Farsport, un nome una garanzia

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Mi permetto di darti un consiglio, la mattina mi sveglio presto, purtroppo.
Mi assemblo una coppia nuova ogni 2-3 anni e perciò ne ho sempre 2 disponibili. Se vuoi avere una sola coppia deve essere versatile (al momento per me la versatilità riguarda solo 2 aspetti: la sezione del profilo che resta esposta ai venti laterali e il materiale da usare per le tappe di salita, quindi di discesa se hai freni rim). Per esperienza ho visto che quando la sezione arriva a 38 in giornate ventose l'avantreno diventa molto sensibile agli schiaffi laterali del vento e questo rovina la festa.
Dunque, se hai freni disk, viene magari meno l'esigenza della pista alluminosa. Ma se vai oltre 35 di sezione non puoi permetterti una sola coppia, secondo me. C'è un'alternativa praticabile: davanti 35, dietro vai oltre.
Concordo. Pensavo proprio ad una coppia a profilo differenziato grazie per i consigli

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
stavo facendo un pensierino ad un bel paio di feder, ma sono nel dubbio su quasi tutto... mozzi: vado di dt240 o mi butto a provare i loro rd230? più che altro vedo che hanno solo 21 raggi sia anteriore che posteriore, io peso 82kg, saranno pochi? con i dt posso andare di 24/24 o 24/28 o addirittura 28/28... Cerchi: hockless o hocked? per i copertoncini andrei come sempre di tubeless (pirelli o veloflex). Infine altezza cerchio: privilegiando le salite mi verrebbe da buttarmi sui 25, certo che una 35 è più polivalente, o addirittura una coppia differenziata (35/50) farebbe guadagnare anche in estetica (forse) alla bici. Insomma indecisione ai massimi livelli..... :-(

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...mi verrebbe da buttarmi sui 25, ...
Disk o rim? La letteratura tecnica "vede male" le sezioni basse con frenatura rim, per scadente capacità di smaltimento calore.
Quando poni qualche vincolo, le decisioni sono più facili: rim o disk? Quante coppie hai? Quanto vuoi occuparti delle ruote? Sei grammomane o esteta? O sei solo piuttosto pesante? Ecc...
Per i mozzi poi, qui avrai una sola risposta: prendi quelli che ti piacciono di più. Io, per esempio, li voglio sempre rossi, non ho tantissima scelta.

• Mi piace
Reactions: Jacoale

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
stavo facendo un pensierino ad un bel paio di feder, ma sono nel dubbio su quasi tutto... mozzi: vado di dt240 o mi butto a provare i loro rd230? più che altro vedo che hanno solo 21 raggi sia anteriore che posteriore, io peso 82kg, saranno pochi? con i dt posso andare di 24/24 o 24/28 o addirittura 28/28... Cerchi: hockless o hocked? per i copertoncini andrei come sempre di tubeless (pirelli o veloflex). Infine altezza cerchio: privilegiando le salite mi verrebbe da buttarmi sui 25, certo che una 35 è più polivalente, o addirittura una coppia differenziata (35/50) farebbe guadagnare anche in estetica (forse) alla bici. Insomma indecisione ai massimi livelli..... :-(
le feder con i loro rd 230 le danno per 110 kg, con i tuoi 82 kg non arrivi nemmeno vicino, poi se ti piacciono di più i dt 240 è un altro discorso, la scelta hoked o hookless la devi fare tu, io se dovessi acquistarle oggi le prenderei hookless, cerchi da 35 con canale chiuso, ruote che vanno bene da tutte le parti, pesano 1070gr, il profilo differenziato non mi piace,

• Mi piace
Reactions: Jacoale

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao, io mi sono allestito due coppie di ruote (peso circa 75 kg).

feder 30 35
feder 35 45

mozzi rd230

cerchi hooked per questioni di compatibilità (uso vittoria e pirelli), ma oggi forse metterei gli hookless

ho scelto profilo differenziato per questioni estetiche.

per i mozzi al momento ne posso parlare bene: semplici e 0 problemi fino ad ora (gli scongiuri sono in atto...)

IMG-20210121-WA0001.jpg

qui profilo 35/45

IMG-20211105-WA0005.jpg

qui il 30/35

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ciao, io mi sono allestito due coppie di ruote (peso circa 75 kg).

feder 30 35
feder 35 45

mozzi rd230

cerchi hooked per questioni di compatibilità (uso vittoria e pirelli), ma oggi forse metterei gli hookless

ho scelto profilo differenziato per questioni estetiche.

per i mozzi al momento ne posso parlare bene: semplici e 0 problemi fino ad ora (gli scongiuri sono in atto...)

Vedi l'allegato 319635

qui profilo 35/45

Vedi l'allegato 319636

qui il 30/35
Molto molto belle entrambe.... ti sei tenuto un po' "dalla parte del sicuro" :mrgreen:
X la Aethos ci stanno decisamente.... sulla Venge avrei "osato" di più..

• Mi piace
Reactions: bach7

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io sto usando da 1 mese delle Feder/Extralite disc/hooked da 30mm. Mi sembrano ok anche se non ho mai avuto la sensazione che siano ruote super, se non per il peso (1080g). Ma fanno cmq il loro lavoro. Le ho prese a basso profilo avendo gia altre ruote da 45. L'idea principale era quella di usarle in salita (e soprattutto in discesa per evitare l'instabilità da vento laterale). Non mi sono curato di raggiatura, solidità etc essendo 66kg di peso

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine

Circa il problema opposizione al vento, se prendi gli rd230 dato che hanno 21 raggi secondo me puoi osare un po' più di profondità del cerchio rispetto i 24 o, peggio, i 28 dei DT.
In base alla mia esperienza (ho avuto entrambi) i feder canale esterno 28 soffrono meno il vento rispetto quelli larghi 26, non so in base a quale principio, forse dato che sono più cicciotti il flusso d'aria passa meglio.
In ogni caso proprio a novembre sono capitate varie uscite sul litorale romano con raffiche pure a 50 kmh e con profilo 45mm non mi sono mai sentito in pericolo. Certo togliere anche una mano significava il disastro, ma quello anche con le basso profilo sarebbe successo...

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
Disk o rim? La letteratura tecnica "vede male" le sezioni basse con frenatura rim, per scadente capacità di smaltimento calore.
Quando poni qualche vincolo, le decisioni sono più facili: rim o disk? Quante coppie hai? Quanto vuoi occuparti delle ruote? Sei grammomane o esteta? O sei solo piuttosto pesante? Ecc...
Per i mozzi poi, qui avrai una sola risposta: prendi quelli che ti piacciono di più. Io, per esempio, li voglio sempre rossi, non ho tantissima scelta.
scusa disc, sono ormai diversi anni che vado disc su titte le bici che purtroppo mi dimentico perfino di scriverlo, scusate.
Si certo basso profilo e rim sicuramente no (qualche anno fa ho fuso dei cerchi carbon da 35 scendendo dal mortirolo) ma a mio avviso anche rim e carbon no, nonostante le piste in basalto o altra roba (un pordoi fatto con cerchi carbon, piste in basalto e pattini corima rossi sotto il diluvio universale me lo ricordo purtroppo ancora oggi...).
sulla bici dove andranno vorrei tenere solo questa coppia, manutenzione non è un problema, grammomaniaco lo sono stato molto ai tempi dei rim, poi sono riuscito a curarmi :-)xxxx e ora sto attento al peso ma senza farne una malattia. Piuttosto pesante si (82kg su 186 cm) senza arrivare ad essere talmente pesante da necessitare sotto un carroarmato. Se devo pensare che le ruote flettono aimè temo lo facciano più per il peso che per la potenza...

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
le feder con i loro rd 230 le danno per 110 kg, con i tuoi 82 kg non arrivi nemmeno vicino, poi se ti piacciono di più i dt 240 è un altro discorso, la scelta hoked o hookless la devi fare tu, io se dovessi acquistarle oggi le prenderei hookless, cerchi da 35 con canale chiuso, ruote che vanno bene da tutte le parti, pesano 1070gr, il profilo differenziato non mi piace,
si è la prima scelta che volevo fare io: rd230, hookless e 35, il 25 era per alleggerire qualcosa in più di peso periferico, ma leggo che canale chiuso non esistono, e personalmente per il tubeless preferisco il canale chiuso (anche se a partire dal 2016 su bdc ho avuto una decina di ruote tubeless nastrate e problemi zero).

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
si è la prima scelta che volevo fare io: rd230, hookless e 35, il 25 era per alleggerire qualcosa in più di peso periferico, ma leggo che canale chiuso non esistono, e personalmente per il tubeless preferisco il canale chiuso (anche se a partire dal 2016 su bdc ho avuto una decina di ruote tubeless nastrate e problemi zero).
Ciao,
io le ho provate sabato, Feder 35/35 con mozzi rd, non sono male...certo non ti aspettare una scorrevolezza estrema tipo cuscinetti ceramici e via dicendo...però il rapporto qualità/prezzo c'è.
L'unica cosa che ho evitato sono i raggi super leggeri, ho preferito quelli normali per una questione di rigidità, anche se sono relativamente leggero (66/68kg) non ho voluto osare, e sono contento, in salita non flettono e non ho avvertito differenze rispetto ai Clx 50.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.296
Visita sito
Ciao,
io le ho provate sabato, Feder 35/35 con mozzi rd, non sono male...certo non ti aspettare una scorrevolezza estrema tipo cuscinetti ceramici e via dicendo...però il rapporto qualità/prezzo c'è.
L'unica cosa che ho evitato sono i raggi super leggeri, ho preferito quelli normali per una questione di rigidità, anche se sono relativamente leggero (66/68kg) non ho voluto osare, e sono contento, in salita non flettono e non ho avvertito differenze rispetto ai Clx 50.
Cioè? Hai avuto delle ruote che scorrevano di piu?
I cx super sono piu rigidi dei cx normali ed aooena piu leggeri.

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Cioè? Hai avuto delle ruote che scorrevano di piu?
I cx super sono piu rigidi dei cx normali ed aooena piu leggeri.
Cavolo questa non la sapevo, mi avevano detto che con i super avrei avuto una ruota meno rigida dato lo sfinamento del raggio... vabbè pace ormai è andata, cmq son ruote da 1150gr valvole comprese.

Per la scorrevolezza direi di si, sui Roval ho i mozzi con dentro i cuscinetti ceramic speed, direi sicuramente più scorrevoli, ma questa scorrevolezza in più non giustifica una differenza di prezzo così elevata.

Un upgrade che farò più avanti sarà cambiare i cuscinetti sugli rd230...vediamo se trovo qualcosa di più scorrevole senza spendere cifre folli

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ciao,
Curiosità, la minore scorrevolezza come l'hai valutata? Con una sola uscita?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
La millantata maggior scorrevolezza dei cuscinetti ceramici, per essere considerata attendibile (come ogni altra valutazione di questo genere) deve essere corredata di test strumentali.
Test strumentali che esistono in grandi quantità -oserei dire enormi- e che nella totalità dei casi hanno ampiamente dimostrato che l'efficacia degli stessi è significativa solo per altissimi rpm, quindi non in ambito ciclistico. A fronte di fragilità/usura nettamente superiori.

E, prima che qualcuno la ponga, la risposta alla domanda "e allora perkè i PRO li usano?!!?!11!11!1" è di un'ovvietà disarmante: perchè glieli forniscono le case prodruttrici per ingolosire appassionati ed amatori e vendergli un inutile ninnolo a prezzi immorali.

OGNI altra considerazione sui cuscinetti ceramici (siano essi dei mozzi, dei mc, delle SS o del portachiavi della macchina) è aria fritta. Numeri alla mano, ovviamente.

Poi esistono le sensazioni o supposte tali, per le quali, banalmente: vale tutto.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma anche con 100 uscite. L'unica scorrevolezza che i cuscinetti ceramici garantiscono è quella di un largo flusso di denari nelle saccocce dei fornitori che se la ridono sotto i baffi.
Che ognuno si goda le proprie scelte nelle più dolci illusioni - ci mancherebbe - intervengo solo per salvare soldi non ancora spesi.