Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più semplicemente mi sembra di capire che quando vai piano carichi più sulla sella,quando spingi di più scarichi in sella a dispetto di pedali e manubrio…lo trovo del tutto fisiologico.

Spesso ho letto qui dentro di impressioni di appoggio in sella differenti in relazione all’intensità e alla durata del giro,e credo che sia del tutto normale visto quanto cambiano i carichi e come cambia la muscolatura dopo ore in sella.

Impossibile avere le stesse impressioni frullando a 100rpm o caricando a 50 rpm,girando per un ora o dopo 3/4 ore di volumi fatti,in pianura o in salita….sta a noi trovare il compromesso ideale al nostro personale appoggio.
Se sia fisiologico o meno, questo non te lo so dire....quello che ho notato è che, a differenza di molti che in fasi di maggior intensità tendono a "raccogliersi" spostandosi in punta di sella, a me capita il contrario, ovvero di "allungarmi" ricercando l'appoggio sulla parte posteriore della seduta, pur tendendo a "schiacciarmi" sul manubrio.
Comunque l'effetto è quello da te indicato, ovvero di scaricare sulla sella.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi io sono passato da una flite 135 a una 145 ma ora mi sono accorto che sto rovinando i pantaloni invernali nella parte inferiore in prossimità del fondello. Logicamente sul lato esterno e SOLO sul lato destro. Secondo me il problema si viene a creare perché l'interno coscia sfrega frequentemente. Problema che comunque non si verificava né con la flite 135 né con la m5 no pas. Cosa conviene fare?
Da premettere che sono passato da 135 a 145 perché avevo la sensazione che le ossa ischiatiche poggiavamo in prossimità del lato esterno della sella 135.
Io proverei ad arretrare la sella 5 mm se la 145 l’hai messa come la 135

• Mi piace
Reactions: superudy95

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Onestamente non saprei dirti se sono più o meno avanzate
Dimmi come sono posizionati gli occhielli rispetto alle viti (sperando che la lunghezza scarpa rispetto al piede sia esatta o quasi)
;-)
PS: se non vado errato Juri ha la tendenza a posizionare il piede piuttosto indietro che avanti.. sempre se ricordo bene la sua formula.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dimmi come sono posizionati gli occhielli rispetto alle viti (sperando che la lunghezza scarpa rispetto al piede sia esatta o quasi)
;-)
PS: se non vado errato Juri ha la tendenza a posizionare il piede piuttosto indietro che avanti.. sempre se ricordo bene la sua formula.
Premesso che uso pedali Speedplay, stasera se mi ricordo ti allego una foto che sicuramente facciamo prima....così a memoria non ricordo se rispetto alle viti le tacchette sono avanzate, centrate o arretrate.
Comunque, come scrivevo nel post precedente, le tacchette praticamente non le ho toccate....sono posizionate allo stesso modo già da qualche anno, le ho solo spostate di un paio di mm lateralmente in modo da avvicinare il piede alla pedivella.
Dimmi intanto a cosa stai pensando, che sono curioso....:mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Seee.. così poi ti rovino la sorpresa del Natale :))):
Fammi capire.. prima che spari qualche altra cacata :-P
Ecco le foto.....come potrai notare le tacchette sono avvitate su adattatori per scarpe a tre fori, fissando i quali si regola avanzamento/arretramento.
Purtroppo le foto fatte di fretta, insieme alle tacchette montate sopra, non aiutano a capire bene.....se non ricordo male, gli adattatori rispetto alla vite sono spostati verso il basso.

Allegati

• IMG_20211221_074309_resized_20211221_081533803.jpg
    IMG_20211221_074309_resized_20211221_081533803.jpg
    158,2 KB · Visite: 28
  • IMG_20211221_074318_resized_20211221_081533479.jpg
    IMG_20211221_074318_resized_20211221_081533479.jpg
    241,7 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco le foto.....come potrai notare le tacchette sono avvitate su adattatori per scarpe a tre fori
Probabile che la prospettiva della foto inganni ma rispetto alle tacche sulle scarpe.. pare che il piede sia arretrato considerando dove cadrebbe il perno pedale:

tacchette.jpg

Quindi la mia teoria potrebbe essere giusta... visto che a secondo di come si posiziona il piede sul pedale si ha la tendenza ad avanzare o arretrare quando si va in spinta, come nel tuo caso.

Allegati

• tacchette.jpg
    tacchette.jpg
    155,1 KB · Visite: 0

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Probabile che la prospettiva della foto inganni ma rispetto alle tacche sulle scarpe.. pare che il piede sia arretrato considerando dove cadrebbe il perno pedale:

Vedi l'allegato 319715

Quindi la mia teoria potrebbe essere giusta... visto che a secondo di come si posiziona il piede sul pedale si ha la tendenza ad avanzare o arretrare quando si va in spinta, come nel tuo caso.
Allora, vediamo se ho inteso quello che vuoi dire....tu stai dicendo che a tuo avviso le tacchette sono troppo avanzate e di conseguenza il piede rimane arretrato rispetto all'asse del pedale?
Questa regolazione, sempre se non ho inteso male il tuo discorso, mi porterebbe quindi ad arretrare sulla sella in fase di spinta, dal momento che la gamba non riesce a distendersi a dovere....ho capito bene?

Se così fosse, probabilmente non avresti tutti i torti.....lunghezza delle scarpe a parte (troppo di misura), spesso ho la sensazione di pedalare lavorando molto (troppo?) con le dita dei piedi (estremizzo per rendere maggiormente l'idea di quello che voglio dire), e il fatto di abbassare il tallone nel punto di massima spinta, potrebbe essere sempre legato a questo aspetto.

Comunque oggi nella pausa ho riverificato il posizionamento degli occhielli dell'adattatore tre fori rispetto alla vite di fissaggio.....diciamo che ricordavo male, la vite rimane quasi tutta verso il basso (quindi con la parte alta dell'occhiello libera), ovvero la tacchetta è quasi tutta avanzata verso la punta.

golias

28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Allora, vediamo se ho inteso quello che vuoi dire....tu stai dicendo che a tuo avviso le tacchette sono troppo avanzate e di conseguenza il piede rimane arretrato rispetto all'asse del pedale?
Questa regolazione, sempre se non ho inteso male il tuo discorso, mi porterebbe quindi ad arretrare sulla sella in fase di spinta, dal momento che la gamba non riesce a distendersi a dovere....ho capito bene?

Se così fosse, probabilmente non avresti tutti i torti.....lunghezza delle scarpe a parte (troppo di misura), spesso ho la sensazione di pedalare lavorando molto (troppo?) con le dita dei piedi (estremizzo per rendere maggiormente l'idea di quello che voglio dire), e il fatto di abbassare il tallone nel punto di massima spinta, potrebbe essere sempre legato a questo aspetto.

Comunque oggi nella pausa ho riverificato il posizionamento degli occhielli dell'adattatore tre fori rispetto alla vite di fissaggio.....diciamo che ricordavo male, la vite rimane quasi tutta verso il basso (quindi con la parte alta dell'occhiello libera), ovvero la tacchetta è quasi tutta avanzata verso la punta.
Il che andrebbe ad avvalorare la mia teoria ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami, ma in questo ultimo periodo sono un pò esaurito....non ho ancora capito quale sarebbe la tua teoria.....almeno fino a quando non mi dai conferma che ho interpretato bene il tuo post #1988 (che riquoto di seguito). ;-)

Vedi l'allegato 319715

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La tua teoria, se ho capito bene, è quella di avere il piede troppo arretrato rispetto all'asse del pedale, da qui la mia tendenza ad arretrare sulla sella in fase di maggior spinta/intensità.
Teoria supportata anche dalla tendenza di Juri (da quanto capito) di far regolare le tacchette in modo che il piede occupi quella posizione precisa (anche se nel mio caso, come ho scritto, di fatto erano posizionate in quella posizione già da prima).
Quello che non ho capito è se, alla luce di tutto questo e delle sensazioni che ho riportato, ritieni che sia il caso di apportare qualche modifica alla regolazione delle tacchette (del tipo provare ad arretrare leggermente).
Grazie ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo ho trovato la Scratch M5 PAS Nack in offerta su Amazon.....dovrebbe arrivare domani, quindi conto di montarla subito e rinnovarla per il giro della vigilia.
Se tutto va bene, ovvero se non dovesse risultare troppo rigida/dura rispetto alla versione Tirox, direi che dovrei essere a posto per un bel pò di tempo.....o almeno si spera! :mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Nel frattempo ho trovato la Scratch M5 PAS Nack in offerta su Amazon.....dovrebbe arrivare domani, quindi conto di montarla subito e rinnovarla per il giro della vigilia.
Se tutto va bene, ovvero se non dovesse risultare troppo rigida/dura rispetto alla versione Tirox, direi che dovrei essere a posto per un bel pò di tempo.....o almeno si spera! :mrgreen:
Lo spero anch’io :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
La tua teoria, se ho capito bene, è quella di avere il piede troppo arretrato rispetto all'asse del pedale, da qui la mia tendenza ad arretrare sulla sella in fase di maggior spinta/intensità.
Esattamente.. più il piede è arretrato maggiore sarà la tendenza a spingere da dietro e automaticamente quando appunto si spinge si tende ad andare indietro sulla sella.
Al contrario di chi il piede lo ha leggermente avanzato rispetto al perno pedale che invece tende ad avanzare in sella in fase di spinta.. cmq nulla di nuovo sotto il sole ;-)
Poi fa nulla se c'è chi perde tempo a misurare dove si trova il CA sella che in pratica ha una rilevanza pressochè nulla !! ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esattamente.. più il piede è arretrato maggiore sarà la tendenza a spingere da dietro e automaticamente quando appunto si spinge si tende ad andare indietro sulla sella.
Al contrario di chi il piede lo ha leggermente avanzato rispetto al perno pedale che invece tende ad avanzare in sella in fase di spinta.. cmq nulla di nuovo sotto il sole ;-)
Poi fa nulla se c'è chi perde tempo a misurare dove si trova il CA sella che in pratica ha una rilevanza pressochè nulla !! ;-)
Ok, direi tutto chiaro!
Non ho capito però se ritieni che ci sia una regolazione da preferire all'altra?
Il fatto che attorno ai 100km/3,5-4h di pedalato il piede destro tende ad addormentarsi (di solito è sufficiente allentare la stretta della scarpa e muovere la gamba per risolvere il problema), dici che potrebbe essere in qualche modo collegato alla regolazione delle tacchette e al punto di impatto del piede sull'asse del pedale?
Oppure, dal momento che al piede sinistro non ho mai avuto di questi problemi, è più probabile che dipenda esclusivamente dalla mancanza di spazio all'interno della scarpa destra, dovuta alla soletta in cartoncino che il biomeccanico consultato prima di Juri mi ha suggerito di usare per "stabilizzare" la rotazione laterale del bacino?
Io propenderei per quest'ultima ipotesi, ma mi piacerebbe avere anche altri riscontri.
Infine, il fatto che ogni tanto abbia la sensazione di pedalare troppo "di punta" (inteso come spinta sui pedali con le dita dei piedi) e di cercare di avanzare il piede rispetto all'asse del pedale, ritieni che sia condizione sufficiente per pensare di provare ad arretrare la tacchetta, oppure potrebbe dipendere semplicemente dalla lunghezza della scarpa troppo di misura?
Grazie e scusa se approfitto della tua disponibilità, ma sei entrato tu nel merito del discorso.....quindi è colpa tua se adesso mi sono sorte tutte queste domande! :))):

golias

28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie e scusa se approfitto della tua disponibilità, ma sei entrato tu nel merito del discorso.....quindi è colpa tua se adesso mi sono sorte tutte queste domande! :))):
Miii troppe e io non sono un biomeccanico ne tanto meno ho una specializzazione in scienze motorie :-)xxxx

Sono giunto a certe considerazioni, poi suffragate da alcune ricerche online, facendo prove su prove.
Anch'io -da sempre- ho un piccolo problema al piede dx nel periodo freddo.. il dx si raffredda molto più del sx e soffro appunto il freddo come se la circolazione al piede venisse meno e dopo tot anni non ho ancora risolto nonostante molte prove per cercare una soluzione e nota bene che spingo di più con la dx che non la sx (il Pm mi riporta spesso 49/51 % di spinta)
Cmq.. fare una prova arretrando le tacchette non costa poi molto (segni prima e poi muovi) poi vedi come ti senti in sella.. probabile ti tocchi muovere leggermente anche la sella.. visto che tra l'altro fai parte della categoria micro-absorber :-P

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Miii troppe e io non sono un biomeccanico ne tanto meno ho una specializzazione in scienze motorie :-)xxxx

Sono giunto a certe considerazioni, poi suffragate da alcune ricerche online, facendo prove su prove.
Anch'io -da sempre- ho un piccolo problema al piede dx nel periodo freddo.. il dx si raffredda molto più del sx e soffro appunto il freddo come se la circolazione al piede venisse meno e dopo tot anni non ho ancora risolto nonostante molte prove per cercare una soluzione e nota bene che spingo di più con la dx che non la sx (il Pm mi riporta spesso 49/51 % di spinta)
Cmq.. fare una prova arretrando le tacchette non costa poi molto (segni prima e poi muovi) poi vedi come ti senti in sella.. probabile ti tocchi muovere leggermente anche la sella.. visto che tra l'altro fai parte della categoria micro-absorber :-P
Ok, intanto grazie mille! o-o
Appena avrò tempo e voglia di mettere mano alle tacchette, una prova la farò sicuramente.....intanto vediamo come mi trovo con la Scratch Nack. ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, intanto grazie mille! o-o
Appena avrò tempo e voglia di mettere mano alle tacchette, una prova la farò sicuramente.....intanto vediamo come mi trovo con la Scratch Nack. ;-)
Questo perchè tante volte si da colpa alla conformazione della sella per poi scoprire che le magnagne sono altrove.. il discorso è partito tutto da li e se penso che anch'io sono caduto in quella trappola più volte (provando varie selle e ne ho ancora ben 9 in garage :roll: ;pirlùn^) mi vien male solo a pensarci :-P

• Mi piace
Reactions: Bonus79