No.
La risposta è seria. No.
Personalmente potrei risponderti con la solita risposta per domande così "difficili":
dipende.
Se non fai allenamenti specifici i rulli servono a poco. Dovresti dire qualcosa in più su quello che fai sui rulli, perché:
- se fai 3 gare a settimana anche senza allenamenti specifici è certamente migliorativo della condizione.
- se sui rulli fai percorsi con salite, esattamente come se fossi su strada, quindi ci passi veramente tanto tempo, è certamente migliorativo
- se i rulli li fai solo per far girare le gambe allora serve a zero.
Faccio una analogia con la corsa: se ogni giorno corri 10km sempre allo stesso ritmo, ti alleni per fare 10km a quel ritmo, ma una volta raggiunto un livello "personale" difficilmente riuscirai a migliorare. Se invece cominci a fare ripetute: un giorno 10x200, un altro 6x500, un altro 4x1000, che sono meno di 10km, certamente migliori il tuo tempo sui 10km
Io sono uno che ci ha messo un po' a convincersi dell'allenamento sui rulli, poi per gioco ho cominciato, a seguire un programma specivico
Io ne ho presi un paio da qui
An overview of all workouts and training plans available in Zwift.
whatsonzwift.com
e li ho riportati in Rouvy.
Lo scorso anno la mia FTP è aumentata del 25% in 8 settimane!!!
Per darti un confronto, quando ho smesso di fare allenamenti specifici sui rulli, perché la bella stagione invita ad uscire e quando esco mi diverto e vado sempre e solo a sensazioni, la mia FTP è palesemente calata. Sulle salite a luglio da non riuscivo più ad avere i tempi che avevo a marzo.
E anche in pianura.
Lunedì scorso, dopo 3 settimane di rulli con allenamenti strutturati, ho fatto la prima salita, ridicola perché è uno strappo di 300m al 14%, ho fatto il record personale.
Ci sarà un motivo no?