Prendi con beneficio di inventario quello che ti dico per il semplice fatto che scrivo quello che ho sperimentato personalmente.
Ragiono ad alta voce così è più chiaro per me che scrivo e per te che leggi. Quello che scrivo inizialmente serve per poi giungere a conclusioni logiche.
Le cassette 8v, 9v e 10v hanno tutte lo stesso spessore complessivo, quindi se hai un corpetto ruota libera 10v puoi infilarci il pacco pignoni a 8, 9 o 10v indifferentemente così come sono, senza bisogno di alcun adattatore.
Se hai corpetto ruota libera 11v, puoi montarci 8v, 9v e 10v tutte allo stesso modo inserendo per tutte uno spessore da 1.85mm prima di infilarci il pacco pignoni.
Occupando complessivamente lo stesso spazio, la distanza tra i pignoni di un 8v, 9v e 10v è diversa perché ci deve stare progressivamente un pignone in più nello stesso spazio totale. E infatti le catene 8v/9v/10v sono via via più strette.
La cassetta 7v si monta su corpetto 10v inserendo DUE spessori da 1.85mm; su un corpetto 11v gli spessori da inserire sono TRE.
Questo perché la cassetta 7v occupa meno spazio della 8/9/10v: i pignoni di una 7v sono distanziati tra loro esattamente come quelli di una 8v. E infatti la catena 7v è identica alla 8v come larghezza.
Ora veniamo al pacco pignoni a vite: dato che il comando del deragliatore 7v è identico sia per un pacco pignoni "a cassetta" sia per un pacco pignoni "a vite" se ne deduce che la distanza tra i pignoni è esattamente identica. E infatti non esiste una catena 7v per pignoni a vite.
Da questo si deduce che un comando 8v funzionerà perfettamente anche con un pacco pignoni 7v a vite. Ovviamente avendo solo 7 posizioni disponibili dovrai regolare il fine corsa superiore (quello dopo il pignone più grande) in modo da non salire sull'ottavo pignone che non essendoci farebbe cadere la catena tra pignone 7 e raggi.
Sarebbe bastato rispondere semplicemente Sì, ma dopo tutta questa digressione mi pare più chiaro.