ogiva montata al contrario
intanto mi scuso perchè il browser ha fatto pasticci ho creato una nuova discussione e poi mi ha chiesto il login pertanto ero convinto non fosse partita. poi ho risposto qui ed ora mi trovo con un doppione (scusate)
grazie mille delle informazioni, domani ricevo le ogive (spero) e procedo. speriamo bene.
oggi ho provato coi cavi volanti e son rimasto molto deluso, i freni risultano molto morbidi e le leve quasi battono a manubrio (nonostante abbia allontanato la leva parecchio con l' apposita vite) non solo la frenata è gommosa, classica dei freni spurgati male. è quello il problema o il sistema è davvero così "morbido"?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.472
2.931
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
oggi ho provato coi cavi volanti e son rimasto molto deluso, i freni risultano molto morbidi e le leve quasi battono a manubrio (nonostante abbia allontanato la leva parecchio con l' apposita vite) non solo la frenata è gommosa, classica dei freni spurgati male. è quello il problema o il sistema è davvero così "morbido"?
con lo spurgo risolvi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me non sembra che ci diano grosse differenze tra flat e post dal punto di vista della centratura rispetto al disco. Semmai è una questione di rollback, che però non dipende di certo da come la pinza è vincolata al telaio...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo che il mese prossimo farò un esperimento:
prendo dei comandi grx (ma anche ultegra o 105) e poi monterò delle pinze Xt.
Ho letto su alcuni forum stranieri che c'è piena compatibilità pratica (non ufficiale) e i risultati sono fenomenali.
Le pinze mtb sono nettamente superiori in tutto a quelle stradali.
Sulla gravel ho montato leve GRX con pinze idrauliche cinesi postmount Tanke. Funzionamento perfetto.
Ovviamente devono essere pinze che utilizzino la stessa tipologia di olio (minerale nel mio caso).

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

io andrei sulla nuove pinze ultegra. E starei attento con gli accrocchi la pinza XT potrebbe toccare nei raggi della ruota da me la Ultegra road passa a occhio a meno di 1 cm ma scommetto sono 5 mm se li misuro (adesso sono curioso vado a misurare)

edit: pare incredibile ma confermo da me ci sono solo 5 mm tra la pinza e i raggi.

1640193371717.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
io andrei sulla nuove pinze ultegra. E starei attento con gli accrocchi la pinza XT potrebbe toccare nei raggi della ruota da me la Ultegra road passa a occhio a meno di 1 cm ma scommetto sono 5 mm se li misuro (adesso sono curioso vado a misurare)

edit: pare incredibile ma confermo da me ci sono solo 5 mm tra la pinza e i raggi.

Vedi l'allegato 319962

Sicuramente è il caso di controllare bene, in ogni caso 5 mm non sono pochi e la pinza Xt non credo che sia così larga.
Dopo le feste farò una prova con le pinze Ultegra idrauliche della serie 6800 che sono praticamente da mtb.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sicuramente è il caso di controllare bene, in ogni caso 5 mm non sono pochi e la pinza Xt non credo che sia così larga.
Dopo le feste farò una prova con le pinze Ultegra idrauliche della serie 6800 che sono praticamente da mtb.
Le ruote (non boost) per mtb sono identiche a quelle per bdc (stessa larghezza mozzo stesso diametro, stessa campanatura), quindi se ci sta una pinza ci sta anche l'altra. O sbaglio? ;nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Giusto per curiosità ho misurato alla veloce, mm più o mm meno, la pinza Dura Ace 9100 e la pinza XT 8120 (quella a 4 pistoncini): la differenza è di 5 mm, 35mm quella strada, 40mm quella mtb.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
potete cancellarmi l'account nonostante l'articolo 25 del regolamento come dice Ser Pecora. grazie

L'art. del regolamento lo abbiamo messo per scoraggiare i perdigiorno che si iscrivono e dopo 2gg chiedono la cancellazione per re-iscriversi perché vogliono il nick diverso o hanno impostato come nick la mail o il n° di cellulare...

Se uno ha una minima ragione per farsi cancellare lo abbiamo sempre fatto. Magari che non sia "per i dati sensibili" quando si è iscritto con il nick Pippo38 e con mail [email protected], perché se no si reiscriva e basta senza far perdere tempo agli altri.
Se no chiami pure il garante della privacy. Mi raccomando di mandarci lo streaming della conversazione.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Toglietemi una curiosità, come mai le pastiglie MTB per esempio B01S si possono tenere in sede con una semplice molletta viste le sollecitazioni della specializzazione, e invece la ROAD prevede una vite?
1640882702597.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Toglietemi una curiosità, come mai le pastiglie MTB per esempio B01S si possono tenere in sede con una semplice molletta viste le sollecitazioni della specializzazione, e invece la ROAD prevede una vite?
Ciao @baudone
Quella coppiglia viene data per freni che la shimano definisce casual, e non è il massimo ne come visione ne come sistema, è spartano fatto per chi magari si trova in una parte sperduta del mondo e vuole risolvere la situazione. Posto che ne la coppiglia nel l'aberino filettato lavorano in frenata, ma sostengono solamente le pastiglie, la vite è la cosa più bella anche per gruppi di una certa rilevanza
Tuttavia se vuoi puoi sicuramente adottarla

• Mi piace
Reactions: andry96