Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Gp5000 da 25 mm
In base a quanto hai scritto io gonfierei 7 anteriore, 7.5 posteriore

Gp5000 da 28 mm
In base a quanto hai scritto io gonfierei a 5 anteriore, 5.5 posteriore

Visto che sei 80 kg per estate se vuoi massimizzare la performance puoi stare vicino alla pressione max indicata sulla gomma al posteriore e togliere circa mezzo bar all'anteriore
Non vorrei dare informazioni sbagliate, ma ho letto da qualche parte che i 28 sono molto più vicini ai 25 come pressioni, 5_5.5 per camera d'aria mi sembra troppo bassa. Se ritrovo la fonte la posto

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.064
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non vorrei dare informazioni sbagliate, ma ho letto da qualche parte che i 28 sono molto più vicini ai 25 come pressioni, 5_5.5 per camera d'aria mi sembra troppo bassa. Se ritrovo la fonte la posto
Postala.

La fonte che ho trovato io diceva max 6,4 bar. Magari era imprecisa.

Io uso i 25mm e su quelli sono certo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
qualcuno ce n'è, non ho mai capito come fanno. Io ho usato i cacciagomme e un po' di pazienza.

Comunque, dopo la prima volta, sono più gestibili perché un pochino si deformano.
ma questi mi pare sono i gp5000 normali e si vede dal video che non è per nulla semplice metterli su. poi dipende anche dal cerchio. se ha il canale quel mezzo mm meno scavato, farli salire è molto complicato.
poi questo video è stato girato all'aperto in estate sotto al sole. in box avrebbe avuto più difficoltà e per strada in inverno non ne parliamo. comunque da usati è un po più semplice. ma non poi molto. io non uso levetta. un gp 4000 lo cambiavo al volo in un baleno. un 5000 stessi cerchi impiego molto di più.

• Mi piace
Reactions: terzuya

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Oggi prima uscita con i 5000 da 28 con camera d’aria. Rispetto ai 25 in discesa mi danno più sicurezza, ho avuto la sensazione di una maggiore guidabiltà e di assecondare le pieghe. gonfiato a 7,5 e 7.
A guastare la festa due forature dovute al nastro para nipples rotto, mea culpa quando li ho sostituiti per la fretta di uscire non ho controlla per bene.

• Sad
Reactions: mlv

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Oggi prima uscita con i 5000 da 28 con camera d’aria. Rispetto ai 25 in discesa mi danno più sicurezza, ho avuto la sensazione di una maggiore guidabiltà e di assecondare le pieghe. gonfiato a 7,5 e 7.
A guastare la festa due forature dovute al nastro para nipples rotto, mea culpa quando li ho sostituiti per la fretta di uscire non ho controlla per bene.
secondo me coperture da 28 gonfiate a 7,5 sono dei sassi, però ogni culo ha una diversa sensibilità

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and Iena68

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ma questi mi pare sono i gp5000 normali e si vede dal video che non è per nulla semplice metterli su. poi dipende anche dal cerchio. se ha il canale quel mezzo mm meno scavato, farli salire è molto complicato.
poi questo video è stato girato all'aperto in estate sotto al sole. in box avrebbe avuto più difficoltà e per strada in inverno non ne parliamo. comunque da usati è un po più semplice. ma non poi molto. io non uso levetta. un gp 4000 lo cambiavo al volo in un baleno. un 5000 stessi cerchi impiego molto di più.
ah figurati, io senza bestemmiare non riesco a montarli da nuovi. La cosa positiva è che poi tallonano subito. A me è piaciuta molto la resa su strada, la tenuta e la durata. Sono a 4000km e sono ancora decenti. Alternati a gravel, rulli, etc, mi hanno durato una stagione intera in pratica.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Posso provare ad abbassare a 7 e 6,5. Peso sempre 80 kg.
io per i miei 82kg li tengo a 6,5 dietro, 6 davanti. con camera, modello 25mm, avessi un 28 starei sui 5,5 dietro e 5 davanti. +o- eh, non avendo mai avuto i 28 non ho mai sperimentato le pressioni relative. ma almeno uno 0,5bar in meno è democratico. partirei da 6 nel tuo caso, poi abbasserei se ci fosse margine

• Mi piace
Reactions: Iena68

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Dipende anche dalla forza che hai nelle mani!!!

• Mi piace
Reactions: bikernat

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dipende anche dalla forza che hai nelle mani!!!
bah , può essere, ma come ti fa vedere il video è più questione di tecnica che forza. se non mandi il copertone nel canale tirando bene una volta che lo hai mandato dentro e se non lasci la zona valvola per ultimo non c'è la fai mai. specie a toglierlo. il video mostra solo l'inserimento, operazione più agevole rispetto alla rimozione!
comunque chi si lamenta dei gp5000 è perché (come me)ha probabilmente usato per un decennio i gp4000. e con quelli in 2-3 minuti si risolveva una foratura in strada. senza leve e su un po' tutti i cerchi che ho avuto. è indubbio che con i gp5000 il passo indietro c'è stato a facilita di montaggio.
comunque appena finisco il treno di scorta passo ai maxxis che trovo migliori sia montaggio che come resa che come peso.

• Mi piace
Reactions: sembola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma secondo voi quelle tenaglie da copertone che si vedono in vendita possono aiutare per montaggi e smontaggi di tubeless difficili, almeno in officina? O è un acquisto inutile? In emergenza sulla strada sono disposto a spellarmi le mani, per un lavoro in garage lo eviterei
si, metti e togli il copertone in un attimo. il vantaggio principale sull'inserimento non rischi di pizzicare perché la leva prende solo il copertone e non il cerchio/canale

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.441
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si, metti e togli il copertone in un attimo. il vantaggio principale sull'inserimento non rischi di pizzicare perché la leva prende solo il copertone e non il cerchio/canale
Grazie della risposta, hai un modello da consigliare? (Magari con il link)
Vedo per esempio quella della park tool ma costa una fucilata e ha delle pessime recensioni, quindi la eviterei