Farsport, un nome una garanzia

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Curiosità, la minore scorrevolezza come l'hai valutata? Con una sola uscita?
Con i roval ci ho percorso 12k km in un anno...li conosco abbastanza bene riesco a capire le differenze sia facendoli girare da fermo sia in sella, ovviamente la valutazione la faccio a sensazione ed'è soggettiva...

Poi ragazzi io me li son comprati e sono soddisfatto, però non pensate che abbiano la scorrevolezza di mozzi con cuscinetti di alta gamma (con manutenzioni fatte sempre correttamente).

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Con i roval ci ho percorso 12k km in un anno...li conosco abbastanza bene riesco a capire le differenze sia facendoli girare da fermo sia in sella, ovviamente la valutazione la faccio a sensazione ed'è soggettiva...

Poi ragazzi io me li son comprati e sono soddisfatto, però non pensate che abbiano la scorrevolezza di mozzi con cuscinetti di alta gamma (con manutenzioni fatte sempre correttamente).

Non è che lo pensiamo: stuoli interi di test strumentali ci dicono che la differenza in Watt della potenza che è necessario esprimere per far girare un mozzo col peggiore dei cuscinetti in acciaio o uno con l'ultimo ritrovato commerc... ehm, tecnico di Ceramic Speed è assolutamente risibile.
Talmente risibile che è di gran lunga inferiore (sempre test strumentali), per esempio, del differenziale di potenza dispersa tra una catena ben lavata e ben lubrificata e la stessa catena sporca e/o secca.

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
La millantata maggior scorrevolezza dei cuscinetti ceramici, per essere considerata attendibile (come ogni altra valutazione di questo genere) deve essere corredata di test strumentali.
Test strumentali che esistono in grandi quantità -oserei dire enormi- e che nella totalità dei casi hanno ampiamente dimostrato che l'efficacia degli stessi è significativa solo per altissimi rpm, quindi non in ambito ciclistico. A fronte di fragilità/usura nettamente superiori.

E, prima che qualcuno la ponga, la risposta alla domanda "e allora perkè i PRO li usano?!!?!11!11!1" è di un'ovvietà disarmante: perchè glieli forniscono le case prodruttrici per ingolosire appassionati ed amatori e vendergli un inutile ninnolo a prezzi immorali.

OGNI altra considerazione sui cuscinetti ceramici (siano essi dei mozzi, dei mc, delle SS o del portachiavi della macchina) è aria fritta. Numeri alla mano, ovviamente.

Poi esistono le sensazioni o supposte tali, per le quali, banalmente: vale tutto.
Perdonami, ma li hai mai provati? Magari il kit gabbia cambio, movimento centrale e cuscinetti ruote Ceramic Speed...

Io ho provato e usato il kit completo per diversi km, sarà aria fritta, sarà marketing, sarà effetto placebo, ma facendo sempre un'accurata manutenzione, la differenza si sente eccome.

Poi ripeto, son qui come voi a parlare di ruote e mozzi cinesi...questo ti fa capire quanto reputo importanti questi accessori ceramici, però da qui a dire che è tutta aria fritta ce ne passa...parere personale ovviamente.

• Haha
Reactions: andry96

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
ps
non sono un rivenditore Ceramic Speed :mrgreen:

Penso che l'esperienza personale e un parere personale si possano ancora esprimere...io tutti questi stuoli di test strumentali non li ho letti ne visti, mi limito a provare le cose (pagando di tasca) e a farci un pò di km...c'è a chi piace la teoria e a chi la pratica.

PPS
La Pulizia completa di catena, gabbia, corone e pacco pignoni la faccio ogni venerdì sera...pronto per il weekend.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Perdonami, ma li hai mai provati? Magari il kit gabbia cambio, movimento centrale e cuscinetti ruote Ceramic Speed..
No, non mi interessa nemmeno. Vado piano ora, andrei piano pure dopo, ma molto più povero. E io non percepirei le differenze nemmeno tra una Shimano RS100 e una Bora Ultra, detto onestamente

sarà aria fritta, sarà marketing, sarà effetto placebo
Sì, sì e sì.

Una volta per tutte: i vantaggi prestazionali in qualsiasi ambito e di qualsiasi tipo si misurano con test strumentali. Le sensazioni (che io non discuto, anzi: ammiro sconsideratamente chi ha questa sensibilità sopraffina che io non ho mai avuto, non ho, nè avrò mai) pur rispettabili non hanno ALCUN valore oggettivo.

• Mi piace
Reactions: andry96

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non è che lo pensiamo: stuoli interi di test strumentali ci dicono che la differenza in Watt della potenza che è necessario esprimere per far girare un mozzo col peggiore dei cuscinetti in acciaio o uno con l'ultimo ritrovato commerc... ehm, tecnico di Ceramic Speed è assolutamente risibile.
Talmente risibile che è di gran lunga inferiore (sempre test strumentali), per esempio, del differenziale di potenza dispersa tra una catena ben lavata e ben lubrificata e la stessa catena sporca e/o secca.
lascia perdere...tempo perso. Giusto che le case produttrici ci guadagnino se trovavo fertile terreno ...

• Mi piace
Reactions: bonny92

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
ps
non sono un rivenditore Ceramic Speed :mrgreen:

Penso che l'esperienza personale e un parere personale si possano ancora esprimere...io tutti questi stuoli di test strumentali non li ho letti ne visti, mi limito a provare le cose (pagando di tasca) e a farci un pò di km...c'è a chi piace la teoria e a chi la pratica.

PPS
La Pulizia completa di catena, gabbia, corone e pacco pignoni la faccio ogni venerdì sera...pronto per il weekend.
Te l'ho scritto io e te lo hanno scritto altri e te lo scrivo di nuovo: nessuno vuole cercare di convincerti di aver preso una fregatura, nè sta mettendo in discussione le tue sensazioni. Se hai la sensazione, dettata dalla tua esperienza e dalla tua sensibilità (che ti ripeto: sinceramente ti invidio) di una maggior scorrevolezza data da un cuscinetto piuttosto che un altro, è una cosa molto bella per te e rispettabilissima.

Quello che, per l'ennesima volta, si cerca di dire (nell'interesse di chi valuta un acquisto, anche oneroso) è che NON esistono dati, report, risultati di test OGGETTIVI e indipendenti che certifichino una SOSTANZIALE utilità di questo tipo di componenti in ambito ciclistico. Fino a prova contraria.

Ed è decisamente più "pratica" questa che non il voler far passare per "pratica" delle sensazioni, soggettive (e quindi opinabili) per definizione.

EDIT: con questo non aggiungo più altro in merito, ho inquinato già a sufficienza il topic, peraltro con un argomento trito e ritrito.

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine

Ah ecco, è a sensazione e facendo girare le ruote a vuoto che te ne sei accorto... Vabbè! Ho chiesto perchè io non avrei problemi a cambiare e prendere i ceramicspeed, solo che devono darmi un qualcosa di concreto. Infatti devo ringraziare il forum che mi ha fatto riflettere sul concetto di scorrevolezza e ho preso i mozzi con i cuscinetti normali.
Pensa, la prima uscita avevo leggero vento contro (me ne sono accorto al ritorno) e stavo quasi dando la colpa alle ruote:-)xxxx
Ad ogni modo, gli rd230 li hanno anche con cuscinetti ceramici, vedi se ti mandano solo quelli, li cambi e ci dici come va.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Perdonami, ma li hai mai provati? Magari il kit gabbia cambio, movimento centrale e cuscinetti ruote Ceramic Speed...

Io ho provato e usato il kit completo per diversi km, sarà aria fritta, sarà marketing, sarà effetto placebo, ma facendo sempre un'accurata manutenzione, la differenza si sente eccome.

Poi ripeto, son qui come voi a parlare di ruote e mozzi cinesi...questo ti fa capire quanto reputo importanti questi accessori ceramici, però da qui a dire che è tutta aria fritta ce ne passa...parere personale ovviamente.
dovresti spiegare con dei numeri dov'è questa differenza, le sensazioni sono fallaci,
ho provato di tutto dai cuscinetti ibridi a quelli full ceramic, nei mozzi e nel mov centrale, differenze di resa = 0,
unica volta che ho avuto sensazioni e sottolineo sensazioni di miglior scorrevolezza ma non suffragate da tempi migliori con i coni e sfere di un paio di shimano dura-ace c24, coni e sfere completamente in acciaio,

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ammazza che leoni…a differenza vostra comunque nn voglio insegnare niente a nessuno ma ho espresso un parere.
per il resto se non provate non potete nemmeno sapere se siete in grado di percepire le differenze (non ci vuole una mente superiore), mi rendo conto però che essendo inverno preferiate far andare le dita sulla tastiera piuttosto che le gambe con 0º fuori…

Detto questo RIPETO quanto scritto prima, non reputo la spesa dei cuscinetti ceramici una spesa congrua con quanto poi realmente si può apprezzare in sella, ed’è per questo che ho scelto di non acquistare piu determinati cuscinetti.
Poi se volete per forza interpretare quanto scritto per far polemica o per esporre la vostra saccenza Fate pure, ma di certo state sparando sul bersaglio sbagliato.

• Haha
Reactions: zanza85

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
215
259
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
No, non mi interessa nemmeno. Vado piano ora, andrei piano pure dopo, ma molto più povero. E io non percepirei le differenze nemmeno tra una Shimano RS100 e una Bora Ultra, detto onestamente
Se si parte da questo assunto ("non percepirei le differenze nemmeno tra una Shimano RS100 e una Bora Ultra") allora è chiaro che ogni discussione sulla scorrevolezza di un cuscinetto è priva di senso

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.299
Visita sito
Ammazza che leoni…a differenza vostra comunque nn voglio insegnare niente a nessuno ma ho espresso un parere.
per il resto se non provate non potete nemmeno sapere se siete in grado di percepire le differenze (non ci vuole una mente superiore), mi rendo conto però che essendo inverno preferiate far andare le dita sulla tastiera piuttosto che le gambe con 0º fuori…

Detto questo RIPETO quanto scritto prima, non reputo la spesa dei cuscinetti ceramici una spesa congrua con quanto poi realmente si può apprezzare in sella, ed’è per questo che ho scelto di non acquistare piu determinati cuscinetti.
Poi se volete per forza interpretare quanto scritto per far polemica o per esporre la vostra saccenza Fate pure, ma di certo state sparando sul bersaglio sbagliato.
Questa è la mia esperienza ;
Ruote lightweight meilstein obermayer con ceramic speed, usate 1 anno e 3 volte ho dovuto mandarle in assistenza per usura dei cuscinetti, me le sono fatte cambiare con quelle con i cuscinetti normali, scorrevano uguale e nessun problema in 2 anni.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se si parte da questo assunto ("non percepirei le differenze nemmeno tra una Shimano RS100 e una Bora Ultra") allora è chiaro che ogni discussione sulla scorrevolezza di un cuscinetto è priva di senso
Non ne percepirebbe perchè probabilmente non è dotato di poteri paranormali come coloro i quali le percepiscono...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.299
Visita sito
Tornando in tema farsports, oggi mi sono accorto che la nuova cassetta dura-ace 12v non girava dritta, sembrava ondeggiare. Ho pensato che non fosse serrata bene e quindi l ho smontata e ristretta ma niente continuava a girare storta. Sono andato dal mio meccanico che si è accorto che non andava a battuta perfettamente a causa del distanziale che c'è nella cassetta dura-ace, è uno spessore di circa 0,2/0,3 mm, l'ho tolto ed adesso la cassetta gira dritta.

CS-R9200-12-11-30T-shic219-primary_3_750_750.jpeg

È quell anello in alluminio che è incollato alla cassetta

Ultima modifica:

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
297
154
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Tra l’altro diamo per assodato che gli strumenti utilizzati per le approfondite analisi sulla scorrevolezza fossero in perfetto stato con garanzia assunta della loro precisione.
Sottolineo che se portate le vostre analisi del sangue in due centri analisi diversi vi daranno risultati diversi (provato sulla mia pelle) a volte sconcertanti considerando che si parla di salute e non di sciocchezze.
Per questo motivo mi fido più delle mie sensazione piuttosto che dei “test” fatti da altri.
esistono i Bike test apposta, se doveste scegliere una bici in base ai test che fanno gli altri dovreste acquistare il 90% delle bici in commercio.
Detto questo buone pedalate, vado ad allenarmi.

ps
Ringrazio il sig. Farsports per questi fantastici Feder da 1150gr a 875€…spero che i cuscinetti durino almeno la metà dei ceramic speed (6/7000km), se così fosse sarei super soddisfatto

chiuso ot

• Mi piace
  • Wow
Reactions: luigi_g and terzuya

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Tra l’altro diamo per assodato che gli strumenti utilizzati per le approfondite analisi sulla scorrevolezza fossero in perfetto stato con garanzia assunta della loro precisione.
Sottolineo che se portate le vostre analisi del sangue in due centri analisi diversi vi daranno risultati diversi (provato sulla mia pelle) a volte sconcertanti considerando che si parla di salute e non di sciocchezze.
Per questo motivo mi fido più delle mie sensazione piuttosto che dei “test” fatti da altri.
esistono i Bike test apposta, se doveste scegliere una bici in base ai test che fanno gli altri dovreste acquistare il 90% delle bici in commercio.
Detto questo buone pedalate, vado ad allenarmi.

ps
Ringrazio il sig. Farsports per questi fantastici Feder da 1150gr a 875€…spero che i cuscinetti durino almeno la metà dei ceramic speed (6/7000km), se così fosse sarei super soddisfatto

chiuso ot
certo che le analisi se le fai in due centri diversi danno risultati diversi, fai i prelievi in due momenti diversi,
se sono questi i tuoi parametri capisco anche che senti la scorrevolezza dei ceramic speed,
poi però non porti nessun numero a suffragio di quello che dici,
sei tu che hai tirato in ballo la miglior scorrevolezza dei cuscinetti ceramici,
ti hanno fatto notare che non è così,

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Se si parte dall'assunto che valgono più le sensazioni che le prove strumentali, io ho la sensazione che la terra sia piatta e non geoide.
E ti ASSICURO che su questo, a differenza che sulla scorrevolissima scorrevolezza, ho una sensibilità sopraffina sotto le piante dei piedi: si sente proprio che è piatta. Faccio 120mila miglia a piedi scalzi ogni anno, penso di avere l'esperienza per poter parlare di certe cose.
Certo: se non avete provato non potete capire, chiaro.

EDIT: ho dimenticato di dire, a riprova della mia incontestabile e provata esperienza nel settore, che indosso plantari anatomici per il piattismo dei piedi fin dall'adolescenza. Più piatta di così!!!!!!

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se si parte dall'assunto che valgono più le sensazioni che le prove strumentali, io ho la sensazione che la terra sia piatta e non geoide...
Al di là del sarcasmo, che condivido peraltro, la difesa dei cuscinetti ceramici è una vecchia storia del mondo BdC. Ho numerosi compari di uscita che sono felici di aver speso centinai di euro per farmi vedere quanto dura la rotazione in ruota libera della loro posteriore dotata della stessa ceramica delle loro bomboniere, nella pervicace convinzione che questo farà di loro degli insuperabili paraculi delle 2 ruote. E in discesa, al dire il vero misteriosamente, vanno più piano degli altri. Ma siamo - ahi loro - a livelli di terrapiattisti, per i quali la trigonometria (se non il buon senso) ha più misteri della Pietra Filosofale. Non servono test, numeri, dotti pareri, e ciò che diciamo serve solo per salvare euri ancora non spesi da qualche altro dubbioso.

Ultima modifica: