Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

D

Deleted member 2182

Guest
Sono ad armi pari Hamilton con la Mercedes e Tsunoda con l'Alpha Tauri?
Sono ad armi pari in una crono Ganna con oltre 500 watt di soglia e il fisico da cronoman e Carapaz che è uno scalatore?
Sono ad armi pari Lebron James e Marco Bellinelli?
A me piacerebbe correre per l'Alpha Tauri solo per il nome comunque :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa centra questo solo tu lo sai.. ammesso tu abbia idea di come funzioni in F1
Sono ad armi pari in una crono Ganna con oltre 500 watt di soglia e il fisico da cronoman e Carapaz che è uno scalatore?
Certo che si.. se si sfidano significa che uno crede di poter fare meglio dell'altro, mezzi e tempo ne hanno in misura uguale
Si.. vale come sopra.
Confronti del genere con gli amatori hanno veramente poco senso.. come -per me- lo ha la competizione tra amatori.

• Haha
Reactions: scoccy

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
A mio avviso, togliere la classifica dalle granfondo, è come non contare i gol durante il calcetto del venerdì sera tra colleghi (*). Non è che lo si fa per credersi chissà chi, solo per giocare a sentirsi “come quelli veri”. Se si tolgono le classifiche diventa un normalissimo giro della domenica.

(*) e nemmeno al calcetto tra colleghi non si gioca ad armi pari (c’è quello che ha giocato 20 anni che fa 7 gol a partita, quello che pesa 150 kg, quello con 3 bypass al cuore :pork: , quello che fuma 2 pacchetti di sigarette, quello che fa le rabone come Quaresma a occhi bendati :shock: , quello che viene scelto perché corre e pressa a tutto campo senza prendere mezzo pallone (io :))): ) ) però è veramente una fig*ta :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
A mio avviso, togliere la classifica dalle granfondo, è come non contare i gol durante il calcetto del venerdì sera tra colleghi (*). Non è che lo si fa per credersi chissà chi, solo per giocare a sentirsi “come quelli veri”. Se si tolgono le classifiche diventa un normalissimo giro della domenica.

(*) e nemmeno al calcetto tra colleghi non si gioca ad armi pari (c’è quello che ha giocato 20 anni che fa 7 gol a partita, quello che pesa 150 kg, quello con 3 bypass al cuore :pork: , quello che fuma 2 pacchetti di sigarette, quello che fa le rabone come Quaresma a occhi bendati :shock: , quello che viene scelto perché corre e pressa a tutto campo senza prendere mezzo pallone (io :))): ) ) però è veramente una fig*ta :mrgreen:
Nelle squadre di calcetto tra amici/colleghi, il mediano o il terzino sono sempre podisti o ciclisti :mrgreen: già fare l'ala richiede troppe doti tecniche

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Io soprattutto non capisco perchè chi non fa le granfondo o al quale non sta bene la classifica nelle granfondo preme perchè venga tolta.
Ma che caxxo ve ne importa? Se non vi sta bene di competere andate a fare le randonnè e non cercate di imporre la vostra personale idea di ciclismo a chi ne ha un'altra.

D

Deleted member 2182

Guest
Di allenarsi probabile.. poi chiaramente entra a far parte quel famoso discorso che si fa nell'altro 3d il che poco ha a che fare con l'agonismo.
Guarda, dipende da come lo vivi l'agonismo.
Mi è capitato molte volte di condividere gare con gente che aveva a disposizione assistenza sul percorso, a volte il mezzo al seguito, oltre che molte più ore di allenamento.. che ti devo dire io a tirarmi il collo per staccare qualcuno (o non farmi staccare) mi diverto anche se l'altro ha più mezzi di me (a volte essere "svantaggiato" mi dà più carica ancora).
L'agonismo non ha molto a vedere con la meritocrazia...perchè altrimenti il metalmeccanico che si allena al buio in zona industriale meriterebbe la MDD più di un ex-pro fallito che prende i rimborsi per andare alle GF.
Piuttosto troverei più corretto fare categorie di rendimento e non di età, in modo da far competere persone che per un motivo o per l'altro sono ad un livello simile.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Piuttosto troverei più corretto fare categorie di rendimento e non di età, in modo da far competere persone che per un motivo o per l'altro sono ad un livello simile.
Io vedo che dopo un certo chilometraggio, si formano dei gruppi sempre abbastanza omogenei, in cui chi c'è dentro va più o meno uguale o quel che perde in un tragitto lo recupera in un altro, e a meno di grossi inconvenienti si arriva al traguardo senza grossi sconvolgimenti.
Non a caso la seconda parte della gara è quella che mi piace sempre di più.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda, dipende da come lo vivi l'agonismo.
Dopo una certa età ne sono diventato indifferente, da giovane quando gareggiavo aveva un senso.. e nel tempo lo ha avuto molto meno fino a scomparire per me, con questo non critico chi fa gare o Gf pur avendo una certa età.. se si sente fa bene a farlo.. solo che non sono della stessa idea perchè appunto lo trovo un non sens o meglio ce lo si inventa se proprio uno lo deve trovare ;-)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Alla lunga il grosso dei granfondisti si stuferà di pagare iscrizioni per chiudere la strada solo al gruppo di testa, e le granfondo agiranno di conseguenza. Già cominciano a vedersi alcune manifestazioni con discese neutralizzate, perché dal 100esimo in giù le discese si fanno quasi a traffico aperto, con tutti i rischi che ne conseguono. Bravissimi i primi 100, che si godano tutto l'agonismo che vogliono e che meritano. Ma perché gli altri devono pagare l'iscrizione per correre col traffico aperto?

• Mi piace
Reactions: Scud82 and scoccy

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Alla lunga il grosso dei granfondisti si stuferà di pagare iscrizioni per chiudere la strada solo al gruppo di testa, e le granfondo agiranno di conseguenza. Già cominciano a vedersi alcune manifestazioni con discese neutralizzate, perché dal 100esimo in giù le discese si fanno quasi a traffico aperto, con tutti i rischi che ne conseguono. Bravissimi i primi 100, che si godano tutto l'agonismo che vogliono e che meritano. Ma perché gli altri devono pagare l'iscrizione per correre col traffico aperto?

Queste sono cose che si sanno già prima, quindi inutile lamentarsi dopo.
Personalmente la penso come te e GF non ne faccio più, proprio perchè non mi va di essere lasciato lì come un fesso dal carro scopa che mi sorpassa a 50 km dal traguardo.

• Mi piace
Reactions: lele80

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Queste sono cose che si sanno già prima, quindi inutile lamentarsi dopo.
Personalmente la penso come te e GF non ne faccio più, proprio perchè non mi va di essere lasciato lì come un fesso dal carro scopa che mi sorpassa a 50 km dal traguardo.

In toscana c'è un circuito di granfondo senza classifica con bei percorsi lunghi. Di solito costano poco, ci sono parecchi ristori, a volte anche delle salite cronometrate, anche se una volta che uno parte col passo da "lunga durata", non si mette a fare gli scatti in salita. Fino al 2020, erano in crescita rispetto alle GF "classiche". Ogni anno ne spariva una, come ultima la GF versilia. Quest'anno provano a rifarla, ma il percorso è davvero anonimo.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
In toscana c'è un circuito di granfondo senza classifica con bei percorsi lunghi. Di solito costano poco, ci sono parecchi ristori, a volte anche delle salite cronometrate, anche se una volta che uno parte col passo da "lunga durata", non si mette a fare gli scatti in salita. Fino al 2020, erano in crescita rispetto alle GF "classiche". Ogni anno ne spariva una, come ultima la GF versilia. Quest'anno provano a rifarla, ma il percorso è davvero anonimo.
forse in Toscana. Pre covid nel resto delle regioni del nord vedevo che le granfondo tradizionali con la classifica da partenza ad arrivo se la cavavano ancora molto bene. nel 2021 non è che mi sembra di aver visto questo boom di manifestazioni senza classifica. Ma penso che i conti si faranno nella prima vera stagione dove non ci saranno restrizioni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti. Il ciclismo è uno degli sport più ad armi pari che ci sia. Tutti hanno una bici, questa nessuna o quasi differenza fa nelle prestazioni, di certo non tale da farti vincere o perdere una gara (chi ha un cancello da 500 euro, non vincerebbe la gara manco con la HRC di Marquez) e per tutti è accessibile economicamente un mezzo minimamente performante.
Il resto la fa la differenza fisica, come deve essere in ogni sport. Nelle GF amatoriali c'è quel piccolo e secondo me giusto correttivo anche delle premiazioni per categorie date dalle fasce d'età. Fine. In molti altri sport amatoriali, non c'è nemmeno la differenziazione per età e nessuno strepita (o rosica) per questo.
Comunque questo 3d è aperto da appena 11 anni. Ancora si va avanti con sta solfa delle classifiche e quasi sempre da parte di chi non la muove perchè non ha tempo o voglia (o capacità) di dedicarcisi.