Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma come lo usi con i tubeless.. aspetti di forare o lo inserisci in modo preventivo ?
Esatto se il lattice che ho già nel tubeless non riesce a tamponare la foratura inserisco il sealant della tufo, difatti ora lo portò sempre con me nella finta borraccia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.021
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto se il lattice che ho già nel tubeless non riesce a tamponare la foratura inserisco il sealant della tufo, difatti ora lo portò sempre con me nella finta borraccia
Ah quindi lo inserisci-mescoli con il lattice già presente nella copertura ?
Che lattice usi ?
perchè non credo che l'alchimia possa funzionare con qualunque tipo di lattice.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Visita sito
Bici
Ah quindi lo inserisci-mescoli con il lattice già presente nella copertura ?
Che lattice usi ?
perchè non credo che l'alchimia possa funzionare con qualunque tipo di lattice.
Come lattice uso il Joe's solitamente chiude tutti i fori ma se continua a perder ancora lattice c'inserisco il sealant

• Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho trovato cosa non andava nella cassetta.

Contrariamente al solito i distanziali tra un pignone e l'altro NON hanno lo stesso spessore.
Uno è più sottile rispetto agli altri due e vanno inseriti secondo un ordine prestabilito, quello sottile va per ultimo, invece io lo avevo sul 16, che infatti era quello che salticchiava.

Ora li ho messi nell'ordine giusto, vediamo come va.

Screenshot_20211223-222609_OneDrive.jpg

Non ricordo dove ho letto qui in giro che qualcuno ha rimosso un rasamento che si trova dietro al gruppo pignoni più grandi.
Sembra che il pacco girasse "sbilenco" a causa di tale spessore.
In realtà nella documentazione Shimano si dice che non solo il rasamento (adesivo) è necessario, ma anche che in caso si rovinasse deve essere sostituito.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho montato anche uno pneumatico da 28 all'anteriore in sostituzione di quello che si era danneggiato qualche giorno fa.

Per farlo tallonare è stato necessario un compressore piuttosto grosso che ho in officina, con quello casalingo non è andato.

Questo "copre" bene il cerchio, i bordi non si vedono, solo che su questo cerchio il 28 è in realtà 29 e mezzo abbondante.

20211223_231607.jpg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Contrariamente al solito i distanziali tra un pignone e l'altro NON hanno lo stesso spessore.
Uno è più sottile rispetto agli altri due e vanno inseriti secondo un ordine prestabilito, quello sottile va per ultimo, invece io lo avevo sul 16, che infatti era quello che salticchiava.

Vedi l'allegato 320103

Non ricordo dove ho letto qui in giro che qualcuno ha rimosso un rasamento che si trova dietro al gruppo pignoni più grandi.
In realtà nella documentazione Shimano si dice che non solo il rasamento (adesivo) è necessario, ma anche che in caso si rovinasse deve essere sostituito.
Mi sembra di ricordare fosse l'utente @terzuya nel 3d di Trek

• Mi piace
Reactions: Ipercool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.021
26.289
.
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 320103

Presumo che lo schema l'abbia preso diettamente da shimano e pare che il terzo pignone sia anch'esso preformato come i soliti primi 2, chiaro quindi che ci vada uno spessore diverso.. anche se non ne comprendo appieno il motivo, presumento: forse per differenziare le 12 v dalle vecchie 11 v ma allora perchè non farlo già con lo spessore calibrato ?

Schermata 2021-12-24 alle 10.05.36.png

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito

Vedi l'allegato 320103

Sono io che l'ho tolto perché altrimenti non mi andava bene in battuta..
Il cambio sembra funzionare bene così, ma acosa servirebbe?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualche aggiornamento:

Pneumatici
Poca fortuna con la nuova gommatura.
Ho rotto anche il secondo Pirelli TLR da 26, era al posteriore, presa una pietra con la spalla in una zona con poca visibilità e si è tagliato.
Andavo piano, era un pianoro subito dopo un valico, ma sotto un bosco molto fitto.
Si è sgonfiato all'istante ed è uscito anche tutto il lattice che c'era dentro.
Ho proseguito per i restanti 15 km, 9 dei quali in discesa in piedi con il peso sull'anteriore, tanto ormai era andato.
Cerchio indenne, lo pneumatico sgonfio ha "spanciato" parecchio coprendo i bordi.
Ho montato un 28.
Secondo me per dimensioni i 28 sono decisamente più indicati per queste ruote (Bontrager RSL51 TLR).
Speriamo bene.
Comunque mi sento di promuovere questi pneumatici come grip sia sull'asciutto che sul bagnato.
Circa durata, se continuo a romperli dopo pochi km, sarà difficile esprimersi. :mrgreen:

Rumore
Il crack-crack è forte con aria secca ed assente con la pioggia, tono ed intensità variano cambiando il serraggio della vite lato non-drive che chiude la guarnitura.
Sto ancora aspettando il mc per montare l'asse da 30, appena arriva provo.

Gruppo
Con gli spessori cassetta al posto giusto il cambio va meglio, direi che grosso modo ci siamo.

Continua ad infastidirmi il fatto che dopo la deragliata la catena tocchi per un sacco di tempo contro la gabbia del deragliatore anteriore prima che questo si allinei, ma non si può intervenire, speriamo in qualche aggiornamento.

31, 1 e 2 trittico di uscitine in Abruzzo, foratura a parte, molto contento.

IMG-20220102-WA0006.jpeg

20220101_115108(0).jpg

IMG-20220102-WA0004.jpeg

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Rumore
Il crack-crack è forte con aria secca ed assente con la pioggia, tono ed intensità variano cambiando il serraggio della vite lato non-drive che chiude la guarnitura.
Anche la mia precedente guarnitura shimano ultegra su t47 faceva cric cric, e spariva quando ingrassavo e stringevo la vite della pedivella.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Qualche aggiornamento:

Rumore
Paolo domani passo dal mio meccanico in officina a farmi montare SRM_Origin9. Speriamo bene che non sia "scricchioloso" pure il mio... :-(

Certo che con i movimenti filettati tutte queste rogne dovevano risolversi...

Saluti, Maxx

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo domani passo dal mio meccanico in officina a farmi montare SRM_Origin9. Speriamo bene che non sia "scricchioloso" pure il mio... :-(

Certo che con i movimenti filettati tutte queste rogne dovevano risolversi...

Saluti, Maxx

Ciao, è possibile che c'entri l'adattatore per montare le pedivelle sui perni da 24, in tal caso non dovresti avere noie avendo l'asse da 30.

Speriamo mi arrivi questo benedetto mc da 30 così provo a cambiare asse per togliere l'adattatore e vedo che succede.