tipi di grasso per manutenzione BDC

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il litio non è consigliabile su parti in gomma, infatti c'è la versione teflon
Pre parti esposte va bene qualsiasi purché resistente all'acqua
Per viti occorre grasso al rame antiseize
Per il carbonio occorre grasso specifico antiscivolo
Per le guaine occorre sp41 Shimano
Per le frizioni cambio occorre il Nexus Grease
Per i pistoni freni, qualora uno lo volesse fare Red girling Grease o Krytox oppure una lacrima di olio che usa l'impianto
Per le ruote libere occorre grasso apposito del costruttore
Ti ringrazio per la diffrenziazione dettagliata. Ero riuscito a farla precedentemente leggendo tutti i topic su grasso e lubrificazione del forum. Quello che non riesco proprio a comprendere è se un grasso al teflon (in cui non si menziona il litio nella descrizione della confezione) sia composto da una base sintetica o minerale priva di litio cui si aggiunge del ptfe (denominandolo Teflon a fini commerciali) e sia qualcosa di totalmente differente (e perciò più costoso) di un grasso al litio contenente Ptfe.
Per quanto riguarda i mozzi ruote, chi ha Campagnolo deve per forza optare per lo Shimano Premium, o va bene un Finish Line/Park Tool/Weldtite considerando la difficoltà a reperire il grasso Campagnolo, oltre al costo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio per la diffrenziazione dettagliata. Ero riuscito a farla leggendo tutti i topic su grasso e lubrificazione del forum. Quello che non riesco proprio a comprendere è se un grasso al teflon (in cui non si menziona il litio nella descrizione della confezione) sia composto da una base sintetica o minerale priva di litio cui si aggiunge del ptfe (denominandolo Teflon a fini commerciali) e sia qualcosa di totalmente differente (e perciò più costoso) di un grasso al litio contenente Ptfe.
Ci sono grassi con entrambi i componenti e grassi cono soli componenti, per le parti in gomma meglio il Finish Line bianco al teflon

https://www.amazon.it/dp/B002L5YYYA/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ci sono grassi con entrambi i componenti e grassi cono soli componenti, per le parti in gomma meglio il Finish Line bianco al teflon

https://www.amazon.it/dp/B002L5YYYA/?tag=mmc08-21
Mi stavo proprio orientando sul Finish Line Premium. Ho scritto anche al supporto tecnico Campagnolo per avere delle linee guida generali per mozzi ruote e componenti vari (che possano essere utili anche a noi del forum). Spero non indichino solo il loro grasso ma sappiano essere più generici. Ad ogni modo il Finish Line Premium e il Park Tool Polylube mi sembrano quelli più indicati per avere un solo prodotto per tutti gli usi.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti ringrazio per la diffrenziazione dettagliata. Ero riuscito a farla precedentemente leggendo tutti i topic su grasso e lubrificazione del forum. Quello che non riesco proprio a comprendere è se un grasso al teflon (in cui non si menziona il litio nella descrizione della confezione) sia composto da una base sintetica o minerale priva di litio cui si aggiunge del ptfe (denominandolo Teflon a fini commerciali) e sia qualcosa di totalmente differente (e perciò più costoso) di un grasso al litio contenente Ptfe.
Per quanto riguarda i mozzi ruote, chi ha Campagnolo deve per forza optare per lo Shimano Premium, o va bene un Finish Line/Park Tool/Weldtite considerando la difficoltà a reperire il grasso Campagnolo, oltre al costo?

Tipi di grasso per composizione
Grasso al calcio, insolubile in acqua e poco resistente al calore.
Grasso al sodio, solubile in acqua, più resistente al calore rispetto al grasso al Calcio.
Grasso al litio, è una miscela molto resistente e adatta ai più disparati impieghi tra cui quello casalingo e automobilistico; il punto di gocciolamento è superiore ai 350 °C e lo rende idoneo a sopportare il calore.
Grasso al bario, per usi generici, resiste bene alla temperatura ma poco ai movimenti rapidi.
Grasso al rame, anche detto grasso ramato, composto da fine polvere di Rame impastata nel grasso è usato per proteggere i filetti e resiste a temperature di oltre 1 000 °C, non è solubile in acqua.
Grasso al silicone, non è solubile in acqua e previene bene la corrosione
Grasso al PTFE, anche detto grasso al Teflon (PTFE è la sigla del politetrafluoroetilene, nome scientifico del Teflon).
Grasso alla vaselina, per usi casalinghi e contatti elettrici, disponibile anche per usi alimentari.
Grasso alla grafite, per altissime pressioni (EP) e contatti elettrici.
Grasso al glicerolo, per basse temperature.
Grasso all'alluminio, per altissime pressioni (EP), idrorepellente e antiemulsionante, adatto agli ingrassatori a pressione.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il litio non è consigliabile su parti in gomma, infatti c'è la versione teflon
Pre parti esposte va bene qualsiasi purché resistente all'acqua
Per viti occorre grasso al rame antiseize
Per il carbonio occorre grasso specifico antiscivolo
Per le guaine occorre sp41 Shimano
Per le frizioni cambio occorre il Nexus Grease
Per i pistoni freni, qualora uno lo volesse fare Red girling Grease o Krytox oppure una lacrima di olio che usa l'impianto
Per le ruote libere occorre grasso apposito del costruttore
Amen

:ola:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho avuto risposta da Campagnolo. Come sempre si dimostrano attenti al cliente. Mi hanno indicato i tipi di grasso da utilizzare per ogni singolo componente del mezzo. Loro usano grassi e oli Kluber. Quindi una volta lette le caratteristiche tecniche di questi si possono utilizzare prodotti con le medesime caratteristiche.

Per i cuscinetti cono-sfere-calotte e per i cuscinetti industriali, per ottimizzare lo scorrimento delle sfere: Kluber Topas NB52 grasso sintetico lubrificante
Per cuscinetti CULT utilizzare olio Klübersynth MZ 4-17
  • Completamente sintetico
  • Buono comportamento a bassa temperatura
  • Buona protezione contro la corrosione anche con acqua salata
  • Buona protezione dall'usura
  • Supporta buon funzionamento a basse temperature
  • Privo di solventi
Per le cremagliere ed i cricchetti, per la riduzione di rumore: Kluber Polylub Gly 501 grasso sintetico a base di litio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho avuto risposta da Campagnolo. Come sempre si dimostrano attenti al cliente. Mi hanno indicato i tipi di grasso da utilizzare per ogni singolo componente del mezzo. Loro usano grassi e oli Kluber. Quindi una volta lette le caratteristiche tecniche di questi si possono utilizzare prodotti con le medesime caratteristiche.

Per i cuscinetti cono-sfere-calotte e per i cuscinetti industriali, per ottimizzare lo scorrimento delle sfere: Kluber Topas NB52 grasso sintetico lubrificante
Per cuscinetti CULT utilizzare olio Klübersynth MZ 4-17
  • Completamente sintetico
  • Buono comportamento a bassa temperatura
  • Buona protezione contro la corrosione anche con acqua salata
  • Buona protezione dall'usura
  • Supporta buon funzionamento a basse temperature
  • Privo di solventi
Per le cremagliere ed i cricchetti, per la riduzione di rumore: Kluber Polylub Gly 501 grasso sintetico a base di litio.
Chiaramente la Kluber fa dei grassi eccellenti e costano anche 250 euro al kg, come dicevo il polylub è alla polyurea
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho avuto risposta da Campagnolo. Come sempre si dimostrano attenti al cliente. Mi hanno indicato i tipi di grasso da utilizzare per ogni singolo componente del mezzo. Loro usano grassi e oli Kluber. Quindi una volta lette le caratteristiche tecniche di questi si possono utilizzare prodotti con le medesime caratteristiche.

Per i cuscinetti cono-sfere-calotte e per i cuscinetti industriali, per ottimizzare lo scorrimento delle sfere: Kluber Topas NB52 grasso sintetico lubrificante
Per cuscinetti CULT utilizzare olio Klübersynth MZ 4-17
  • Completamente sintetico
  • Buono comportamento a bassa temperatura
  • Buona protezione contro la corrosione anche con acqua salata
  • Buona protezione dall'usura
  • Supporta buon funzionamento a basse temperature
  • Privo di solventi
Per le cremagliere ed i cricchetti, per la riduzione di rumore: Kluber Polylub Gly 501 grasso sintetico a base di litio.
roba buona!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
il sistema ''ruota libera'' del mozzo posteriore. la cremagliera è la parte dentellata ricavata sul mozzo, mentre i cricchetti sono i dentini che si trovano sul corpetto.
Grazie! Sui cricchetti ci ero arrivato ma la cremagliera mi mancava. Quindi per lubrificare il sistema ruota libera consigliano un grasso come il Park Tool PPL-2.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho messo del grasso bisolfuro molibdeno sulla filettatura del perno passante. C'è scritto antigrippante e siccome più di una volta i perni li ho ritrovati grippati mi è venuta questa "illuminazione".
Ovviamente subito dopo ci ho ripensato "l'ho acquistato per fare un intruglio con la paraffina per lubrificare le catene non è che ho messo praticamente uno svitol e il perno piano piano con le vibrazioni andrà a svitarsi?!" :idea:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho messo del grasso bisolfuro molibdeno sulla filettatura del perno passante. C'è scritto antigrippante e siccome più di una volta i perni li ho ritrovati grippati mi è venuta questa "illuminazione".
Ovviamente subito dopo ci ho ripensato "l'ho acquistato per fare un intruglio con la paraffina per lubrificare le catene non è che ho messo praticamente uno svitol e il perno piano piano con le vibrazioni andrà a svitarsi?!" :idea:
O mamma!
Miscelare i grassi mi mancava proprio :mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque che io sappia il grasso al bisolfuro di molibdeno ha scarsa resistenza all'acqua, io avrei preso un grasso al rame o il classico "grasso marino".
Detto questo uso da tempo e visto la dimensione della confezione userò per molto tempo l'antisize di Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Visto che mi si è spezzato il cavo del cambio, stavo pensando se vale la pena dare una pulita dentro ai comandi..in realtà la parte dei meccanismi non mi sembra così sporca, solo la vite della fascetta si è ossidata. Potrei usare il Finish Line Degraser e poi lubrificare le parti sottoposte a scorrimento con dell'olio al teflon non specifico o piuttosto è meglio lasciare stare?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Visto che mi si è spezzato il cavo del cambio, stavo pensando se vale la pena dare una pulita dentro ai comandi..in realtà la parte dei meccanismi non mi sembra così sporca, solo la vite della fascetta si è ossidata. Potrei usare il Finish Line Degraser e poi lubrificare le parti sottoposte a scorrimento con dell'olio al teflon non specifico o piuttosto è meglio lasciare stare?
per pulire l'interno dei comandi una bella spruzzata di wd40,
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave