Nove Colli 2022 - 22/05/2022

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Concordo, se costasse 200 € alle stesse condizioni di oggi, non farebbe il sold out, come non lo sta facendo ora a 110 €; e non è una supposizione, direi che è un dato di fatto, anche se siamo solo a dicembre.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Comunque gli anni passati facevano sold out in 3 minuti. Probabilmente, complice le scelte dell'edizione appena conclusa, complice il costo dell'iscrizione e vuoi anche l'incertezza che può esserci nel mese di maggio hanno portato a questa situazione. Sono dell'idea che probabilmente hanno tirato la corda con il comportamento tenuto quest'anno (vedi mancata possibilità di posticipare, etc)
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Oppure semplicemente si aspetta l'ultimo momento, tanto in qualche modo un pettorale si recupera se proprio si vuole andare. Che è quello che farò io dopo 6 anni di iscrizioni al click day

A mio avviso è una somma di cose, dai prezzi ormai fuori controllo alla gestione molto discutibile dell'ultima edizione. Ma, soprattutto, al fatto che non ci si renda conto che pretendere di vendere un evento con 6 mesi di anticipo è ormai anacronistico, ed il Covid ha semplicemente accelerato il processo di rifiuto a queste cose, aggiungendo una ingestibile incertezza.

Un sacco di menate su cose da organizzare, eccetera, a giustificare una stupida rigidità su quello che si può cambiare o non cambiare, con vergognoso sovrapprezzo finanche su un cambio nominativo che si potrebbe fare online con un banalissimo sito web.

Se sei il CO devi prenderti il rischio di impresa, e devi migliorare il prodotto anno dopo anno (e, diciamocelo, la 9c è sempre la stessa da 30 anni), in modo da assicurarti i partecipanti e l'incasso.

Invece, come sovente accade in Italia, il rischio di impresa lo si scarica sul cliente, come chi compra solo sul venduto facendoti aspettare 6 mesi per il prodotto X. E così, se permettete, son bravi tutti.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.953
3.557
Visita sito
Bici
TREK
Oppure semplicemente si aspetta l'ultimo momento, tanto in qualche modo un pettorale si recupera se proprio si vuole andare. Che è quello che farò io dopo 6 anni di iscrizioni al click day

A mio avviso è una somma di cose, dai prezzi ormai fuori controllo alla gestione molto discutibile dell'ultima edizione. Ma, soprattutto, al fatto che non ci si renda conto che pretendere di vendere un evento con 6 mesi di anticipo è ormai anacronistico, ed il Covid ha semplicemente accelerato il processo di rifiuto a queste cose, aggiungendo una ingestibile incertezza.

Un sacco di menate su cose da organizzare, eccetera, a giustificare una stupida rigidità su quello che si può cambiare o non cambiare, con vergognoso sovrapprezzo finanche su un cambio nominativo che si potrebbe fare online con un banalissimo sito web.

Se sei il CO devi prenderti il rischio di impresa, e devi migliorare il prodotto anno dopo anno (e, diciamocelo, la 9c è sempre la stessa da 30 anni), in modo da assicurarti i partecipanti e l'incasso.

Invece, come sovente accade in Italia, il rischio di impresa lo si scarica sul cliente, come chi compra solo sul venduto facendoti aspettare 6 mesi per il prodotto X. E così, se permettete, son bravi tutti.
O.T. La MDD vende l'evento 8 mesi prima e i pacchetti sono andati a ruba come il solito.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
O.T. La MDD vende l'evento 8 mesi prima e i pacchetti sono andati a ruba come il solito.
La MDD sta alla novecolli come Pogacar sta
a me. Possiamo pure usare la stessa bici, ma facciamo due sport diversi. Confrontare 200km nel nulla con il percorso della MDD è a mio avviso al limite dell'eresia.

Per una cosa esclusiva, posso pure affrettarmi e prenotare 6 mesi prima. Per una GF anonima anche no. Poi capisco la festa, la fiera, la goliardia, eccetera, ma onestamente non credo siano paragonabili.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
In tre anni un aumento del 50% non può essere giustificato con "mantenimento standard qualitativi elevati".
Siamo seri, già con 50 euro l'organizzazione godeva di 600mila euro cash, con 7 mesi di anticipo, liquidità certa e pronta.
Adesso, arrivano a 900mila. Roba che mi dovrei aspettare strade in parquet.
Sono certo, che per il cinquantenario il costo salirà a 100 euro tondi tondi. Magari, con la scusa che ci sarà una divisa completa commemorativa. Poi, si tornerà alla maglia semplice ed i 100 euro resteranno.

Io sono 7 anni che mi sparo oltre mille km a/r per parteciparvi, ho fatto il lungo nel 2015 sotto al Diluvio; amo questa manifestazione, non tanto per i paesaggi (c'è di meglio in tantissimi posti), ma per il contorno.
Sono ultrasicuro che, alla fine, i numeri daranno ragione al GS Fausto Coppi.
Nonostante ciò, probabilmente, sarà l'ultima. Giusto per accompagnare un mio compagno che, per due volte, è stato costretto all'ultimo momento a rinviare la sua prima volta a causa di accidenti sfortunati.

Il motto "solo per passione", fa ridere i polli. A meno che, per passione non si intenda quella per il colore verde dei 100 euro.
"Solo per business" sarebbe più indicato, ormai.
Tratto dalla discussione sull'edizione 2017...
Abbiamo Nostradamus!
Gli mancava solo di prevedere il Covid!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Gente che ha tanti soldi...soprattutto stranieri
non è questa la dinamica. gli stranieri sono molto più razionali di noi italiani quando comprano qualcosa. un tedesco che compra la mdd non mi stupisce, un tedesco che compra la 9c si.
in val badia trovi l'eccellenza in tutto. a Cesenatico lasciamo stare. si trova simpatia, quello si. per non parlare della gestione dell'evento.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.511
924
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
non è questa la dinamica. gli stranieri sono molto più razionali di noi italiani quando comprano qualcosa. un tedesco che compra la mdd non mi stupisce, un tedesco che compra la 9c si.
in val badia trovi l'eccellenza in tutto. a Cesenatico lasciamo stare. si trova simpatia, quello si. per non parlare della gestione dell'evento.
Ma lasciamo perdere.......
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.953
3.557
Visita sito
Bici
TREK
La MDD sta alla novecolli come Pogacar sta
a me. Possiamo pure usare la stessa bici, ma facciamo due sport diversi. Confrontare 200km nel nulla con il percorso della MDD è a mio avviso al limite dell'eresia.

Per una cosa esclusiva, posso pure affrettarmi e prenotare 6 mesi prima. Per una GF anonima anche no. Poi capisco la festa, la fiera, la goliardia, eccetera, ma onestamente non credo siano paragonabili.
Nessun confronto qualitativo, solamente un confronto temporale di iscrizione e se è anacronistico il primo vale lo stesso per il secondo . Ho 14 iscrizioni alla Nove Colli e non ho fatto la 15ma per il 2019 quando, per festeggiare il 50° hanno aumentato il costo per "regalare" il pantaloncino. Scelte del C.O. che deve, doveva, affrontare i costi di una nuova sede. Poi, se uno decide di spendere 110 per una GF ( che personalmente ho sempre apprezzato per il periodo e non considero assolutamente anonima in quanto ciascuno deve saper vendere quello che ha e a Cesenatico non ci sono le dolomiti) oppure 145 per la MDD ( nei limiti dei sorteggi e dei pacchetti) è una scelta personale. Comunque, se la Nove Colli fosse così anonima non avrebbe fatto i numeri di tutti questi anni e nemmeno un numero crescente di ciclisti che hanno 10,15,20 partecipazioni.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
io ho fatto tre IX Colli (sempre il lungo) e una MDD (il lungo di quest'anno).

Al traguardo della mia prima IX Colli ricordo ancora la "delusione" per il percorso che avevo fatto, assolutamente nulla di eclatante, percorso normalissimo che potrei replicare (con paesaggi migliori) nelle langhe. Ovviamente ci sono tornato, e ci torno ancora, per il clima di festa, la possibilità di fare qualche giorno al mare, la gente, l'ospitalità etc, ma non di certo per il percorso.

Quest'anno, alla MDD, ricordo che ogni passo, ogni salita, ogni discesa era uno spettacolo per i miei occhi (e non sono uno che in gara si guarda tanto intorno)

Quindi sono il primo a dire che a Cesenatico si sta benissimo, sono super ospitali, si mangia bene e il clima di festa è molto bello, ma per favore non paragoniamo le due gare
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Concordo. In effetti, se non avessi avuto motivazioni personali "extra", legate alla gara e anche ad un paio di giri che vorrei fare sull'Appennino Tosco-Romagnolo nei giorni a seguire, difficilmente mi sarei iscritto nuovamente dopo le partecipazioni più economiche di 2018 e 2019.

Tuttavia, una chance alla 9C per le esperienze positive del passato, in primis per come sono stato trattato quando ho baciato l'asfalto ai 40 all'ora prima del Gorolo (leggasi personale medico sul percorso, recupero bici, ecc.) la concedo volentieri.

Non da ultimo, io sono uno di quelli che in Romagna ci torna sempre volentieri, ultimamente anche più che in Dolomiti, se proprio devo essere sincero, giusto come paragone con una regione, che paesaggisticamente ha senz'altro molto di più da offrire, ma, IMHO, e' in piena crisi di valorizzazione (e salvaguardia!) del territorio.


Ecco, su questo non ci giurerei e aspetterei a vedere il 22 Maggio. Lasciamoci sorprendere ;-)
Io abito in Romagna e come, credo ognuno di noi, amo la mia terra, nelle Dolomiti vado a sciare da una trentina d'anni e concordo con il loro splendore però paragonare cosa offre una regione autonoma con una no, non lo trovo né giusto ne sensato. Per chi come te si ferma qualche gg consiglio di fare qualche giro nelle foreste casentinesi (UNESCO), o sconfinare nella Carpegna e fare il cippo, sempre emozionante. Certo se avessimo le possibilità del Trentino potremmo offrire strade più curate e servizi migliori. Io, alla Charly gaul 2019 ho fatto il Bondone tra pullman e Moto che salivano a manetta quindi non tanto diverso dagli ultimi posti alla 9C.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Nessun confronto qualitativo, solamente un confronto temporale di iscrizione e se è anacronistico il primo vale lo stesso per il secondo . Ho 14 iscrizioni alla Nove Colli e non ho fatto la 15ma per il 2019 quando, per festeggiare il 50° hanno aumentato il costo per "regalare" il pantaloncino. Scelte del C.O. che deve, doveva, affrontare i costi di una nuova sede. Poi, se uno decide di spendere 110 per una GF ( che personalmente ho sempre apprezzato per il periodo e non considero assolutamente anonima in quanto ciascuno deve saper vendere quello che ha e a Cesenatico non ci sono le dolomiti) oppure 145 per la MDD ( nei limiti dei sorteggi e dei pacchetti) è una scelta personale. Comunque, se la Nove Colli fosse così anonima non avrebbe fatto i numeri di tutti questi anni e nemmeno un numero crescente di ciclisti che hanno 10,15,20 partecipazioni.
La 9c ha fatto la storia con un altra gestione. Con questo andazzo campera' di rendita ancora per un po', poi tanti auguri.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59