Eccomi, io mi sto imbarcando nell'impresa ibrida un pò per budget, un pò per "ripicca" nei confronti dei maggiori produttori che non fanno altro che sottoprodurre e aumentare i prezzi, un pò per puro spirito da Bastian contrario... posso sapere che problemi hai avuto? in realtà mi sembra che più di una persona che scrive qui abbia usato o usi soluzioni ibride con successo (ovviamente senza pretendere che funzioni al 100% come un idraulico)
@EliaCozzi e
@Emmever sono quasi sicuro, visto che ho tratto ispirazione dai loro racconti
Grazie per avermi citato. Anche
@Emmever mi ha chiamato all'appello. Eccomi!
Non voglio smontare i tuoi entusiasmi ma l'esperienza degli ibridi è stata deludente.
Le mie motivazioni della scelta sono esattamente come le tue: in primo luogo il budget, in secondo luogo la voglia di passare al disco per avere
ruote e telaio pronti per l'attuale stato dell'arte, in terzo luogo il fatto che il gruppo Sensah Empire è veramente un gioiellino, a mio modesto avviso meglio di
Ultegra.
Se leggi la discussione che hanno linkato poco più sopra questo messaggio, quella relativa appunto al gruppo Sensah, trovi tutte le mie disavventure con i freni ibridi "entry level della ZTTO" (scrivo volutamente entry level perché sono i più economici tra gli ibridi).
Non riporto tutta la trama del romanzo di quella discussione, ma la riassumo nei punti salienti, confrontando freni rim, ibridi, e idraulici, per mia esperienza diretta con Ultegra rim, ZTTO disc ibrido, Shimano disc meccanico R305, Shimano idraulico GRX, menttendo anche un "numero" er dire quanto sia meglio e quanto sia peggio.
- ZTTO con pastiglie originali inferiore a Ultegra su asciutto: -20 a freddo, quasi uguali a caldo (con caldo intendo dal terzo tornante in giù ... se i tornanti son vicini)
- ZTTO con pastiglie organiche cinesi inferiore a Ultegra su asciutto: -10 a freddo, +10 a caldo. Se scendi da un passo con tornanti allora è meglio, in frenata di emergenza quando uno ti taglia la strada lascia perdere
- ZTTO con pastiglie originali o oragniche superiore a Ultegra su bagnato (sotto la pioggia): +20 a freddo, +40 a caldo (questo se il rinm ha cerchi in alluminio, con quelli in carbonio è +100dato che le mie ruote in carbonio in acqua non frenano)
- R305 migliore di ultegra (ripeto ultegra rim) sempre +10 su asciutto +40 su bagnato. In pratica lo shimano meccanico frena bene sia freddo sia caldo ed è equivalente alla migliore prestazione ZTTO: a caldo sono praticamente uguali, ma il meccanico presenta anche a freddo la stessa prestazione, mentre a freddo lo ZTTO è deludente. Credo sia un problema di riscaldamento dell'olio all'interno della pinza, se si scalda diventa più fluido e quindi più facile da comprimere
- GRX migliore di R305 e di TANTOOOOOOO. Direi +100. Se penso che si frena a fondo senza fatica con un solo dito non c'è proprio confronto con i freni a disco comandati a filo.
Quindi, il mio consiglio è quello di mettere lo shimano R305 (devi però trovarlo a un prezzo ragionevole, vale 35-40 euro non di più, ma lo vendono, se lo trovi, a 70-90 euro!!!!). Io ho trovato solo una pinza (a 58 euro) negli ultimi 4 mesi che ho montato all'anteriore.
Su consiglio di qualche utente del forum, all'anteriore ho messo anche la guaina anticompressione Jagwire KEB-SL. E' migliorato nel senso che si fa un po' meno fatica a tirare la leva ed è sparito quel po' dell'effetto "spugna" di una guaina normale, ma la capacità frenante non è migliorata di molto.