Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@RamboGuerrazzi la Pucinskaite è una non competitiva con partenza alla francese e strade completamente aperte al traffico, senza motostaffette, senza tutti i vincoli di una manifestazione competitiva. Se vuoi parteciparci fai pure, ma paragonarla ad una granfondo competitiva mi sembra un po' fuori luogo.

vero. Ultimamente hanno aggiunto qualche tratto cronometrato. Tuttavia si parte tutti alla stessa ora e questo rende facile il pedalare senza auto tra i piedi. Dopo pochi km di salita, ci si inerpica per l'appennino e lì gli incroci sono presidiati ma di macchine ce ne sono comunque pochissime. Costo iscrizione 15-20€, ristori docce pasta party, 160km e 4mila metri dislivello. Ottima come preparazione per GF alpine. Non per la sportful però, perché sono troppo vicine.

Come si diceva in questo thread, è una formula che potrebbe soppiantare la GF agonistica non "famosa", proprio perché quel tipo di manifestazione sta perdendo fascino. E lo perde, secondo me, per i motivi che sono usciti fuori qui.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vero. Ultimamente hanno aggiunto qualche tratto cronometrato. Tuttavia si parte tutti alla stessa ora e questo rende facile il pedalare senza auto tra i piedi. Dopo pochi km di salita, ci si inerpica per l'appennino e lì gli incroci sono presidiati ma di macchine ce ne sono comunque pochissime. Come si diceva in questo thread, è una formula che potrebbe soppiantare la GF agonistica non "famosa", proprio perché quel tipo di manifestazione sta perdendo fascino. E lo perde, secondo me, per i motivi che sono usciti fuori qui.
Sul sito è indicato che la partenza è alla francese, se mi dici che si parte tutti assieme prendo atto.
Se ti piacciono le manifestazioni dove i primi non strappano da subito per fare selezione, prendo atto. Ma non per questo le strade sono chiuse, mi pare di capire. Pochissime auto è diverso da percorso chiuso al traffico per tutti, come sostenevi prima.
Se questa formula soppianterà, lo vedremo. A me non sembra che abbiano molto seguito, ma magari è solo un'impressione mia.
In questo articolo Costa (che non è esattamente l'ultimo arrivato) parla del futuro della sua creatura.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sul sito è indicato che la partenza è alla francese, se mi dici che si parte tutti assieme prendo atto.
Se ti piacciono le manifestazioni dove i primi non strappano da subito per fare selezione, prendo atto. Ma non per questo le strade sono chiuse, mi pare di capire. Pochissime auto è diverso da percorso chiuso al traffico per tutti, come sostenevi prima.
Se questa formula soppianterà, lo vedremo. A me non sembra che abbiano molto seguito, ma magari è solo un'impressione mia.
In questo articolo Costa (che non è esattamente l'ultimo arrivato) parla del futuro della sua creatura.

prendi atto anche che l'iscrizione costa 20€ e i servizi, tranne il cronometro, sono gli stessi. Nel 2019 mi pare che i partenti siano stati intorno al migliaio.

La maratona delle dolomiti, da quanto ne so, è l'unica in Italia con il traffico chiuso per tutti. Questo dettaglio sembra insignificante, ma in realtà rende l'agonismo molto più appetibile, perché siamo "tutti" in gara. Non solo i primi.

L'idea di mettere antidoping a tappeto comunque fa un po' ridere eh.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
prendi atto anche che l'iscrizione costa 20€ e i servizi, tranne il cronometro, sono gli stessi. Nel 2019 mi pare che i partenti siano stati intorno al migliaio.
Le ambulanze ci sono? Il medico? Le motostaffette? La sicurezza stradale è legata a dei volontari o alla protezione civile?
L'arrivo è transennato? La sicurezza è uguale a quelle delle granfondo competitive?
La maratona delle dolomiti, da quanto ne so, è l'unica in Italia con il traffico chiuso per tutti. Questo dettaglio sembra insignificante, ma in realtà rende l'agonismo molto più appetibile, perché siamo "tutti" in gara. Non solo i primi.
Già e il costo? L'equazione costo servizi offerte in una manifestazione di successo, piccola o grande che sia, è sempre lineare. A tot servizi tot costo. Nessuno ti regala niente. Se scegli manifestazioni che costano meno e hanno meno servizi, e a te sta bene, a me sta anche meglio.
L'idea di mettere antidoping a tappeto comunque fa un po' ridere eh.
La normativa c'è, i controlli possono essere fatti a campione a chiunque sia iscritto. Se sta bene all'organizzatore e ai partecipanti, sta bene anche a me.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Le ambulanze ci sono? Il medico? Le motostaffette? La sicurezza stradale è legata a dei volontari o alla protezione civile?
L'arrivo è transennato? La sicurezza è uguale a quelle delle granfondo competitive?

Ambulanze: sì. Medico: sì. Staffette: ne ho viste poche, ma in questo le strade già deserte di loro aiutano molto, credo. Ristoro e assistenza meccanica: ogni 30km più o meno. Sicurezza stradale: non c'ho fatto caso a chi presidiava gli incroci. Arrivo transennato: boh, mi ricordo solo l'arco gonfiabile ma dopo 160km non sono mai molto lucido. Sicurezza rispetto alle GF competitive: ci vuole davvero poco a dare più sicurezza di una GF competitiva...

Già e il costo? L'equazione costo servizi offerte in una manifestazione di successo, piccola o grande che sia, è sempre lineare. A tot servizi tot costo. Nessuno ti regala niente. Se scegli manifestazioni che costano meno e hanno meno servizi, e a te sta bene, a me sta anche meglio.

Nessuno regala, ma c'è chi è più efficiente a confenzionare e vendere il prodotto, immagino. Se il servizio che ho in meno è la chiusura del traffico e i premi per i primi 20-30-40 classificati, posso fare tranquillamente a meno di quel servizio.

La normativa c'è, i controlli possono essere fatti a campione a chiunque sia iscritto. Se sta bene all'organizzatore e ai partecipanti, sta bene anche a me.

Controllare 8mila atleti per trovarne 10 positivi? Ma per favore

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Dopo una certa età ne sono diventato indifferente, da giovane quando gareggiavo aveva un senso.. e nel tempo lo ha avuto molto meno fino a scomparire per me, con questo non critico chi fa gare o Gf pur avendo una certa età.. se si sente fa bene a farlo.. solo che non sono della stessa idea perchè appunto lo trovo un non sens o meglio ce lo si inventa se proprio uno lo deve trovare ;-)
Però permettimi, io al momento sono in una fase per cui della competizione frega sega ed infatti non faccio gare, ma mica per questo mi permetto di dire che sono un non sense! Ma scusa perché? Se uno si vuole misurare in gara contro se stesso per vedere dove arriva perché no? Se uno vuole "staccare" in classifica l'amico col quale ha scommesso una birra perché no?

Mica perché a me al momento non attira più la competizione non deve attirare il resto del mondo!
Esistono le rando ed i raduni se uno vuole andare più easy...

Non capisco il ragionamento "a me non piace quindi non ha senso", meglio per te (e per me) se non ci attirano (per ora :-)xxxx ).
Risparmiamo! :-)xxxx

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non capisco il ragionamento "a me non piace quindi non ha senso", meglio per te (e per me) se non ci attirano (per ora :-)xxxx ).
Risparmiamo! :-)xxxx

Qui non si dice "non mi piace quindi non ha senso", semplicmente ci si interroga sul senso. Di risposte non ne abbiamo, se le cerchiamo bene ci rispondono "non sei un organizzatore di GF quindi non te lo dico", però continuiamo comunque a interrogarci per il gusto di farlo. Tra l'altro, che le GF "minori" siano in sofferenza mi sembra già assodato, perciò non è solo una visione soggettiva.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
infatti io gareggio contro me stesso
e per me è competizione
Scusami ma non capisco se è o no una provocazione la tua ;nonzo%
Chiunque e aggiungo sano di mente.. gareggia contro sè stesso prima e poi, nel caso, si confronta con gli altri ed è appunto questo eventuale confronto che dovrebbe tener conto delle variabili che ci sono in gioco al netto della differenza -se c'è- delle doti naturali.
Che ne sai che vita conduce il tizio che ti viaggia accanto o tot minuti avanti te ?
magari un Elettrico (tanto per prenderne uno a caso che molti conoscono)
Tra te e lui siete/sareste ad armi pari ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Però permettimi, io al momento sono in una fase per cui della competizione frega sega ed infatti non faccio gare, ma mica per questo mi permetto di dire che sono un non sense!
Bene.. spiegami il senso allora.
Se uno si vuole misurare in gara contro se stesso per vedere dove arriva perché no? Se uno vuole "staccare" in classifica l'amico col quale ha scommesso una birra perché no?
E chi ha mai scritto di no ?
Non capisco il ragionamento "a me non piace quindi non ha senso"
Semplice.. non ne trovo il senso o per essere più precisi il motivo perchè me ne frega assai di misurarmi con altri (per di più senza sapere se in egual misura)
Quando lo facevo era semplicemente perchè mi piaceva mettermi in mostra, primeggiare, apparire.. poi col tempo maturando ho realizzato che cotto per cotto è sempre mangiato :-P