Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

D

Deleted member 2182

Guest
Non poteva dare risposta diversa.. ed è stato anche "buono" :==
Ognuno ha i suoi metodi comunicativi, io non capisco perchè continui a provocarlo se non ti va a genio quello che scrive / come lo scrive :mrgreen:
Ma riguardo questa parte:
Comunque questo 3d è aperto da appena 11 anni. Ancora si va avanti con sta solfa delle classifiche e quasi sempre da parte di chi non la muove perchè non ha tempo o voglia (o capacità) di dedicarcisi.
io sono solo più diplomatico, ma non la penso tanto diversamente ;-)

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol vedo che ti sei svegliato di buon umore oggi :mrgreen:
Vorrei vedere te con la prospettiva di 2/3 mesi senza mtb causa neve prematura (e anche un pò prematurata):twisted:.
Mi aspettano due mesi di freddo dimm....erda per giunta in pianura, quando in mtb mi divertivo e non prendevo freddo.

Battute a parte, ma tu il numero l'hai proprio appeso al chiodo?
Mai dire mai. Le prestazioni (watt alla mano) sono pressappoco le stesse di quando correvo, mi mancherebbe ovviamente il ritmo gara, ma deve tornare la voglia di farlo, quella voglia che quando sei finito, perchè tanto prima o poi sei finito, in tutti quei momenti in cui ti chiedi ma chi me lo fa fare, non aspetti una risposta logica e continui lo stesso a pestare sui pedali. Credo che tu sappia di cosa parlo. Nel frattempo pedalo e mi diverto, non ne sento nè la mancanza e nè la necessità e vivo benissimo uguale. Non deve essere un peso, ma solo un assecondare una voglia che c'è.
Mi era venuta una mezza tentazione a settembre con una cronoscalata qui in zona e mi sono rotto 3 costole 4 giorni prima. Un segnale?:==

Ognuno ha i suoi metodi comunicativi, io non capisco perchè continui a provocarlo se non ti va a genio quello che scrive / come lo scrive :mrgreen:

Ma riguardo questa parte:

io sono solo più diplomatico, ma non la penso tanto diversamente ;-)
Bando alla diplomazia, pane al pane, vino al vino. Quello è. Non ho mai conosciuto nessuno che andasse forte (forte per essere un amatore) che abbia solo per un attimo pensato che togliere le classifiche fosse altro che non una rosicata di chi non la muove per non vedersi più davanti quel foglio che certificava la sua inadeguatezza o comunque la sua inferiorità (puramente prestazionale, parliamo di cronometro, non di altro, mi pare chiaro) acuendone invidia e frustrazione. E parlo di tanti ragazzi/uomini, che vanno forte, ma puliti, appassionati, grintosi. Non di quei 4 cialtroni che si bombano come cavalli (probabilmente nemmeno loro vogliono che le classifiche siano tolte). Ma non vedo perchè togliere un giocattolo onesto e legittimo a molti, perchè pochi barano. Come detto tante volte, sarebbe come chiudere le banche perchè c'è chi le rapina. @longjnes ieri mi suggeriva che sarebbe come vietare l'uva, perchè con essa si fa il vino con cui alcuni si ubriacano.
Ecco, così sono stato ancora meno diplomatico:==

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.389
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque questo 3d è aperto da appena 11 anni. Ancora si va avanti con sta solfa delle classifiche e quasi sempre da parte di chi non la muove perchè non ha tempo o voglia (o capacità) di dedicarcisi.
Aspetta che ora arriva quello che vuole togliere in KOM su strava... ;pirlùn^ , perché non ci si alza tutti alla stessa ora...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Aspetta che ora arriva quello che vuole togliere in KOM su strava... ;pirlùn^ , perché non ci si alza tutti alla stessa ora...
Strava poi è il non plus ultra della frustrazione. Gente che fa i tempi con l'elettrica, o aspetta la giornata di vento forte a favore, o si mette a ruota di camion, autobus ecc.

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Rileggevo il primo post di @rapportoagile ...
La sua mi sembrava una riflessione sul perché alcuni si facciano centinaia di km, spendendo un sacco di soldi tra iscrizione, albergo, viaggio... per pedalare a testa bassa senza gustarsi i panorami, col solo obbiettivo di fare meglio di un rivale parilivello.... per poi potersi vantare nel post gara di questo successo...
La sua riflessione escludeva chi si muove con famiglia, unendo la GF ad una gita o vacanza, come chi partecipa alle GF monumento (oezy, mdd, 9colli....).
La risposta alla sua domanda è una sola: "paghi tu?"
La deriva del discorso su classifiche, doping, etc... mi sembra abbastanza ridicola.
Le alternative alle GF ci sono, dalle randonnee ai bikeday...
Ci sarebbe piuttosto da chiedersi che problemi hanno quelli che criticano le GF... non vi piacciono, non siete obbligati a parteciparvi! Conosco un sacco di gente che va in bici, non fa gare e non usa strava.... è non sono nemmeno delle pippe!
Non è che io da eterosessuale vado a criticare gli omosessuali sui loro forum....
Ognuno col suo c@@o fa quello che vuole! Lo stesso vale per la bici e per i soldi...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
forse in Toscana. Pre covid nel resto delle regioni del nord vedevo che le granfondo tradizionali con la classifica da partenza ad arrivo se la cavavano ancora molto bene. nel 2021 non è che mi sembra di aver visto questo boom di manifestazioni senza classifica. Ma penso che i conti si faranno nella prima vera stagione dove non ci saranno restrizioni.

intanto le gare in circuito, perlomeno quelle che facevo io, sono diminuite. le GF che non fanno grandi numeri vanno in sofferenza. Questo già prima del 2020. Ovviamente, grandissima ed immutata stima per i campioni che ogni domenica vanno a mettere l'anima per entrare nelle posizioni alti dei fogli appesi a fine granfondo. La sensazione è solo che siano un po' in diminuzione e che non valga la pena, per gli altri, pagare l'iscrizione per farli correre con la strada chiusa.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
intanto le gare in circuito, perlomeno quelle che facevo io, sono diminuite.
i circuiti sono quelli che soffrono meno del problema del traffico. E comunque prima del 2020 non mi sembra che siano diminuiti.
le GF che non fanno grandi numeri vanno in sofferenza. Questo già prima del 2020.
Beh si anche per tanti altri motivi.
Ovviamente, grandissima ed immutata stima per i campioni che ogni domenica vanno a mettere l'anima per entrare nelle posizioni alti dei fogli appesi a fine granfondo. La sensazione è solo che siano un po' in diminuzione e che non valga la pena, per gli altri, pagare l'iscrizione per farli correre con la strada chiusa.
Non occorre prendere per i fondelli e dare dei "campioni" a chi ama mettersi un numero sulla schiena. Se non ti va di metterlo fai a meno, nessuno ti prende in giro perchè non gareggi. Comportati di conseguenza.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...............

Beh si anche per tanti altri motivi.
Mancano i soldi per portarle avanti, qualcuno non se ne è accorto, ma l'economia (mondiale) è in difficoltà. C'entra nulla la voglia o meno dei partecipanti.

Non occorre prendere per i fondelli e dare dei "campioni" a chi ama mettersi un numero sulla schiena. Se non ti va di metterlo fai a meno, nessuno ti prende in giro perchè non gareggi. Comportati di conseguenza.
Uno dei tanti che "soffre" a vedersi nelle parti basse del foglio e quindi percula quelli delle parti alte.

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Premesso che io non sono assolutamente contrario alle gf classiche .... mi pare che sia chiaro che il sistema mediamente è in crisi .... i motivi li posso immaginare ma sarebbero così tanti che elencarli sarebbe troppo lungo , poi non è matematica dove 1+1 = 2 .... ognuno può dire la sua e la verità non è scritta da nessuna parte ....

• Mi piace
Reactions: golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Veramente io le granfondo le faccio. Sul nessuno prende in giro chi non fa gare, su questo thread non è proprio così. Diciamo che volano sfottò da entrambe le parti. Certo, tacciare di rosico chi ironizza sulle classifiche di una gara per 50enni (età media) è un po' audace, ma ci sta. Come ci sta di far due battute sulle classifiche in questione :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
E quindi uno non può/potrebbe più neanche esprimere il proprio dissenso.. facciamo che tutto è relativo e ognuno i cassi suoi ?
Quindi che ci facciamo qui ;nonzo%
Non credo di aver detto che non si può esprimere il proprio dissenso...
Ma poi dissenso di cosa? Non ti piacciono le GF, stai a casa! Ti diverti a competere per la merdesima posizione, vai a farle.... Che problemi ci sono? Paghi tu?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non credo di aver detto che non si può esprimere il proprio dissenso...
Ma poi dissenso di cosa? Non ti piacciono le GF, stai a casa! Ti diverti a competere per la merdedima posizione, vai a farle.... Che problemi ci sono? Paghi tu?

parafrasando: se lui ha voglia di scrivere che non gli piacciono le gf, che problema c'è? Gli paghi tu la connessione internet?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
intanto le gare in circuito, perlomeno quelle che facevo io, sono diminuite. le GF che non fanno grandi numeri vanno in sofferenza. Questo già prima del 2020. Ovviamente, grandissima ed immutata stima per i campioni che ogni domenica vanno a mettere l'anima per entrare nelle posizioni alti dei fogli appesi a fine granfondo. La sensazione è solo che siano un po' in diminuzione e che non valga la pena, per gli altri, pagare l'iscrizione per farli correre con la strada chiusa.
c'è del vero in quello che dici. alle ultime gf che ho partecipato, roba da qualche centinaio di iscritti nel centritalia, la dinamica è che i primi 40-50 corrono a strada chiusa, gli altri nell'ingorgo delle strade appena riaperte. Per me che sono una pippa, e che galleggio sempre dopo il fine gara vorrei che non chiudessero la strada davanti. Avrei molto meno traffico , così come quelli intorno a me che sono più dei privilegiati davanti. E' ma davanti ci sono i pro, gente che fugge davvero. hanno bisogno di strada sgombra.... Risultato si arriverà al punto che i pro se la faranno da soli la gara. ..se trovano un organizzatore che gliela fa. Per me dal primo all'ultimo dei partecipanti dovrebbero godere degli stessi servizi.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and Giau

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
A me piacciono le GF e ne faccio diverse… tre aspetti che però proprio non mi piacciono sono:
1. Le griglie e doverci andare appena aprono quindi almeno 1 ora prima di partire
2. I costi di iscrizione esagerati (basta vedere che le non competitive con 10/15 euro di iscrizione ti danno gli stessi servizi
3. Le partenze a tutta in gruppone nelle GF in cui non c’è subito una salita

• Mi piace
Reactions: filixeo